amore e inganni regia di Whit Stillman Irlanda, Francia, Olanda 2016

amore e inganni (2016)

locandina del film AMORE E INGANNI

Titolo Originale: LOVE & FRIENDSHIP

RegiaWhit Stillman

InterpretiKate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Emma Greenwell, Tom Bennett, James Fleet, Jemma Redgrave, Justin Edwards, Jenn Murray, Stephen Fry, ChloŽ Sevigny, Kelly Campbell, Conor Lambert, Conor MacNeill, Ross Mac Mahon

NazionalitàIrlanda, Francia, Olanda 2016
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Whit Stillman

Trama del film Amore e inganni

Una bellissima vedova, Lady Susan Vernon, va nella tenuta dei suoi suoceri in attesa che smettano di circolare nella buona societŗ le voci colorite sulle sue schermaglie amorose. Mentre si trova lž, decide di trovarsi un marito.

Voti e commenti su Amore e inganni, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  26/10/2018 21:25:30
Qui si ripropongono addirittura regia ed interpreti principali (la Beckinsale e la Sevigny) di The last days of disco, film che letteralmente adorai!

Anche qui la resa generale è comunque buona: bellissimi paesaggi, buona fotografia, regia tendente al ironico/romanzesco, con tanto di breve disclaimer di presentazione per ciascun personaggio.

E' il classico film alla Austen, impreziosito da cast e crew.

Un pò ricorda Emma, di 20 anni prima.

markos  @  31/07/2017 13:20:56
Buona commedia, stile teatrale, interpretata da una bellissima Kate.

Trixter  @  15/06/2017 09:44:21
Come non sottoscrivere il commento di topsecret! Amori e Inganni è un film affettato, scorre come la vita condita di certe frivolezze tipiche dell'epoca in cui il film è ambientato. Lady Vernon è assolutamente credibile nel bel volto della Beckinsale, a proprio agio negli eleganti panni della 'diabolica' Susan. Ottima l'ambientazione, i costumi ed i dialoghi, punto forte del film. Certo, il ritmo non è propriamente forsennato, ma l'intricata vicenda e la caratterizzazione dei singoli personaggi godono dell'apparente lentezza della pellicola che, comunque, non annoia mai.

Ultima risposta 15/06/2017 12.21.05
topsecret  @  23/04/2017 17:35:10
Whit Stillman trova ispirazione dal romanzo di Jane Austen "Lady Susan" per portare sul grande schermo questa commedia brillante, arguta nello spirito e nel messaggio critico che si nasconde nelle pieghe di questo "geniale e diabolico" gioco d'amore e d'interessi.
I dialoghi, logicamente, sono l'asse portante del film, oltre alle buone caratterizzazioni dei personaggi che conferiscono fascino, cinismo e scaltrezza, perciò non deve intimorire la prolissità di alcuni momenti o l'inizio un po' in sordina, poichè la storia, in corso d'opera, si fa sempre più vivace e coinvolgente, garantendo allo spettatore una visione attenta e poco banale.
Di sicuro non è l'originalità l'asso nella manica di AMORE E INGANNI, ma il film si lascia seguire senza fastidi meritando un voto positivo.
Bene il cast, piacevole la Beckinsale in un personaggio più che odioso.

tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia díarteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves