a man called ove regia di Hannes Holm Svezia 2015

NazionalitàSvezia 2015
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Hannes Holm

Trama del film A man called ove

Il cinquantanovenne Ove è l'uomo più scontroso di tutto il suo quartiere. Nonostante diversi anni prima sia stato esautorato dalla carica di presidente degli amministratori di condominio della zona, continua ancora a estendere il suo pugno di ferro su tutti e tutti. Quando nella casa di fronte alla sua si trasferisce l'incinta Parvaneh con la famiglia, Ove vedrà dopo un casuale malinteso nascere un'inaspettata amicizia.

Voti e commenti su A man called ove, 7 opinioni inserite

davmus  @  02/04/2018 22:11:16
Particolare, ma bello...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/03/2018 14:04:19
Toccante, con una sceneggiatura solida. Un drammatico che non esagera nei toni, accompagnandoti alla fine con un sorriso in bocca.

Sbrillo  @  07/03/2018 00:52:33
film molto carino...buona l' introspezione del protagonista...un film amaro a tratti... che strappa qualche sorriso, fa commuovere e che lascia qualche spunto di riflessione! promossa la colonna sonora e la canzone dei titoli di coda è bellissima....

jason13  @  10/02/2018 14:13:15
Commedia agrodolce semplice, nulla di nuovo e di entusiasmante ma si lascia vedere.

vitto1949  @  04/11/2017 09:49:40
estremamente piacevole, tenero, commovente anche divertente. Splendida recitazione degli attori

InvictuSteele  @  21/08/2017 01:09:04
Bellissimo e profondo film svedese. I toccanti flashback sono delineati in maniera egregia per ricostruire il carattere scontroso del protagonista. La morale e' fornita dalla vicina di casa araba, la quale afferma che tutti abbiamo bisogno di qualcuno per andare avanti, perché da soli non si cambia la realtà. Ed è questa la parabola finale che coinvolge tutti gli attori della comunità. Dialoghi e immagini davvero potenti e delicate fanno versare qualche lacrima, ma non mancano i momenti divertenti che strappano risate. Un vero e sincero. Splendido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2017 20:33:26
Il film è gradevole, da vedere perchè il personaggio nella sua scontrosità è realmente odioso, ma nella narrazione dove vengono proposti i flashback del suo passato, rivelano anche che tale durezza è stata determinata più dalle circostanze sfavorevoli. Rolf Lassgard è veramente bravo nel delineare il suo personaggio ed in lingua originale la sua voce sembra realmente quella di un orco. Certamente vederlo nella cinquina finale degli oscar mi ha destato qualche perplessità, ma è quel tipo di film in fondo rassicurante che fra un pizzico di sentimentalismo e buoni momenti comici, fanno breccia su un organismo come l'academy.

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages