america violenta regia di Daniel Vance Usa 1973

america violenta (1973)

locandina del film AMERICA VIOLENTA

Titolo Originale: THE NO MERCY MAN

RegiaDaniel Vance

InterpretiRichard Collier, Carol Lawson, Michael Lane, Stephen Sandor, Also Starring, Rockne Tarkington, Peg Stewart, Ron Thompson, David Booth, Heidi Vaughn, Richard X. Slattery

NazionalitàUsa 1973
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Daniel Vance

Trama del film America violenta

Olie Hand, addestrato a uccidere con raffinatezza nella guerriglia indocinese, è uno degli ultimi a lasciare il Vietnam. Decorato abbondantemente, torna al suo villaggio dell'Arizona guardato con ammirazione dai concittadini ma anche con sospetto poiché, avendo i nervi a pezzi, quando non è sbronzo cade in eccessi di violenza. Quando un drappello di teppisti di colore, guidati dal così detto Profeta, irrompe nel ranch degli Hand, Olie si affianca momentaneamente al padre Mark e difende la sorella Mary; poi ripiomba nell'abulia, nonostante che i banditi imperversino nella zona.

Voti e commenti su America violenta, 1 opinioni inserite

alex94  @  02/12/2022 10:03:11
Una bella chicchetta del cinema di genere americano degli anni 70,una pellicola che farebbe drizzare i capelli in testa ad ogni benpensante contemporaneo,vista la sua natura reazionaria e non priva di certi pregiudizi ( si sfiora il razzismo) nei confronti degli afroamericani.
Siamo davanti ad una pellicola che " tratta" i disturbi degli ex militari tornati dal Vietnam,nulla di troppo raffinato certo, siamo pur sempre di fronte ad un Revenge movie a basso costo ma non si può negare che sia dotato di una marcia in più rispetto a tanti altri prodotti del solito genere.
Apprezzabile la caratterizzazione del villain di turno,"Il Profeta",bene il crescendo fino all'esplosione di violenza finale.
Discretamente confezionato,presenta numerosi caratteristi e nomi celebri della serie B americana ( tra cui anche Sid Haig),bene anche la colonna sonora.
Crudo e con qualche luogo comune di troppo ma valido e degno di un recupero.

Ultima risposta 02/12/2022 19.30.01