americani regia di James Foley USA 1992

americani (1992)

locandina del film AMERICANI

Titolo Originale: GLENGARRY GLEN ROSS

RegiaJames Foley

InterpretiAl Pacino, Jack Lemmon, Alec Baldwin, Ed Harris, Kevin Spacey, Jonathan Pryce, Alan Arkin

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di James Foley

Trama del film Americani

Blake, ispettore della sede centrale, avverte un gruppo di venditori di lotti di terreno che la compagnia non é soddisfatta dei risultati, ed ha deciso di premiare il miglior venditore con una Cadillac e di licenziare chi non chiude abbastanza contratti. I venditori si dimostreranno capaci di ogni atto, tradimenti e persino il furto pur di risultare vincitori.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Americani, 96 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

markos  @  21/07/2022 11:31:45
Non ricordavo di averlo visto. Infatti l'ho recuperato su Prime e me l'ho sono goduto.
Bravissimi queste icone del cinema. Film fatto di discorsi, ma che ti tiene incollato allo schermo. Super.

alex94  @  12/11/2020 22:53:04
Teatrale e verboso certo, ma anche splendidamente interpretato da un cast di star che danno il meglio di loro, per non parlare poi della tagliente e cinica sceneggiatura e della maestria di Foley che riesce ad inchiodare lo spettatore allo schermo utilizzando praticamente un unica location e un pugno di grandi attori.
Assolutamente consigliato.

Goldust  @  26/09/2020 09:26:11
Quando si parla di quei film "fatti" dagli attori la mia mente pensa subito a questo "Americani", una pellicola zeppa di dialoghi e vuota d'azione dove il carisma di tre generazioni di interpreti hollywoodiani è ai massimi livelli.
Funziona anche come cartina di tornasole di una società frenetica messa sempre più alle strette da obiettivi quasi irraggiungibili e rivalità personali, ma sono i dialoghi serrati a lasciare veramente il segno. Spacey è insolitamente dimesso per i canoni in cui ci ha abituato eppure gli altri - a partire dal grande vecchio Jack Lemmon - non sbagliano un colpo.

Effeverde  @  14/06/2020 18:09:29
Dopo aver visto la prestazione di Alec Baldwin in "Talk radio" sono andato a riguardarmi quest'altro capolavoro. Mi vien facile comparare il film suddetto con quello in questione in quanto: entrambi presentano una breve, ma significativa performance di Baldwin (nel caso di "Glengarry Glen Ross" davvero mirabolante); la sceneggiatura di entrambi è stata scritta, parzialmente e non, da autori di piece teatrali, da queste le quali essi risultano tratti (sebbene per quel che riguarda la pellicola di Stone paia opportuno specificare che soggetto principale è in realtà un libro, dal quale fu in seguito tratta la piece teatrale il cui autore, in seconda battuta, procedette alla stesura dell'equivalente adattamento cinematografico); l'essenza di entrambi risiede in una spietata critica sociale, veicolata tramite nervosissimi personaggi; la loro regia è incredibilmente simile, avuto riguardo anche al carattere minimale dell'ambientazione alla luce appunto della rispettiva matrice teatrale.

Detto questo (ma si potrebbe continuare), il film di Stone resta in maniera evidente per me superiore: sia per i temi trattati (e per il merito straordinario di essere di estrema attualità) sia per Eric Bogosian, il quale, a differenza dell'opera di Foiley in cui vi è un cast intero a tenere le redini ed è difficile dire chi sia il più bravo (direi Lemmon e Pacino), si carica da solo sulle spalle il peso di un'ora e quaranta, uscendone appieno vincitore.

Buona visione.

Nico Palumbo  @  24/05/2020 15:02:06
Validissima sceneggiatura. Enormi prestazioni attoriali. Bel film.

DankoCardi  @  02/10/2019 11:24:23
Impostazione teatrale per questa pellicola asettico,minimale, diretta e soprattutto...cattiva. Senza mezzi termini ci viene mostrata la spietatezza e la crudeltà di alcuni lavori dove l'unico interesse è il profitto che non guarda in faccia a nessuno, che se ne frega dei drammi personali, dove non esiste cameratismo nè indulgenza. Gli individui tentano di rimanere essere umani ma giocoforza diventano macchine il cui unico interesse è mantenere il posto di lavoro ad ogni costo. Ed allora ecco che la menzogna, la prevaricazione sul più debole, il cinismo e l'arrivismo vengono adottati come canoni comuni e quotidiani senza tanti rimpianti. Non esistono amici, il "contatto" diventa l'unica ragione di vita ed in nome di un contatto giusto si può fare di tutto: il fine giustifica i mezzi! Una cruda realtà che oggi potremmo ritrovare nel nostro quotidiano come ad esempio nel mondo dei call center. Alla fine non ci sono vincitori, ma solo sconfitti, perdenti, falliti...colpevoli. Foley e Mamett si affidano ad un gruppo di straordinari attori ed imbastiscono una sceneggiatura dove i dialoghi serrati ed intrisi di realistico turpiloquio sono i veri protagonisti; al tutto ci si aggiunge una fotografia cupa, sotto una incessante pioggia che pare spegnere i lumicini di quelle poche speranze rimaste ai personaggi che danzano la loro ballata di sconfitta. Un film su cui riflettere!

Thorondir  @  14/06/2017 13:08:14
Cast mostruoso, battute al fulmicotone, impianto teatrale, ritmo incalzante nel solo utilizzo della sceneggiatura. Beh, non si può chiedere tanto di più.

VincVega  @  26/05/2017 21:30:03
Spettacolo, ecco cos'è "Glengarry Glen Ross". Una magistrale sceneggiatura unita ad un cast mostruoso, in ambientazioni quasi teatrali per una critica sociale al successo professionale ad ogni costo. Si entra nella testa del venditore che deve assolutamente cedere dei beni immobili. Un mondo dove chi non è squalo soccombe. Il lavoro è al primo posto e tutto il resto è secondario, famiglia, amici, hobby, tutto ha meno valore.
I 10 minuti con Alec Baldwin sono un cult.

enigmista  @  05/11/2015 05:26:28
Un filmone! Ti conquista già dalla scena iniziale con il grandissimo Baldwin! Un cast incredibile per un grande film.

pak7  @  09/08/2015 14:25:03
Con un cast del genere non si sbaglia. Negli anni ce ne sono stati parecchi di film che, pur avendo a disposizione un buon cast, si sono rivelati tutt'altro che memorabili.
Ma non è questo il caso. Americani è un film stupendo, che si regge praticamente su una trama interessante e su un'interepretazione dei suoi protagonisti davvero impeccabile (Lemmon, Baldwin e Pacino su tutti). Poche ambientazioni e musica jazz fanno di questa pellicola un piccol cult.
Traduzione italiana del titolo, al solito, oscena.

StIwY  @  26/07/2015 17:33:30
Signor e Signori, qui siamo davanti ad un capolavoro indiscutibile, cristallino e imperituro. Una delle poche opere che dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno,,che non è la quantità a fare la qualità, contrariamente al decadente e insulso cinema contemporaneo, che continua ad ammorbare con mere trame banali, effetti speciali, remake e minestre riscaldate.

Tutto basato su dialoghi, pochissime locazioni, espressioni, e attori talentuosi. Non serve altro

Non necessita di argomentazioni, basta solo visionarlo e rendersi conto. C'è sempre chi non riesce ad apprezzarlo per come si deve, e questo mi dispiace......per loro!

Project Pat  @  12/05/2015 01:50:40
Il cast, mamma mia il cast. Si può fare un film brutto con tutti questi mostri sacri? Decisamente no. "Americani" è un'ora e quaranta pura di loro continui e martellanti scambi di dialoghi, presenze sceniche, gesti e mimiche facciali semplicemente da godersela. Dovendo io redigere una scaletta, in ordine di bravura Pacino, Lemmon, Baldwin, Harris e dopodiché tutti gli altri.

MonkeyIsland  @  20/02/2015 23:39:50
Un'ottima pellicola di stampo quasi teatrale la cui riuscita va attribuita sopratutto a Mamet che scrive dei dialoghi eccellenti e al fulmicotone che arrivano sempre al punto e in bocca a un cast del genere fanno andare in brodo di giuggiole lo spettatore.
Del cast mi ha sorpreso Alec Baldwin che in appena cinque minuti da luogo alla sua miglior performance in carriera e non sfigura di fronte a tutti quei mostri su schermo..
Da vedere.

DogDayAfternoon  @  30/10/2014 21:49:35
A che serve una trama quando hai dialoghi e attori così superbi? Non c'è un attimo di silenzio per tutto il film ma non si parla praticamente di nulla, ciononostante si resta come ipnotizzati.

Cast sopra le righe, tutti perfetti: non spreco neanche parole per il mio idolo Al Pacino a cui capita il personaggio più carismatico, su misura per lui, ma le vere rivelazioni sono state per me Jack Lemmon e Alec Baldwin. Per quanto riguarda Lemmon, ammetto che la prima volta che vidi il film non mi piacque granché la sua interpretazione, un personaggio troppo inetto e per alcuni versi simile al vecchio di "America oggi": ora mi sono dovuto ricredere, eccezionale il modo in cui traspare la debolezza del personaggio. Alec Baldwin è presente praticamente in una sola scena, ma che carisma: straordinaria la sua interpretazione sicuramente supportato da un dialogo esilarante, uno di quei dialoghi da impararsi a memoria per fare i fìghi davanti agli amici.

E poi: ma che razza di doppiatori avevamo negli anni 90?? Merito anche del nostro grande doppiaggio se questi attori ci appaiono così perfetti. Pure il ticchettio continuo della pioggia in sottofondo insieme alla musica jazz calzano a pennello.

Un film che dovrebbe fare da scuola per gli aspiranti attori ma anche per gli aspiranti venditori. Come vendere un film che non racconta nulla.

Ps: ma che centra il titolo "Americani"? Non che l'originale sia migliore, ma almeno un vago senso ce l'ha.

-Uskebasi-  @  23/06/2014 16:57:56
Di film con ambienti così limitati ce ne sono pochi, ma sono quasi tutti buoni. Si vede che chi sa scrivere non ha bisogno di una sceneggiatura che faccia chilometri nello spazio e vada per mari e monti, spesso basta una stanza, da riempire con parole e attori. Le parole qua sono tante, metà delle quali sono "Contratti - Contatti - Contanti", e vanno a formare dei dialoghi sublimi. Gli attori sono Kevin Spacey, Al Pacino, Alan Arkin, Ed Harris, non credo serva parlare di loro.
Non ho scritto Jack Lemmon per 2 motivi.
Il primo è che ho l'onesta di dire che non lo conosco e quindi non posso accostarlo agli altri sopracitati, praticamente è il suo primo film che vedo.
Il secondo è che la sua interpretazione è effettivamente mostruosa e quindi non posso accostarla a quella degli altri sopracitati, colpevoli di aver fatto "solo" grandi interpretazioni.
Jack Lemmon riesce a passare dalla disperazione, alla speranza, dal successo, all'imbarazzo, in una maniera impressionante. Costruisce un personaggio fuori dal film, quasi non sembra un attore, ma una persona vera ignara di essere ripresa.
Il discorso di Alec Baldwin (il Baldwin valido della famiglia) ricorda quello che uscirà 20 anni dopo, con toni più amichevoli, dalla bocca di Leo in The Wolf of Wall Street.

Zanibo  @  25/10/2013 16:40:23
Un buon film (voto 7) , con attori bravissimi (voto 8) , e una riuscitissima interpretazione di Jack Lemmon (voto 9).

Per certi versi ricorda "La parola ai giurati" di Lumet.

Buona anche la prova di Al Pacino ma...

alberto9  @  06/04/2013 08:45:24
Anche se la fine è quanto mai inaspettata, è un film godibile i cui punti forti sono i dialoghi ricchi di "quotes" ed il cast.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/11/2012 19:11:49
Un film tutto costruito sui brillanti dialoghi degli attori, il cast è ottimo. Un film molto molto teatrale. Godibile.

BlueBlaster  @  23/07/2012 15:47:53
Un film abbastanza particolare...però davvero profondo nei dialoghi, lascia una sensazione strana dopo la visione!
Gli attori sono favolosi in specie Al Pacino ed il grande Jack Lemmon...pare addirittura una metafora delle loro carriere .

rinuzeronte  @  18/07/2012 13:57:11
Mozzafiato. Un film estremamente musicale sia nella colonna sonora (praticamente onnipresente) che nella recitazione (doppiaggio spaventoso) e nella singolarità delle circostanze presentate. L'ho rivisto due volte e non ha perso minimamente la sua forza. Folgorante il sopraggiungere dei titoli di coda...

Solo una cosa:

sergiolandia  @  12/10/2011 16:24:15
Film insipido...si salva solo per la recitazione di tutti gli attori, veramente eccezionali.
E' una pellicola che affronta una tematica "pesante", quale quelle delle vendite ma...non so, è un film che mi lascia ben poco e che approfondisce praticamente il nulla della trama.
Personalmente non mi è piaciuto per nulla e mi sono anche annoiato a morte (stavo sveglio solo per la recitazione, come ho detto all'inizio).

kako  @  02/09/2011 14:58:27
interpretazioni straordinarie di un cast superbo, trama abbastanza intrigante ma finale che non mi ha convintissimo

franky83  @  20/04/2011 21:02:12
Grandi interpretazioni,la trama un pò meno

nevermind  @  21/03/2011 23:33:04
Finisce così? Senza se e senza ma? Film che non si conclude affatto.

ColdWar87  @  19/02/2011 23:06:24
Al Pacino e Jack Lemmon.. cosa volere di più!!

Attila 2  @  03/02/2011 12:36:18
Film che si svolge,praticamente tutto all'interno di un ufficio.Gli attori devono fare la loro parte alla grande per far si che non diventi noioso,cosi' come la sceneggiatura,ed entrambi i componenti sono di livello altissimo.Jack Lemmon stratosferico nel suo personaggio "disperato" e invidioso delle capacita' di venditore di Al Pacino.Parla spesso da solo,dimostra tutta la sua insicurezza pur provando comunque a chiudere i benedetti contratti e non farsi licenziare.Al Pacino e' quello "riuscito nella vita".Sa come comportarsi coi clienti,esprime tutta la sua sicurezza e anche un po' di "spocchia" perche' saprebbe vendere il ghiaccio agli eschimesi.Spacey fa alla grande la sua parte.La trama fa vedere quanto la disperazione puo' portare un uomo a compiere azioni che in condizioni normali non avrebbe compiuto.L'ufficio e' il campo di battaglia e vale tutto pur di "salvarsi la pelle".Anche le sicurezze piu' fondate verranno messe alla prova.I dieci minuti di Alec Baldwin che fa il discorso ai dipendenti della ditta vale da solo tutto il film,ma poi,come detto, c'e' molto altro.

Leonard Shelby  @  24/01/2011 14:46:22
Quando ti appresti a vedere un film sapendo che vedrai all'opera, in un colpo solo, attori del calibro di Jack Lemmon, Al Pacino, Kevin Spacey, Ed Harris, sai che difficilmente rimarrai deluso.

Come previsto, il film si fa forza di questi fantastici interpreti che uno dopo l'altro mettono in mostra il loro talento, quasi come fosse una gara.
Foley è bravo a lasciare loro spazio costruendo tutto sugli strepitosi dialoghi e rendendo l'azione nulla: Quasi tutto si svolge nell'ufficio di questi cinici venditori, un ufficio che diventa l'arena di una battaglia nel quale è in gioco il loro futuro.
Immedesimazione e coinvolgimento alle stelle in un film nel quale l'uomo viene messo alle strette:
Fino a dove ci spingeremmo in situazioni del genere?
I protagonisti rispondono con le proprie azioni, dando dimostrazione delle bassezze di cui siamo capaci.
Varrà la pena sporcarsi la coscienza?

Un film da recuperare assolutamente, nel quale lodare un attore a discapito dell'altro è abbastanza scorretto.
Ma le scorrettezze sono parte integrante del film e allora come non inchinarsi all'interpretazione di Jack Lemmon?
Semplicemente grandioso.
Tuttavia ognuno fa la sua parte, compresi un giovane Spacey, un Pacino da nomination all'Oscar e un Baldwin che viene, *****a tutti e se ne va.

Larry Filmaiolo  @  18/01/2011 15:39:28
film sulla vendita incentrato soprattutto sulle singole prestazioni di magnifici attori quali Pacino, Lemmon, Baldwin (anche se in una piccola parte, risulta strabiliante), Harris... Ho trovato solo Spacey un po' sottotono. Ciò può bastare a fare un buon film, ma non un ottimo film

7219415  @  14/11/2010 15:36:09
Buon film...ottimi i dialoghi...

david briar  @  13/10/2010 23:03:00
Dopo un inizio piuttosto incerto , la pellicola diventa meglio sviluppata e più coinvolgente e vigorosa .
Si basa molto su alcuni dialoghi intensi d'effetto , e sulla sceneggiatura , a volte discontinua .
La regia è discreta e competente e il sonoro è ottimo .
Il Cast è con la C maiuscola:
-Al Pacino fa la sua solita interpretazione sopra le righe perfettamente riuscita;
-Kevin Spacey recita in modo sublime come a suo solito risultando il più bravo fra i grandiosi intepreti del film;
-Alec Baldwin recita decisamente bene in un monologo all'inizio del film;
-Ed Harris è mal doppiato ma tuttavia è credibile;
-Jack Lemmon ci offre una bella e sentita interpretazione risultando il personaggio meglio caratterizzato ;
-Alan Arkin fa una discreta recitazione , funzionale al suo ruolo , meno "d'effetto" degli altri;
-Jonathan Pryce , un po' invecchiato da "Brazil", recita bene in una piccola parte che gli calza a pennello .
"Americani" deve veramente tanto agli attori , anche perchè è un prodotto incentrato sui personaggi ed erano necessari grandi interpreti .
Tuttavia , a volte rischia di essere troppo verboso ed eccessivamente teatrale .
Comunque un ottimo film , sicuramente non un capolavoro , ma da vedere .
Consigliato anche per la breve durata .

guidox  @  10/09/2010 19:19:12
con un cast del genere crei per forza aspettative nello spettatore e in questo caso il film è promosso a pieni voti.
la forza sta proprio nei dialoghi e nella capacità interpretativa degli attori, che sfoggiano tutti il loro meglio.
e quando ti chiami Pacino, Lemmon, Spacey e Harris, con un film dai lineamenti molto teatrali, il gioco è fatto.

The BluBus  @  25/07/2010 12:39:34
Gran film sul binomio uomo-lavoro.
Cast eccezionale e ottimi dialoghi, da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  16/07/2010 22:25:36
Davvero notevole questo film ai confini del teatro e con un'atmosfera surreale. I personaggi, interpretati ottimamente da un cast di grandissimi attori, sono quanto di più patetico possa esistere nel mondo del lavoro. Veri e propri squali capaci di fare qualunque cosa pur di chiudere un contratto, i personaggi di Glengarry Glen Ross sono l'emblema dell'alienazione prodotta da un sistema economico fondato sulla logica del marketing, sulla paronia dell' iper-produttività in una logica in cui l'offerta non sembra mai saturarsi rispetto alla domanda. Commedia molto intellegente.

TheLegend  @  24/06/2010 23:45:27
Un film intenso che basa tutto su dialoghi veramente di alto livello.
Ottime le interpretazioni di tutto il cast.
Probabilmente però non è un film che ti fa venir subito voglia di rivederlo.

pumbadog  @  19/04/2010 18:20:19
Vendere ad ogni costo pur di mantenere il posto di lavoro(da brivido visto i tempi che corrono!!) molto teso e realistico grazie all'ottima prestazione di tutto il cast.

Suskis  @  04/01/2010 21:47:27
Grandissimo Lemmon, ma tutti decisamente bravi, quasi a gara l'un con l'altro. Molto teatrale e statico, molto cupo e deprimente. Piove quasi quanto in Blade Runner...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/12/2009 15:07:43
Da una strabiliante piéce teatrale di David Mamet, un vigoroso e claustrofobico dramma sociale con momenti di intensità incandescente e una splendida sinuosità registica. Cast in stato di grazia in cui svettano la veemenza di Pacino e la dimessità di uno straordinario Lemmon. Cinema da camera di grande impatto che ha bisogno di pazienza per essere ben assimilato.

Ultima risposta 09/12/2009 10.31.17
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 13:45:58
Film troppo teatrale incentrato sul dialogo più che sull'azione, pressochè assente. La prima parte è parecchio noiosa, poi si riprende un pò anche se il finale non è dei migliori. Insomma, sono ben rappresentate l'avidità (nel senso "cosa si è diposti a fare pur di avere") e l'invidia umana, ma più della sufficenza non posso andare!

outsider  @  20/10/2009 19:06:57
Beh, che dire. Il film è ottimo, specie se si pensa che questi mostri sacri recitano praticamente senza alcun supporto di contorno, in stile teatro.
Baldwin nella parte dello s t r o n...vuoto dentro, ma comunque riflesso di quel tipo d'uomo zero valori tutti pensieri sul dinero.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/09/2009 13:51:35
Ottimo in tutti i suoi aspetti; amaro e realistico spaccato di vita ordinaria in cui ci si immedesima sin dal primo momento, e che fa partecipare intensamente al dolore ed all'angoscia vissuti dai protagonisti.
Recitazione magistrale da parte di tutti, non saprei indicare un attore al di sopra o al di sotto degli altri.
E bravo Foley.

Delfina  @  11/08/2009 11:11:24
Una gemma, questo film. Tensione, sceneggiatura grandiosa, recitazioni da Oscar; ovvero, come creare tensione in una stanza, in una macchina, in un bar, senza effetti speciali ma con "mestiere" da grande regista.
Bella la colonna sonora, magistrale la fotografia.
Uno spaccato sulla competizione e sulla lotta per la sopravvivenza in un ambiente infido e pericoloso: un'agenzia di venditori di terreni, che, in quanto a machiavellismo e astuzia, non hanno nulla da invidiare a un gruppo di gangster, di banchieri truffaldini o di mafiosi.

Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  16/07/2009 23:05:27
Recitazione ad altissimi livelli, cast eccezionale..Un film di sole "chiacchiere" che non annoia mai. Peccato per il finale un pò "tagliato". Lo consiglio vivamente.

inferiore  @  31/05/2009 00:22:43
''Americani'' è un film che trova nei dialoghi il suo punto di forza, infatti il film è molto verbale ma scorre via ugualmente alla grande.
Credo sia il sogno di ogni regista poter contare su un cast simile, Al Pacino è fantastico e per questa interpretazione ricevette una nomination all'oscar. Lemmon, Spacey ed Harris sono molto bravi. Tutte le prove attoriale sono ottime.
Sceneggiatura molto buona, interessante il risvolto finale.
A me è piaciuto e quindi mi sento di consigliarlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 14:17:04
Reale più che mai e recitato da attori superlativi teatrali! Un classico caso di cinematografia dove solo gli attori hanno la meglio. Jack Lemmon grandissima interpretazione, i soliti Al Pacino e Kevin Spacey danno risalto a quest'opera che è un pò pretenziosa, ma credo se lo possa permettere.

gasy  @  04/01/2009 21:09:30
Nulla da dire. Era un'opera teatrale di Mamet e la trasposizione al cinema ne risente. Perchè il film è statico. Però è recitato in maniera magnifica (mio preferito Lemmon). Molto particolare.

marco84  @  29/12/2008 17:58:59
Film molto ben recitato, con testi molto intensi e interpretazioni da oscar (di grandi attori si parla), niente da dire sul coinvolgimento, che c'è dall'inizio alla fine..il tema però può essere un po' "asciutto" per qualcuno e il film può quindi risultare abbastanza noioso.Cmq nn per me, certo è che "può" non piacere.

topsecret  @  19/11/2008 17:49:21
Una pellicola semplice e diretta,ma pregevole nella recitazione e nei dialoghi. Un film di qualità che forse però non piacerà a tutti.

manera4  @  09/11/2008 19:56:06
Ottimo fil con dialoghi divertenti e una trama semplice ma svolta con grande abilità.
Il problema di chi non riesce nel lavoro,della crisi,della paura di rimanere a casa.

trasko85  @  14/09/2008 20:37:35
un bel film ma mi aspettavo di più... Al Pacino è sempre un grande e anche qui lo dimostra...

markojuve  @  11/09/2008 19:20:18
Poche ambientazioni in questo film che vuole soprattutto affascinare con i suoi dialoghi....
Un cast eccezionale ed il risultato non può che essere eccellente.....film che scorre benissimo e coinvolge lo spettatore.....Al Pacino strappa applausi a scena aperta (e quando mai?!?) ma gli altri non sfigurano di certo ;)
Trama ottima che rappresenta gli "Americani" e la filosofia del capitalismo, visto come corsa eccessiva al denaro attraverso la competizione, insita nella loro (e non solo) società, la quale può portare anche ad esiti negativi...

Godetevi il film!!

dagon  @  28/08/2008 16:55:53
Film d'impianto teatrale con attori da spellarsi le mani, sceneggiatura con dialoghi memorabili.

mainoz  @  03/08/2008 20:11:23
Un'insolita lotta per la sopravvivenza...visto il luogo e il contesto..ma pur sempre di questo si tratta. Attori e regia straordinari, su tutto spicca l'interpretazione toccante di un immenso Lemmon (a momenti piango alla fine del film). Mi è parso un film non molto dissimile alla verità, a quello che succede in quegli ambienti..micidiali..in cui non si guarda in faccia a nessuno..invidie, sfottò e umiliazioni sono all'ordine del giorno..si può "saltare" da un momento all'altro.

Questo Foley..e dire che non è neanche tanto famoso

Sestri Potente  @  02/08/2008 23:27:09
Un film stupendo, che, tra lo sfrenato capitalismo e l'eccessiva competizione, dipinge al meglio la realtà americana. Al Pacino in una delle sue migliori interpretazioni!

mrwoolf  @  01/07/2008 02:43:43
bellissimo film;
si svolge praticamente in un unico ambiente, ma non annoia mai, retto sulle strepitose interpretazioni dei protagonisti (al pacino, baldwin, spacey, lennon davvero stellari); invita a riflettere sulla società moderna, figlia di un capitalismo basato sulla legge del soldo, che non lascia scampo a nessun valore e rende gli uomini capaci di azioni animalesche.

Pink Floyd  @  29/05/2008 17:08:49
Lemmon, Pacino, Spacey, Baldwin...... scuola di recitazione!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2008 15:21:04
Americani è un dramma umano e sociale dove il detto che vale è "mors tua, vita mea". Non c'è tempo per amicizia, stima ed aiuto reciproco, solo uno spietato gioco al massacro e una guerra tra poveri. L'obiettivo principale è vendere, concludere i contratti; se tale obiettivo non viene raggiunto sei un fallito e perdi tutto. Serratissimo fin dall'inizio e sebbene sia girato solamente in interni, la forza dei dialoghi e la bravura degli attori (citarne uno in particolare sarebbe un torto agli altri) riesce a prenderti come non mai, grazie anche ad una regia mai invasiva ed essenziale.

harry stoner  @  08/03/2008 01:36:00
Ultimo grande ruolo drammatico di Lemmon premiato a Venezia.Pacino al solito fenomenale mentre un giovane Kevin Spacey fa la parte del viscido capoufficio.Alec Baldwin in un ruolo breve ed odioso l'avrei preso volentieri a pugni.Veramente un figlio di ******* coi controfiocchi.Comunque molto realistico nel descrivere la lotta alla sopravvivenza nella giungla della vita

Giulio422  @  25/02/2008 13:40:16
vedendo questa pelliccola mi viene in mente quando anche io facevo il venditore di casa i casa.... è molto realistica purtroppo.

Il clima che si viene a creare in un ambiente di competizione è rappresentato molto bene in questo film.....

ansie , paure, vigliaccate a danno di qualcun altro, tutto pur di far firmare il contratto, unico scopo di vita di chi intrapende queste attività in maniera continua e professionale.

grande recitazione da parte di tutti. consigliato!!

alexp79  @  02/02/2008 15:13:57
Mi vengono in mente pochi film all'altezza della recitazione. Molto belli i diversi rapporti di forza tra i protagonisti. arroganza conto debolezza, diperazione contro oppressione, ambizione contro incompetenza ecc...ed è divertente vedere come tutti i giochi di forza si modificano via via che lo stato dei protagonisti cambia. purtroppo oltre ai dialoghi il film non offre molto altro.....

genzo24  @  02/02/2008 04:37:03
grande cast....pacino una spanna su tutti!fanc ulo patel.....scena mitica!

abcinema  @  18/01/2008 11:11:49
Se dovessi insegnare a qualcuno come si fa un film, gli farei vedere Psyco. Se dovessi insegnare a qualcuno come si recita, gli farei vedere, senza dubbio, Americani. Recitazione spettacolare, dialoghi fitti e densi di battute, grande suspance nonostante il film sia girato praticamente tutto in un'unica location (salvo qualche esterna). Una trama che imploderebbe se non fosse sorretta dall'interpretazione magistrale di (in ordine di bravura, ma sono tutti grandiosi): Jack Lemmon, Al Pacino, Ed Harris, Kevin Spacey e Alec Baldwin (qui praticamente in un cammeo di 5 minuti). Prendete Jack Lemmon: perfetto nel continuo alternarsi di stati d'animo, prima supplichevole e umiliato, poi spavaldo infine sull'orlo dell'abisso.

mikland83  @  15/01/2008 12:25:03
Film fatto veramente bene.L'interpretazione di Al Pacino è sublime, ***** penso che riuscirebbe a vendere qualsiasi cosa a chiunque!!!!!!CONVINCENTE
Da guardare assolutamente!!

Aletheprince  @  02/12/2007 23:29:39
Saggio di recitazione di inarrivabili artisti del cinema hollywoodiano, dove la trama è tutta sorretta e costruita attorno ad interpretazioni impeccabili di matrice teatrale.
In un film dove l'azione è soltanto verbale e finemente psicologica, brillano le stelle di Al Pacino e Jack Lemmon, l quali costruiscono attorno alla propria persona delle losche e ciniche figure di agenti immobiliari: venditori indomiti, appassionati, tenaci, sempre in bilico fra legalità e mendacio, fra professionalità e corruzione.
In un ambiente dove il sotterfugio e l'arrivismo regnano sovrani, dove ogni giorno si rischia di mandare a rotoli la propria carriera, l'angoscia ed i malumori dell'uomo contemporaneo emergono lampanti e si tramutano in una cieca lotta di sopraffazione nei confronti del più debole, con tutte le armi (lecite e... non lecite) di cui si può disporre.

superfoggiano  @  18/11/2007 00:46:18
solo l'interpretazione di al pacino basterebbe a mettere un 6...
ma la trama è davvero ben strutturata e il film coinvolge soddisfacente 7 e mezzo

benzo24  @  27/09/2007 20:29:42
fosse teatro sarebbe favoloso. ma è cinema è il gioco finisce per annoiare. troppa verbosità.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  08/07/2007 17:35:27
Il film di per se non è niente di trascendentale, una trama misera misera e azione ridotta a zero. Un 5 se lo prenderebbe di diritto ma guardate il cast di attori e capite perchè un prodotto mediocre diventa oro puro!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  08/07/2007 01:40:21
Tecnicamente perfetto. Ottimi anche i dialoghi, sia i monologhi che i dibattiti, sempre in bilico a seconda di chi ha, al momento, " il coltello dalla parte del manico" . In questo si assiste a una continua partita di ping pong, soprattutto con il capoufficio, temuto, insultato, supplicato, ingraziato, deriso. L'unico forse a rimanere coerente, a rimanere saldo, è Al Pacino, ma forse solo perchè, spinto dall'onda del momentaneo successo, se lo può permettere.
Vediamo qui il dietro le quinte, in versione iperbolica e più "personale" ( i contatti, i contatti, vogliamo i contatti ) delle simpatiche televendite e soprattutto di quelle un po' meno simpatiche delle telefonovendite ( gestori telefonici, offerte varie ed eventuali, "premi".....). Devo ricordarmi di togliermi dall'elenco telefonico.
Purtroppo la scelta del regista di sottolineare l'immobilismo e la crisi economica, limitandoci in via di massima lo spazio all'ufficio e al bar, alla lunga stanca un po' (e forse è proprio l'effetto desiderato, proprio come il venditore messo alla porta).
Significativo il "dettaglio" che fa crollare il mondo addosso al venditore:

C'è però da chiedersi chi affiderebbe una simile somma alle sofistiche ciancere di un venditore (chiacchierante...)?
(ops, non dovrei parlare, sono caduto nelle grinfie dell' euroclub... ).
Anche se in fin dei conti, finisci sempre per affidare i tuoi soldi a chi più ti persuade, fosse anche il materasso.

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  14/05/2007 11:27:20
Questo film è consigliato a chi pensa che il cinema sia solo azione ed effetti speciali, un film bellissimo ambientato in 4 stanze che riesce, solo con la forza dei dialoghi e delle straordinarie prove di recitazione degli attori, a fare una critica feroce al capitalismo senza scrupoli americano.

Sublimi i dialoghi tra Al Pacino e Jack Lemmon e i 5 minuti di Alec Baldwin.

Da non perdere

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  25/04/2007 22:47:15
Da un progetto di David Mamet, Foley realizza una pellicola di derivazione teatrale vibrante e intensa, completamente incentrata sui personaggi e sulle loro tragedie personali. E' un film di attori, di recitazione che da libero sfogo ad un cast di pezzi da 90 capace di illuminare ogni singola sequenza. Pacino, Lemmon e Harris, spesso piacevolmente sopra le righe, sono uno spettacolo per gli occhi, ma non vanno trascurate le prove più misurate di Spacey, Arkin e Pryce. Il film integralmente dialogato, racconta "l'altra faccia del successo americano e tutti i compromessi e fallimenti che si consumano nel suo nome (Mereghetti)"; la regia di Foley è incollata ai volti, legge dentro i personaggi fino a scovarne ogni emozione e profondità. Nella sua struttura e grammatica, un film pressoché perfetto.

misterblonde  @  18/04/2007 23:58:15
Come film in sè non è folgorante, poichè l'azione è pressochè assente, tutto è incentrato sui confronti verbali, un pò come "Le Iene". Però, ragazzi....quando metti al servizio di ottimi dialoghi gente come Al Pacino, Lemmon o Harris, vengono fuori prove d'attore che non ti lasciano scontento, malgrado la trama poco consistente. Ottimi anche i doppiatori.

martymcfly  @  31/03/2007 12:21:59
PIù CHE UN FILM è UNA VERA E PROPRIA LEZIONE DI RECITAZIONE...il film si svolge tra quattro mura, non c'è azione ma dei dialoghi straordinari, molto conditi di parolacce e soprattutto ottimi attori tra i quali primeggia un irresistibile al pacino, forse in questo film ancora meglio di michael corleone....

Cardablasco  @  07/03/2007 10:18:19
Film che rispecchia la societa'attuale,cioè per restare a galla bisogna a volte truffare gli altri,cmq poteva essere sviluppato meglio,ottimo Al Pacino,bellissimi i dialoghi

gennaro  @  20/02/2007 14:41:25
secondo me è davvero un ottimo film!!!!
belli soprattutto i dialoghi con un lemmon come al solito sopra le righe.
da vedere

Zurlistuta  @  16/02/2007 23:30:24
Si guadagna la sufficienza solo grazie ai dialoghi che sono veramente ben fatti, i soliti monooghi di Al Pacino una bella prova di Lemmon e soprattutto 5 minuti fenomenali di Alec Baldwin.
Tutto il resto nn mi è piaciuto affatto, aspettavo che decollasse che succedesse qualcosa invece rimane tutto chiuso in quell'ufficio e non esce mai.
Una mezza delusione dati ivoti che lo presentavano.

conway  @  20/01/2007 12:31:12
Secondo me geniale...dialoghi fantastici, sceneggiatura stupenda, non annoia mai, grandissimo Jack Lemmon, il solito Al Pacino...film molto particolare e interessante...
...come diceva qualcuno prima, spargete la voce!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/01/2007 01:45:24
Film vigoroso e di notevole impegno sociale, coraggioso ritratto di un ambiente sociale terribilmente realista.
Lemmon, straordinario, torna a recitare un ruolo per certi versi affine a quello di "salvate la tigre".
Il problema è che provo una certa antipatia per film come questi, opere "intoccabili di autori intoccabili", dove occorre per forza di cose elogiare l'impegno senza pensare che tutto sia in effetti un po' "costruito".
Antihollywoodiano non direi proprio, visto il cast strepitoso.
Piuttosto tediosetto, direi

SANDROO  @  14/01/2007 23:52:24
Ragazzi sicuri che avete visto bene?
SENZA SENSO......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/01/2007 16:16:28
Sicuramente il miglior film di James Foley impreziosito dalla perfetta sceneggiatura di David Mamet.
E’ un film dallo svolgimento molto particolare,girato in appena un paio di location (gli uffici e il ristorante cinese)racconta della precaria situazione in cui si vengono a trovare dei venditori di lotti di terreno.
Molto drammatico il susseguirsi degli eventi,impreziosito da dialoghi brillanti,avvincenti e molto scurrili.
Impressionante la prova del cast,spiccano tra tutti il formidabile Al Pacino e l’ottimo Jack Lemmon,vincitore all’epoca della coppa come miglior attore al festival di Venezia.
Un film poco conosciuto che avrebbe meritato miglior fortuna.

Almirante  @  29/10/2006 23:57:05
basta il voto e i monologhi.....soprattutto di al pacino.grande anche lemon nella parte del supers****to

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/10/2006 12:59:04
La pellicola di James Foley e'un piccolo gioiello semi-sconosciuto,basato interamente sulla splendida sceneggiatura di David Mamet:il film si regge interamente sui dialoghi,con battute tese come un rasoio e gran ritmo dei fraseggi,senza mai correre il rischio di diventare alla lunga verboso(e noioso).Un ambiente predominante(l'ufficio)a fare da teatro a un gruppo di venditori alle prese con i classici probblemi contrattuali della categoria.L'azione e'ridotta all'essenziale con la recitazione degli attori a premere ogni fotogramma.
Dai bellissimi dialoghi messi in bocca ai personaggi,traspare perfettamente il disagio,le preoccupazioni e il logorio che una simile realta'professionale puo'provocare.I personaggi risultano estremamente veritieri e il cast offre una prova di assoluto valore(da ricordare la nomination all'oscar per Pacino e uno straordinario Jack Lemmon).Un film indimenticabile,semplice nella struttura,essenziale nella regia ed efficacie come pochi.Da non perdere.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»