amarsi regia di Luis Mandoki USA 1994

amarsi (1994)

locandina del film AMARSI

Titolo Originale: WHEN A MAN LOVES A WOMAN

RegiaLuis Mandoki

InterpretiTina Majorino, Mae Whitman, Lauren Tom, Ellen Burstyn, Andy Garcia, Meg Ryan

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nell'Ottobre 1994

•  Altri film di Luis Mandoki

Trama del film Amarsi

La famiglia Green è esemplare: due coniugi che si amano e che allevano con altrettanto amore le loro due figliolette. Finché, un brutto giorno, emerge quello che è lo scheletro nell'armadio della signora Green: il suo rapporto di dipendenza dall'alcol di cui nessuno si è mai accorto. E sarà una drammatica trafila di preoccupazioni e di tensioni, finché la poveretta riuscirà a venirne fuori.

Voti e commenti su Amarsi, 15 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Sbrillo  @  29/02/2016 11:01:38
che succede quando in una coppia dal matrimonio perfetto, s'intromette il demone dell'alcolismo a tormentare uno dei partner??
film intenso, a tratti commovente.. che convince, ma non del tutto! forse colpa dell'eccessiva lunghezza e di un finale già percepito a metà film...
nonostante tutto, il film anche grazie alla bravura degli attori (piccoli inclusi) si lascia guardare!

eruyomè  @  10/07/2015 14:50:09
..potrebbe esser meglio, oppure semplicemente non era molto nelle mie corde.
Niente da dire sulla storia e le interpretazioni degli attori, tutti bravi, persino le bambine.
Scava un po' più a fondo di quanto ci si aspetterebbe, rendendola qualcosa di più di un banale film sull'alcolismo.
Non male la messa a nudo del matrimonio e dei suoi problemi, però...io lei l'ho trovata veramente insopportabile, nonostante tutto. Se mai diventassi così tanto rompiballe come la Meg Ryan, con una vita così e con un sant'uomo a fianco per giunta, mi butterei dalla finestra.

Paolo70  @  03/01/2014 18:22:08
Film drammatico, sentimentale; molto buone le interpretazioni dei due protagonisti adulti (Meg Ryan e Andy Garcia) e della bambina che interpreta la figlia maggiore della coppia. Un tema trattato ed una vicenda che potrebbero essere molto realistici. Da vedere durante un periodo di tranquillità.

crimal9436  @  03/01/2014 10:29:42
Bello scavo nelle viscere di una relazione in cui il pretesto è l'affioramento in superficie di un problema che è un iceberg: la parte sommersa è immensamente più grande di quella che affiora.
Ricordo di aver pensato dopo 10 minuti che il film fosse già finito: la famigliola è felice e tutto si risolverà. Poi quella scena in cui

riapre i lavori ed è poi tutto una bella corsa verso l'abisso.
Finale non scontato.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/04/2013 20:57:14
Visto qualche giorno fa, questo film mi ha davvero stupito. Fin dall'inizio ero un po' titubante nel visionarlo, ma poi mi sono convinto.
La prova dell'alcolista Meg Ryan mi è davvero piaciuta, anche se ho preferito l'interpretazione dello straordinario Andy Garcia che in questo "amarsi" ha veramente dato il massimo, regalandoci una prova attoriale semplicemente splendida e perfetta! molto brave anche le 2 ragazzine.
Mi ha davvero rattristato venire a conoscenza che questo film in Italia sia abbastanza difficile da visionare in tv, visto che non lo mandano mai in onda. Poi è difficile anche da trovare in dvd, visto che è stato ritirato subito dal mercato poco dopo la sua uscita.
In sostanza consiglio vivamente di visionarlo, perché è un film che nel suo piccolo lascia il segno e fa riflettere. MERITA!!!

CinePULCHER  @  07/09/2011 18:31:10
Film bellissimo e dolcissimo!!! Chi non vorrebbe avere un Andy Garcia, così, al proprio fianco? Ottima la trama che affronta un tema assai delicato e l'interpretazione di tutto il cast; a partire da Andy e Meg per finire con le bravissime bambine! Un film che lascia il segno...
Lo consiglio vivamente.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  22/02/2011 23:04:31
un film che mi ha veramente commosso,all'inizio non mi ha preso più di tanto,ma con il passare dei minuti mi ha incuriosito e alla fine mi ha proprio colpito.Ottime interpretazioni da parte dei due protagonisti e consiglio vivamente la visione.saluti.

annalaura  @  15/01/2011 18:13:55
Un film magnifico, da non perdere! Lui, Andy Garcia, che già adoro, qui è veramente affascinante, come padre, marito e... marito innaorato aggiungerei, ed è questa la cosa che più di tutte lo rende semplicemente bellissimo.
Rivedendolo una seconda volta ho rivalutato anche il personaggio di Lei, la moglie, che la prima vola mi era sembrata uasi "graziata" da tanto amore da parte di lui. Un film che consiglio a tutte le coppie, fidanzate, sposate, con o sena bimbi... rende l'idea su cosa sia davvero l'amore e quanato la felicità di coppia risieda nella sentimenti veri e semplici ma... vissuti intensamente, senza dare niente per scontatoi! In ultimo ribadiso: Andy Garcia qui è particolarmente figo!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/03/2010 00:42:13
Il ritorno del melodramma 'alcolico' all'epoca non venne accolto tanto favorevolmente da pubblico e critica, nonostante una confezione à la page e a un ottima coppia di interpreti. Forse il film toccò dei nervi fin troppo scoperti della middle class americana (come del resto successe qualche lustro prima col capolavoro di Edwards "I giorni del vino e delle rose"). Tuttavia, nonostante la sottile vena ricattatoria che tenta implacabilmente di estorcere lacrime allo spettatore, è un prodotto a suo modo sincero e senza facili moralismi, con un racconto di coppia autentico e situazioni molto realistiche. Intenso e, inutile negarlo, commovente.

carrie  @  15/05/2009 18:28:43
Un bel film! Abbastanza drammatico, solleva le problematiche della dipendenza dall'alcol ed i comportamenti che ne conseguono.
Meg Rayan è stata meravigliosa, per non parlare di Andy Garcia che è sempre un bel vedere per gli occhi e per l'anima.

AMERICANFREE  @  10/10/2008 13:53:05
buon film da vedere in famiglia forse la durata e' eccessiva cmq non annoia! il finale e' scontato...... e tutti vissero felici e contenti......

everyray  @  12/05/2008 04:04:13
Amarsi...titolo azzeccato per questo film che inizialmente sembra una commedia,ma che si sviluppa velocemente in un film "drammatico" che ha come protagonista l'alcohol e che porterà inevitabilmente guai per i protagonisti!
Ottima la coppia Garcia-Ryan,intensissimi e commoventi!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/09/2007 19:47:28
Melodramma intenso sul matrimonio e i suoi nascosti problemi, quelli che riescono a distruggere un'intera famiglia come l'alcolismo.
Una delle migliori interpretazioni di Meg Ryan in un film che però risulta appesantito dagli esagerati piagnistei generali.
Sempre affascinante, almeno fino a qualche anno fa, Andy Garcia.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  20/10/2006 19:23:44
Molto bello, ottima l'nterpretazione di Meg Ryan, però strano a dirsi, qui preferisco Garcia, mi pare più intenso.

E notevole è anche la bravura delle due bambine!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/10/2006 23:37:43
secondo me una delle interpretazioni migliori di Meg Ryan , un film commovente .
L'indipendenza dall'alcol ti cambia la vita e te la rende terribile . Bellissima storia da vedere, ve lo consiglio .

Ultima risposta 04/02/2007 14.06.08