american radical: the trials of norman finkelstein regia di David Ridgen, Nicolas Rossier USA, Canada, Israele 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american radical: the trials of norman finkelstein (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN RADICAL: THE TRIALS OF NORMAN FINKELSTEIN

Titolo Originale: AMERICAN RADICAL: THE TRIALS OF NORMAN FINKELSTEIN

RegiaDavid Ridgen, Nicolas Rossier

InterpretiMusa Abu-Hashhash, Nidal Barham, Noam Chomsky, Alan M. Dershowitz, Norman Finkelstein

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA, Canada, Israele 2009
Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di David Ridgen
•  Altri film di Nicolas Rossier

Trama del film American radical: the trials of norman finkelstein

Noam Chomsky nota Norman G. Finkelstein all’università e gli consiglia di continuare con le sue ricerche. Il linguista americano ci vede bene e Finkelstein raggiunge la popolarità nel 2000 con un libro dal titolo The Holocaust Industry, un saggio di analisi politica dove la tesi principale è la messa in discussione del concetto di Olocausto da parte degli ebrei americani. L’industria che si è venuta a creare attorno all’Olocausto andrebbe a sfruttare questo evento storico e lo piegherebbe ai suoi bisogni andando a creare una linea difensiva per Israele. Durante i suoi incontri, Finkelstein non teme di esporre apertamente la sua opinione e di essere tacciato di antisemitismo. Sulla situazione mediorientale sottolinea come la Palestina che occupa il 20 per cento del territorio, non abbia il diritto di autoproclamarsi autonoma e debba sottostare a Israele. Pronto a rispondere alle accuse di antisemitismo, Finkelstein talvolta è costretto a utilizzare la carta dei genitori. Entrambi sono ebrei fuggiti da Auschwitz e hanno sempre condiviso e sostenuto il figlio nelle sue lotte contro gli ebrei. Da questa situazione di appartenenza culturale, il lavoro di Finkelstein è sempre stato visto come provocatorio da parte dei sostenitori di Israele. Finkelstein entra ancora più duramente coinvolgendo anche gli Stati Uniti nell’operazione dell’Olocausto. L’amministrazione americana, a detta di Finkelstein, sosterrebbe Israele a discapito del popolo palestinese e inoltre è tra le nazioni più attive a sfruttare il business della Shoah. American Radical: The Trials of Norman Finkelstein presenta quindi Finkelstein al grande pubblico astenendosi completamente da qualsiasi giudizio di carattere politico. Si tratta più di un film sulla libertà di pensiero e sulla figura di un professore ebreo che fatica a trovare posto nelle scuole superiori. David Ridgen e Nicolas Rossier sono due registi abituati al documentario e creano con Finkelstein un buon rapporto, evidente nell’apertura completa e nella disponibilità dello studioso verso di loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (2 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American radical: the trials of norman finkelstein, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/08/2012 21:10:30
   6 / 10
Questo sì che un personaggio controverso, capace di dividere in due in maniera così netta. Il documentario presenta quindi un argomento molto interessante cercando di seguire il percorso morale di un ebreo che attacca sistematicamente la politica isrealiana verso i palestinesi causandogli l'ostracismo altrettanto sistematico da parte di quelle che potrebbero essere considerate le lobby ebraico-americane.
Tuttavia mi è sembrato incompleto perchè ciò che manca è lo scendere in dettaglio verso l'oggetto che ha destato un così grande scandalo, cioè il suo libro "L'industria dell'Olocausto" perchè è proprio da questo testo che partono tutte le polemiche intorno a Finkelstein. Non averlo letto rende questo documentario assai debole, perchè è difficile sostenere che questa persona è ostracizzata perchè ritiene criminale da parte di Israele e Stati Uniti impedire l'autolegittimazione del popolo palestinese. Ritengo che molti ebrei siano critici su questa politica, ma non si riesce a capire in fondo il perchè Finkelstein sia quasi sempre nel centro del mirino. Ribadisco che è un documentario interessante, ma mi ha lasciato qualche dubbio.

marfsime  @  01/10/2011 09:59:57
   6½ / 10
Interessante documentario su un personaggio molto discusso che da ebreo attacca pesantemente Israele ed il suo popolo nonchè gli USA che gli appoggiano per quanto concerne la questione palestinese e il conflitto sanguinoso che ormai si perpetua da anni per il riconoscimento di uno stato palestinese. L'argomento è interessante..ma il documentario è forse un po troppo incentrato sui meeting che Finkelstein fa in giro per il mondo e non va spessissimo nel cuore della questione..anche se alla fine la linea di pensiero del protagonista si palesa in maniera decisa. Diciamo che si poteva fare di meglio..ma almeno questo doc mi ha aiutato a conoscere questo personaggio particolare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net