amos & andrew regia di E. Max Frye USA 1993

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di E. Max Frye

Trama del film Amos & andrew

Andrew Sterling, commediografo di pelle nera e premio Pulitzer, compera una villa su un'isola molto esclusiva, in un quartiere bianco, dove una notte, scambiato dai vicini per ladro, è assediato dalla polizia. Per evitare una brutta figura, il commissario scarcera un delinquentello bianco perché s'introduca nella villa, prendendo in ostaggio il proprietario. Ma i due si alleano a scorno dei persecutori bianchi.

Voti e commenti su Amos & andrew, 6 opinioni inserite

Attila 2  @  05/09/2019 18:42:00
Una commedia che nel primo quarto d'ora sembra il prequel di "Scuola di polizia" con poliziotti che si mimetizzano come Schwarzenegger in "Commando" che fanno saltare gli allarmi delle macchine che sembrano Tuckleberry e sparano ad ogni muoversi di foglia e senza motivo.Quindi l'impronta del film e' chiara commedia-demenziale,almeno cosi' sembrerebbe,e anche ben riuscita.Poi si fa piu' "seria",andando a trattrare l'argomento del razzismo che in quegli anni,ma anche adesso,e',purtroppo,un tema molto "caldo" negli Stati Uniti.E sembra voler appunto denunciare l'incompetenza delle forze dell'ordine e degli Americani che giudicano una persdona di colore un criminale solo ,appunto,per il colore della sua pelle,avvicinandosi quasi ai temi trattati da Spike Lee nei suoi film.Ma poi prende le distanze anche da questo quando Nicolas Cage dice A Samuel L. Jackson,a proposito...grande cast,"Voi persone di colore pensate che tutto il mondo ce l'abbia con voi perche' siete di colore...Piove?e perche' siete neri,le tasse aumentano e' perche' siete neri e cosi' via,facendo capire che anche loro hanno la loro parte in questa situazione negativa,quindi commedia di denuncia e controdenuncia che sembra dire che non tutto e' bianco o nero,ma puo' essere anche grigio e con tutte le sue 50 sfuamature.Quindi ben riuscito ed e' bell' vedere un Nicholas Cage che si voleva fare strada nell'industri cinematografica e si adattava a fare anche questo tipo di film,un po' meno "impegnato" anche se devo dire che la "chimica di coppia" tra lui e Jackson non arriva ami alla catarsi,come invece Jackson e' riuscito a creare in altri suoi film con altri attori,comunque alla fine ne viene fuori una commedia ben riuscita

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/03/2016 12:13:22
Il pretesto che scatena gli eventi è buono così come la messa in risalto dei pregiudizi razziali e dell'incompetenza delle forze dell'ordine; il risultato finale tuttavia si riduce ad una commedietta generalmente simpatica ma al tempo lineare e priva di momenti particolarmente divertenti o dissacranti che non si limitino al corretto consentito.
Ordinaria amministrazione per Cage e Jackson, bravi ma frenati nel poter creare un'alchimia memorabile per suddetti motivi.

A tempo perso, per completare le filmografie del cast.

Ultima risposta 30/04/2016 22.38.25
MonkeyIsland  @  06/02/2015 01:49:01
Parte bene ma si perde col passare dei minuti per colpa di un maldestro tentativo di mischiare thriller e commedia semi-demenziale che ho visto funzionare rarissimamente (Mute Witness), peccato perché comunque la visione è piacevole.
Non mi è piaciuto nemmeno qui Cage che continuo a trovare un attore negato che eccetto rari casi (Stress Da Vampiro) mi è piaciuto solo quando diretto da grandi registi cosa non certo positiva..

BlueBlaster  @  29/05/2013 01:43:29
Fa sempre piacere vedere il grande Nicolas Cage dei primi 90...quando era ancora giovane ed in forma pronto a prestarsi a divertenti commedie; qui affiancato da un buon Samuel L. Jackson serioso quanto basta.
Commedia che restando sempre leggera riesce a trattare il tema del razzismo con intelligenza e realismo oltre che con neutralità visto che non si disdegnano prese per i fondelli ad entrambe le parti (popolazione di colore e bianchi razzisti).
Cast di contorno piuttosto simpatico e calato in parte...mi ha divertito parecchio la piccola parte dello sbirro-rambo data a Brad Dourif.
Si ride abbastanza, anche se a volte le gag sono troppo da "comiche" o scontate, ed il film si guarda in leggerezza e piacevolezza..sicuramente consigliato a chi cerca le tipiche commedie dei primi anni 90, questa per di più è davvero e ingiustamente poco conosciuta!

topsecret  @  02/08/2010 17:10:06
Simpatica commedia dai risvolti grotteschi, abbastanza ritmata e godibile pur nella sua semplicità.
Cage e Jackson interpretano degnamente la loro parte e la storia, con il suo incipit iniziale basato sull'equivoco, nasconde una certa critica sociale che tocca il razzismo e la mala giustizia.
Mediamente divertente.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  23/09/2009 13:45:48
Graziosa commedia primi anni '90 basata su pregiudizi verso gli afroamericani e incompetenza della polizia.

Due ottimi protagonisti sopra le righe. Divertente.