amanda (2022) regia di Carolina Cavalli Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amanda (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMANDA (2022)

Titolo Originale: AMANDA

RegiaCarolina Cavalli

InterpretiBenedetta Porcaroli, Galatéa Bellugi, Giovanna Mezzogiorno, Michele Bravi, Monica Nappo

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 2022
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Carolina Cavalli

Trama del film Amanda (2022)

Amanda rientra nella sua città natale, Torino, dopo aver vissuto a Parigi, ma non si trova per nulla a proprio agio nell'ambiente a cui in teoria appartiene, costruito sulla base della cerchia di amici dei genitori, ricchi borghesi proprietari di una catena di farmacie. Nonostante non abbia alcuna voglia di frequentare le figlie delle amiche della madre, un giorno accetta un incontro con una di loro, Rebecca, grazie alla quale scopre che esiste un mondo fatto di normalità e problemi, lontano da quello dorato che i suoi genitori e i loro amici dipingono, soprattutto quando parlano dei propri figli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amanda (2022), 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  28/09/2023 22:05:48
   6½ / 10
Una storia abbastanza semplice ma con dei personaggi caratterialmente complessi e complessati da una vita che non li soddisfa.
Cast e regia mi sono sembrati precisi e puntuali, la sceneggiatura ha un'intelaiatura costruita bene con dialoghi semplici ma efficaci, mostrando anche un pizzico di humor ben assestato, utile all'autonomia di una storia fondamentalmente amara ma speranzosa.
Un prodotto italiano discreto, meritevole della visione.

matt_995  @  14/08/2023 17:08:25
   8 / 10
Ma che razza di esordio italiano è questo?
Ok che la seconda parte è meno incisiva (non ricordo nemmeno come va a finire). Ok che la regia strizza un po' troppo l'occhio al primo Wes Anderson (la stessa Amanda altro non è che una Margot Tenenbaum un po' più cattiva)... Ma non vedevo qualcosa di così originale e fuori dagli schemi nel cinema italiano (in un esordio peraltro) da anni. Finalmente uno stile comico diverso dal solito, finalmente un personaggio protagonista respingente e antipatico (e non sempre i soliti sfigatelli carini e coccolosi), finalmente una storia diversa nella comicità moderna italiana!
Persino Porcaroli e Mezzogiorno, attrici che non ho mai apprezzato granché, risultano essere perfettamente in parte con personaggi divertentissimi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/02/2023 19:25:35
   6½ / 10
Un film dalle tonalità particolari, almeno in ambito italiano. Personalmente ricorda il primo Wes Anderson, per il carattere ed i personaggi surreali, inseriti in una storia dal sapore vagamente vintage. Amanda è una ragazza di 25 anni ma in fondo ancora un'adolescente. Senza amici e con enormi difficoltà di relazionarsi con gli altri, in primis con la propria famiglia, i cui componenti si distinguono per la glacialità del loro atteggiamento. Si farà carico di un'amica d'infanzia ridotta peggio di lei, Rebecca, una specie di hikikomori giapponese rinchiusa nella stanza della proria casa. In fondo il film sottolinea quello che è un paradosso della nostra società attuale, tutta inteconnessa, ma incapaci di realazioni vere ed è quello che cerca Amanda, incapace di amare ma desiderosa di essere amata. Tematiche non nuove però, come detto, esposte con uno stile molto personale dalla Cavalli. Merita un'occhiata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net