american history x regia di Tony Kaye USA 1998

american history x (1998)

locandina del film AMERICAN HISTORY X

Titolo Originale: AMERICAN HISTORY X

RegiaTony Kaye

InterpretiEdward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Ethan Suplee, Fairuza Balk, Elliott Gould

NazionalitàUSA 1998
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Tony Kaye

•  Link al sito di AMERICAN HISTORY X

Trama del film American history x

Gonfio di rabbia e violenza, Derek, leader di un gruppo di naziskin americani, è finito in galera. Un calvario da cui esce cambiato, guarito e redento. Ora lo aspetta il compito più difficile, salvare dal suo stesso destino il fratello minore, cresciuto nel mito della razza e con il desiderio di emularlo.

Voti e commenti su American history x, 484 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  11/01/2014 23:14:08
Va bene che il film parla di un certo tipo di razzismo, quello più manifesto e grezzo nelle sue motivazioni, ma per me la caratterizzazione dei personaggi è rimasta troppo incollata agli stereotipi. E mi riferisco proprio a tutti i protagonisti.
Ne consegue una cristallizzazione delle dinamiche che portano allo sviluppo della trama e alla sua conclusione.
Tuttavia, nel complesso non mi è dispiaciuto guardarlo, dato che sia Norton che Furlong sono stati bravi.

Ultima risposta 12/01/2014 04.18.44
lera  @  14/02/2010 11:32:04
Devo ammettere che questo film si è perso sul finale, ma purtroppo uno dei momenti più importanti, quello dove i due fratelli parlano nel campo da basket (non dico altro per non rovinare il film a chi non l'ha visto), è stato liquidato in poche battute, rendendo così anche tutta la storia abbastanza banale. peccato.

Ultima risposta 27/08/2011 18.56.29
sonhador  @  13/10/2007 15:04:01
Nonostante l'importanza del tema trattato e la trama interessante, questo film mi ha deluso perchè molto poco credibile e realistico in diverse parti...
le scene sul campo da basket sono degne di un telefilm per la tv..scarsi i dialoghi, la regia e le interpretazioni..
A mio modesto parere un film molto sopravvalutato.. peccato perchè potenzialmente sarrebbe potuto essere un bel film.

Ultima risposta 01/12/2007 14.51.20
orsanera  @  13/01/2006 15:06:27
film violento e drammatico con un finale in calando, bravissimo Norton

Ultima risposta 20/01/2008 16.37.25
samara999  @  28/09/2005 22:16:26
Un film scritto con intelligenza ma anche con una buona dose di furberia, troppo schematico nella descrizione dell'ambiente. La storia poi scivola troppo spesso nel didascalico e in una crudezza esplicita spesso completamente fuori luogo. Per fortuna Edward Norton ha guadagnato credibilità con tutti i film successivi.....

Ultima risposta 31/05/2009 02.08.17
jumparound  @  23/09/2005 22:08:18
American history X interessa più per gli argomenti dei quali si occupa che non per il suo registro narrativo: troppo congestionato e melodrammatico. Anche le interpretazioni dei protagonisti non sono ai massimi livelli, primo tra tutti Edward Norton...l'ultima parte del film soffre di un eccessivo semplicismo, la redenzione del protagonista risulta poco credibile se non improbabile. Tutto sommato abbastanza deludente....

Ultima risposta 31/05/2009 02.04.40
blako_blako  @  12/11/2004 22:54:33
Sopravvalutato..un film di una banalità sconcertante: Norton veramente ai minimi storici, davvero poco coinvolgente con il corpo tatuato di svastiche e il volto sempre cupo e spesso violento. Sconsigliato.

Ultima risposta 31/05/2009 01.59.51