amici miei - come tutto ebbe inizio regia di Neri Parenti Italia 2011

amici miei - come tutto ebbe inizio (2011)

locandina del film AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZIO

Titolo Originale: AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZIO

RegiaNeri Parenti

InterpretiMichele Placido, Giorgio Panariello, Barbara Enrichi, Paolo Hendel, Massimo Ghini, Pamela Villoresi, Christian De Sica, Alessandra Acciai, Massimo Ceccherini, Chiara Francini, Alessandro Benvenuti

NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Neri Parenti

•  Link al sito di AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZIO

Trama del film Amici miei - come tutto ebbe inizio

Continua la saga di Amici Miei, ma le avventure della compagnia di toscanacci si spostano questa volta nella Firenze della fine del '400, alla corte di Lorenzo De' Medici. Duccio (Michele Placido), Cecco (Giorgio Panariello), Jacopo (Paolo Hendel), Manfredo (Massimo Ghini) e Filippo (Christian De Sica) sono protagonisti di scherzi e vicende vissute nell'intento di prolungare lo stato felice della giovinezza e fuggire dalle responsabilità della vita adulta. Neanche la peste li fa desistere dalle loro "zingarate". Anzi quella drammatica situazione pare la più fertile per agire liberi ed indisturbati e dare seguito ai loro scherzi.

Voto Recensore:   1,00 / 10  1,00

Voti e commenti su Amici miei - come tutto ebbe inizio, 92 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

il ciakkatore  @  23/11/2012 10:38:33
Sarò contro corrente,ma se devo dare una insufficienza a questa commediola,allora quanto dovrei dare a film come Panarea,La fidanzata di papà e altri dello stesso filone?

alessiogala  @  20/06/2012 20:02:54
media troppo bassa...pensavo in uno schifo totale...il film e' caruccio...merita la sufficenza

baskettaro00  @  30/12/2011 17:49:12
la sfilza di 1 me l'ha fatto creder un film orrendo,cosa che invece non è..ovviamente son da escluder i paragoni con il capostipite,ma per un film in compagnia è l'ideale..alcuni scherzi son molto carini,altri piu' scemotti.

jason13  @  20/07/2011 07:01:36
Alzo un po' la media...non e' male e' ovvio che il paragone e' ingeneroso pero' per una serata non impegnativa si puo' guardare piuttosto di certe commedie romantiche americane...

andreapr86  @  01/05/2011 21:54:07
i remake non sono mai il massimo ma questo non l'ho trovato cosi male... a volte strappa qualche risata anche se sempre su situazioni a se...

spockino  @  18/04/2011 21:35:28
molto carino, a parte il solito De Sica che e' troppo pesante, ma il film scorre bene, promosso...

Ultima risposta 13/12/2011 14.39.54
renatodragonett  @  01/04/2011 01:10:02
Un compagnia un pò giu di tono e poco affiatati fra loro nel film , ma alla fine le risate ci scappano, la storia è buona e devo dire anche la fotografia e ambientazion sono ricostruite bene.Anche vestiti e usanze dell'epoca sono state ricostrute con attenzione.Bravi tutti, forse Placido un pò giu di tono.NOn si può paragonare agli amici miei , perchè gli attori sono diversi e il clima è diverso, ma ci riescono a fare le bischerate .La super*****ra finale non ci sta male e
chiude bene il film.Attori azzeccati e ceccherini piu di tutti.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  25/03/2011 14:43:46
Andato al cinema demoralizzato dal vedere sulla locandina uno dei più grandi nomi della cinematografia italiana affiancato a tutte queste facce da **** (motivo è che io e il mio amico non sapevamo cosa andare a vedere).
Uscito dopo essermi fatto molte e genuine risate, quindi non posso dare meno di sei e mezzo al film, che vi piaccia o no. Unica pecca, il finale..

FABRIT  @  24/03/2011 19:29:48
Molto più carino degli ultimi cinepanettoni di Natale.
Ho guardato questo film non pensando ad AMICI MIEI di Monicelli,questa è ovviamente un altra cosa,di quei film c'è solo lo spunto,ma se lo valutiamo senza pregiudizi,questo film è anche carino.

ilgiusto  @  23/03/2011 10:10:12
(A mio avviso, il 90% dei voti a questo film sono fasulli, faziosi, forse pure falsi e dati da tizi che nemmeno hanno visto il film, e frutto di un'operazione coordinata di demolizione per motivi a me ignoti ma sicuramente infantili e sciocchi).

Detto ciò, il film non è niente male e rispetta in pieno una regola, non scritta ma quasi sempre valida, che vuole che una commedia italiana sia, solitamente, mediocre, ma se una commedia italiana in costume, allora, come d'incanto... è un prodotto memorabile!

Non è 'il marchese del Grillo', non è 'Non ci resta che piangere', ma offre esattemente quell'intrattenimento simpatico, (e non intellettualmente impegnativo...), che ci si aspetta, anzi, è pure fatto molto meglio di quanto mi aspettassi.

Se avete voglia di un prodotto del genere,:è consigliatissimo.

(Inoltre, non stupra affatto la memoria dell'originale, ma, anzi, ne omaggia e ravviva il ricordo). Pollice su.

Ultima risposta 04/04/2011 11.07.55
fralallero  @  21/03/2011 00:37:03
mi rendo conte che non è allo stesso livello del vecchio amici miei targato ugo tognazzi.. xò oltre ad essere di parte, a me lè garbaoo da fa skifoo !! i toscani regnanoo!! non fate i finti esperti , perchè un c crede nessunoo!!! xd

Ultima risposta 25/12/2011 23.17.40
--Pio--  @  20/03/2011 09:25:10
Non un capolavoro, rimane comunque un film godibilissimo..De Sica in buona forma, stona Placido...non mi è mai piaciuto come attore e, a mio avviso, non è adatto alle commedie!

Riflessione finale: tutti questi voti bassi sono figli della propaganda dei soliti fanatici della pellicola...ne più ne meno...che tristezza... (ora potete anche cancellare il periodo finale, rosiconi!)

Ultima risposta 25/04/2011 23.22.56
Lavezzi78  @  17/03/2011 18:27:49
Che squallore!!!!!..Ma non per il film, ma per tutti questi voti negativi emessi da persone che scommetto non sono andati nemmeno al cinema......queste persone poi danno 9 o 10 al casereccio film di Zalone.....Perchè?....Zalone va di moda e tutti dietro come caproni a lodarlo...naturalmente anche sparare su Desica è soci va di moda....Giudicate senza pregiudizi, e sopratutto prima andate al cinema!!! Il film non è un granchè, ma tutto sommato non è nemmeno da buttare.....

Ultima risposta 22/03/2011 12.33.46