american history x regia di Tony Kaye USA 1998

american history x (1998)

locandina del film AMERICAN HISTORY X

Titolo Originale: AMERICAN HISTORY X

RegiaTony Kaye

InterpretiEdward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Ethan Suplee, Fairuza Balk, Elliott Gould

NazionalitàUSA 1998
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Tony Kaye

•  Link al sito di AMERICAN HISTORY X

Trama del film American history x

Gonfio di rabbia e violenza, Derek, leader di un gruppo di naziskin americani, è finito in galera. Un calvario da cui esce cambiato, guarito e redento. Ora lo aspetta il compito più difficile, salvare dal suo stesso destino il fratello minore, cresciuto nel mito della razza e con il desiderio di emularlo.

Voti e commenti su American history x, 484 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

guidox  @  11/07/2011 00:35:42
da vedere per la bellissima interpretazione di Edward Norton, perchè è da applausi a scena aperta, specie nei momenti di rabbia impossibili da reprimere negli scoppi di violenza che lo devastano dentro; ma anche nella sua redenzione, tratteggia il suo personaggio con una disinvoltura e una bravura da restare a bocca aperta.
per il resto, non ci ho mai visto chissà quale trattato di sociologia in questo film, con temi trattati spesso (e meglio) in altre pellicole.
abbastanza sopravvalutato, ma comunque da vedere.

ultraspezia  @  10/07/2011 17:41:29
Un Capolavoro...non mi sento di aggiungere altro per descrivere questo gioiello.
Edward Norton ci propone forse la sua miglior performance.
Regia,Sceneggiatura,Fotografia,Montaggio sono di una qualita' come se ne vedono poche al giorno d'oggi.

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

suzuki71  @  21/06/2011 08:52:05
Buon film, di facile presa, buona sceneggiatura, valido soprattutto per il potenziale divulgatorio e didattico: è un classico film che fa presa sui ragazzi e su cui l'insegnante ti chiede il tema.

franky83  @  18/05/2011 21:02:19
Assolutamente da vedere

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/04/2011 15:11:12
Non è il solito film con "happy end" dove tutto va bene.
Fotografia di un mondo marginale, dell'odio viscerale, della realtà sociale… quella società alla quale dovremmo prestare più attenzione.
Edward Norton in stato di grazia.

Xavier666  @  12/04/2011 22:12:28
credo che sia stato già detto tutto su questo film... Che dire, a me la scena di Derek che ammazza il ladro mi fa ancora impressione ogni volta che la rivedo.
Il capolavoro di Edward Norton, la sua più grande interpretazione insuperabile.

xtrinix  @  07/04/2011 11:07:24
Il mio film preferito.. non avrebbe bisogno di commenti perchè si commenta da solo. Consiglio a tutti di vederlo, edward norton spettacolare come al solito..finale da rimanere senza fiato.

sergiolandia  @  05/04/2011 18:38:23
Film su un tema che è sempre difficile trattare. Lo fa benissimo e la regia mi è piaciuta più di ogni altra cosa: eccellente.
Con questo film, secondo me, E.Norton ha avuto il pass per l'olimpo di Hollywood :)

kako  @  29/03/2011 00:37:46
capolavoro sul tema del razzismo che ci mostra come l'odio e la violenza portino solo altro odio e violenza innescando una spirale che non ha fine

lady342  @  27/03/2011 18:54:53
Capolavoro, non trovo altre parole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  14/03/2011 21:12:26
Bell'affresco di una realtà decadente ancora viva nelle menti di molti individui, oggi come in passato. Un sempre ottimo Edward Norton e una sceneggiatura convincente per un film che non passerà alla storia, ma che sicuramente offre un'occasione per riflettere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/03/2011 13:58:27
Crudo e toccante, davvero un gran film! Drammatico soprattutto il finale.

la_gradisca  @  09/03/2011 08:17:06
Bello! Impegnato ma non lento, con una grandiosa interpretazione di Edward Norton.

crimal9436  @  08/03/2011 11:46:55
A distanza di anni ho un ricordo vago del fatto che mi sia piaciuto e un ricordo molto vivido:

simo96  @  06/03/2011 22:53:25
è un semplice capolavoro,edward norton ha la mia più grande stima...
davvero bello il tema sul razzismo trattato,il finale ti lascia spiazzato e con l'amaro in bocca, ma è azzeccatissimo

butchcoolidge  @  04/03/2011 17:49:05
Crudo al punto giusto. Questo film ha davvero tanto da insegnare. Grande Edward Norton.

Project Mayhem  @  24/01/2011 15:48:02
Nulla da aggiungere ai commenti di tutti gli altri utenti.
Bel film, da vedere.
Qualche nota leggera: sbaglio o Fairuza Alejandra Balk (Stacey) era nel video 'Breakaway' degli ZZ Top? Domanda: ma Norton come ha fatto a perdere la fisicata che ha in American History X in un solo anno, dato che nel 1999 gira Fight Club, dove compare piuttosto segaligno?

MARMELlata  @  15/01/2011 22:50:36
SBAMMHHHH!!! è il rumore che questo film fa quando sbatte in faccia allo spettatore tutta la violenza generata dall'intolleranza ... uno dei miei preferiti !!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2011 17:48:56
La rabbia che offusca il pensiero ed il razzismo è pronto ad accoglierti a braccia aperte, L'annullamento, quello del pensiero, che non permette di valutare strascichi e conseguenze di tali scelte.
E' un bel film, dalla narrazione sicura e lineare, condito da ottimi dialoghi e con sequenze molto belle (l'uccisione del ragazzo nero e l'arresto di derek). Senza dubbio Edward Norton fa la parte del leone, però bisogna notare le ottime caratterizzazioni di Furlong e del "cattivo maestro" Keach

Chardy  @  03/01/2011 23:00:09
Capolavoro. Non c'è altro da aggiungere.

Stunter  @  13/12/2010 21:02:47
E pensare che all'inizio non mi aspettavo niente di eccezionale , ma invece , questo film si è dimostrato veramente bello , ben girato , ben interpretato e duro quanto basta , da vedere !!!

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:40:30
duro da digerire. Da vedere

7219415  @  03/12/2010 09:28:35
Veramente bellissimo

ValeGo  @  21/11/2010 16:10:42
Consigliatissimo!

tnt.dan  @  04/11/2010 18:50:27
l'odio e la xenofobia sn due cose che prpr nn tollero e a mio parere qst film ti fa capire qnt sia schifoso il razzismo e l'intolleranza...

vehuel  @  27/10/2010 09:03:31
American History è un film bellissimo che narra le vicende di un naziskin, interpretato dall'ottimo e bravissimo Edward Norton, il quale dopo un lungo periodo trascorso in carcere, riesce a redimersi per i suoi trascorsi violenti e razzisti. Tuttavia l'odio genera odio e la violenza genera violenza, e alla fine ciò che si semina si raccoglie.... Un film duro ma molto realistico che fotografa alla perfezione una realtà oscura, nichilista, e perversa che è quella dell'odio razziale.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  21/10/2010 19:23:51
Un film che narra le vicende di un ragazzo nazista che dopo aver aggredito e ucciso due afro-americani viene carcerato e questa esperienza lo aiuterà a maturare e a capire gli sbagli commessi; ma il problema, una volta uscito di prigione, è il fratello, anch'esso cresciuto a pane e violenza.
Non ho visto moltissimi film che trattano un tema come il razzismo, ma da quel che ho potuto sentire ho iniziato con uno dei migliori.
Colori per il presente e bianco e nero per il passato, buona come idea.
La parte in prigione è una mezz'ora stupenda, coinvolge davvero alla grande.
Inoltre i due protagonisti son davvero bravi, soprattutto il maggiore dei due.
Consigliato, di questi tempi far vedere a certa gente simili film è educativo e istruttivo, peccato che molti ignorino addirittura l'esistenza di questa pellicola.

emix79  @  16/10/2010 12:18:54
film stupendo pieno di contenuti morali sociali umani ........

Danyeluzzo  @  15/10/2010 16:25:09
Davvero molto bello, l'ho visto e rivisto un sacco di volte ma non mi ha mai stancato. Norton spettacolare!!! Merita davvero un voto altissimo!!!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  13/10/2010 00:23:08
Una delle storie sull'odio raziale più belle che abbia mai visto.
Un grandissimo Edward Norton interpreta con grande bravura la parte di un uomo che capisce che c'è molto di più oltre le barriere dell'ignoranza come l'antisemitismo e la propaganda nazista, come la fratellanza e il rispetto.
Consigliato a tutti!

capitanfuturo  @  12/10/2010 16:20:07
BlackNight90  @  04/10/2010 19:30:08
Un film che colpisce ma che nella sua esplorazione dell'odio e della redenzione rimane a livello superficiale, epidermico (eh beh, dopotutto si parla del colore della pelle), solo l'interpretazione gigantesca di Ed Norton (scippato quell'anno dell'oscar da Benigni) riesce a dargli la giusta dimensione emozionale.
Un capolavoro mancato.

tylerdurden80  @  04/10/2010 04:39:04
indubbiamente un pò ruffiano ma altrettanto indubbiamente bellissimo.
coinvolge ed emoziona dall'inizio alla fine, tecnicamente è ben realizzato anche se con qualche leggera forzatura nella sceneggiatura che non permette al film di meritarsi un voto ancora più alto.

molto bella la fotografia con l'utilizzo alternato del B/N e dei colori per contraddistinguere la vita di Derek e famiglia prima e dopo e che può essere letta anche in chiave metaforica.

Edward Norton semplicemente strepitoso, forse nella sua migliore interpretazione superiore persino a quelle in Fight Club e Schegge di paura. molto bravo anche il ragazzino (l'altro Edward).

johnny89k  @  01/10/2010 14:59:45
odio porta altro odio, una morale così semplice per un film così ben riuscito che rivedresti non appena finito. niente di scontato fino alla fine, vedetelo!

david briar  @  28/09/2010 14:04:24
"American History X" è denso di significati , vuole trasmettere molti messaggi , e ci riesce ottimamente .
La pellicola è coinvolgente sin dall'inizio , e non è mai noiosa o inutilmente prolissa ; la sceneggiatura è ben strutturata , anche se con qualche forzatura qua e là .
Durante tutto lo sviluppo si segue con grande empatia il calvario attraversato da Derek , che ne esce cambiato in modo inequivocabile .
La fotografia e la regia sono da oscar(anomala l'esclusione totale dal concorso) e rendono alcune scene molto più toccanti ed emozionanti , così come i dialoghi , discontinui , ma di cui alcuni sono significativi .
Bravissimo Edward Norton , nella sua miglior prova , e buona la recitazione da parte del resto del cast , con attori poco conosciuti .
Finale amaro , cattivo e crudo , ma necessario , come fra l'altro il film .
Assolutamente da non perdere , non è un capolavoro ma è comunque imperdibile . Mi sorprende in parte la sua media altissima.

Dr. Nekrobilly  @  17/09/2010 07:32:08
Grandioso film! Edward Norton è uno dei miei attori preferiti, è bravissimo e fantastico. E lo dimostra pure in questo film.
Un voto negativo va invece a Furlong che non fa altro che appesantire la pellicola.
Finale con la frase di Lincoln ci sta a pennello.
Per chi non l'avesse visto lo consiglio assolutamente!

fedestip  @  17/09/2010 01:43:26
mirkoct85  @  16/09/2010 11:18:27
il voto dice tutto...vicino alla perfezione

pipizanzibar  @  09/09/2010 03:51:30
Grandioso Edward Norton...Film ben girato, mai banale. Trama semplice, scorrevole. Piace e si fa piacere pur trattando degli argomenti tabù

connor  @  18/08/2010 17:14:30
Un Norton da brividi, credibilissimo sia nei panni del cattivo che del redento.
Film da vedere.

sonoalessio  @  11/07/2010 14:27:13
bel film davvero. la cosa che più mi è rimasta impressa è l'influenza che fratelli maggiori o padri possano avere nella crescita di un ragazzo. la scena della partitella di basket l'ho trovata comunque un po ridicola.
inoltre non ho capito una cosa:

Ultima risposta 05/11/2010 16.14.36
Souffle  @  07/07/2010 21:22:13
Film da vedere. Norton eccezionale. Furlong nella parte, ma detestabile ( sarà che non lo apprezzo in generale)
Ha un buon ritmo. Bella l'idea dei vari flashback, meno quella del b/n, che tuttavia non dà fastidio.
La redenzione di Derek è poco credibile: le sue idee che sembravano così radicate, dopo la reclusione in carcere cambiano drasticamente.
Per il resto ci sono delle scene memorabili, alcune magari un po' forti, ma necessarie.
Finale significativo, ma poco realistico.

googar  @  30/06/2010 15:15:37
Norton anche se agli arbori si dimostra talento nato!!! uno dei miei preferiti;racconta di questi conflitti razziali nelle spiaggie americane della east cost.
la scelta del bianco e nero da parte del regista rimanda difatti a questo argomento per mia opinione!finale troppo forzato ma un morale molto intesa.grandioso il monologo finale !!!

danko  @  06/05/2010 16:35:20
bellissimo film.lo riguardo piacevolmente se ho l'occasione.grandissimo edward norton,ottima interpretazione i azzeccatissimi i continui flashback del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  27/04/2010 20:48:47
Forse dai toni un po' irrealistici o non del tutto convincenti, a tratti. Rimane comunque un film che mi ha toccato molto e dai toni intensi, drammatici e crudeli. Forse per capirlo meglio dovrei vedere coi miei occhi le realtà delle gang stile Bronx americane, e il disappunto razziale che generano. Che comunque non è e non sarà mai la giusta risposta.

cesa342  @  24/04/2010 19:49:25
La migliore recitazione per Norton a mio parere. Da solo regge un film con una buona trama. Bella la regia, un film che scorre bene trattando un argomento attuale e delicato. Da vedere

despise  @  22/04/2010 17:59:08
Indiscutibilmente uno dei film che ha influenzato la mia personale "crescita" cinematografica: uno dei miei 10 film preferiti di sempre.
Eccellente in tutto, uno di quei film che non ti stanchi mai di ri-guardare.
Edward Norton ai massimi livelli di sempre.

pumbadog  @  19/04/2010 18:36:14
Come un diretto nello stomaco!..crudo,realistico ma anche passionale...ottimo E.Norton prima una belva feroce poi alla ricerca di una vita senza odio e rancore al fianco della famiglia.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  26/03/2010 09:40:21
Piccolo grande capolavoro degli anni '90. Incredibili le interpretazioni di Norton e di Furlong, estremamente coinvolgente la trama, ma soprattutto stiamo parlando di un film estremamente significativo e socialmente rilevante.
Il miglior film sul razzismo, probabilmente, che si configura come una più ampia riflessione sulla violenza, sulla "banalità del male"(come direbbe Arendt). Derek è un personaggio che esorcizzava il suo male interiore commettendo violenza, lasciandosi andare alle più crude barbarie.
La sua redenzione è inevitabile, ma il finale è disilluso e lascia comprendere che non è facile cessare la violenza, da nessuna delle due parti. Ci sono molte barriere sociali e culturali da abbattere perché la violenza cessi e nel mondo regni una reciproca armonia. E' una lotta quella per la pace, lotta che inevitabilmente lascerà numerose vittime, ma che è necessaria per rendere questo nostro mondo migliore.

Ultima risposta 28/08/2010 15.34.58
ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:21:12
Molto bello il miglior Norton..

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  19/03/2010 02:28:02
Cosa dire di un film così toccante..Un film che ti sciocca con la sua carica di violenza e di odio.
Norton superlativo come sempre

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/03/2010 12:28:58
Sicuramente non è originale l'idea di descrivere il declino, anzi la discesa agli inferi di un ragazzo bianco di buona famiglia, discesa dovuta alla sfortunata morte del padre. Però questo film è impreziosito da un bianco e nero che non lascia spazio all'opinabile ma che delinea il netto distacco tra calma e violenza, tra bene e male, tra razzismo e convivenza.
Molte scene sono crude e dure al punto giusto per far arrivare il messaggio in maniera incisiva e comprensibile a tutti.
Grandiosa interpretazione di Norton.
Un film che difficilmente lascia indifferenti.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/03/2010 11:34:11
Non sono mai stato attratto particolarmente da questo film, che si limita a descrivere superficialmente una situazione ben più problematica.

Crude e ben girate le scene di violenza ma l'aspetto della redenzione l'ho trovato molto superficiale e il finale sciocco. Molto meglio "The believer", più "casto" ed incisivo.

Immenso Norton.

*-sky-*  @  16/03/2010 11:00:47
bel film... bella la storia...

maverick099  @  14/03/2010 14:22:11
Perchè quel finale?

Suskis  @  06/03/2010 11:35:16
C'erano grandi potenzialità e Norton domina tutto il film con la sua bravuta. Furlong invece è dai tempi di Terminator 2 che mi causa il desiderio di bastonarlo per la sua recitazione da MTV. Il film ha ottimi momenti e cala via via verso il finale fino a lasciare in bocca un retrogusto stoppaccioso. Peccato.

LionelCosgrove  @  06/03/2010 10:41:27
Norton è capace di interpretare nello stesso film due ruoli così diversi in una maniera incredibile.

Fa venire i brividi...

lera  @  14/02/2010 11:32:04
Devo ammettere che questo film si è perso sul finale, ma purtroppo uno dei momenti più importanti, quello dove i due fratelli parlano nel campo da basket (non dico altro per non rovinare il film a chi non l'ha visto), è stato liquidato in poche battute, rendendo così anche tutta la storia abbastanza banale. peccato.

Ultima risposta 27/08/2011 18.56.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  03/02/2010 15:24:14
Mi aggancio all'ultimo commento, che condivido pienamente. Ottimo Norton- che nell'ultimo periodo si è un po' perso-al servizio di una storia dalle potenzialità purtroppo inespresse. Il tema del "culto della razza" poteva e doveva essere trattato in maniera tale da rendere maggiormente coinvolgente la visione. Non è male ma, come detto, visto il tema e un Norton così, si poteva fare qualcosa di meglio.

edmond90  @  03/02/2010 12:56:53
Delusione immensa.Film che ha dalla sua un idea di fondo molto buona e la grande interpretazione di Norton,ma che scade terribilmente nella realizzazione.In sostanza una pellicola dalle potenzialità esplosive ma realizzata in maniera del tutto insoddisfacente

luketh81  @  03/02/2010 12:39:24
Non male come film,Eduard Norton è violenza allo stato puro..secondo me potevano risparmiare alcune scene..

Agente47  @  02/02/2010 17:08:26
Film straordinario che racconta senza tanti fronzoli il problema del razzismo in america.Molto toccante con una magnifica interpretazione di Norton (penso sia il suo miglior film)

uzzyubis  @  01/02/2010 18:36:44
Gran film! grande Edward Norton! Da vedere!!!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 15:09:51
Sto riscrivendo alcuni miei giudizi per maggiore proporzione rispetto ai miei precedenti.

Siamo davanti a un buon film non banale, ma sfrontato, dannatamente vero, che finalmente mette in luce uno dei problemi più gravi della società moderna. La violenza e la drammaticità di alcune scene sono esilaranti ma necessarie. Insomma....diciamoci la verità...."la patata bollente" era nelle mani del protagonista. Un film del genere per ottenere una critica positiva necessitava di un grande attore che sapesse recitare nel contempo sia il più violento dei naziskin sia il più sensibile dei fratelli maggiori. Norton ci riesce.....alla grande. Forse però guarandolo per esteso, si sarebbero dovuti curare meglio le personalità degli altri personaggi.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 15:09:46

gandyovo  @  20/01/2010 19:11:33
film ben fatto, molto lineare (forse un po' troppo) che tocca un tema sociale molto sentito. bellissima interpretazione di Norton. una trama un po' segnata... cmq un film da vedere

Clint Eastwood  @  20/01/2010 14:08:01
" L'odio è una palla al piede e la vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati … non ne vale la pena … "

Anche al giorno d'oggi questo film spopola specialmente tra gli adolescenti, ma veramente ne hanno capito il senso ? O solo definiscono fico il personaggio di Derek nella parte del bulletto che sembra di aver ragione ? Il senso di "redenzione" che ha provato il protagonista, ammettere di aver sbagliato e di essere accecato da una falsa ideologia che punta tutt'ad un'altra parte e altro ancora sarebbero i messaggi principali.
Norton nella parte di Derek è ... un pezzo di storia del cinema. Il film se non spicca molto per originalità tecnica/stilistica da parte di Kaye contiene una trama/sceneggiatura come pochi altri ed una morale forte.

Memorabile sequenza/monologo/dialogo del film :

cippilippo  @  13/01/2010 01:21:45
Filmone!!!
Dispiace quasi che duri "solo" due ore e questo vuol dire che è proprio un capolavoro....ne volevo ancora!
Norton qui ancora più bravo che in la 25a ora e in fight club!

fabrisiello  @  11/01/2010 11:11:12
Grande interpretazione di Norton,film impegnato con una morale.Tecnicamente buono,film consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/01/2010 00:37:16
American History X non è uno di quei film facili da giudicare, in realtà fa parte di quel genere di pellicole di denuncia sociale hollywoodiane, dove c'è molto di costruito e poco di realmente "sentito".

Da subito ti accorgi che è uno di quei film a tema e la paura che l'intento pedagogico ne prenda il sopravvento è forte.
Per gran parte del film lo svolgimento è abbastanza convenzionale e anche una certa superficialità al limite del manicheismo ma nel complesso la denuncia sociale che emerge è tutt'altro che banale o limitata al contesto del razzismo.
C'è una forte critica al sistema di giustizia americano fondato sulla sacralità della proprietà privata (c'è sempre chi sta peggio di noi) e sulla discriminazione censoria come socialmente accettata negli Stati Uniti.
Certo la figura del professore, quella del nero amicone e i soliti clichè a base sodomitica sono veramente irritanti.
Però da una parte l'eccellente Norton dall'altra una buona regia che gioca benissimo sul significato metaforico del bianco e nero, più un finale che ha molti significati simbolici, riscattano il film in pieno.

American History nonostante tutto funzione e arriva.

endriuu  @  05/01/2010 23:34:18
Grande intelligenza e sensibilità.

Alunia  @  26/12/2009 10:20:23
Mamma che bel film... non posso dire altro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  06/12/2009 13:58:25
Probabilmente se dovessi giudicare questo film esclusivamente da un punto di vista superficiale, lo stesso con cui guarderei un cinepanettone, allora gli darei anche 10. E' ben recitato, ben scritto, ben montato, ben fotografato, di piacevole visione, diretto discretamente e soprattutto interpretato in maniera superba.
Ma se dovessi pensare a questo film come ad uno di quelli che rivedrei ad intervalli regolari, uscendone ogni volta profondamente destabilizzato, allora il mio voto non potrebbe andare oltre il 7.
E siccome credo sia in effetti questo lo scopo ultimo di "American History X", nella sua impostazione da classico drammone americano francamente un po' telefonato, allora non posso che andare leggermente controcorrente.
In verità non c'è nulla di veramente memorabile: la redenzione del protagonista, su cui dovrebbe o avrebbe dovuto incentrarsi buona parte del film, è solo accennata e superficialotta in relazione alle premesse; la sua permanenza in prigione rispetta i cliché del genere, senza aggiungere nulla di nuovo, perfino nella debole (e già vista) figura dell'amico di colore; il finale, forte ma non certo inaspettato, lascia l'impressione che il film sia stato tagliato con un'accetta, non tanto per quanto riguarda il proseguio della storia ma quanto per il messaggio (odio che genera altro odio etc etc) che si vuol far passare.
Quel che resta sono invece le performance di Norton e Furlong che contribuiscono a dare al film una profondità che, almeno per quanto mi riguarda, non c'è.
Certo, è piacevole, con ottimi spunti e di gran lunga superiore alla ***** che c'è in circolazione, ma non un capolavoro destabilizzante al livello di "Freaks", per citarne uno a caso.

Ultima risposta 15/02/2010 12.54.45
pier 55  @  24/11/2009 12:47:27
gran bel film, penso uno dei migliori che ho visto che indaga sul fenomeno razzismo contemporaneo

Blue Velvet  @  03/11/2009 15:13:09
WOW........NON SERVONO TROPPI COMMENTI..QUESTO FILM SPACCA DI BRUTTO!!!

NORTON SUPER FANTASTIC

outsider  @  28/10/2009 23:19:11
Consacrato capolavoro dalla recente "storia del cinema", un amaro pugno nello stomaco di chi fa diventare la speranza personale una convinzione che il razzismo è cosa passata.
Davvero forte in alcuni momenti.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  17/10/2009 14:51:49
Non servono commenti. Da vedere A S S O L U T A M E N T E !!!!

Mr Manhattan  @  23/09/2009 22:10:14
Che filmone...devo dire che la recitazione di Edward Norton è da Oscar e anche Edward Furlong(il bambino di terminator 2) se la cava alla grande!!
Il tema del razzismo è stravecchio e strausato,ma qui viene trattato in modo a dir poco singolare...

Anche la sceneggiatura e la regia sono da applausi.
Uno di quei film che ti lascia qualcosa.....bello.
Grandissimo il finale!!!(spoiler)

Hyspaniko9  @  07/09/2009 17:27:06
appena finito di vedere per la prima volta, e devo dire che il film tratta il tema dell'odio razziale in maniera perfetta e fa capire e riflettere molto, lo consiglio veramente a tutti, un film da vedere ASSOLUTAMENTE, anche per il bravissimo Norton.

pag2000  @  28/08/2009 15:08:11
Un'ottima interpretazione di Norton, una buona trama che tocca argomenti duri e che vuole lasciare una morale.. e già questo non è poco. Il film è ben girato, senza inutili virtuosismi (inutili per un film come questo..).
Però proprio non mi vanno giù questi cambi di ideologia così repentini, soprattutto da parte del fratello, ma anche il cambiamento di Norton alla fine non risulta tanto credibile. Anche se ovviamente funzionali alla storia (più che funzionali.. obbligatori) ci si poteva soffermare un po' di più sulle motivazioni che hanno portato a tali cambi di rotta.
Resta cmq un buon film... IMHO

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»