amiche da morire regia di Giorgia Farina Italia 2013

amiche da morire (2013)

locandina del film AMICHE DA MORIRE

Titolo Originale: AMICHE DA MORIRE

RegiaGiorgia Farina

InterpretiClaudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Marina Confalone, Corrado Farina, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Adriano Chiaramida, Gaetano Aronica, Giovanni Martorana, Bruno Armando, Mimmo Mancini, Rori Quattrocchi, Gi

NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Giorgia Farina

Trama del film Amiche da morire

Gilda si è da tempo trasferita in una piccola isoletta del sud e si guadagna da vivere facendo la prostituta in un contesto sospeso tra tradizioni retrograde e modernità. Durante un'estate, il suo destino si incrocia con quello di Olivia e Crocetta, due donne originarie del luogo, mogliettina felice la prima e bruttina porta sfortuna la seconda. Le tre sono costrette da circostanze fortuite a far fronte comune per mettersi in salvo ma il loro comportamento attira i sospetti di Nino Malachia, brusco commissario di polizia convinto che stiano nascondendo qualcosa.

Voti e commenti su Amiche da morire, 41 opinioni inserite

Goldust  @  28/06/2020 20:53:12
Sconclusionata opera prima di una regista che aggiusterà il tiro con il suo secondo lavoro "Ho ucciso Napoleone", anch'esso una commedia nera un pò sopra le righe ma ben più divertente di questa. Qui ci sono troppi personaggi lasciati a briglia sciolta, una recitazione spesso sguaiata ( della Capotondi specialmente, che ci prova a fare la siciliana ma ahimè non ci riesce ), un finale buttato via. Poco da salvare insomma.

gemellino86  @  24/11/2018 17:54:37
Probabilmente non mi piace tanto il genere ma ho trovato questa ennesima commedia (italiana, ci tengo a dirlo) davvero di bassa lega. Irritante Claudia Gerini e imbarazzante Cristiana Capotondi. Non un buon esordio per la giovane Farina. Evitabilissimo.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  13/05/2018 23:13:29
Commedia simpatica e dinamica. Nulla di eccelso, sia chiaro. Mezzo voto in meno per il finale affrettato e inutile.

daaani  @  26/04/2018 06:20:28
Davvero noioso e irritante, a partire dalle voci delle protagoniste e recitazione schifosa.

Sbrillo  @  25/04/2018 23:27:32
maluccio...non lascia il segno, irritante in alcuni frangenti

Chemako  @  03/09/2017 23:07:35
Mezza min...ata fu...

Wilding  @  22/08/2017 20:34:37
Poteva essere meglio questa "commedia nera" all'italiana (più rosa che nera!!). Strappa a malapena la sufficienza soprattutto per via del paesaggio delizioso.

scantia  @  10/05/2017 15:20:06
...che uno legge "commedia nera" (in Italia? Nel 2013? Ma che davvero?) e già parte con certe aspettative, ma poi le probabili intenzioni si perdono mestamente nei tradizionali limiti della "nuova" "commedia" italiana, pertanto non fatevi troppe illusioni, il risultato finale è la solita fiction raiset zippata nei tempi del lungometraggio, di cui ovviamente mantiene i soliti difetti di sceneggiatura e recitazione.
La ricerca spasmodica della battuta fulminante (che non arriva) e del dialogo brillante (che latita), passano comunque in secondo piano davanti alla mediocre costruzione dei personaggi: macchiette monolitiche che ricalcano tutti gli stereotipi della fimmina sicula, così cari agli autori televisivi degli anni 60, affidate per altro alla recitazione tanto incerta quanto forzata di Impacciatore e Capotondi che, complice una regia latitante, risultano perse in una calata dialettale da interpretazione parrocchiale che quasi fa rimpiangere l'inarrivabile Er Più di Celentano.
Si salva la Gerini che furbescamente ripropone la tradizionale confusione tra naturalezza davanti all'obiettivo e recitazione, contando su un evidente limite registico da perenne "bona 'a prima".
Tra un intreccio che, sfruttato diversamente, avrebbe dato risultati migliori e l'incertezza di un soggetto che non si capisce bene dove voglia andare a parare (commedia nera? Satira di costume? Giallo?) si arriva al finale...che non c'è: non voglio spoilerare, semplicemente vedetelo e poi datemi ragione.
Un 4 e mezzo che diventa 5 poichè opera di debutto, nella speranza che Farina, una volta assimilato lo schema di tali produzioni, sappia farne carta da cesso e riproporre qualcosa di completamente diverso.

daniele64  @  10/05/2017 13:23:32
Commedia nera italiana insolitamente virata al femminile . In un mondo arcaico e semimafioso , tre giovani donne molto diverse tra loro fanno conoscenza , sfidano le regole sociali e vincono la loro battaglia . Nonostante qualche ammazzatina , i toni da commedia la fanno da padrone in questo curioso film dell'esordiente Giorgia Farina . Tutto sommato , se lo si guarda con occhio leggero , riesce anche a divertire sufficientemente , anche se le risate non saranno proprio esplosive . Finale un po' moscio e sempliciotto . Simpatiche ed azzeccate le tre protagoniste ed efficace pure l'antipatico Marchioni .

Fabbro75  @  21/11/2016 17:47:29
Film carino, senza grosse pretese, ma con un intreccio abbastanza godibile. Mistero sulla scelta delle romanissime Impacciatore e Capotondi per interpretare due ragazze siciliane - Capotondi particolarmente imbarazzante, e che peraltro ha sempre quella faccia da fidanzatina rompico**ni, a mio avviso insopportabile.

eruyomè  @  12/08/2015 18:50:29
Difficile commentare sta cosa, soprattutto perchè partivo ben predisposta, dati gli elogi che ne avevo letto.
Bah, non mi è piaciuto per nulla, un cliché continuo, sopra le righe e fastidioso.
Nuove leve per la commedia italiana? Ah beh, se son queste stiamo a posto...

Alex2782  @  28/03/2015 23:32:50
Commedia italiana al femminile dove le risate e gli intrecci non mancano, il trio delle attricu è ben amalgamato, sorpresa

Rollo Tommasi  @  04/02/2015 20:22:53
Si ride che è un piacere, finalmente una comicità intelligente ma efficace, con un cast amalgamato di lodevoli attrici (Gerini sprumeggiante, ma ho trovato una recitazione evoluta anche in Capotondi e Impacciatore).
Lo sfondo è la stupenda Sicilia...le reliquie della Santa...una rocambolesca commedia assolutamente italiana

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/02/2015 17:19:59
Ohhhh, finalmente!
Mi sono divertita da matti. Tra la svampita svenevole, la 'poco seria' e la porta rogna non saprei chi scegliere.
Per non parlare delle pettegole.
Commedia spumeggiante, divertente e ben congeniata.

calso  @  25/01/2015 12:37:12
Trama interessaante, niente di speciale ma una serie di scene molto carine...ottime tutte e tre le protagoniste.

vale1984  @  04/01/2015 15:17:18
carino... brave le attrici e devo dire che non me le aspettavo, soprattutto in questo frangente.

marimito  @  15/11/2014 22:55:49
L'ho trovato un po' grottesco, le protagoniste goffe nei loro ruoli.. una commediola all'italiana in cui ad essere rappresentata è la vita di paese fatta di ciance, di invidie e gelosie, di feste sacre e tanta falsità. Oserei dire che mi sono quasi annoiata a vederlo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/11/2014 16:30:22
Commediaccia di basso livello con attrici peraltro non all'altezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/11/2014 15:17:13
Strizzando leggermente l'occhio a Pietro Germi, l'esordiente Farina confeziona una bella commedia dall'intreccio ben congegnato che non perde colpi e da cui derivano situazioni veramente divertenti con buoni colpi di scena. Le attrici principali, Gerini (una sicurezza e una gran gnocca), l'Impacciatore (zitella dalla cucina sopraffina e presunta portajella) e la Capotondi (devo ammettere che è stata brava anche lei e non me lo aspettavo) sono un terzetto perfetto, ma la sceneggiatura lascia spazio anche a ruoli secondari con ruoli ben definiti come la capo megera Confalone e l'ispettore miope Marchioni. Un po' tirato via il finale, ma a vederne di commedie così, perdipiù opera prima non può che far piacere.

vale1984  @  09/10/2014 13:07:24
una commedia italiana piuttosto carina, dal linguaggio colorito e dalle battute un pò scontate ma divertenti...piacevole.

elnino  @  06/08/2014 12:40:20
Carino, leggero e senza pretese. Ottima la prova della Impacciatore, molto calata nel personaggio. Da vedere una volta e basta.

topsecret  @  07/07/2014 18:35:08
La commedia italiana mostra segnali di ripresa grazie a questa gradevolissima pellicola di Giorgia Farina.
Storia simpatica, ben diretta e discretamente briosa, grazie a un trio di protagoniste brave e convincenti, pronte a regalare un sorriso e tanto fascino.
Una commedia al femminile dinamica e ben congeniata che regala una visione divertente e senza sbavature.

Project Pat  @  04/06/2014 04:34:06
Bonaccione le tre protagoniste, spassoso Marchioni nella parte dell'ispettore di polizia e divertenti le interpretazioni in dialetto (pur se non sempre pulite), ma tutto il resto che vada oltre i dettagli sa di già visto. Rimane comunque una commedia godibilissima e dai buoni intenti di ironia sulle dinamiche di paese.

Sarum  @  31/05/2014 08:10:50
Una vera e propria sorpresa. Molto molto divertente. Il film ė ambientato in Sicilia, scelta azzeccata e fondamentale a dare risalto alle varie gag, che non avrebbbero lo stesso senso altrove.. Le caratteristiche dei tre personaggi femminili sono infatti perfetti cliche' dapprima da usare e poi sovvertire. Tradizione, omertà, superstizione e la vita del paesino vengono ironicamente, ma senza pesantezza, usate da sfondo alla storia di un delitto, che coinvolge ed unisce le tre donne. La giallo story è intelligente, le musiche danno quel tocco di buffo tipico della commedia all'italiana, ma ė la furbizia al femminile a farla da padrone, anzi da padrona. Coerente con le rispettive caratteristiche i ruoli affidari alle attrici. Più che brave tutte, delle quali Sabrina Impacciatore ė la migliore, con il suo perfetto accento si**** nei panni di Crocetta...

ghigo buccilli  @  11/03/2014 00:36:40
un sei di incoraggiamento, non è inguardabile come la maggior parte delle commedie italiane degli ultimi anni, ma l'idea poteva essere sviluppata meglio. buona l'idea delle tre amiche in un sud soleggiato alle prese con il difficile rapporto con gli uomini...ma non si sfugge all'impressione che le tre siano delle macchiette, il cinema è altra cosa...

barone_rosso  @  27/01/2014 21:45:28
Me ne avevano parlato come una bellissima commedia, in realtà è il solo filmetto italiano di bassa lega, con protagoniste piu' che insopportabili e scenette da cartone animato.

castoro79  @  25/09/2013 09:47:59
Niente di particolarmente originale. Ma una commedia simpatica da vedere con una ragazza divertendosi. Buffo!

Trixter  @  20/09/2013 19:00:12
Commedia nera fresca ed abbastanza originale, caratterizzata da belle location e dalla felice interpretazione delle tre protagoniste (forse Cristiana Capotondi, che ritengo comunque una brava attrice, pur convincente è risultata un pò impacciata con l'uso del dialetto. Al suo posto, anche per fattezze estetiche, avrei visto meglio Ambra Angiolini). Tuttavia, al film manca un pò di mordente, un pizzico di vivacità, qualche gag estemporanea per strappare qualche risata in più. Insomma, di decollare non ne vuole proprio sapere. Resta un lavoro sufficiente e la giovane età della regista lascia ben sperare per il futuro. Per una placida serata.

paride_86  @  19/09/2013 03:34:51
Commedia italiana frizzante, a base di stereotipi più che utilizzati nel cinema di genere.
Attrici molto brave, ma nonostante questo rimane l'impressione che si poteva fare di più. Film guardabile ma che non lascia il segno.

franzcesco  @  12/09/2013 20:33:01
Vorrei dare qualcosa in più a questa giovane regista. Ma si potrebbe fare molto ma molto di più... una volta che gli attori italiani recitano bene!!! Ehehehe!

peppe87  @  12/09/2013 16:53:40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/07/2013 11:24:25
Una commedia nera carina e briosa. Ottimo il ritmo e dialoghi abbastanza divertenti.
Brave le tre protagoniste, ottime Gerini e Impacciatore un po' meno la Capotondi.
La sceneggiatura gioca molto con i clichè del sud Italia ed ha un'ottica totalmente femminile e femminista.

The Legend  @  11/07/2013 13:21:08
Commedia frizzantina e piena di brio, se la Farina ha diretto questo film ad appena 28 anni lascia (davvero) ben sperare per le sue prossime opere future.

Si amalgamano alla perfezione le tre protagoniste: la Gerini è la solita gran mattatrice, ma anche le sue "amichette" reggono bene lo strascico di isteriche e spiritose co-protagoniste.

Amiche da morire rimane un film manifestamente e orgogliosamente femminista, dove i maschi fanno la parte degli stoccafissi: qui si ride ma spero anche che nelle prossime storie la regista cambi prospettiva e non ripeta i cliché già visti.

tarax  @  25/06/2013 15:54:18
Una piacevole sorpresa! Poi si svolge nella mia terra, e non potevo non vederlo :). Diciamo che è un giallo tutto al femminile ma non per questo da snobbare, nel film c'è sia l'elemento comico che quello investigativo, tutto raccontato in toni leggeri e fotografia molto luminosa. Ottime Gerini e Impacciatore, meno la Capotondi che con la Sicilia c'entra veramente poco, ma ugualmente sufficiente la sua prova! Recuperatelo, non ve ne pentirete! Voto 7

gianni1969  @  11/06/2013 18:22:54
ottima commedia,una delle piu' sottovalutate dell'ultimo periodo,brave le protagoniste,si ride na si riflette pure,peccato che da noi non l'ha visto quasi nessuno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/06/2013 17:57:35
Riuscita commedia-nera che si prende gioco dei cliche' del Sud regalando parecchie scene divertenti, anche se surreali.
La Gerini perfetta nella parte da prostituta di paese che tutto sa' di ogni cliente (sembra che siano quasi tutti gli isolani) e la Impacciatore perfetta nel ruolo da casta e timida con una famiglia all' "antica"!
Un po' meno bene la Capotondi che fa uno sforzo enorme ogni volta che cerca di imitare il dialetto Isolano.
Nel complesso una buona commedia, molto femminista, che non si prende mai sul serio.

The Jack  @  19/04/2013 10:01:38
Si la Capotondi non ci azzegga una mazza con la sicilia, ne con l'accento, nè con i tratti.

Ma ci sta, ci giocano pure sul fatto che lei è quella aggraziata.

Il contesto e i personaggi son fatti bene, forse manca qualche dialogo o scena veramente incisiva, ma nel complesso si lascia guardare.

Non male le musiche di apertura e chiusura.

Ultima risposta 19/04/2013 10.04.52
Thelma18  @  23/03/2013 19:44:58
Bravissime tutte e tre. Forse la Capotondi cozza un po' con il dialetto sicliano comunque è un film molto divertente! Fantastica la Gerini.

kadhia  @  17/03/2013 18:21:14
Bellino, bellino, bellino. Una piacevole sorpresa. Vedo che ci sono solo commenti di femminucce, chissa' se ai maschietti piacera'?!

FABRIT  @  10/03/2013 19:09:20
Carino.
Le brave Gerini, Impacciatore e Capotondi interpretano alla perfezione tre diverse declinazioni del femminile.

LaurettaKoizumi  @  10/03/2013 12:09:19
Cielo, se mi prendo la responsabilità del primo voto dovrò pensare seriamente a cosa dire...be', per me questo film, nel suo genere, è semplicemente molto carino. Ecco.
Le tre protagoniste femminili del nostro cinema sono alle prese con personaggi cuciti quasi apposta per loro, in interpretazioni caricaturali ma moto ben riuscite: una sexi Gerini, (ma va'?) un'imbranata Impacciatore e soprattutto una "vezzosissima" Capotondi, che ce la mette tutta per emulare al meglio un accento siciliano come si deve, personaggio che il pubblico amerà oppure odierà con tutto il cuore.
Il film scorre molto velocemente e strappa più di una risata sincera, motivo per il quale lo promuovo e lo consiglio.