amore balordo regia di Andrzej Zulawski Francia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amore balordo (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMORE BALORDO

Titolo Originale: L'AMOUR BRAQUE

RegiaAndrzej Zulawski

InterpretiFrancis Huster, Sophie Marceau, Tchéky Karyo, Michel Albertini

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 1985
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1985

•  Altri film di Andrzej Zulawski

Trama del film Amore balordo

Dopo una rapina, Mickey, bandito che vuole riscattare una mantenuta minorenne, Marie, fa conoscenza su un treno con Leòn, profugo con problemi psichici esule dall'Ungheria, e lo porta con sé. Il giovane straniero, che deve ritrovare dei parenti nella capitale francese, s'innamora perdutamente della ragazza, e al contempo, viene concupito dalla cugina Aglè, attrice che sta allestendo con una compagnia "Il gabbiano" di Cechov.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (7 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amore balordo, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  18/01/2013 00:56:18
   6 / 10
La scena che celebra il consumo visivo de "Amore balordo" è quella di una roulette impazzita dove i numeri si alternano senza una causa prescritta e logica e dove il tutto sembra essere un incubo grottesco.
E' effettivamente brutto parlare di "grottesco" parlando di Zulawski , ma nel frangente, con "Amore balordo" del 1985 qualche conticino non conta.
Chi ama, o perlomeno conosce la regia, sa che alcune situazioni, o forse gli interi film di Zulawski, si esaltano lontano dagli standard; il regista polacco è autore di storie catastrofiche e clamorose in ambientazioni squilibrate.
E' giusto quindi essere "predisposti" per apprezzare le macchinazioni del regista, ma questa volta ,tutte le premesse e la buona volontà viaggiano su linee non pervenute. Siamo, con "Amore balordo" , in terre concettuali inesistenti, o quantomeno, falsate.
Manipolazione all'estremo: il film nella sua sfera visiva risulta essere troppo teatrale; sul piano psicologico, invece, viene meno qualsiasi programma e di conseguenza è messa a durissima prova la pazienza dello spettatore.
La sceneggiatura insomma è un caos a circuito chiuso. Il prodotto Zulawskiano è una bolgia di azione sconclusionata abbracciata, poi, da una lunaticità mai vista.
Volendo cristallizzare il pensiero di Zulawski e "vivisezionando" la trama possiamo carpire (appena) alcune cose.
"Amore balordo" è la storia di due gang che trattano affari di prostituzione, in questa situazione c'è una giovane prostituta di nome Marie ( Sophie Marceau).
Marie vive di ricordi incancellabili, sua madre è stata uccisa dai suoi padroni. Marie vive come la madre per poter ricalcare (e dunque cambiare?) le dinamiche tracciate in precedenza dalla madre.
In questo vortice strano girovaga l'immagine di un uomo mentalmente ritardato, Leon.
A questo punto con protagonisti della scena Leon e Marie viene a formarsi un doppio triangolo di amore e conflittualità, infatti, ed è davvero fondamentale, ricordare l'inserimento in scena di altre due pedine chiave, si tratta Mickey e Aglè , questa ultima cugina di Leon.
Da una parte Leon e Mickey amano la stessa donna (Marie) , dall'altra Aglè e Marie amano lo stesso uomo, Leon.
Gli eventi praticamente non offrono altro che una eccitata successione di processi umorali quanto mai imprevedibili, volubili e inspiegabili.
"Amore balordo" si chiude nel suo più adatto scenario, ovvero in quello che ha a che fare con la concezione della Morte.
Il ciclo, aperto chissà dove, apparrebbe trovare una collocazione, comunque alquanto improvvisata e malandata, in un epilogo che ammazza tutti e salva solo un'anima incorrotta, in una fattispecie folle e perversa.

Questa è la decifrazione, più o meno analitica, di un film che è orfano di robusti assetti narrativi e di spiegazioni. Il punto sintetico è quello di vedere un film urlato e straziato e cercar di comprendere Zulawski, regista istrionico ed inintelligibile, simultaneamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net