amare con rabbia regia di James Foley USA 1984

InterpretiAidan Quinn, Daryl Hannah, Kenneth McMillan

NazionalitàUSA 1984
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di James Foley

Trama del film Amare con rabbia

Sullo sfondo della sgretolata periferia operaia di Pittsburgh le bizze, ripicche, irrequietezze di Johnny, un altro ribelle senza causa alla James Dean, ma in motocicletta. Affascinata dal rischio, una brava ragazza lo ricambia, cercando di redimerlo.

Voti e commenti su Amare con rabbia, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/03/2011 00:09:16
Spirito ribelle e problematiche adolescienziali in uno dei teen-dramas meno banali degli anni 80. D'accordo che non si risparmia qualche luogo comune di troppo e qualche inevitabile tocco di melassa (vedere finale); ma gli argomenti che propone, li affronta comunque in maniera schietta, coinvolgente, e con la giusta dose di sincerità. Un'opera decisamente superiore alla media e di cui meritano menzione speciale: i due mitici protagonisti (belli, sexy e dannati come non mai), l'affascinante fotografia spenta e senza vie di fuga, e l'indimenticabile colonna sonora ricca di ballate irrefrenabili e melodie malinconiche (fantastica "Never Say Never" dei Romeo Void, messa durante lo scatenato ballo nella palestra della scuola).
Un bel esordio di amore e rabbia questo di James Foley, regista da me molto apprezzato che ha sfornato un buon film (questo), due piccoli gioielli ("A Distanza Ravvicinata" e "Più Tardi Al Buio") e un capolavoro assoluto ("Americani").

Parte di contorno per Adam Baldwin e fugace apparizione per Jennifer Grey.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/12/2009 00:22:55
Love story travagliata e ribellistica in splendido stile anni '80, diretta da Foley con la giusta dose di aggressività e sentimento ed interpretata da due protagonisti bellissimi e bravissimi. Non la solita sbobbetta adolescenziale, anche se gli stereotipi non mancano, ma il film è ben fatto e ricco di emozione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/12/2009 02:02:39
Di ingenuità il film ne ha eccome, ma ho una specie di debole per questo film e per l'Aidan Quinn di allora. Nessuno si scandalizzi se confesso che ne ero letteralmente infatuato. Un attore anche piuttosto bravo che non ha avuto la carriera che avrebbe sicuramente meritato.
E poi, all'epoca giravo sempre con un "chiodo borchiato", proprio come il protagonista.
"Amare con rabbia", comunque, resta per vari motivi un film interessante

fino all'ultimo indizio