amnesia regia di Gabriele Salvatores Spagna 2002

amnesia (2002)

locandina del film AMNESIA

Titolo Originale: AMNESIA

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiDiego Abatantuono, Sergio Rubini, Martina Stella, Bebo Storti, Alessandra Martines

NazionalitàSpagna 2002
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Amnesia

Ad Ibiza, nella discoteca 'Amnesia', si incontrano i destini di quattro personaggi. Cinquantenne produttore e regista di film pornografici, Sandro ha una figlia, Luce, cui per pudore non ha mai rivelato la sua vera professione. Nata da un amore finito in fretta, infatti, la ragazza è cresciuta in collegio ed ha visto il padre solo in occasione di feste comandate. Luce, si presenta a sorpresa in casa del padre proprio mentre stanno per iniziare le riprese di un nuovo film...

Voti e commenti su Amnesia, 78 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DarkRareMirko  @  31/10/2021 22:17:42
Tra questo e i film più blasonati di Salvatores c'è davvero un abisso; 10 minuti confusi, che non sanno bene cosa raccontare, talvolta discutibili anche a mero livello tenico.

Si salvano solo le sequenze della discoteca, ben fatte, ed il cast, che ce la metta tutta.

Un Salvatores molto volgare, anche a livello di dialoghi oltre che di temi, dove, più che sostanza, c'è più che altro eccesso.

Più o meno d'accordo con chi lo annovera tra i peggiori parti del regista campano, quindi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  29/11/2020 18:21:35
Salvatores ha fatto molto di meglio , questo è forse il suo film peggiore .
Chiamiamolo un esperimento , data la filmografia del regista che si discosta totalmente da pellicole del genere .
Qui si cerca forse di fare il verso a Tarantino creando una sorta di pulp di noialtri ma la sceneggiatura è debole , le situazioni forzate , troppi primi piani e un montaggio a scatti che non mi è piaciuto per niente ..
Pellicola salvata un pò dal grande cast ma insomma, non è che ci sia nessuno che si elevi su gli altri ..

Chemako  @  29/03/2020 20:45:37
L'idea non è male (l'impostazione dello stesso film nei due tempi da due punti di vista differenti) ma nel complesso l'ho trovato noioso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2013 11:31:31
Una valigetta con quattro chili di coca è al centro di questo film "minore" di Salvatores. A circa meta' film la sorpresa, la storia si ferma e torna alle origini per raccontare gli stessi avvenimenti da un altro punto di vista.
Malgrado questo simpatico espediente ci troviamo di fronte ad una pellicola che si dimentica in fretta.
Il problema è che le varie storie che si mescolano tra di loro sono piu' o meno tutte le stesse... migliorare i rapporti tra Padre e figlia o tra Padre e figlio.
Cosi cosi...

Matteoxr6  @  25/11/2013 01:48:41
Sarebbe potuto essere un film discreto e di tutto rispetto.
A mio parere Salvatores ha messo troppa carne al fuoco gestendola male, ha alternato male i momenti più umoristici con quelli più drammatici e per ultima cosa ha inserito quell'insulsa raccomandata di Martina Stella tra i personaggi principali (gli altri attori invece hanno svolto bene il loro lavoro).

Insomma, le potenzialità c'erano tutte, ma ne esce un lavoro un po' tirato via e con un finale piuttosto ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/07/2011 18:09:11
Niente di particolare, abbastanza banale.
Montaggio discutibile. Abbastanza bene il cast ma è un lavoro trascurabile, Salvatores ha fatto di meglio.

TheLegend  @  22/01/2010 20:00:29
Prodotto scadente sotto tuti i punti di vista.
Sceneggiatura ridicola e attori di serie B.
Inoltre la regia di Salvatores non la sopporto proprio con tutti quei primi piani veramente orribili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/01/2010 14:52:10
Questo lavoro di Salvatores è del tutto sciapo, probabilmente per la presenza di Martina stella che è un completo disastro. L'andamento prolisso e la trama arrivista riescono a distruggere quel poco di buono che c'è, anche se in fin dei conti non l'ho ancora trovata quella parte non marcia...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/10/2007 09:32:55
Un indubbio passo falso nella filmografia di Salvatores.
Trama debole ed inconcludente, che vorrebbe tinteggiare una generazione e uno stile di vita “estremo” (la trasgressiva realtà di Ibiza, delle discoteche, della droga) che finisce per diventare prevedibile e falsamente moralistico ..tecnica di ripresa alla lunga stancante e che rileva un elemento di pregio solo nell’intreccio delle storie con prospettive diverse a cui si assiste nella prima e seconda parte (bella la sequenza dell’eclisse) ..in alcuni punti della narrazione ho visto qualcosa di “tarantiniano” (ma forse è solo una mia impressione), purtroppo i dialoghi, spesso volgari, sono malcurati e in fin dei conti banali.
Il risvolto che prende la storia e a dir poco forzato (il padre gay, il proprietario della discoteca malavitoso) che si conclude con un finale in cui per magia tutto sembra ricomporsi nella giusta maniera ..personaggi poco caratterizzati e quasi stereotipati fanno il resto, determinando il logico insuccesso di questa deludente pellicola.
Attori poco esaltati da una sceneggiatura troppo banale, forse l’unico a salvarsi è il bravo Rubini e “con riserva” l’ironico Abbatantuono, mentre completamente da bocciare l’interpretazioni della inespressiva Martina Stella ..direzione con qualche spunto interessante ma molto, molto al di sotto dei standard a cui Salvatores ci ha abituato.
Un gran brutto passo falso per il regista nostrano vincitore del prestigioso premio Oscar..

risikoo  @  21/08/2007 10:52:57
Non ho proprio capito questo film. Denuncia? Intrattenimento? Altro? Molto particolare, per carità, ma cosa ci avrà voluto comunicare Salvatores??

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/08/2007 13:06:40
dò 5 solo per riscattare il film dalla tirchieria di questi due qua sotto.
Comunque malgrado questo mio VOTONE il film ve lo sconsiglio... un videoclippone a tratti, un poo' di paternalismo e polizia corrotta, condita flash sulla vita dei ggiovani impasticcati... un minestrone davvero mal riuscito

Ultima risposta 01/08/2007 16.23.40
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  01/08/2007 11:41:19
Uh, questo sì che è brutto, sicuramente il peggior film di Salvatores. Fastidiosamente anonimo e moralista, un filmetto che cerca visibilità grazie al richiamo che allora esercitava Martina Stella ed a 4-5 temi banali ed ipocriti che si vorrebbero di portata esistenziale; che poi pure 'sta benedetta incomunicabilità padre-figlia ha francamente rotto le palle...Soprattutto per la scarsa credibilità: se Abatantuono avesse rivelato da subito alla pargoletta la verità sulla propria professione, magari quella gli avrebbe pure insegnato qualche trucchetto del mestiere.

Ultima risposta 01/08/2007 16.21.09
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  26/07/2007 19:03:01
Qualche tempo fa, a Milano, ho incrociato Salvatores e ho avuto la fortissima tentazione di dirgli "ma come hai fatto.... ma come hai fatto.... ma come hai fatto a pensà sta stron.zata??".
Peccato che io Salvatores non lo conosca e un'esclamazione del genere avrebbe potuto essere un po' forte per il poveretto.
Resta il fatto che questo film è pessimo e, involontariamente, ha un titolo che racchiude il suo destino: quello di essere rimosso in fretta e senza rimpianti (tranne quello di aver pagato per vederlo al cinema).

Ultima risposta 14/11/2007 17.34.25
InSaNITy  @  26/07/2007 18:51:43
Film insulso, ed il fatto che sia di Salvatores mi tenterebbe ad appioppargli un voto ancora più basso...ma mi sforzo di essere onesta.
...E poi, dopo la bellissima prova di "Denti", come si fa a girare un polpettone pseudo-allucinogeno del genere.. MAH.
L'unica cosa che lo salvano sono Abatantuono e Rubini.
La Stella invece me fa venì il nervoso solo a sentirla parlare -.-'

Pink Floyd  @  05/07/2007 17:55:29
Confusionario e irreale, non per l'universo notturno ibiziano disegnato, ma per gli intrecci che non convincono affatto.
Il difetto principale di "Amnesia" è che non si ritrova una cura particolare dei personaggi: poco delineati, a tratti addirittura imbarazzanti -in primis il compagno del commissario di polizia- .
Godibili alcune scene, che vale la pena vedere - originale la resa dei conti nella salina- .
Si salva il montaggio e la tecnica di frammentazione della storia in differenti punti di vista.

Macs  @  25/06/2007 22:16:58
Film di rara bruttezza in cui non c'è nulla di credibile... Meno male che Diego e il Conte Uguccione ci salvano dalla depressione più assoluta. Non si vede l'ora che finisca, anzi, sinceramente non so come ho fatto a arrivare alla fine.
Il mezzo voto in più è esplicitamente, volutamente, meritatamente a SPREGIO.

Invia una mail all'autore del commento vlad  @  19/03/2007 13:51:03
Salvadores andrebbe preso a ripetuti calcioni nel plesso solare, così come lui prende a calci la sensibilità artistica e l'intelligenza del pubblico. Oddio, a giudicare dai voti che leggo qui sotto, non proprio di intelligenza critica si può parlare, ma fa niente. Ormai vi conosco e vi tollero.
Comunque, dicevo, Salvadores: lui e le sue frustrazioni da adulto fallito, quel povero, disperato, moccioloso, piagnucolante, innocente, fragile, esposto bambino frocio che non riesce proprio a pulirsi il **** da solo; lui e le sue tematiche da pensatore della domenica, dopo il sabato passato sotto anfetamine al Cocoricò - ammesso che esista ancora.
Intelligente come le partenze dei viaggiatori italiani il 14 agosto alle 8 di sera.
Spielberg dei poveracci. Banale come le polemiche SanRemesi. Falso sentimentale. Sensibile come uno pneumatico ricoperto. Brillante come una sassaiola fuori lo stadio di Napoli. Inutile. Realistico che Smallville è tratto dalla vera storia di Superman. Chiassoso. Arido che a leccare un posacenere pieno di mozziconi ci si sente dissetati. Dozzinale che al confronto Onyx vende opere d'arte. Attuale che se vado a rovistare negli scarti di fine giornata fuori al triscount sotto casa mia trovo prodotti più freschi.
Sergio Rubini che recita è piacevole come dormire su un letto di pangrattato dopo aver preso il primosole di luglio, per 8 ore, cosparsi di nivea.
Abatantuono a guardare bene sul collo c'ha una scritta che riporta: "Da consumarsi preferibilmente entro 06/1988. Conservarsi in luoghi asciutti a temperatura costante non superiore ai 4°C", ma nessuno se n'è accorto e quello che ne rimaneva, gli avanzi, li hanno saltati in padella e serviti tiepidi per anni.
Martina Stella esiste veramente; cioè, non è grafica 3d: è una persona fisica, un'elettrice; e ciò lascia molte poche speranze per il futuro dell'umanità.
Il miglior attore è indubbiamente il cane. Che io i Rottweiler li detesto inquanto cani evidentemente limitati nell'intelletto.

Anche il titolo è parzialmente attendibile: io me l'ero scordato, ma non del tutto, porca*****! insomma, purtroppo, in barba ad ogni più vano e disperato tentativo, lascia prepotentemente traccia di sé.

Ultima risposta 20/03/2007 18.25.16
la mia opinione  @  16/08/2005 23:57:00
Squallido. Sono belle solo alcune ambientazioni per il resto è proprio bruttino.

Moderator  @  04/06/2005 17:11:10
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  27/08/2004 13:43:03
Davvero un pessimo film, il peggiore realizzato da Salvatores. Assolutamente vacuo, con una regia da spot pubblicitario e di ammiccamenti a cinematografie che bisogna saper maneggiare adeguatamente. Si vorrebbe strizzare l'occhio a Tarantino, forse, mischiandolo con una certa commedia italiota, e il risultato è sconcertante. Davvero privo di idee.

michycat  @  22/01/2004 18:33:15
un film deludente. flahback senza senso, trama ridicola. l''''idea di partenza non sarebbe neanche male, tanto da riuscire a farti stringere i denti per sapere come finisce...

Invia una mail all'autore del commento Trollocop  @  09/10/2003 18:53:35
No. E' un film senza ne capo ne coda. Lasciate perdere e fate una passeggiata. Scene di trasgressione senza senso.

stalker  @  07/01/2003 18:42:38
Salvatores funzionava con le sceneggiature tratte dagli scritti di Caccucci, dispiace dirlo ma Gabriele non solo non si è evoluto, ma si avvita sempre di piu'...

Commissario Bassettoni  @  25/08/2002 14:53:24
Puah. Robbacccia!

Invia una mail all'autore del commento fede  @  15/04/2002 17:27:36
l'impianto visivo ha il suo fascino, peccato che sembri un film di almodovar andato a male.

Invia una mail all'autore del commento mastrolindo  @  05/04/2002 14:48:25
si salva solo il soito Abatantuono.... sono rimasto veramente deluso. Dopo DENTI, credo sia il peggior film di Salvadores, più o meno al livello di Nirvana. Anni luce dagli intrecci di Turnè e da filmoni come Mediterraneo o Puerto Escondido. Ma il ragazzo ha stile e può rifarsi.. ;o))