american dharma regia di Errol Morris USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american dharma (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: AMERICAN DHARMA

RegiaErrol Morris

InterpretiStephen K. Bannon

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2018
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Errol Morris

Trama del film American dharma

Un ritratto di Steve Bannon, capo stratega del presidente dgeli Stati Uniti Donald Trump dal 20 gennaio al 18 agosto 2017. Giornalista, politico e produttore cinematografico, Bannon ha coordinato l'intera campagna elettorale del presidente ma sorprendentemente finisce per essere estromesso da ogni suo incarico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (2 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American dharma, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2018 13:43:16
   8 / 10
Secondo me Morris, insieme ad Oppenheimer e Gibney, è uno dei migliori documentaristi in circolazione. Rispetto ai due nomi citati ha la capacità ed anche il coraggio, se vogliamo, di rendere pienamente sfaccettati le personalità di personaggi controversi come McNmara (The fog Of War) o il Donald Runsfeld di The Unknown known.
American Dharma si dedica a Steve Bannon, una delle menti più importanti nell'ascesa di quello che doveva essere un carneade che doveva portare colore nella campagna presidenziale degli Stati Uniti, ma che è diventato presidente: Donald Trump. Si rimane sinceramente spiazzati da quest'uomo perchè racchiude in sè delle idee più che condivisibili (la redistribuzione della ricchezza, lo strapotere degli imperi finanziari), ad altre che giudico aberranti (nazionalismo sfrenato, razzismo e protezionismo). Colpisce per la semplicità dei messaggi. Per Bannon è importante la sintesi di quello che deve passare e soprattutto arrivare al fruitore di tale messaggio. E deve fatto con determinazione e risolutezza. In questo passo c'è secondo me l'aspetto più inquietante di tutto questo documentario. Fissato l'obiettivo da raggiungere, condivisibile o meno, la metodologia per raggiungerlo non deve porsi dei limiti.
Bannon pesca molto da un immaginario molto cinematografico, molto americano se vogliamo. E' affascinato dalle figure cinema classico come l'Henry Fonda di Sfida Infernale, passando per il John Wayne di Sentieri selvaggi ed il Gregory Peck di Cieli di fuoco, quest'ultimo oggetto di vera venerazione per Bannon. Personaggi risoluti e determinati verso la conquista di un obiettivo anche in condizioni disperate di partenza.
Morris lo incalza spesso in questa intervista, anche con toni battaglieri come quando afferma "io ho votato la Clinton non perchè credessi in lei, ma perchè avevo paura di voi. Siete dei pazzi". Al che Bannon risponde "Difficile crederlo da colui che ha fatto The Fog of War".
Un documentario da vedere, sperando in una sua (improbabile) distribuzione nel nostro paese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/09/2018 01:09:39
   7½ / 10
Morris gira splendidi documentari. Il dualismo tra due avversari morali uniti da una stessa passione e' esilarante, ma tecnicamente il film e' perfino sorprendente. Tra una citazione di John Wayne e un film pacifista tipo Orizzonti di gloria un bel guazzabuglio ideologico, che dimostra come i parametri di coscienza e di giudizio di certi personaggi siano ormai difficili da inquadrare In America come in Italia, diciamo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net