american history x regia di Tony Kaye USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american history x (1998)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN HISTORY X

Titolo Originale: AMERICAN HISTORY X

RegiaTony Kaye

InterpretiEdward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Ethan Suplee, Fairuza Balk, Elliott Gould

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1998
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Tony Kaye

•  Link al sito di AMERICAN HISTORY X

Trama del film American history x

Gonfio di rabbia e violenza, Derek, leader di un gruppo di naziskin americani, è finito in galera. Un calvario da cui esce cambiato, guarito e redento. Ora lo aspetta il compito più difficile, salvare dal suo stesso destino il fratello minore, cresciuto nel mito della razza e con il desiderio di emularlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,70 / 10 (484 voti)8,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American history x, 484 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/11/2007 22:25:12
   8 / 10
Ribadisco che il mio 8 va unicamente alla muscolare (è il caso di dirlo) e memorabile prestazione di Norton, al suo bellissimo volto affilato che è diventato quasi iconografico (dove lo trovate un altro attore americano capace di passare per ruoli e fisicità tanto diverse?).
"American History X" l'ho visto più volte, e ancora non riesco a raccapezzarmi. Ho l'impressione che tutto sia abilmente costruito a tavolino, e che la sua invettiva risulti alla lunga piuttosto superficiale e "calcolata".
Esempio un certo buonismo che può svolgere a favore della radicale redenzione di Derek (alla fine è come se il regista dicesse che è solo un povero diavolo...) ma che pregiudica e non di poco la denuncia sociale (tipicamente hollywoodiana) del film. E' un buon prodotto, ma resta un "prodotto", con tutti i clichè del caso (stupro nelle docce del carcere compreso). E a rivederlo oggi, sembra di assistere a una puntata di Oz, a un format americano di grande presa emotiva, ma carente sul piano della denuncia antirazziale e ideologica: fornire pretesti per dire che "un razzista cambia idea quando diventa amico di un nero" è abbastanza poco per vaccinare l'orgia di violenza che è dentro la sua bacatissima testa.
Ecco, vaccino è il termine adatto per il film.

Se invece dovessimo limitarci a parlare di un film che entra di diritto nel dramma americano, allora il discorso cambia: per quanto pretestuoso lo scontro con lo spasimante di famiglia ebreo (v. Gould), per i motivi di cui sopra, il rapporto con il fratello minore (e la straordinaria prova di Furlong) vanta momenti di grande emozione.

Il momento migliore di tutta la vicenda, anche secondo i parametri e le pretese (tradite?) del film è proprio nell'atto fatale/finale, dove l'insensata violenza (non più assurta a rito collettivo ma individuale) diventa reazione.

E nel rituale dei naziskin affetti da un cameratistico culto della morte e della dissocialità, si celebra il manifesto del cancro umano: per me un pò poco.

Ribadisco comunque un voto alto perchè difficilmente cancellerò dalla memoria Edward Norton e l'"umana" crudeltà di Bunker

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net