amici e nemici regia di George P. Cosmatos USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amici e nemici (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMICI E NEMICI

Titolo Originale: ESCAPE TO ATHENA

RegiaGeorge P. Cosmatos

InterpretiRoger Moore, Claudia Cardinale, William Holden, Elliott Gould

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1979
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di George P. Cosmatos

Trama del film Amici e nemici

Nel 1944, nell'isola greca di Athena, i prigionieri di guerra sono usati dai tedeschi in lavori archeologici. I partigiani li liberano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,83 / 10 (3 voti)4,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amici e nemici, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  13/04/2020 16:30:36
   4 / 10
Come sprecare un ricco cast ... Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale , su di un' isola greca ( che sembra Rodi ) , i Tedeschi fanno lavorare alcuni prigionieri alleati in uno scavo archeologico . Ma la ribellione è nell' aria ... Detto così sembra quasi una cosa seria . E invece no , nonostante un cast di primissimo piano , si tratta di una pellicola deludente , un film di guerra con molti momenti da commedia , e che alla fine non è nè carne nè pesce . Siamo in un campo di lavoro ridicolo , all' acqua di rose , dove i prigionieri fanno tutto quello che vogliono grazie ad un maggiore tedesco più interessato alle donne e ai soldi che alla guerra . La storia è così strampalata che i Tedeschi stanno installando in questa sperduta isoletta la loro arma segreta , un mega missile , evoluzione delle V2 , e con dei tecnici vestiti come i soldati di " Star wars " in versione nazisticamente total black ! Il campo di prigionia è palesemente un moderno villaggio turistico camuffato , mentre il comando della Resistenza greca è il bordello del paese , frequentatissimo dai crucchi , che oltretutto parlano come le Sturmtruppen ! I morti comunque non mancano , anzi sono decine , ma sono tutti umili fantaccini germanici e partigiani greci . Il cast sarebbe davvero di lusso ma non c'è un attore che sia davvero credibile nel suo ruolo . Abbiamo David Niven archeologo inglese abile col mitra , Roger Moore maggiore crucco galante e furbetto , Telly Savalas partigiano greco che parla e scrive perfettamente in inglese , Elliott Gould avido ma simpatico attorucolo americano , Claudia Cardinale prostituta greca , Stephanie Powers attricetta ammaliatrice , Richard Roundtree prigioniero americano per dare un tocco " di colore " e pure Sonny Bono ( cantante ed ex marito di Cher ) prigioniero italiano che parla con accento sardo ... Ah , c' è pure un ' istantanea comparsata di William Holden ! Il regista è l' americano di origine greca George Pan Cosmatos , specializzato in pellicole spettacolari . Ma stavolta la sceneggiatura è veramente troppo confusa e pasticciata perchè questo film si meriti più di 4 .

Goldust  @  29/12/2016 15:08:44
   4½ / 10
Cosmatos rende omaggio alla sua terra natale e dopo il non certo eccelso "Rappresaglia" torna a parlare del secondo conflitto mondiale con un lavoro sconclusionato che è a metà strada tra "M.A.S.H." e "I cannoni di Navarone". Ovviamente il film non possiede nè l'umorismo anarchico ed irriverente del primo nè l'avventurosa spettacolarità del secondo e, pur essendo interminabile, nella noia generale si salvano appena un paio di scene ( direi la rivolta del campo di prigionia e l'inseguimento sulle moto ). Inutile poi avere un cast di grido se si scrivono personaggi idioti come quello interpretato da Roger Moore. Idiota anche il titolo italiano, ci voleva molto ad intitolarlo " Fuga da Athena" come l'originale?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net