anarchia - la notte del giudizio regia di James DeMonaco USA 2014

anarchia - la notte del giudizio (2014)

locandina del film ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: THE PURGE 2

RegiaJames DeMonaco

InterpretiFrank Grillo, Carmen Ejogo, Kiele Sanchez, Zach Gilford, Michael K. Williams, Chad Morgan, Nathan Clarkson, Eric Womack

NazionalitàUSA 2014
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di James DeMonaco

Trama del film Anarchia - la notte del giudizio

Il film racconta l'evolversi dello "Sfogo Annuale", una notte di violenza permessa una volta all'anno a tutti i cittadini americani con l'ambizione di purificare la società dai suoi istinti più violenti.

Film collegati a ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO

•  LA NOTTE DEL GIUDIZIO, 2013

Voti e commenti su Anarchia - la notte del giudizio, 81 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

it.sandi  @  06/02/2024 16:10:53
Rarissimo caso in cui i seguiti sono nettamente migliori del primo capitolo . La notte del giudizio era un buon film , una buona idea sviluppata abbastanza bene , con un ottimo finale . Addirittura il terzo capitolo é secondo me notevole , un' altra avventura veramente "dark" nella notte . Ma questo secondo capitolo é stata una grande sorpresa , sembra un film anni ottanta - anni novanta . La vicenda é ambientata all' esterno e viene spiegata molto meglio nelle sue malsane implicazioni . Il luciferino Frank Grillo é un novello Charles Bronson che parte con altre intenzioni , prima di imbattersi in due sventurati malcapitati e avere salvato due (più che stupende) ragazze si imbatterà in ogni tipo di brutto ceffo per arrivare alla fine della notte del giudizio . Clamorosamente sopra la media .

markos  @  29/03/2022 12:48:35
Differente dal primo come location. Questo è incentrato in mezzo alla strada, mentre il primo era in una abitazione.
Buon intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  12/03/2022 15:16:19
Direi un bel passo in avanti rispetto al primo capitolo. Ancora non siamo di fronte a un'opera perfetta, ma la sceneggiatura qui quadra decisamente di più, e anche a livello di messa in scena (pure forse per via dell'aumento del budget) ci sono dei miglioramenti interessanti, oltre a diverse scene (come quella della

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) piuttosto significative ed iconiche. Mi spiace solo che (a quanto molti dicono) questo sia l'apice della saga. Non ho ancora visto i successivi, spero quindi che non sia così.

GreatJohn96  @  01/06/2021 15:40:21
Mi sentirei di dire, che questo "Purge - Anarchy" sia difatto, un gran film. Abbiamo un'atmosfera simil-post-apocalittica, che fa il suo e da un tocco di classe ed originalità alla vicenda, ricordando per giunta grandi capisaldi del genere (Robocop, i vari Dredd, Mad Max, ecc..). Un bel lavoro viene fatto pure sui personaggi, che seppur soliti, lasciano qualche sfumatura in più (mi piace come il personaggio di Frank Grillo abbia uno scopo preciso, che non sia il solito "eroe" messo in mezzo tanto perchè deve esserci). Comparto musicale interessante.

8 meritato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/04/2020 00:13:15
Eccoci al secondo capito della saga di The Purge, io mi sono divertito tantissimo, mi è piaciuto come il primo capitolo.
Quando si decide di mettere in scena un thriller dallo stile carpenteriano con qualche ispirazione al Walter Hill dei Guerrieri Della Notte, e lo si fa bene, è difficile mancare il bersaglio.
Il primo film ha creato l'ambientazione, questo secondo la fa esplodere, ci porta per le strade di New York in una notte di guerriglia legalizzata. E lo fa attraverso una trama semplice ma dai ritmi perfettamente dosati. De Monaco gestisce bene la tensione lasciando che il film respiri tutta l'aria di cui ha bisogno, prima di tuffarsi nelle fasi d'azione brevi ma molto dirette.
Fantastici gli effetti sonori che creano un'atmosfera da incubo e ci ricordano che lo sfogo è ancora in corso.
DeMonaco nel primo capitolo filtrava attraverso l'action movie una palese critica verso il suo paese, ma nello specifico contro l'ipocrisia della classe politica e della medio/alta borghesia, qui non risparmia nessuno, facendo di ogni americano un possibile pericolo per i protagonisti.
I personaggi sono efficaci e facilmente raggiungibili dallo spettatore che si trova ben presto a supportarli nella loro lotta contro un mondo apparentemente impazzito, ma in realtà perfettamente calibrato sui desideri di qualcuno che sta più in alto.
Un sequel compatto è avvincente quanto il primo.

Jokerizzo  @  28/01/2020 08:52:43
Il migliore della saga "The Purge",senza alcun dubbio! In parte Frank Grillo!

AMERICANFREE  @  27/07/2018 19:22:07
Migliore del primo capitolo e sullo stesso piano del terzo. Mi ha molto divertito, ottima regia. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/07/2018 23:28:18
Seguito interessante e ben fatto, anche più interessante e dinamico del primo.
Purtroppo nella seconda parte cede ad alcune banalità ma può starci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2018 00:41:57
Il migliore di una serie controversa, ma affascinante. I riferimenti alla situazione politica americana possono far ridere, ma il nichilismo di fondo rende il tutto assai efficace

VincVega  @  31/10/2017 15:05:53
Il migliore della saga di "The Purge", a mio avviso. Il fatto di essere negli spazi aperti sicuramente è un punto a favore (budget più alto del predecessore). Prodotto godibile nella sua interezza. Frank Grillo, ottimo come sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/10/2017 13:11:45
Mi è piaciuto questa seconda versione dello "sfogo", per certi versi meglio del primo che stava sulla mediocrita' anche come locatione suspence. Il tutto anche non scontato visto il finale.
Piu che sufficiente. 6 1/2

DarkRareMirko  @  05/05/2017 22:36:28
Secondo me è il film che, tra tutti, più deve elementi al videogioco Manhunt: le maschere, le varie caccie all'uomo e, non ultimi, gli squadroni SWAT sono molto simili a certi personaggi nel famoso titolo Rockstar.

Comunque meglio del prequel, che già trovai ottimo: bravo Grillo, scene ben studiate, solite implicazioni politichie e sociali, atmosfera a suspance e, 'stavolta, si scende pure in strada!

'sta trilogia mi sta piacendo assai e più di una scena/idea è inquietante.

Come per gli Human centipede, l'idea per il film venne al regista da un discorso fatto con parente/amici.

paco1995  @  02/05/2017 17:05:42
Molto simile al primo, divertente, in alcuni parti alquanto inquietante.

chem84  @  20/02/2017 14:00:12
Dopo l'ottimo primo episodio di questa saga, è innegabile che la curiosità di proseguire nella visione si fa strada prepotente, con tutti i rischi del caso, legati al più o meno universale fallimento della maggioranza dei sequel che ho visto fino ad oggi.
E in questo caso, pur rimanendo lievemente al di sotto di quanto visto prima, non ci possiamo lamentare, trovandoci di fronte ad un altro film interessante, che sfrutta chiaramente l'idea di fondo già ampiamente sviluppata, ma che qui viene mostrata da un punto di vista totalmente diverso e, se vogliamo, ben più ambizioso.
Viene infatti abbandonata l'idea dell'home invasion vista precedentemente, in favore di quel viaggio in mezzo alla città in rivolta, che già ci si attendeva, pur non disdegnando l'imprevista alternativa, nel primo capitolo. Questa svolta probabilmente è il frutto del successo avuto l'anno prima, che ha reso possibile un budget decisamente più elevato, il quale a sua volta ha consentito di mostrare un'ambientazione piuttosto suggestiva tra le via della città che, sia nella sua versione lugubre e desertica del pre casino, che in quella caotica del casino più totale, riesce ad essere inquietante il giusto e a gettare le basi per una action molto sostenuta e capace di intrattenere molto bene, regalando pure diversi episodi di apprezzabile suspance.
Indubbiamente questa struttura narrativa rende di più e forse risulta più adatta ad enfatizzare il concetto dello "Sfogo", permettendo inoltre di intrecciare più vicende contemporaneamente e di raccontare diverse storie che, in alcuni casi, avrebbero forse meritato un maggiore approfondimento (per esempio quella del padre o quella delle sorelle).
Anche la politica riveste un ruolo decisamente più importante, con addirittura un coinvolgimento diretto del governo nelle fasi clou del gioco e un ancor più enfatizzato risalto che viene dato alla lobby delle armi, con alcune sequenze, soprattutto ad inizio film, dove si vede proprio un commercio all'ingrosso che manco all'Ipercoop di Modena Grandemilia.
Il cast scelto per l'occasione non l'ho trovato invece esattamente azzeccato e non brilla certo per la prestazione fornita sul campo, fatta esclusione per Frank Grillo, ottimo nelle fasi d'azione e guerriglia urbana, un po' meno nelle fasi di recitazione face to face con gli altri protagonisti.
Ad accentuare questo aspetto negativo contribuiscono poi alcuni dialoghi non esattamente tarantiniani e, in alcuni casi, al limite del fastidioso come i vari "Sii prudente", che occupano circa il 67% dei primi 6 minuti e mezzo.
I vari inseguimenti, sparatorie, spargimenti di sangue e vendette personali più o meno riuscite funzionano nella maggior parte dei casi, anche se a volte danno origine ad episodi lievemente irreali e ad uno svolgimento un po' forzato in particolar modo nella parte centrale.
Il finale non mi è parso entusiasmante, forse avrebbe necessitato di una maggior dose di cattiveria, ma nel complesso il film risulta gradevole, con titoli di coda molto interessanti.
Solo un dubbio mi viene ed effettivamente me lo porto dietro già dal primo capitolo. Ma se un minuto dopo che finisce il tutto, approfittando del fatto che tutti si rilassano, me ne approfittassi per un ultimo guizzo volto a fare piazza pulita di chiunque mi sta intorno, chi cazz. se ne accorgerebbe?

cr0w90  @  03/09/2016 18:06:47
molto meglio questo secondo capitolo rispetto al precedente.
Difatti, a differenza del claustrofobico primo film ambientato prevalentemente in una casa, questa pellicola si sviluppa su spazi molti più vasti risultando essere decisamente più adrenalinica. Se da un lato il film perde quel minimo di horror che possedeva nel titolo precedente, dall'altro ci guadagna in azione e contenuti.
La trama , per quanto assurda possa essere l'idea di base, scorre lineare offrendo pochi momenti di noia (anche se a dire il vero i colpi di scena scarseggiano abbastanza).
Concludendo, un discreto film da vedere senza troppe pretese.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  07/08/2016 01:00:54
La storia prosegue, 5 personaggi con storie diverse si trovano in giro per le strade americane durante la purga...

Mildhouse  @  04/08/2016 00:43:27
Niente di eccezionale, ma si lascia vedere.

Liz_801  @  08/03/2016 14:13:13
Grazie al successo del primo capitolo questo "sequel" ha un finanziamento maggiore e può spostarsi tra le strade della città, rendendolo sicuramente più adrenalinico del predecessore.

E' chiaramente un film destinato a chi apprezza il genere ma ha dalla sua un'idea di partenza molto interessante ed originale e soprattutto una riflessione importante di fondo, cosa non da poco considerato che il genere action ha invece la tendenza ad essere piuttosto superficiale.

Buba Smith  @  20/02/2016 12:27:27

Stranamente meglio del primo capitolo.

film d'azione che si lascia guardare senza troppe pretese.

Giovans91  @  13/11/2015 12:44:49
Non un horror nelle immagini, ma solo nel messaggio: "Anarchia: la notte del giudizio" è un action-thriller con un po' di sangue e un uso copioso di pugni e calci. Gli amanti dei film dell'orrore potrebbero storcere il naso, ma coloro che cercano intrattenimento ad alto voltaggio piacerà.
L'idea di base rimane interessante e, anche se "The Purge 2: Anarchy" (titolo originale) si dovesse dimenticare poco dopo la visione, sono sicura che principi come onore e libertà sono elementi sufficienti per trascorrere una bella serata.

Neurotico  @  02/11/2015 11:05:03
Se il primo capitolo era un home invasion simile nella forma ai vari Funny Games, Them, You're next, The Strangers (ma con contenuti di critica sociale), il secondo vira verso i territori oscuri del post-apocalittico (se mi si passa la forzatura) che vede come numi tutelari "Fuga da New York" di Carpenter e "The Warriors" di Hill, mantenendo l'affascinante contesto distopico.

L'atmosfera notturna della città è pregna di tensione, e gli psicopatici sadici in cerca di sfogare 364 giorni di frustrazione con la "purificazione" sono indemoniati e cattivi. Le strade deserte percorse da motociclisti mascherati e armati, i furgoni in assetto di guerra e i cecchini sui tetti inquietano non poco, e sono lo sfondo dove il gruppo di "sopravvissuti", prede indifese o quasi, fugge dall'orda che li caccia famelicamente. Trovano rifugio ma vengono stanati.

Nel finale emerge la sottotraccia da "revenge movie" che impreziosisce un buon prodotto di genere, in cui come ingrediente di contorno appare una sottile vena anticapitalistica, simboleggiata dal personaggio di Michael K. Williams Carmelo, il capo delle forze rivoluzionarie, che punta il dito sull'avidità di profitto delle classi abienti come sostrato economico della violenza contro i più deboli. Personaggio che forse è ridotto leggermente a macchietta, ma tant'è, mi è sembrato riuscito.

blabla_89  @  29/10/2015 19:33:55
Ero un po' scettico (considerato che il prequel non mi è piaciuto) ma, dopo aver ascoltato il parere di un amico, ho deciso di guardarlo. Devo dire che il film è molto scorrevole e, a differenza del primo, l'idea della notte nella quale tutto è lecito è stata ben sfruttata. Vale la pena vederlo :)

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/10/2015 18:51:48
Pur essendo un seguito, non dipende dal primo e lo svolgimento è diverso e più complesso, e la questione politica è più approfondita. Godibile.

Pessimo il titolo italiano: quella che si vede nel film non è "anarchia", al massimo è una "anomia" gestita da uno Stato altamente autoritario.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/09/2015 11:01:05
Dopo il primo capitolo, fortunato soprattutto in termini di incassi, James DeMonaco esce dalle accoglienti stanze di una famiglia borghese sotto assedio sulle strade impazzite a causa della "purificazione".
Ovvero una finestra notturna di 12 ore durante la quale ogni cittadino può commettere qualsiasi tipo di crimine con la benedizione del governo e dei Nuovi Padri Fondatori dell'America.
Non più un home invasion quindi, bensì una corsa verso la sopravvivenza intrapresa da un agglomerato umano appartenente a quelle categorie meno agiate invise ai potenti. Il messaggio è ancor più urlato in questo secondo capitolo, oltre all'accusa verso la lobby delle armi, DeMonaco rincara la dose riguardo il coinvolgimento diretto del governo nell'eliminazione di tutte quelle persone ritenute la zavorra a cui addebitarsi ogni crimine.
Un massacro a cui il ricco può decidere se partecipare o semplicemente far da spettatore dalle sue regge fortificate, mentre il povero tenta disperatamente di evitare il peggio. Una sorta di pulizia etnica non più legata al colore della pelle bensì allo status sociale.
L'idea è ancora una volta stuzzicante e interessantissima, purtroppo non sempre viene approfondita e maneggiata a dovere restando un' aberrazione distopica visivamente riuscita ma concettualmente un po' confusa.
Inoltre i personaggi sono caratterizzati in maniera banale, a partire dall'energico Frank Grillo, mascellona giusta per i ruoli action ma decisamente risaputo nelle motivazioni che lo inducono ad ergersi ad eroe del caso. Ciò che convince è il ritmo indiavolato, non vi sono attimi di tregua e la possibilità di un terzo capitolo appare tutto sommato interessante soprattutto per la presenza di un fronte di ribellione guidato da una specie di Malcom X dedito alla violenza.
Impossibile non cogliere i richiami al cinema di Carpenter, mentre l'epopea notturna dei protagonisti ricorda la fuga urbana ordita da Walter Hill nel cult "I Guerrieri della notte".

Leonardo76  @  22/02/2015 23:35:10
Seguito decisamente migliore rispetto alla notte del giudizio del 2013, più varietà e suspense anche se le banalità non mancano

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER speriamo in un seguito di ancora più ampio respiro

Benfas  @  16/01/2015 17:47:48
Il tema è interessante ma continua a non essere sviluppato come speravo, non va oltre la sufficienza, più passano i minuti e più il film si perde senza donare emozioni particolari, senza colpi di scena degni di nota.
Con un tema del generale si potrebbe fare molto meglio ma senza osare resta un film abbastanza banale.
Peccato...

Mic Hey  @  18/12/2014 20:47:27
Originale, provocatorio, brutale, scorretto.. insomma un capolavoro !

Una idea finalmente intelligente che, nelle mani sbagliate, poteva anche venire fuori una porcheria invece, per fortuna, non è stato così.

Sarebbe bello se anche nella realtà ci fosse questa notte di "purificazione" come nel film :)

trama: in un futuro distopico il governo Usa decide di lasciare per una notte soltanto all'anno "carta bianca" a chiunque voglia commettere un crimine(fico!) e così in questo sequel ne vedremo di tutti i colori: una coppia rimasta in panne con la macchina, un giustiziere solitario, cecchini sui tetti, un macellaio con mitragliatrice a nastro, teppisti in cerca di facili guadagni, ricconi che se la spassano dentro casa, vere e proprie squadriglie para militari per conto del governo etc..

Insomma un film migliore dell'originale, da vedere assolutamente o sarete "purgati" !

drobny85  @  08/12/2014 22:56:11
Rispetto al primo capitolo DeMonaco e la sua produzione correggono il tiro non portando sullo schermo gli errori del passato.
Questa volta lo sfogo è ripreso in strada, dove nessuno è al sicuro nelle dodici ore di follia autorizzata.
Un film che si fa guardare senza infamia e senza lode.

giraldiro  @  02/12/2014 17:34:27
Solito filmetto per passare una serata, però si segue molto bene e nel complesso risulta apprezzabile.

Ottimo come intrattenimento.

Nikolai  @  23/11/2014 12:53:04
Ottima la trama, meno il contenuto e gli sviluppi.
Si passano quasi 2 ore in scioltezza, ma la seconda parte del film l'ho trovata un po' troppo affrettata e sconclusionata.

Passabile

BrundleFly  @  11/11/2014 14:47:00
Nè meglio, nè peggio del primo capitolo. Semplicemente il film ha una struttura diversa: mentre nel primo si privilegiava la suspense e il senso di claustrofobia, qui si gioca più sull'azione.
Nonostante si continuino a massacrare le due pellicole di DeMonaco, a me son piaciute entrambe parecchio e allo stesso modo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/11/2014 20:02:51
Mi era piaciuto di più il primo...
Perchè Ethan Hawke era più carismatico come protagonista ,perchè questo mi sembra abbia situazioni più forzate al limite dell'action movie..
E soprattutto perchè il primo dava un messaggio sociale di sana follia e lasciava lo spettatore libero di scegliere da che parte stare ... mentre in questo secondo il messaggio buonista e patriottico yankee è esasperante e prolisso quasi a giustificare il verificarsi di cio' che è successo..

comunque si lascia vedere!!!

Wolverine86  @  02/11/2014 14:30:21
Sicuramente migliore del primo. Si fa apprezzare per l'atmosfera e l'azione continua con tante piccole sfaccettature che lo rendono un po' più movimentato.

topsecret  @  29/09/2014 22:47:58
Dal punto di vista del messaggio e della critica sociologica questo seguito non ha nulla da aggiungere a quanto espresso dal primo, ma sotto il profilo realizzativo è di gran lunga migliore del precedente. L'atmosfera tensiva rende bene assicurando partecipazione e coinvolgimento, il cast è più incisivo e delle cacchiate del primo film quì non vi è traccia, almeno non in maniera massiccia.
Ritmo fluido e azione ben congeniata assicurano la piena sufficienza alla pellicola di DeMonaco.

Paniko23  @  25/09/2014 15:29:38
Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  22/09/2014 00:58:10
Carino. Rende l'idea di come sarebbe per davvero se fosse così il mondo!

CavaliereOscuro  @  18/09/2014 12:07:33
Né me meglio né peggio del primo. Buono per passare una serata senza troppi scervellamenti. Più che un horror è un thriller.

Trixter  @  11/09/2014 10:22:34
Già il primo capitolo, a onor del vero, non mi è parso esaltante, questa seconda (e ultima?) tappa della purga nulla aggiunge, per atmosfera e situazioni narrative, al precedente lungometraggio di De Monaco.
Ad ogni modo, nonostante dialoghi piuttosto scadenti ed una costante inverosimiglianza, la pellicola ha buon ritmo ed intrattiene a dovere, anche grazie ad un Frank Grillo di fascino e spessore, interprete azzeccato per un ruolo comunque abbastanza convenzionale. Buone le atmosfere, cupe ed opprimenti, peccato non siano accompagnate da un'adeguata colonna sonora. Nel complesso, guardabile.

alesfaer  @  02/09/2014 15:39:00
non un film da cinema, buon sequel

Garal  @  31/08/2014 11:39:16
Incredibilmente sono rimasto di stucco quando ho visto il film, dal trailer l'avevo già catalogato nel genere "filmetto".
La trama presenta molti spunti interessanti, che conferiscono al film un divertimento che non provavo da un pò...
Regia e personaggi di buon livello, nonostante alcuni siano stereotipati (cosa che in ogni caso ci può stare) il film non annoia mai e si lascia seguire fino al finale un pò troppo accellerato. Molte le sequenze evocative

I contro principali sono due: uno è la mancanza di una colonna sonora all'altezza della situazione(se fosse stata più epica sarebbero state scintille) l'altro il livello di budget, non a livelli da colossal, con un pò più di ambizione sarebbe venuto fuori un capolavoro.
Bello comunque, creativo, molto divertente e soprattutto SERIO, dove c'è comunque la volontà di impegnare. Personalmente è uno dei miei tre film preferiti di quest'anno.

gianni1969  @  28/08/2014 17:57:25
Mentre il primo film era più una sorta di home-invasion appena sufficente, questo l'ho trovato più interessante, con una trama e situazioni più a largo raggio, ho aprezzato molto l'ambientazione stile 1997 fuga da new york o i guerrieri della notte, ovviamente con le dovute proporzioni,. Promosso

Yawgmoth  @  17/08/2014 02:27:59
Davvero coinvolgente e meno stupido di quanto non possa sembrare,i riferimenti socio politici sono interessanti e danno diversi spunti di riflessione,ritmo sostenuto dall'inizio alla fine e la buona prova degli attori fanno di questo film una delle più piacevoli sorprese di questo 2014,consigliato.

matt®  @  16/08/2014 18:00:48
Ho gradito l'idea del primo film. In questo film quell'idea interessante viene sviluppata bene, con riferimenti politico-sociali più espliciti. I personaggi sono curati ed il ritmo è sostenuto.

Non capisco perchè rientri nel genere horror..

farfy  @  13/08/2014 18:49:04
La tematica era già stata affrontata, sebbene nella prima versione non erano state specificate le motivazioni etiche, governative e sociali dello "spurgo".
Il film ti fa immergere seccamente in un'atmosfera di perenne paura e terrore, e nella diabolica insicurezza di stare nelle strade o in casa propria.
Il protagonista è un'eroe civile, bello l'epilogo finale. Ci sono alcuni pezzi che potevano essere affrontati meglio (la scomparsa del nonno e la caccia), però lo giudico comunque un bel film.

luis 98  @  11/08/2014 02:41:03
Nettamente superiore al primo ma anche questo poteva essere realizzato meglio l'idea di base e stata strutturata meglio del primo facendo svolgere il tutto fuori casa con più tensione e qualche piccolo spavento ...
Il cast e il punto più debole non tutti ma vari personaggi non sono proprio dei grandi attori
Frank grillo fa l'eroe della situazione e questo danneggia il film perché da senso di protezione e non ti da la tensione che c'era prima del suo arrivo
Qualche scena splatter non sarebbe guastata
I troppi errori e molte idee non realizzate non rende questo film un capolavoro però e comunque una buona pellicola da vedere

GTX33guitar  @  09/08/2014 22:36:21
Nettamente meglio del primo...non perfetto...si poteva sicuramente migliorare la tensione che molte scene potevano generare...si poteva fare più casino in una città semi deserta magari rendendola una trappola mortale ad ogni angolo...comunque rispetto al brodino caldo del primo episodio almeno per me gran bel film...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/08/2014 11:43:25
E' diverso questo sequel, forse anche più ambizioso perchè mette in gioco un discorso socio politico dove i nuovi padri fondatori sono solo il prodotto di un sistema che ancora perdura adottando una sorta di pulizia etnica sociale degli strati più bassi della società a vantaggio di quelli più alti. DeMonaco lascia quindi l'home invasion del primo capitolo e amplia il discorso spostando l'azione nelle strade utilizzando un universo cinematografico riconoscibile (Carpenter ed Hill) di "padri fondatori". Peccato che i figli non siano pienamente alla loro altezza sia pur animati da buone intenzioni. L'azione ed il ritmo sono costanti, ma i personaggi rimangono didascalici e purtroppo non mancano delle autentiche vaccate da videogioco che ci si poteva risparmiare, come il gruppo di rivoluzionari mancanti del minimo spessore e ridotti quasi a macchiette, a meno che costituiscano l'antipasto del probabilissimo terzo capitolo. Come per La notte del giudizio una pellicola che fatica a trovare equilibrio malgrado le buone idee di partenza.

marcolodio  @  06/08/2014 16:21:44
Personalmente l'ho gradito molto.
Non tanto lo svolgimento della storia che ho trovato piuttosto banale

quanto, invece, ho apprezzato tutto quanto era in secondo piano

TheLory  @  05/08/2014 09:41:35
Non badate ai soliti lagnosi, il film è un buon thriller-acscion, molto meglio del primo. l'azione si sposta all'esterno, per le strade della città, ma non c'è il caos che si può immaginare di un tutti contro tutti. vediatevelo e godiatevelo

Tommasengi  @  05/08/2014 00:21:52
Film tutto sommato godibile anche se del buon sano splatter in più non avrebbe guastato.Nettamente meglio del primo anche se una domanda mi ha tormentato tutto il film:

Ultima risposta 06/08/2014 12.23.09
-Uskebasi-  @  03/08/2014 15:36:44
Stavolta lo Sfogo non lo viviamo nell'intimità di una famiglia rinchiusa in casa, giocheremo a fare la guerra in un'intera città.
4 sventurati (3 femmine e uno più innocuo) si ritrovano fuori nella notte maledetta senza nemmeno un'arma: sono carne da macello. Devono solo ringraziare il cielo che finiscono sotto l'ala protettrice di un vero eroe, interpretato dal buon Grillo perfetto per questi ruoli. Da qua in avanti dovrebbero tenere la bocca perennemente chiusa ed aprirla solo per fare pompini teorici a quell'essere che gli salverà il cùlo decine e decine di volte; ma no!, loro gli rompono i cojoni costantemente, rinfacciandogli il fatto che sia uscito armato fino ai denti...
Ma ho già detto che questa persona è un eroe mi sembra, lo dimostrerà anche non sparandogli in testa come avrebbe fatto chiunque di noi al suo posto consci della temporanea immunità parlamentare.
Questo è quello che rovina il film, dei dialoghi scritti malissimo, fastidiosi come una zanzara nelle orecchie alle 4 di notte.
E dire che le buone intenzioni c'erano, e si vedono nella trama che non si limita alla guerriglia anarchica in città, ma fa vedere alcune sfaccettature che molto probabilmente esisterebbero in una serata come questa.
Qualche protagonista morto in più era ben accetto.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/08/2014 19:40:06
E' la media frà il 5.5 della seconda parte che non manca di azione ma ha situazioni un pò strampalate che potevano essere fatte meglio, e il 7.5 della prima parte dove vengono caratterizzati discretamente i personaggi e la situazione pre-notte del giudizio dove si percepisce notevole suspence e pure qualche

Manticora  @  31/07/2014 16:03:11
Il primo The Purge non l'avevo visto, ma aveva la struttura di un survivor girato all'interno di una casa, qui il survivor si allarga ad un intera nazione, gli Stati Uniti, ormai sotto il controllo di un gruppo di politici tecnocrati che hanno dato benessere e sicurezza, sacrificando l'etica sull'altare del tanto meglio(per noi ricchi) tanto peggio. Quindi concedendo alla massa di sfogarsi per purificarsi in una notte in cui è possibile uccidere poveracci e minoranze, è non è un caso...
Qualcuno asserisce che la struttura narrativa di anarchia ricorda Distretto 13 di Carpenter, invece non è così, ricorda più 1997:fuga da new York, e anche questo non è un caso....
Frank Grillo nei panni più di un giustiziere, (altro che eroe) assomma alla difficoltà di dover difendere i più deboli(madre e figlia, e una coppia che stà separandosi) così facendo DEVIA dal suo percorso, mettendosi contro l'ordine costituito a cui voleva attenersi per vendicarsi.
Il film ha degli innegabili limiti, personaggi non esattamente carismatici(attori sconosciuti) budget ridotto(8 milioni di dollari) ma compensa tutto ciò con l'azione, che non è mai fine a se stessa, il regista James De Monaco deve ancora mostrare come se la cava con storie più complesse, attori più famosi e budget consistenti, ma stà di fatto che questo Anarchia è uno dei migliori successi dell'estate in corso, e non era scontato...
Il film si regge sugli incontri, ma soprattutto sull'azione fuoricampo, la violenza come in ogni buon film è più suggerita che mostrata, anche se a volte basta mostrare degli psicopatici con maschere e machete per far coinvolgere lo spettatore. Così come un uomo che sbuca dal portellone di un camion, grembiule d'ordinanza e mitragliatrice Gatling d'assalto, non è un caso...
Certo il finale è telefonato, tranne per la vendetta del protagonista, quella è un bel colpo di scena, in definitiva, un discreto film per iniziare una nuova stagione cinematografica...

Botticciolo  @  31/07/2014 00:41:06
Sufficienza piena, ma niente di più. Con il passare dei minuti la tensione diminuisce ed il film diventa sempre meno coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/07/2014 21:02:44
Condivido in toto il giudizio dell'esimio qui sotto, salvo che il voto.
Anch'io non ho visto il primo capitolo e su questo non posso dire altro che è il classico film da serata estiva con birrino. Confermo che visivamente ci fa pure la sua porca figura. Pecca effettivamente di eccessivo buonismo

ma per quelle che erano le mie aspettative, ci può anche stare.

Invia una mail all'autore del commento click  @  24/07/2014 12:30:07
carino. Se il primo era un home invasion, il secondo si avvicina di più all'atmosfera di Warriors. Certo, avrebbero potuto inventarsi qualcosa di meglio per l'ultima mezzora che non brilla.

melop  @  24/07/2014 12:27:39
Il film dopo un inizio scoppiettante è nella seconda parte calato di ritmo e si è ridotto alle avventure di un gruppetto di malcapitati che si trovano fuori in quella nottata. Anche in questo caso c'è l'eroe che sconfigge nugoli di uomini super armati ed ha una sua missione da compiere.
Il finale non mi è piaciuto con un groviglio di eventi che si realizzano in un arco temporale limitato.
Però nella totalità il film mi è piaciuto, mi era piaciuto già il primo della serie, e scorre bene nella sua durata.

john doe83  @  24/07/2014 08:33:11
Fare un film peggiore del primo sarebbe stato quasi impossibile e fortunatamente non ci sono riusciti. Ambientare il film in città e non solo dentro una casa ne ha sicuramente giovato alla trama. Quello che ancora non mi convince è il non voler spingere deciso sulla violenza cruda. Per carità uccisioni ce ne sono e non poche ma da un film con una trama del genere mi aspetto di più, un autentico sfogo primordiale (stile arancia meccanica per intenderci).