american psycho regia di Mary Harron USA 2001

american psycho (2001)

locandina del film AMERICAN PSYCHO

Titolo Originale: AMERICAN PSYCHO

RegiaMary Harron

InterpretiChristian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis, Chloë Sevigny, Reese Witherspoon

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Tratto dal libro "American psycho" di Bret Easton Ellis
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Mary Harron

Trama del film American psycho

Patrick Bateman é un giovane broker di Wall Street a cui non manca nulla. Ricco, bellissimo, frequentatore degli ambienti più up nella New York anni '80, Patrick si divide fra lavoro, palestra, feste e le strade di Manhattan, in cerca di barboni, prostitute e altri malcapitati da torturare e ammazzare. I suoi crucci quotidiani: il proprio biglietto da visita e l'arma migliore per compiere il delitto del giorno.

Film collegati a AMERICAN PSYCHO

•  AMERICAN PSYCHO 2, 2002

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su American psycho, 189 opinioni inserite

marcogiannelli  @  23/05/2015 15:23:25
facciamo così: 4.5 al film e 7.5 all'interpretazione di Bale
una storia che poteva essere intrigante, ma una trasposizione che poi diventa onirica, solo frutto della mente...un personaggio così affascinante distrutto nella mezz'ora finale...insomma, una delusione questo cult

Ultima risposta 23/05/2015 20.47.01
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  24/02/2015 15:59:14
Non riuscendo ad usare parole migliori, cito testualmente il recensore (del cui scritto condivido quasi ogni passo) nel suo commento qui in mezzo: "Bruttissimo pseudo-thriller onirico, troppo autocompiaciuto per essere decente e troppo arrogante per riuscire almeno divertente".

La scena dei biglietti da visita è l'unica che si salva, per il resto è uno di quei classici tutti cazzotti all'apparenza ma con personalità pari a zero.

Ultima risposta 24/02/2015 16.01.03
Invia una mail all'autore del commento eryca  @  21/08/2012 21:05:56
geniale... assolutamente da vedere.
sono andata anche a comprarmi il libro, ma stranamente, credo valga solo per questo film e per pomodori verdi fritti, il libro veramente non è all'altezza del film!! e questo credo si possa dire solo quando il film arriva a sfiorare la perfezione (del nostro immaginario)

Ultima risposta 04/07/2013 18.01.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/01/2012 12:02:29
A mio parere, un film che parla di un serial killer in maniera troppo grottesca non può funzionare già in partenza. Ed è proprio il caso di "American Psycho".
Nonostante la buona prova di Bale e l'ottima colonna sonora anni 80 (contenente brani come "True Faith" dei New Order o "Sussudio" di Phil Collins) "American Psycho" rimane un filmetto confuso, estremamente approssimativo, e davvero poco divertente.
Non si capisce chi sia Patrick Bateman, non si sa nulla di lui, nè perchè si comporta così, nè come ha fatto a diventare così (tutto viene lasciato alle supposizioni dello spettatore); e questo è già un grosso problema, perchè l'introspezione psicologica, in un film di serial killer, dovrebbe essere l'elemento fondamentale della pellicola.
A questo si aggiungono altre pecche in sceneggiatura come dialoghi dementi o pesanti (es. i monologhi di Bateman sui brani musicali), sciocchezze inverosimili e improponibili (come può un killer lasciare un lenzuolo insanguinato ad una tipa come se niente fosse? O andare nell'abitazione di una delle sue vittime lasciando impronte dappertutto?) e situazioni che, nonostante vengano messe in scena con indiscutibile crudezza, procedono talmente in fretta che alla fine non fanno nè caldo nè freddo (come la scena con le due prostitute... che ha fatto a ste due donne, spiegatecelo no?).
Anche la regia della Harron è piuttosto fiacca: se infatti il film all'inizio si lascia seguire con interesse, dopo mezz'ora il ritmo arranca, tutto diventa stanco e ripetitivo, e di conseguenza, si arriva alla fine a gran fatica.
Insomma, a conti fatti, cosa rimane? Appunto le buone interpretazioni del cast, la colonna sonora, le scene "erotiche", e un paio di omicidi comunque buttati sempre sul ridere (buffo vedere che in un condominio ultrachic di NY un uomo può tranquillamente rincorrere per i corridoi una ragazza che urla come un'ossessa e poi ucciderla senza che nessuno intervenga o si accorga di nulla. E questo, a culò e piffero per aria, e con una motosega in mano!).
Decisamente troppo poco per un film che ha ingiustamente acquisito fama di cult. Non ho letto le pagine di Ellis (e ora come ora neanche ci tengo), ma immagino che debbano essere molto più interessanti (specie negli intenti satirici) e di tutt'altra potenza.
In conclusione, film piatto e poco emozionante. Sopravvalutato.

Nota: molti crederanno che "American Psycho" sia una storia originale e mai vista prima; bene, non lo è affato. Perchè?
Perchè forse non tutti sanno che giusto tredici anni prima un regista sconosciuto chiamato Robert Bierman aveva già analizzato le stesse identiche tematiche (yuppies vuoti e insoddisfatti portati alla follia dal mondo che li circonda) con una pellicola ben più tagliente, efficace e divertente: trattasi dell'eccellente (e sottovalutatissimo) "Stress da Vampiro", un piccolo (grande) gioiello (mi piace definirlo il "Taxi Driver" degli anni 80) con uno straordinario, immenso, sublime Nicolas Cage.
"Stress da Vampiro" è catalogato come una commedia (e in effetti, lo è). Ma il colmo, è che risulta lo stesso dieci volte più inquietante e sconvolgente di "American Psycho" (che in teoria sarebbe molto più serio e violento).
Perciò, seguite il mio consiglio: recuperate nella maniera più assoluta "Stress da Vampiro", vi assicuro che non ve ne pentirete (specie se avete già visto questo trascurabile film con Bale).

Ultima risposta 07/01/2012 13.55.35
Invia una mail all'autore del commento zel89  @  25/02/2011 21:35:42
Non so voi ma personalmente penso che questo film non abbia niente di così eclatante da meritare voti alti...Si salva solo Bale in questa pellicola, per il resto noia ed un finale a dir poco orrendo. Meglio il libro.

Ultima risposta 06/10/2018 22.17.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/06/2010 19:14:40
Non mi è piaciuto. E’ un po’ noioso, ma non è solo quello il problema: è paradio* al massimo e poco incisivo. La regia è minuziosa e la fotografia dona molto, ma sembra proprio accentuare quel voler sembrare un bel film esteriormente, quando in realtà di contenuti siamo proprio a zero.
Un thriller che vorrebbe uscire dagli schemi, ma fa solo infastidire per quella pretenziosità.
Il personaggio principale poi è antipatico al massimo, sarà una caratterizzazione psicologica imposta, ma ti viene proprio da dire che a quel Patrick è una vera faccia da **** (senza togliere nulla al buon Bale). Il resto del cast invece è sprecato.
Apprezzabile il fatto di cercare un finale alternativo e fuori dall’ordinario… ma anche lì viene da pensare che hanno voluto cercare il provocatorio a tutti i costi.
E mo, lo boccio senza rimpianti.

Ultima risposta 19/06/2010 20.38.56
KILL 74  @  08/02/2010 11:01:02
Da vedere bel thriller... grandisssssimoo Bale..........

Ultima risposta 08/02/2010 11.08.09
marfsime  @  21/07/2008 13:51:05
Decisamente un buon thriller..molto coinvolgente la storia del broker apparentemente folle che uccide senza motivo apparente. Il finale però è parecchio fumoso e lascia aperte diverse interpretazioni

Ultima risposta 01/04/2009 14.21.26
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/06/2008 22:06:05
Confesso che avendo avuto occasione di vederlo una sola volta non ho ben capito il finale,certo l idea probabilmente era quella,una mente malata non genera pensieri semplici,sarei curioso di conoscere il regista,comunque tra le scene comiche non scorderò mai il confronto dei biglietti da visita,e per quanto non sia un fan di bale se l è cavata più che bene nel ruolo dello schizzato

Ultima risposta 22/12/2010 19.26.00
ilMoralizzatore  @  05/06/2008 11:42:55
Forse la migliore interpretazione di Bale...la trama è originale e non mancano delle scene che strappano qualche risata (quando corre nudo con la motosega è da spanzarsi, o quando uccide il portinaio!!). Bel film comunque

Ultima risposta 06/06/2008 16.55.21
fonsor  @  10/04/2008 01:01:02
Il film è sottovalutato dal recensore, a me è piaciuto , poteva esser fatto molto meglio ma l'idea è ottima e sono riuscito a capire il messaggio. Levo mezzo punto per le ******* sparate sui genesis, invisible touch il loro capolavoro?? prima del 1980 gli album erano troppo artificiosi e confusionari?? Lo so che non dovrebbe centrare nulla col film ma non mi va bene!!!

Ultima risposta 27/04/2008 11.22.58
misachan  @  28/12/2007 11:08:00
Premetto che non ho letto il libro, e non l'ho nemmeno capito troppo... dopo faccio qualche domanda per avere delucidazioni x3
Trovo comunque brillante l'alternarsi di momenti di autentico parossismo nella ricerca di perfezione assoluta da parte del protagonista, e momenti e dialoghi quasi parodici, in cui in modo del tutto immotivato si raggiungono altissimi apici di tensione, come ad esempio, nello scambio dei biglietti da visita XD
Sembra poi quasi assurdo che in un film che ha come protagonista un assassino, gli omicidi rivestano una parte così marginaria... ma è questo quel che poi colpisce di più... quella che in fondo è la vera essenza del protagonista assume un ruolo secondario... mentre quello che dovrebbe esserlo, come dettagli e particolari della sua persona, diventano invece il fulcro della pellicola.
E immagino che alla fin fine sia questo ciò su cui fa leva anche la versione cartacea.
E' senza dubbio un film particolarissimo, moderno e attuale, con varie chiavi di lettura. Per quanto riguarda poi l'aspetto tecnico, trovo eccezionale la fotografia, e l'interpretazione dell'eclettico Christian Bale... che riesce perfettamente a fondere i panni dell'uomo razionale in cui siamo abituati a vederlo, con quelli dell'uomo folle ed ossessionato.
Ma adesso le domande:

Ultima risposta 17/12/2008 16.01.39
tarantino92  @  15/06/2007 20:33:09
dai raga!!!!!Un film così bello ha una media così bassa!!!!!!!!!!bale mi è particolarmente piaciuto in questo film.........particolarmente malato!!!!!!

Ultima risposta 02/09/2009 14.52.38
Nudols  @  24/03/2007 16:08:20
Davvero insensato!!!...tentativo non riuscito di satira sociale; talvolta cade nel ridicolo involontario, ambientazione e recitazione davvero penose...il finale è il peggiore che si sarebbero mai potuti inventare...oltre tutto i personaggi sono caricati di uno snobbismo surreale e inverosimile , la regia presenta un film con dei buchi...anzi no delle falle non solo nella struttura narrativa ma anche nella taratura dei personaggi secondari relativamente vuoti...buono per chi soffre di insonnia dopo una mezz'ora già sei tra le braccia di Morfeo!!!

Ultima risposta 02/10/2008 22.53.27
Marla_Singer  @  15/09/2006 13:25:00
Siete amanti dei personaggi che vivono una doppia vita? Ecco il film che fa per voi! Bateman: esteta, ricco e in carriera vuole primeggiare su qualsiasi cosa.. Certo, in una maniera un po' malsana, tanto da dover sfogare la sua rigidità in una maniera davvero cruenta la notte.. Mi ricorda molto il magnifico libro di Wilde: Il ritratto di Dorian Gray per questi aspetti..

Ultima risposta 13/03/2011 14.29.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/04/2006 14:13:56
il libro mi manca,ma il film è riuscitissimo.bale è eccelso,ritratto perfetto di uno schizofrenico.la colonna sonora poi è splendida,e non potrebbe essere altrimenti visto quando è ambientato.

Ultima risposta 08/04/2006 13.19.58
bates  @  09/03/2006 14:43:57
Oh mio dio...ecco come rovinare la fama di un libro strepitoso...una trasposizione fuori tempo massimo ( 9 anni dopo la pubblicazione, quando il periodo di uscita del romanzo, 1991, aveva più di un senso, dal momento che l'opera è un bilancio negativo degli infausti anni '80), timida, trattenuta, senza alcuna voglia di osare, un compitino pulito pulito, rapido e indolore. Qualche chiacchiera tratta e rimasticata dal libro, totale assenza di sesso e violenza (fondamentali nell'economia della vicenda, altrimenti decade il fine ultimo di tutto il senso macabro/socio-satirico di Ellis:ecco, immaginatevi un Salò di Pasolini senza scene di tortura: infinitamente meno sgradevole, ma pure altrettanto insensato), ritmo lento e "wannabe" hitchcockiano (ma chi lo voleva vedere un thrillerino?! Per caso Mary Harron ha preso alla lettera quello "psycho" dopo "American", e si è messa in testa di riplasmare lo stile dell'inimitabile, grande Hitch?!), quando avrebbe dovuto essere violento, selvaggio, spietato, sangunoso all'estremo ("Hostel"?!,buahahahahahahahah!), onde mostrare in tutta la sua pregnanza l'atroce e malsano delirio di Patrick Bateman. Tutto ciò è invece rimasto su carta.......quella di Bret Easton Ellis!!! Complimenti Harron: hai compiuto l'operazione più inutile della storia del cinema! Unica nota positiva: la maestosa interpretazione di Christian Bale. Guardate la follia sui suoi occhi, e chiedetevi che film con le contropalle sarebbe stato se cotanto attore fosse stato diretto da un regista CAPACE, che avesse almeno lontanamente compreso il senso dell'opera letteraria.

Ultima risposta 17/03/2006 20.30.37
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2005 14:14:59
Film thriller, commedia satirica, finto horror: che sarebbe "American psycho"? Premetto che non ho letto il libro ma il film certamente non mi sprona a farlo. Questo film non mi ha particolarmente entusiasmato e addirittura peggiora nel finale, che non ho ben capito cosa voglia dire. Con la scena finale speravo quantomeno in un colpo di scena in cui avesse sognato tutto, non avendo cioè ammazzato nessuno ma invano. Brutto film!

Ultima risposta 11/12/2005 19.44.54
Cleric Preston  @  03/11/2005 12:20:29
Da vedere e rivedere. E' un film geniale e visionario. Come già è stato scritto andrebbe letto il libro di Bret Easton Ellis per apprezzarlo a pieno.
In quel caso il film raggiunge tranquillamente il 9.
Per gli altri risulta veramente incapibile e quasi delirante, ma comunque piacevole. Solo per questo motivo ho dato 8.
Bale da oscar!

Ultima risposta 11/04/2007 15.46.32
juza  @  01/11/2005 17:08:53
Un film da vedere e rivedere. Leggete il libro di Ellis e forse riuscirete a capire quanto il regista abbia riprodotto fedelmente la trama, i personaggi e soprattutto il significato del film. Fenomenale Bale.

Ultima risposta 11/12/2005 19.45.40
Crimson  @  03/06/2005 11:56:25
Questo film è spettacolare!! posso capire chi non l'ha apprezzato, perchè o si ama o si odia secondo me. Mi ha colpito positivamente davvero tanto! Christian Bale è eccezionale, e il personaggio che interpreta è davvero inquietante, sorprendente (fà cose fuori dall'immaginabile), a spesso volutamente pacchiano e ironico. Raramente in un film ho visto descrivere così bene la personalità di uno psicopatico.
Grandissimo!

Ultima risposta 06/06/2005 21.45.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/01/2005 19:35:59
Un film ridicolo, orribile, e politicamente corretto.

Una schifezza di film!

Ultima risposta 15/09/2006 13.33.33
andy82bof  @  19/01/2005 18:58:45
Il film non è male, anzi...solo che sono curioso di leggere il libro e mi riprometto di farlo prima o poi...
Gran fisico sto Bale

Ultima risposta 19/01/2005 19.09.00
Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/03/2004 23:58:52
Non era facile ricavare dal
romanzo di Ellis un film che non sfiorasse il ridicolo. Questo film, infatti, lo sfiora in continuazione.

Ultima risposta 16/11/2004 16.28.47
io  @  21/04/2003 14:24:22
FA SCHIFO

Ultima risposta 06/10/2018 22.18.20
paciocione  @  24/02/2003 23:40:33
Il miglior film che poteva essere realizzato dal libro. Purtroppo dai commenti ho visto che il libro l'hanno letto in pochi...ecco perché lo giudicano così male.
Grande Bale, sei ottimo nella parte di Bateman

Ultima risposta 03/10/2004 10.03.29
Davide  @  28/12/2002 00:33:40
L'avro visto non so quante volte. Non sarò mica malato?

Ultima risposta 03/04/2003 17.28.00