american beauty regia di Sam Mendes USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american beauty (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN BEAUTY

Titolo Originale: AMERICAN BEAUTY

RegiaSam Mendes

InterpretiKevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari, Chris Cooper, Peter Gallagher, Allison Janney, Scott Bakula, Sam Robards

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film American beauty

Lester e Carolyn Burnham appaiono dall'esterno una coppia perfetta, con una casa perfetta e un vicinato perfetto. In realtà Lester è un uomo, insoddisfatto della sua vita familiare e professionale, che sta cadendo in una sempre più profonda disperazione, quando improvvisamente conosce Angela, un'amica di sua figlia e se ne infatua. Nel frattempo Jane, la figlia di Lester ha conosciuto il loro timido e misterioso vicino di casa Ricky che vive oppresso da una figura paterna ossessiva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,27 / 10 (409 voti)8,27Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior FilmMiglior Regia (Sam Mendes)Miglior attore protagonista (Kevin Spacey)Miglior sceneggiatura originale (Alan Ball)Miglior fotografia (Conrad L. Hall)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Sam Mendes), Miglior attore protagonista (Kevin Spacey), Miglior sceneggiatura originale (Alan Ball), Miglior fotografia (Conrad L. Hall)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Sam Mendes)Miglior sceneggiatura (Alan Ball)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Sam Mendes), Miglior sceneggiatura (Alan Ball)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American beauty, 409 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  18/12/2010 16:12:56
   6½ / 10
Con cinque premi oscar vinti "American Beauty" è divenuto nel corso del tempo un film, cinematograficamente parlando, "prezioso" e metaforico.
Ma a distanza di oltre un decennio forse è opportuno scorticare la corteccia fastosa e di blasone che avvolge questa pellicola di Mendes.
Prima di tutto, comunque, vanno riconosciuti svariati meriti alla regia per aver confezionato un film davvero poco ordinario che bene o male un certo effetto fa, in tutto ciò grandi meriti al lavoro musicale che incide dannatamente, dalla prima scena, fino alla fine.
Le problematiche e i nei in "American Beauty" iniziano a prender forma dalla sceneggiatura.
E paradossalmente è proprio la sceneggiatura che ha mandato in farneticazione la massa, praticamente la storia, le dinamiche e i personaggi dal pubblico medio sono stati apprezzati in modo altamente robusto.

Ma esaminiamo la cosa con calma…

"American Beauty" anzitutto ha un grosso difetto, il discorso potrebbe esser persino soggettivo, quello di non incarnare mai, in modo concreto, un genere.
Dunque si sbalza frequentemente fra il drammatico alla commedia, passando (addirittura) in alcuni momenti al thriller, il tutto intriso in un alone semiserio con pillole di ironia nera e di integrale delirio.
Da ciò emerge una pellicola confusa e lunatica che non riesce a farsi prender sul serio, e quando la regia forza con la drammaticità il tutto scade in un presunto e giustificato clima parodistico.
Proseguendo il discorso circa la sceneggiatura da criticare perennemente una anomala e azzardata caratterizzazione psicologica dei vari personaggi, insomma tutti forzati ed enfatizzati, quelli, come il ragazzo della figlia di Lester, un po' più "reali" sono intrappolati su un improbabile sfondo di ermetismo e chiusura mentale.

"American Beauty" invece, sul piano tecnico, riscontra le maggiori positività con una buona regia, con delle buone sequenze raffinate e colorate (con il rosso in pole position); scene che allegate a delle buone musiche ridestano il consenso dello spettatore.

Metafora, denuncia e paradosso
Sono tre cose che condizionano il film di Mendes, è facile percepire per accentuati sprazzi la vena ironica e dissacrante che avvolge "American Beauty", il messaggio è chiaro, il sistema, la società, la famiglia occidentale è derisa nel suo falso perfezionismo, nella sua sfacciata retorica; sequenze come quella dei gay, rappresentano a grossa voce allegorie, metafore circa il comportamento e l'ipocrisia americana affossata nel perbenismo, allo stesso tempo il tutto cade in questioni spiccatamente paradossali.
La denuncia non manca è si carpisce in diverse episodi, tirati in ballo, in modo non diretto, problemi (grossi) come la pedofilia, passando per la droga.

Questo mosaico pseudo sociale, politico è colmo, a giudizio Personale, di una demagogia tremenda e di un'astuzia rilevante, che porta il film a sfalsare il fantomatico galateo comportamentale screditando persino la famiglia.
Famiglia ed affetti poi tirati in ballo, in modo commovente nel finale, mica ingenuo il regista; pellicola che fa un grosso giro di aneddoti e paroloni, pellicola che alza una nebbia fitta di presunte denuncie facendosi forza su concetti particolari ed astrusi circa la bellezza (guarda da vicino), il senso della vita, tutto abbozzato, tutto ambiguo, interpretazioni al pubblico. Regia furba, ma anche questo, nel mondo del Cinema vale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net