amores perros regia di Alejandro Gonzalez Inarritu Messico 2000

amores perros (2000)

locandina del film AMORES PERROS

Titolo Originale: AMORES PERROS

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiEmilio Echevarría, Gael García Bernal, Goya Toledo, Álvaro Guerrero, Vanessa Bauche, Jorge Salinas

NazionalitàMessico 2000
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film Amores perros

Città del Messico, tre storie che si incrociano: il giovane teenager Octavio decide di fuggire con Susana, la moglie di suo fratello. Daniel, lascia moglie e figlia per andare a vivere con Valeria, una splendida modella. Infine, el Chivo, ex guerrigliero comunista che dopo aver passato diversi anni in prigione, è profondamente deluso dalla vita e dal lavoro di sicario.

Voti e commenti su Amores perros, 137 opinioni inserite

e 82  @  25/06/2012 03:15:22
film d'esordio del regista, ma visto per ultimo. Non m'è piaciuto. Specialmente i primi due capitoli. La terza e ultima parte la migliore, l'unica che rivedrei, anche se si comprende solo avendo visto le prime due.
Come al solito siamo messi di fronte all'intreccio di tempi e trama, che solo alla fine si chiarisce del tutto, ma siamo molto lontani da 21 grammi.

L'unica cosa davvero toccante del film, per cui ne è valsa la pena, la colonna sonora, ad opera di gustavo Santaolalla. Nera e deprimente. Ma così sublime.

Non mi sono piaciute le storie.

Ultima risposta 25/06/2012 03.18.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  02/06/2010 22:29:03
Strano che quel che rimane più a lungo di un film non sempre sia quello che più aveva colpito al momento.
Delle tre storie, sono le immagini di quella centrale a venirmi spesso davanti agli occhi, seppur tra le tre sia la meno sensazionale, ma per me la più amara.
Le vite si sfiorano, si intrecciano solo per un momento e cambiano di nuovo e Inarritu è bravo a dipanarne i fili che portano ognuno in luoghi e sofferenze diverse tra loro, il suo è uno sguardo intenso e partecipe.
Ci sarà chi è sconfitto e chi rinasce.

Ultima risposta 04/06/2010 17.29.46
cippilippo  @  14/01/2010 00:45:45
Bello!...Duro e cruento!
Inarritu ha fatto praticamente tre film soltanto finora, e tutti e tre a livelli altissimi!..aspetterò con ansia suoi lavori futuri!

Mi ha colpito (quasi scioccato) un pò di più 21 grammi però!

Ultima risposta 14/01/2010 02.09.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/01/2009 11:15:25
Un incidente stradale è il drammatico collante di tre storie di disperazione ed amore che si dipanano sullo sfondo di una Città del Messico priva di angoli da cartolina,l’opera prima di Alejandro Gonzalez Innaritu è uno spaccato sociale senza speranze,pessimista,violento,calato in un contesto urbano soffocante da cui pare impossibile fuggire.
Come dimostrerà ampiamente nel corso della sua carriera il regista messicano comincia ad illustrare la sua attrazione nei confronti di casualità e coincidenze,di fato beffardo che unisce le sorti di persone altrimenti destinate a non incrociarsi mai.
Un giovane delinquentello alla ricerca di denaro per coronare il suo sogno d’amore e fuga,che decide quindi di utilizzare il pacioso rottweiler di casa nei combattimenti clandestini,un barbone ex-guerrigliero dal doloroso passato,killer su commissione che vive in solitudine accettando la compagnia dei suoi randagi,una modella destinata al dimenticatoio ed il suo cagnolino intrappolato nella nuova abitazione.Sono loro i principali interpreti di questo dramma sociale girato con piglio nervoso e caratterizzato da un montaggio frenetico che lascia senza fiato nelle scene a maggior tasso adrenalinico.
La sceneggiatura del romanziere Guillermo Arriaga non stanca mai, nonostante la notevole durata della pellicola, ed inchioda alla poltrona andando a tratteggiare le solitudini di uomini privati dei loro sogni da un mondo troppo crudele,in cui legano indissolubilmente le loro vite ai cani,amici fedeli ed a loro volta vittime innocenti perché condannate a seguire i destini dei loro disperati padroni.
La brutalità delle situazioni non è mai stemperata,Inarritu non si nasconde,non ha paura di mostrare la sua storia dolorosa che coinvolge uomini e animali,uniti da una disperazione di fondo che inquieta profondamente in quanto spaventosa nell'incapacità di offrire una via di scampo.
Un film da vedere,punto di svolta non solo per Inarritu divenuto in seguito regista di gran richiamo,ma anche per Gael Garcia Bernal,attore attualmente molto apprezzato e richiesto.

Ultima risposta 27/01/2009 14.45.35
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  07/01/2008 15:48:39
Uomini e cani si scambiano ruoli, sguardi e sangue in tre storie rabbiose che si muovono su piani diversi per poi scontrarsi, schegge di una esplosione più che tessere di un puzzle; violenza e redenzione, disincanto e fallimento.
"Siamo anche ciò che perdiamo".

Ultima risposta 08/01/2008 09.58.47
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  02/01/2008 09:39:48
Incuriosita dal regista di Babel, ho cercato Amores perros ed è stato un colpo di fulmine. Inarritu sa raccontare storie di disincantato realismo con la grazia di un grande direttore d'orchestra, assemblandole in modo superbo. Intreccia abilmente schegge di realtà appartenenti a diversi strati sociali, facendole poi convergere nello stesso punto; mostra un'umanità in decadenza senza sconti per nessuno.

Ultima risposta 08/01/2008 16.18.31
Torghinarbet  @  22/12/2007 03:27:22
Quoto jellybelly e lo cito liberamente trovando il suo commento pressochè perfetto e combaciante col mio, chiaro e cristallino:

Jellybelly @ 02/12/2007 12.30.25 8½ / 10
Inarritu è uno bravo, e lo dimostra sin dal suo brillante esordio: tre storie concentriche convergenti verso un unico punto (l'incidente) e che, raggiuntolo, se ne allontanano nuovamente prendendo direzioni inaspettate ed imprevedibili: i sogni verranno infranti e le illusioni si areneranno, ma nella desolazione affettiva che ne scaturirà nascerà una nuova vita, quando ormai la si credeva perduta; il tutto legato dai cani, visti come elemento catalizzatore degli eventi.
Una storia semplice, un capolavoro di sceneggiatura che dimostra come per fare cinema, dell'ottimo cinema, sia ancora sufficiente avere delle idee valide abbinate ad una certa sensibilità.
Straordinario il cast, su cui spicca l'eccellente Gael Garcia Bernal.

Ultima risposta 07/01/2008 16.49.59
KILL 74  @  29/10/2007 15:47:46
YES E' UN FILM CHE VALE.PERCHE' IL GIORNO DOPO CI STAI ANCORA PENSANDO.
QUELLE SCENE RIMANGONO DENTRO, NON PASSANO IN 1 SECONDO COME GLI ALTRI FILM.
BELLO!!! VEDETELO !!!!

Ultima risposta 06/01/2009 14.12.26
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  09/10/2007 12:01:54
tre storie che si 'scontrano' letteralmente fra loro: infatti sarà proprio un incidente l'anello di congiunzione! la prima è la più violenta e rabbiosa, la seconda è la più deprimente e la terza è l'unica dove si intravede la speranza (anche se l'ultima scena mi ha lasciato tantissimi dubbi, con quel paesaggio completamente scuro e senza tracce di luce)!
i protagonisti del film sono i cani, dove in ogni storia hanno un proprio significato: dalla crudeltà dove anche il più forte perde alla possibilità di salvezza e inizio di una nuova vita!
secondo me meglio di 21 grammi, meno confusionario e più concreto!

Ultima risposta 10/10/2007 14.09.12
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  06/08/2007 13:29:51
meraviglioso esempio di cinema da seguire. Tre storie interessantissime che troppo estese avrebbero condotto al tedio (specialmente la seconda), ma che incrociate in modo così delicato raggiungono un raro esempio di equilibrio.
Crudo, esaperato, violento e per nulla consolatorio, il film di inarritu si inserisce a pieno diritto tra i film cult della scorsa decade.
Uno di quei film che pare non avere difetti.

Ultima risposta 06/08/2007 22.30.37
Sciamenna  @  14/05/2007 19:26:14
Questo è uno di quei film che va sentito oltre che interpretato..l'incrocio tra lo sguardo del cane- killer e del killer- padrone penso sia una delle scene che possano indicare una chiave di lettura del film..che resta comunque un'opera compiutamente incompiuta..bello.

Ultima risposta 14/05/2007 19.29.10
lupin 3  @  14/11/2006 20:54:12
Film che parte in modo adrenalinico, ma col passare del tempo comincia a decadere fino a diventare noioso!

Ultima risposta 05/10/2007 22.43.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  29/12/2005 17:05:59
sicuramente bello però certe scene con i cani, scusatemi ma proprio non le sopporto!!!!

Ultima risposta 18/01/2008 04.45.02
Invia una mail all'autore del commento The Jack  @  14/02/2005 01:09:50
Io esco dal coro dei 9.
Si perchè questa pellicola lo merita.
Mi era piaciuta. L'ho rivista e rivista ancora.
E trovo che sia ricchissima ... curatissima ... emozionante!
Montaggio, fotografia e musiche in primis!

Ultima risposta 14/02/2005 01.34.24