american pie: ancora insieme regia di Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg USA 2012

american pie: ancora insieme (2012)

locandina del film AMERICAN PIE: ANCORA INSIEME

Titolo Originale: AMERICAN PIE: REUNION

RegiaJon Hurwitz, Hayden Schlossberg

InterpretiJason Biggs, Alyson Hannigan, Chris Klein, Thomas Ian Nicholas, Tara Reid, Seann William Scott, Mena Suvari, Eddie Kaye Thomas, Eugene Levy, Jennifer Coolidge, Natasha Lyonne, Dania Ramirez, John Cho, Katrina Bowden, Jay Harrington, Chuck Hittinger, Shannon Elizabeth, Chris Owen, Justin Isfeld, Charlene Amoia

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Jon Hurwitz
•  Altri film di Hayden Schlossberg

Trama del film American pie: ancora insieme

Nella commedia American Pie: ancora insieme, tutti i personaggi di American Pie che abbiamo conosciuto più di 10 anni fa fanni ritorno alla cittadina di East Great Falls per una riunione dei compagni delle scuole superiori. In un weekend molto atteso, scopriranno cosa è cambiato, chi è rimasto sempre lo stesso e che il tempo e la distanza non possono rompere il legame dell'amicizia. Era l'estate del 1999 quando quattro ragazzi della piccola città del Michigan iniziarono la loro ricerca sulla sessualità. Negli anni trascorsi da allora, Jim e Michelle si sono sposati mentre Kevin e Vicky si sono lasciati. Oz e Heather sono cresciuti distanti, mentre Finch desidera ancora la madre di Stifler.

Film collegati a AMERICAN PIE: ANCORA INSIEME

•  AMERICAN PIE - NUDI ALLA META, 2006
 •  AMERICAN PIE 6: BETA HOUSE, 2007
 •  AMERICAN PIE 7 - IL MANUALE DEL SESSO, 2009

Voti e commenti su American pie: ancora insieme, 113 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  28/05/2023 07:00:59
Ritorna dopo nove anni tutto il cast originale della saga ufficiale in questa reunion dal sapore nostalgico. Il più simpatico dopo il capostipite, leggermente meno volgare nei dialoghi e gag riuscite anche se non offrono molti spunti di originalità. Eugene Levy "Levenstein Senior" è indubbiamente il personaggio che nei quattro capitoli è sempre stato uno dei punti di forza insieme a Jason Biggs e Seann William Scott. Finalmente lo "Stifmaster"ha la sua rivincita nei confronti di Paul Finch...

Amanda Young  @  21/07/2018 21:38:29
Commedia senza arte nè parte. Gli attori troppo pompati ( dal punto di vista fisico) da sembrare ridicoli.

mikeP92  @  14/04/2017 14:13:21
Non mi ricordavo di non averlo votato e questo dà l'idea di quanto sia memorabile questo film... Praticamente uguale a tutti gli altri American Pie (mi riferisco ai tre originali non agli spin off) con la differenza che la comicità greve, tipica della saga, ormai è scaduta e le scene strappano giusto qualche sorriso ma nulla di più. Nemmeno l'effetto nostalgia salva il film dalla mediocrità.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/07/2016 13:16:01
Dopo due seguiti, e tanti spin off di dubbio valore, la serie torna al livello del primo capitolo. I protagonisti si ritrovano dopo tredici anni e la musica è quella di allora. Ma oltre alle risate, c'è anche un aspetto malinconico, si fa festa ben sapendo che non è più tempo di festa, gli anni spensierati sono andati, l'evento festivo non può che essere una parentesi.
Stifler, l'unico personaggio mai cresciuto che vuole ancora fare festa, è come lo spettatore che dopo tanti anni si guarda questo quarto capitolo sperando di ridere come allora. Si ride, ma non come allora. Come i protagonisti non possono più fare festa come allora - perché sono cresciuti -, così gli spettatori di allora non possono più ridere come allora - per lo stesso motivo. Questo aspetto nostalgico è il vero valore aggiunto a questa commedia demenziale.

pak7  @  06/07/2015 11:25:16
Il peggiore dei 4 capitoli "ufficiali": qualche momento esilarante c'è ancora, ma non basta per arrivare a una sufficienza.

Filmaster95  @  04/02/2015 14:29:21
In questo caso succede una cosa che spesso non accade in film di tale genere,ovvero che il sequel ripreso dopo una decina di anni riesca a superare il capostipite.
Qui,con i nostri ragazzi ormai diventati uomini,ci sorprendono fornendo una godibile commedia all'insegna del loro immaturo modo di vedere la vita.
Mi sono veramente divertito durante la visione e per questo lo premio con mezzo voto in piu del primo film.

lexxino  @  22/01/2015 23:51:51
mi aspettavo il solito sequel noioso, invece riesce a far ridere ed ad emozionare come gli altri pie, divertente e fa tutto quello che deve fare!

gemellino86  @  19/12/2014 19:57:46
Una sorpresa quest'ultimo film di American Pie. Meno volgare e più simpatico del solito. Non adatto a tutti ma lo consiglio soprattutto ai fan della serie.

76eric  @  17/12/2014 23:57:12
Prima di commentare il film, dico che personalmente parlando, facilmente le teen-comedy, così come gli slasher-teen o teen-horror, sono riusciti a far breccia nel mio gradimento. Ma a ben vedere, il successo è planetario. Nel corso del tempo infatti, pellicole come Halloween, Venerdì 13 o Nightmare, Scream, So cosa hai fatto o ancora Urban Legend per gli Horror, così come Porky's, La rivincita dei Nerds, American Pie e Road trip per le commedie demenziali; hanno sbancato i botteghini, generando un ' infinità di sequel e di cloni... Diciamo i due generi di film più abusati da Hollywood, assieme agli animal-movie, che io non posso assolutamente dimenticarmi di menzionare.....

Detto doverosamente questo, e tornando al film in questione, forse devo ammettere che per un motivo prettamente anagrafico la saga di American Pie è quella delle teen-comedy alla quale sono maggiormente affezionato.. Dopo la trilogia che chiude definitivamente il periodo spensierato dei protagonisti, forse...., mi incuriosiva decisamente questa réunion dieci /dodici anni dopo.... Si diventa grandi e piano piano ci si prende un ruolo ben definito nella società.. Si vorrebbe continuare a fare le stesse cose che si facevano in età adolescenziale, ma, sebbene in parte riuscendoci, è come se ci fosse sempre quella vocina a ricordarti che il tempo passa e che nella vita occorre assumersi le proprie responsabilità.
Non ci sono picchi di comicità, alcune situazioni che san tanto di già visto comunque riescono a divertire. Inoltre, assieme ai protagonisti, si cerca di dare un contentino a tutti i facenti parte della saga, chi più e chi meno..... ( I MILF, lo Sherminator, la mamma di Finch, l' amica di Vicky ecc.....).
Concordando con l' utente Angel Heart, e snocciolando il discorso, nemmeno per me alcuni personaggi protagonisti e le loro vicende sono mai state esaustive o veramente interessanti, tipo Kevin e Vicky o Oz e compagna, ad esempio. Mentre gli altri tre sono sempre riconoscibilissimi.
Finale simpatico, che introduce due "novità" inaspettate ( una nuova coppia, ed una sorta di pareggio....), forse neanche troppo.....; che lascia presagire un' ulteriore continuazione... Magari tra un' altra decina d' anni.. Chissà??..

Non sò se poteva far maggiormente ridere, di certo fà un pochino più masticare amaro. Non ai livelli dei tre predecessori, ma comunque simpatico. Più che sufficiente.

alex94  @  16/08/2014 11:41:03
Buon quarto capitolo della serie originale diretto da Jon Hurwitz e da Hayden Schlossberg nel 2012.
La trama è carina ricca di gag e situazioni poco originali ma pur sempre divertenti,riesce ad intrattenere senza troppi problemi fino in fondo.
Discreta la regia e la recitazione.
Insomma i fan della serie non resteranno certo delusi,consigliato.

marcogiannelli  @  10/02/2014 17:56:08
Il migliore degli American Pie è l'ultimo e il meno demenziale!

BenRichard  @  04/02/2014 12:58:48
Ero sicuro che sarebbe stata una cavolata immensa tremenda...ma sicurissimo...e invece devo dire che mi sono sbagliato di brutto...per tutti i fans una rimpatriata ricreata in maniera soddisfacente...non annoia, anzi è ancora in grado di divertire...avrei dato un 6 e mezzo, ma mezzo voto in più perchè mi ha stupito (ripeto, mi aspettavo una bidonata enorme e invece così non è stato, piacevole rimpatriata)

ketch  @  08/01/2014 00:39:39
veramente non male da vecchio fan della saga

peppe87  @  15/10/2013 18:24:47
bella rimpatriata

Oh Dae-su  @  09/10/2013 09:40:21
Indubbiamente il più debole della saga (considero solo quella con il cast originale..) abbastanza forzato, ma già il titolo porta gente in sala (me compreso), è successo quello che non volevo, mi ha deluso e messo un pò di nostalgia..

Sestri Potente  @  27/08/2013 08:48:46
Molto divertente, questi sono i veri attori di American Pie!

James_Ford89  @  17/07/2013 03:36:43
E' stato quel che doveva essere. Intrattiene, facendo bene il suo dovere.

MonkeyIsland  @  30/06/2013 22:47:17
Visto al cinema con amici ne sono rimasto deluso.
Il film riunisce tutti i precedenti attori dei primi capitoli per far concludere il film in un forzatissimo happy-ending.
Livello delle battute agghiaciante (c'è pure un nudo di Biggs o controfigura), trama forzatissima solite gag dei primi film portate al ridicolo.
Insomma non si ride mai, è recitato come al solito da schifo e in più noioso perché è troppo telefonato.

Un plauso a tutti gli attori di questa saga visto che nessuno di loro ha fatto carriera!

Ultima risposta 17/02/2017 00.36.29
NotturnoInRosso  @  17/05/2013 00:05:34
Sono rimasto parzialmente deluso da questo film. Qualche risata riesce a strappartela ma non ha la verve dei primi capitoli. Le gag mi sembrano sempr le stesse ma con in più una vena malinconica: "si ok facciamo cavolate ma siamo diventati grandi". Le solite scene d'amore e via. Diciamo che non è un brutto film ma non regala grosse emozioni. Peccato, per una volta che c'erano tutti, ma proprio tutti...

Invia una mail all'autore del commento agen  @  28/04/2013 22:37:50
l'inizio promette bene ma di fatto non riesce mai a partire

Xavier666  @  28/04/2013 21:23:11
Da vedere la domenica mattina, si dimentica subito ma è un buon film che si lascia gradevolmente vedere. A tratti troppo pieno di buonismo, a tratti scene divertenti.

Vinicius  @  16/03/2013 09:41:57
Divertente film che però si dimentica subito dopo la visione.

Luther  @  13/03/2013 13:46:22
Sicuramente non ai livelli dei primi 2 "american pie" , perchè secondo me quest'ultimo risulta essere forse un po' non dico demenziale ma che comunque sia succedono delle cose un pochino troppo inverosimili, però vabbè in cambio direi che questo è senza ombra di dubbio quello con le scene comiche più divertenti, cioè, direi che oramai era da tempo immemore che non mi capitava più di uscire da una sala cinematografica quasi completamente senza voce a causa di tutte le risate a squarciagola che mi sono fatto durante la visione del film! :D ... non perdetevelo! ;)

TopoXL  @  11/12/2012 11:29:41
carino ma non al livello degli altri.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  27/11/2012 23:33:14
simpatico, rispetto ad altri sequel è riuscito a non sprofondare troppo nella vigliaccheria dei soliti film teen-ager americani.

calso  @  26/11/2012 12:28:49
Se ripenso ai primi ovviamente è inferiore, ma rispetto a tutti quelli intermedi che hanno sfruttato il nome degli originali resta geniale...alcune gag sono magnifiche e credo che american pie resterà sempre un punto fermo per le comicità demenziali del 2000...poi quando gli dicono che assomiglia a sandler è stupendo:-)

Ultima risposta 17/02/2017 00.37.56
Elmatty  @  23/11/2012 22:11:11
Una logica evoluzione di una saga che ha fatto, nel bene o nel male, la storia del cinema contemporaneo.
Qui emerge la nostalgia, la malinconia della crescita, il non poter più fare quelle cose che da giovani potevi fare( anche se continuano a farle lo stesso: grande Stiffler!).
I personaggi sono cresciuti e noi con loro in un certo senso.
Il personaggio di Stiffler ne è la prova: lui é rimasto ai tempo del college mentre gli altri sono cresciuti, hanno messo famiglia, hanno trovato un lavoro.
Dove prima le sue gag erano spassose per tutti i ragazzi del gruppo, ora risultano fuori posto sempre.
E' il più maturo della saga dei personaggi originali, come giusto che sia.
Promosso a pieni voti.

Bobby Peru  @  09/11/2012 23:03:17
meno demenziale dei precedenti, o forse ormai ci siamo abituati.
C'è un velo di nostalgia e crescita dei personaggi e forse degli stessi spettatori, questo funziona. Sono troppo vecchi loro per fare quelle cose e siamo troppo vecchi noi per vederle? oppure appunto... non si è mai troppo vecchi?!

Che dire, una giusta evoluzione, forse la più matura dal primo ad oggi il vero passo lo rappresenta questo film e non quelli in mezzo.

Si può vedere, forse possono reggerlo anche i non fan.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/11/2012 11:50:48
Qualche scena divertente c'è, soprattutto all'inizio:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, però tende a diventare un pò troppo ripetitivo col passare del tempo. Sufficiente!

Signor Wolf  @  03/11/2012 09:59:34
Continui rimandi a scene già viste in una saga che vive dei "fasti" del passato

vale1984  @  25/09/2012 10:12:34
decisamente sottotono...le battute sono carine ma ormai pesanti e già sentite. Non ha più la brillantezza e ormai è una saga che deve finire... piacevole, non voglio stroncarlo ma niente di che.

Wally  @  18/09/2012 00:50:13
Che nostalgia ragazzi... Pensavo di non farmi coinvolgere invece sono travolto da un ondata di pensieri! Sto film è una perla... un pò come Toy Story 3, ti porta a rivivere tutti i momenti passati e qui mi ritrovo a pensare da 13 anni fai a venire ogni volta che si guardava questo film caz.zeggiando con gli amici!
CHE BELLO!

Da vedere!!!

Alex2782  @  27/08/2012 20:20:04
film nostalgico e poco più. una sufficienza per una saga fantastica

floyd80  @  27/08/2012 14:47:14
Divertente commedia americana, tra gag finto sconcie e nostalgia da parte dei protagonisti degli anni che passano.

kako  @  27/08/2012 11:34:35
il ritorno del cast della prima trilogia è decisamente riuscito. Trama molto scorrevole con scene divertenti, le parti col padre di Jim sono le mie preferite. Ovviamente nulla di originale e una comicità per lo più a sfondo sessuale, ma nel suo genere e per i suoi obiettivi è un film riuscito. Al livello, e forse anche un pochino meglio, di American Pie 2 che è quello che più mi è piaciuto tra i primi tre.

BrundleFly  @  23/08/2012 10:34:55
Non ho mai amato particolarmente i film di American Pie, anzi ad essere sinceri a parte il primo gli altri li ho trovati davvero scadenti (N.B. quando parlo di American Pie mi riferisco ai primi 3, i seguenti non li considero neanche dei film), ma la riunione del cast originario mi ha incuriosito a vedere questo nuovo e, spero, ultimo capitolo. Beh il risultato non è stato tremendo come immaginavo, anche per il fatto che c'è meno volgarità gratuita, punto che forse avrà deluso i veri amanti della serie ma che io reputo un punto a favore.
Da vedere se proprio non avete niente di meglio da fare in queste calde serate estive.

reluti95  @  21/08/2012 02:26:45
Quando mi era giunta la notizia che American Pie (quello vero) sarebbe tornato sul grande schermo con gli stessi personaggi della trilogia ero euforico, gioivo dal vedere un film che a tratti risulta noioso, insopportabile e talvolta simpatico. Addio ai primi tre film di American Pie che hanno fatto la storia del genere, addio perchè purtroppo come crescono i personaggi e perdono la loro vena giovanile, anche il film ha perso quel qualcosa che divertiva. L' esempio più ecclatante è Stifler che in questo film continua ad essere l' adoloscente di una volta , un personaggio che a metà film diventa fastidioso. Resta comunque straordinario il duo padre e figlio Jim e Eugene che riportano al lontano 1999 quando la madre entra nella sua camera mentre cerca di andare sui i canali hard della tv, anche qui si possono apprezzare i loro dialoghi che ti fanno apprezzare il film. Sulla storia, niente da dire, non potevano certo stravolgere il quarto film, ognuno qui ha la sua vita, ma alla fine prevale il senso dell' adolescenza (Ostreicher torna con Heather, Jim torna a fare sesso con Michelle e Stifler ha la sua vendetta alla fine del film)
In conclusione direi che per chi ha visto la trilogia questo film non è nulla di che, mentre per chi la trilogia non ha mai avuto la fortuna di vederla penserà che questo sia un film unico nel suo genere.

C.Spaulding  @  20/08/2012 16:51:16
Non sono mai stato un gran fan della serie, ho visto solo il primo e non mi ha fatto impazzire e non mi è piaciuto neanche questo nuovo capitolo...non è il tipo di comicità che a me piace anche se ad essere sincero un paio di risate me le sono fatte.

lloydalchemy  @  17/08/2012 22:03:08
e dopo tanto tempo ritorna il vecchio cast con tante scenette divertenti e una piccola rivincita, per il resto si può dire che mi a divertito, gli attori se la sono cavata egregiamente e la regia a fatto il suo sporco lavoro consigliato per una bella serata tra amici :D

topsecret  @  03/08/2012 10:34:03
Dopo le varie cacchiatelle di BAND CAMP, NUDI ALLA META' ed altri che non mi va nemmeno di citare, ecco finalmente un vero episodio con i protagonisti che ci hanno tanto divertito nei primi tre film.
Uno Stifler in grande evidenza, vero mattatore delle gag più riuscite, ravviva e mantiene alto i livello di gradimento sfornando battute a raffica, prendendosi anche una rivincita morale (e non).
Discreto passatempo che allontanata la tenue patina nostalgica iniziale offre risate e divertimento.

luis 98  @  31/07/2012 11:27:16
uno dei piu divertenti lo potrebbe guardare anche uno che nn ha visto i precedenti

Christian80  @  17/07/2012 19:03:39
Insieme al primo american pie questo è il piu divertente;scene da ridere che alla fine nel suo piccolo portano anche ad un finale sensato;da vedere!!

mr orange  @  03/07/2012 13:29:04
ne ho apprezzato la linea generale, loro che si reincontrano dopo tanto tempo con effetto nostalgia rispetto ai vari film e la tematica sull'amicizia. ma nel concreto sitazioni troppo forzate che fanno ridere molto raramente. prevedibile poi nei risvolti. l'occasione poteva essere decisamente sfruttata meglio invece ci si è accontentati dell'eco degli scorsi capitoli e si è realizzato troppo poco. comunque guardabile

desertoceano  @  02/07/2012 23:36:20
Per una serata spensierata in ricordo dei primi 3 american pie.

SOMMELIERNATO  @  25/06/2012 21:32:55
PREMESSO CHE FARE RIDERE E' DIFFICILE E' COMUNQUE PIACEVOLE

Oskarsson88  @  24/06/2012 02:11:09
mah diciamo un po' traballante rispetto ai primi tre, però non è neanche orribile. Passabile, ma il livello è calato...

gringo80pt  @  18/06/2012 17:05:40
Buon capitolo della saga.
Non annoia mai e la trama, seppur leggera, è ben comprensibile; talvolta si alternano scene di riflessione sul lento avanzare della vita, ma allo stesso tempo con elevata dinamicità si ritorna allo status Stifleriano.
Protagonisti in gran forma (come sempre). Alcune scene sono veramente divertenti.

NON E' FACILE RIPETERSI.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/06/2012 14:05:49
Dai, dopotutto è una simpatica rimpatriata di vecchi amici che non si vedevano da tempo che riesce a strappare ancora qualche risata. Stiffler finalmente riesce a dare pan per focaccia a Finch una volta tanto con una De Mornay ancora in buona forma.

boffe1992  @  09/06/2012 11:38:36
In linea con i primi 3 American Pie. Se avete amato quelli, adorerete fin da subito anche questo ultimo episodio. Uno Stifler in gran forma, un Jim più ******** che mai e tante belle ragazze. Solita formula da American Pie che piace

jarhead  @  09/06/2012 04:08:40
film stupendo!! lo consiglio :D

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  08/06/2012 18:08:10
Si torna ai vecchi tempi con il cast originale invecchiato e più autoironico.. per il resto è il solito american pie, se vi piace il genere sicuramente non delude.
Divertente

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/06/2012 02:34:20
Com'è bello vedere che in questo quarto capitolo ci sono tutti, ma proprio tutti! Compresi Nadia, Sherman, John e Justin.
Alla fine si ride sempre e comunque, sebbene i clichè non manchino...

e certe trovate siano come al solito al limite della volgarità (ma è proprio questo il bello di American Pie). Viceversa, certe situazioni completamente nuove fanno guadagnare punti al film (Non leggere assolutamente lo spoiler qui sotto).

Sufficienza pienamente meritata. Vada come vada, alla fine è una presa a bene rivedere tutti quanti sul grande schermo nel 2012!

Ultima risposta 11/06/2012 02.01.46
lee91rs  @  06/06/2012 00:52:42
FIlm molto divertente :D ai livelli dei primi 3 ... :) voto 7 e mezzo !!

dgdrfg  @  03/06/2012 12:38:12
sicuramente più vicino al livello dei primi 3 rispetto alle ultime porcate uscite...comunque, niente di eccezionale, ma piacevole

baskettaro00  @  03/06/2012 12:17:26
Simpática commedia,forse non troppo originale ma Carina,all'altezza degl'altri capitoli..credevo fosse un po' meglio a dir la verita'..sa di gia' visto ma buona la scena nella casa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/06/2012 20:18:27
Nella sua immensa banalità, questo capitolo mi è sembrato nettamente il migliore dell'intera saga: vuoi perchè gli altri sono invecchiati male, vuoi per quel pizzico - ma un pizzico proprio - di maturità in più. Bhò. Ho riso, però. Più del previsto.

dagon  @  01/06/2012 23:40:05
Tentativo di spremere ancora qualche dollaro da una franchise che non ha più niente da dire. Ci si limita a richiamare gli attori, si assembrlano quattro gag prevedibilissime, di una "scorrettezza" che ormai non stupisce più nessuno, ed il film è fatto

weareblind  @  29/05/2012 22:01:55
Ho letto commenti molto ben articolati sul perché questo film è da sufficienza, concordo.

Wallace  @  29/05/2012 13:22:45
Non ho mai visto un film della saga. Sono andato a vedere questo perchè volevo una serata spensierata ma perchè avevo visto il trailer il quale mi aveva trasmesso un qualcosa di nostalgico...e avevo ragione. Il film presenta le tipiche gag dei film collegiali americani ma ha quel qualcosa di particolare che avevo già avvertito vedendo il trailer. Già la nostalgia. Nostalgia di quando si era (ed ero) ragazzi universitari spensierati, sempre alla ricerca di conquiste e avventire da condividere e vivere assieme ai propri amici. Almeno una volta ci si può immedesimare con quei ragazzi che non vogliono crescere perchè non vogliono abbandonare il mondo di spensieratezza per affrontare invece il mondo degli "adulti" pieno di responsabilità; responsabilità a cui inevitabilmente non si può sfuggire, come si evince dalla fine del film, ma cercando sempre di ritagliare uno spazio, un rifugio in cui tornare all'età più bella, assieme agli amici di sempre, anche soltanto una volta all'anno.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/05/2012 16:01:49
Essendo un grande fan dei primi tre capitoli della saga, pensavo che il film non sarebbe stato all'altezza dei predecessori.
Ebbene si, mi sbagliavo alla stragrande, il film è stupendo visto che fa morir dal ridere.
Il vecchio cast ha portato una ventata d'aria fresca, visto che gli ultimi capitoli di "american pie" sono stati parecchio fiacchi e privi di gag originali.
Comunque consiglio la visione del film a tutti, perchè è davvero divertente, simpatico e leggero.
In ogni caso il film è sorretto da uno Stifmeister eccezionale.

alescar84  @  25/05/2012 17:46:46
Anche se alcune gag sono sempre le stesse, nel genere "spensierato-divertente" si conferma un buon prodotto. Raggiunge pienamente lo scopo per cui è stato fatto, cioè far ridere.

chanty  @  25/05/2012 15:29:26
Anche se non sono una fan di american pie, quest'ultimo capitolo l'ho trovato abbastanza divertente e spensierato. Da vedere!

Frogger  @  23/05/2012 20:37:38
Commedia trita e ritrita, che non aggiunge e non toglie nulla ai peggiori pacchi teen-americani realizzati negli ultimi anni, eccetto i volti dei protagonisti, che ci hanno accompagnato durante il decennio scorso, ma che purtroppo, nonostante la crescita fisica, rimangono intrappolati nei loro clichè che sconfinano nel paradosso col risultato di ottenere gag forzate che più che ridere risultano quasi fastidiose. Da vedere solo a completamento della saga, per una serata con il cervello in stand.by-

SteveMaister  @  21/05/2012 20:17:51
Io sono abbastanza di parte come potete notare dal nick... rimane il fatto che quest'ultimo capitolo a me è piaciuto moltissimo, magari qualche parte un po pallosa, lo Stiffmeister però è come sempre il migliore, vale da solo il prezzo del biglietto...!!! Andate a vederlo!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/05/2012 14:21:43
Non ho mai amato American Pie ma questo capitolo è davvero divertente.

the saint  @  20/05/2012 21:23:14
sono cresciuto con american pie..
ma non mi sembra che meriti la media che abbia.. non mi è sembrato particolarmente divertente! sarà che sono invecchiato...

Ultima risposta 07/06/2012 02.41.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/05/2012 19:50:24
Non sono rimasto nè profondamente colpito nè particolarmente deluso. Alla fine, il film si è rivelato niente di più che una piacevole, simpatica visione da domenica sera; sì insomma, la classica visione che nel mentre te la passi senza problemi ma che dopo un paio di giorni hai già dimenticato. E questo, più che al film in sè, lo si deve semplicemente al fattore nostalgia (che proverà inevitabilmente chiunque abbia visto perlomeno il primo episodio della serie durante il periodo teen) ed alla bella sensazione che si percepisce nel rivedere tutto il cast di nuovo al completo dopo quasi un decennio.
Non che ci si annoi o che manchi il divertimento, quello no... però, l'amaro in bocca rimane lo stesso. Questione dell'età a parte, che per forza di cose ti mette addosso una tristezza non indifferente (ho 25 anni e mi sento lo stesso vecchissimo), il film non aggiunge praticamente nulla di nuovo alla serie; certo, si sorride (sottolineo sorride) più di una volta grazie alle solite figuracce di Jim o alla marea di volgarità che ci propina come sempre il buon vecchio Stifmeister, però manca lo stesso qualcosa: le gag sono poche, sottotono, e sempre le solite (anzi, addirittura meno spinte della norma), la storia non toglie nessun tipo di sfizio (nel senso che non si distingue per chissacosa se non per gli anni che son passati per tutti), le riflessioni individuali lasciano il tempo che trovano, e il cast, sebbene di richiamo (almeno per i fan della serie), non è stato sfruttato appieno (se i personaggi di Kevin e Vicky sono come sempre i meno rilevanti e meno interessanti di tutta la saga, stavolta si mettono in coda pure Oz, Heather, e il mitico "Pausa Mèrda", tutti inutili e decisamente molto poco divertenti). Ridicoli anche i camei di tre secondi ciascuno di Jessica, Sherminator e Nadia, fatti apposta giusto per far vedere che ci sono anche loro.
Insomma, quello che rimane alla fine è solo un sapore di minestra riscaldata, ovvero un sapore ancora buono ma che ha inevitabilmente perso tutto il suo gusto originale.
Si sorride, senti sempre quell'affetto innegabile per i personaggi, ti cade la bavetta per la quantità di figà che invade ogni inquadratura, ma poi basta.
Personalmente, contavo (in misura minore) di provare un pò le stesse sensazioni che ebbi un paio d'anni fa con "Toy Story 3", cioè volevo che la nostalgia fosse il valore aggiunto ad un film che sarebbe comunque stato bello anche senza.

Il finale lascia presagire a uno o forse più seguiti; ma in tutta franchezza, credo che ci si possa benissimo fermare qui.
Tenendo conto della miriade di sequel da due soldi e dei vari "spin-off" come "Maial College", "Porky College" ecc..., "American Pie" rimane veramente un franchise che non ha più niente da aggiungere. Speriamo che a Hollywood lo capiscano in fretta.

7 affettivo, 6 oggettivo.

axel84  @  19/05/2012 07:48:48
sicuramente il piu' brutto della serie anche se brutto non si puo assolutamete dire visto che ti fa sorridere piu' di una volta;
idolo assoluto come al solito il grande stifler che tra gag incredibili merita il prezzo del biglietto;
troppi ricordi i primi american pie!!! molto bello che ci son tutti i personaggi dei primi due film!!!spero davvero ce ne siano altri come lascia immaginare il finale del film!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/05/2012 17:59:01
Un film che fa sorridere. Alcune scene meritano, ma ormai i personaggi sono triti e ritriti nel loro clichè. Nostalgico e per una serata senza pensieri...

Cardablasco  @  17/05/2012 16:18:02
Mitico film che ripercorre le gesta esilaranti dei 5 amici fuori di testa,alcune scene da sbellicarsi,niente a che fare con gli altri film della saga

lukef  @  15/05/2012 19:49:50
Carino, sicuramente meglio degli ultimi ma comunque inferiore agli "originali".
Purtroppo, pur cercando di trasmettere qualche principio di maturità, si vedono solo e sempre le solite gag sul sesso, che ai giorni nostri apportano ben poco di nuovo al genere demenziale.
Sarebbe stata più simpatica una "crescita" anche nell'umorismo, se non altro per onorare quella generazione che è effettivamente cresciuta con gli american pie e che ora non si esalta più allo stesso modo vedendo ...

Insomma ci sta per una serata easy tra amici, sempre simpatici i protagonisti ma mezzo punto in meno per la volgarità troppo spesso gratuita.

ValeGo  @  15/05/2012 10:11:27
Divertentissimo, il cast originale è troppo forte non c'è niente da fare! Tante tante risate! :D

TheLegend  @  14/05/2012 22:59:14
Niente di indimenticabile;per una serata tra amici.

barone_rosso  @  14/05/2012 22:08:22
Non credevo che all'ottavo (credo) capitolo della stessa saga, si sarebbe arrivati a questo! Certamente complice il vecchio cast, un American Pie senza Stiffler e soci non aveva senso di esistere. Invece di essere il classico film nostalgico che tenta di scimmiottare le scenette comiche del vecchio successo, questo film riesce invece a strappare tante risate. Demenzialità e scurrilità sempre nella giusta dose, senza esagerare. Stiffler è praticamente IDENTICO a quando era giovane, sembra l'abbiano conservato ibernato! Promosso

giro88  @  14/05/2012 17:05:05
Film bellissimo, mi ha fatto morire del ridere, per vedere questo film quasi che mi finivo la voce da quanto ho riso =D consigliatissimo!!! =)

m@ssì  @  13/05/2012 01:05:06
Mi ha fatto tornare indietro nel tempo: un bel ricordo che dopo 13 anni dal primo ancora ero seduto in sala a ridere...vecchi personaggi vecchie risate con nuove gag più matte e divertenti che mai e una sorte di paragone tra vecchie e nuove generazioni...ancora promosso...

Tommasengi  @  12/05/2012 22:59:38
semplicemente epico..speriamo ne facciano come minimo un altro!!!

laura90  @  12/05/2012 17:45:54
Si ride, si ride, si ride. Sinceramente, non ricordando benissimo i primi tre, per me è il migliore della saga. Assolutamente non eccessivo o volgare, ti fa passare due ore in allegria.

Fifì  @  11/05/2012 13:48:16
Io parto prevenuto, perchè non sono per niente appassionato alla saga di American Pie, sinceramente non è il mio genere di comicità lo trovo decisamente troppo volgare, però qualche sorriso me lo ha strappato, l'ho trovato un pò più prevedibile rispetto ai precedenti. Un 6, che da parte di uno come me che stoce parecchio il naso sulla demenzialità americana, è un bel voto.

corey  @  10/05/2012 19:39:58
L'ho guardato giusto perchè affezionato ai personaggi dei primi 3 della serie e devo dire che mi ha sorpreso in positivo. Pensavo che oltre alla trovata commerciale della reunion non ci fosse più niente e invece mi sbagliavo, le gag sono simpatiche, la trama è sempre la stessa anche se stavolta ha qualcosa di più profondo ovvero che si cresce, si diventa padri o mariti e le cose che facevamo da ragazzini ci mancano tremendamente anche se cerchiamo di riviverle (Stifler ne è l'emblema oltre ad essere come sempre il migliore del film).

Pagina di 2   Commenti Successivi »»