american woman regia di Jake Scott USA 2018

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Jake Scott

Trama del film American woman

Nella Pennsylvania rurale, la vita di Deb Callahana cambia radicalmente con la misteriosa scomparsa della figlia adolescente. Mentre affronta le indagini e il processo, Deb si prende anche cura del nipote.

Voti e commenti su American woman, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2022 19:58:40
Di primo impatto il personaggio di Deb appare abbastanza svampito. Una donna vicina ai quaranta che ha voglia di divertirsi, ragazza madre a sua volta madre di una ragazza madre che misteriosamente scompare. American Woman prende le pieghe da questo evento traumatico, ma non di dedica alla sua risoluzione che comunque ci sarà, ma racconta nell'arco di 11 anni un processo di maturazione lungo e doloroso, fatto di relazioni malsane e nel dovere di crescere suo nipote. Tasello dopo tassello, faticosamente deb ricostruisce la sua vita. Tale percorso è raccontato nella sua quotidianeità, nella fatica doversi riprendere la sua vita, sostenuta dalla sua famiglia ed in particolare dalla sorella, così diversa come carattere ma legatissime tra loro. Sienne Miller sugli scudi. Dei suoi che ho visto questo è sicuramente il migliore, è il cuore pulsante della pellicola, ma anche i personaggi di contorno sono ben caratterizzati e soprattutto realistici, cui è facile empatizzare. Una bella sorpresa firmata dal figlio di Ridley Scott.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  27/06/2021 08:29:09
Classico dramma famliare della suburbia americana con questa povera donna alla quale ne capitano di tutti i colori , da uomini difficili alla figlia scomparsa , al lavoro precario e un figlio a cui badare .
Niente di nuovo ma una scenggiatura diretta e semplice .
Bene la Miller , empatica e credibile quanto basta ..
Già vista quindi come produzione ma comunque godibile sino alla fine con un mezzo colpo di scena abbastanza originale .

topsecret  @  21/03/2021 14:19:23
In massima parte è difficile empatizzare con il personaggio della Miller, ma in corso d'opera le situazioni si accavallano in maniera tragica e i giudizi cambiano, si smussano e si entra più in profondità nella storia. Tra incomprensioni e liti famigliari, la tragica perdita di una figlia e un nipote da crescere, relazioni sbagliate e tradimenti, addii e nuovi inizi, si racconta la vita di una donna comune, con i suoi difetti e i suoi pregi, in maniera abbastanza lucida e lineare. Il tutto grazie a una regia discreta e una sceneggiatura abbastanza solida, anche se non originalissima, che mette a nudo le fragilità di una donna...americana.

DankoCardi  @  14/02/2021 22:59:52
American Woman...appunto una donna americana! Una donna, come ce ne sono tante, per la quale il sogno americano non è mai esistito ed allora si emancipa? No, perchè nasce già emancipata e madre e combatte contro un mondo di povertà e di avversità senza mai farsi mettere i piedi in testa da nessuno, eroina dell'altra faccia degli Usa. Peccato che da "Alice non abita più qui" di Scorsese di queste storie di minimalismo provinciale americano ce ne hanno propinate a volontà! Quindi alla fine in questa verbosa pellicola di Jake Scott (e prodotta dal papà Ridley), per quanto ben diretta, non si assiste a nulla di nuovo o di particolare; anche tutta la vicenda della figlia scomparsa alla fine pare solo una trovata degli sceneggiatori per eliminare dalla storia un personaggio che sarebbe stato solo di intralcio al loro lavoro di scrittori. Sienna MIller è bella e brava ma nel ruolo della baby-nonna è credibile quanto un film dell'Asylum ben fatto. Se proprio ci tenete a vederlo, fate voi.