amici miei atto ii regia di Mario Monicelli Italia 1982

amici miei atto ii (1982)

locandina del film AMICI MIEI ATTO II

Titolo Originale: AMICI MIEI ATTO II

RegiaMario Monicelli

InterpretiUgo Tognazzi, Gastone Moschin, Adolfo Celi, Renzo Montagnani

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Amici miei atto ii

Il conte Mascetti, l'architetto Melandri, il chirurgo Sassaroli, l'oste Necchi non hanno perso il gusto per le "zingarate", nemmeno in occasione dei funerali del quinto sodale, il giornalista Perozzi. Senza timori reverenziali per niente e per nessuno (la Chiesa, la tragica alluvione dell'Arno del 1966), ogni occasione viene sfruttata per feroci beffe, anche fra di loro, nuove di zecca o rievocate.

Film collegati a AMICI MIEI ATTO II

•  AMICI MIEI, 1975
 •  AMICI MIEI ATTO III, 1985

Voti e commenti su Amici miei atto ii, 85 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  15/03/2012 21:42:06
E' molto difficile riuscire a girare una degna prosecuzione di un film capolavoro e purtroppo Monicelli con "Amici miei atto secondo" non ci è riuscito.
Il film del 1982 manca della magia e del perfetto equilibrio commedia-realtà che rendeva il film del 1975 qualcosa di speciale e perfetto nella sua singolarità. "Atto secondo" è una normale commedia che rientra in tutto e per tutto nei canoni tradizionali del genere, è insomma un buon lavoro ma non l'opera che tocca l'animo e rimane profondamente impressa come invece faceva "Amici miei".
Monicelli per il proseguo del grande successo del 1975 sceglie di non variare i personaggi o le tipologie di storie raccontate e quindi in qualche maniera rimane prigioniero degli schemi già creati, facendo trapelare alla lunga la sensazione di ripetizione e stanchezza. Certo le gag e le invenzioni sono divertenti, ma è il contesto generale che le fa apparire come artificiose e arbitrarie, quasi cercate a bella posta. Non è più il fluire di una storia umana, il sensibile dibattersi di caratteri in agognante e vana ricerca di qualcosa, ma la ripetuta esposizione di situazioni di finzione comica. La stilizzazione prevale e soffoca la vita vissuta.
Di conseguenza i caratteri e le scene si estremizzano e si cristallizzano. Prevale lo spirito disincantato, disumano e cinico tipico di tante opere di Monicelli. Viene perso il ruolo di equilibratura e disincanto che avevano i caratteri "seri" nella prima parte (un ruolo importantissimo ed essenziale a rendere dialettico e profondo il significato del film). Queste figure adesso sono ridotte a macchiette, a stereotipi, molto meno umane rispetto alla prima parte. I protagonisti stessi sono più inquadrati e meno approfonditi. Il loro bisogno di evasione e trasgressione diventa quasi fine a se stesso e supera qualsiasi altra considerazione (come quella della solitudine o dell'affetto della persona cara). A volte si fa quasi fatica ad empatizzare con i protagonisti, da quanto sono "cattivi" e cinici, anche nei confronti delle persone che si curano di loro (vedi l'atteggiamento del Perozzi nei confronti del figlio, nei cui confronti nella prima parte provava comunque affetto e cura). Sono figure comiche, non più esseri umani presi dal reale.
Finisce che il personaggio più credibile e riuscito sia quello recitato da Paolo Stoppa, delineato davvero in maniera perfetta ed espressiva, viva e convincente. Senz'altro Paolo Stoppa è l'attore che ha recitato meglio nel film.
La voglia di puntare sulla rappresentazione stereotipa più che su quella reale la si nota anche nella scelta delle location, stavolta quelle più famose e conosciute, ma più lontane dal vivere reale.
In linea con il disegno di seguire degli schemi (più che l'irregolare e contraddittorio svolgersi umano), il finale ricalca alla rovescia quello della prima parte. Non è più la risata che irrompe in mezzo al dolore, la voglia di vita che passa sopra anche alla morte; adesso è il pianto che si frappone alla gioia, la sensazione di morte e fine che soffoca qualunque tentativo di vivere.
Il finale è forse la scena più complessa del film. Io la interpreto come la condanna e la presa di distanza nei confronti dei protagonisti: tutto il loro agire spensierato e cinico finisce nel niente, nella presa di coscienza della sconfitta e della fine inesorabile. Insomma tutto si risolve in "tanto rumore per nulla", la vita in pratica è stata spesa inutilmente. Chi vince alla fine è il dolore e fingere stavolta è solo patetico e inutile.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora