amami se hai coraggio regia di Yann Samuell Francia 2003

amami se hai coraggio (2003)

locandina del film AMAMI SE HAI CORAGGIO

Titolo Originale: JEUX D’ENFANTS

RegiaYann Samuell

InterpretiGuillaume Canet, Marion Cotillard, Thibault Verhaeghe, Joséphine Lebas-Joly, Gérard Watkins, Emmanuelle Grönvold, Elodie Navarre

NazionalitàFrancia 2003
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Yann Samuell

•  Link al sito di AMAMI SE HAI CORAGGIO

Trama del film Amami se hai coraggio

Julien e Sophie hanno otto anni, ma sono diversi da tutti gli altri bambini della loro etŕ. Per dimenticare le loro difficoltŕ cercano di vivere una vita che assomigli ai loro sogni, inventando un gioco che consiste nello sfidarsi a vicenda commettendo azioni sempre piů audaci e coraggiose. Una scatola musicale diventa il simbolo delle loro scommesse.Da adulti si ritrovano perň talmente coinvolti da non riuscire piů ad uscirne mentre l' amicizia infantile si trasforma in amore mai dichiarato, in passione divorante vissuta tra le risate e gli abbandoni.

Voti e commenti su Amami se hai coraggio, 89 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2023 14:00:52
Amami se ha coraggio è un film che non mi ha convinto in pieno. Già il fatto che si gli occhieggiamenti ad Amelie non sono certo pochi, anzi ne costotuiscono la cifra stilistica, non me lo fa amare di certo. Tuttavia, malgrado la presenza di due attori di tutto rispetto, è un film che ha molta forma e poca anima. La dinamica del gioco, perverso nel carattere infantile, finisce per soffocare quell'amore passionale che cova sotto tali dinamiche. Il risultato è un film variopinto finchè si vuole, che si riesce a seguire bene, ma che in fondo dica meno di quello che vorrebbe.

dagon  @  09/02/2014 20:00:04
Film il cui apprezzamento dipende molto dall'effetto che fanno i due protagonisti. Francamente le vicende surreali di questi due minus habens mi hanno irritato da morire, con questo loro agire da decerebrati anaffettivi incuranti di tutto quello che accade loro intorno. Il regista si ispira (copia) lo stile di Jeunet & Caro e si vede che aveva in testa Amelie mentre girava.

7219415  @  28/11/2013 17:43:09
Se fosse stato tutto come la prima parte dove sono bambini avrebbe dovuto chiamarsi "guardami se ne hai il coraggio"(tra l'altro il vero titolo sarebbe giochi infantili...non si capisce perchè così malamente tradotto in italiano)...tuttavia poi si ha un lieve miglioramento anche se non arriva decisamente alla sufficienza

Gabo Viola  @  02/11/2011 19:23:05
Togliete la cinepresa ai francesi. Voto 1. "Devi commentare il voto". Mi pare intuibile: non è bello.

Oskarsson88  @  25/04/2011 12:59:34
L'egocentrismo dei due personaggi è sconcertante, soprattutto perchè li porta a trattare come escrementi tutti gli altri personaggi che compaiono di tanto in tanto... di sicuro si può dire che è una pellicola originalissima e stravagante, e quello che parrebbe dover essere una commedia romantica (e in fondo lo è anche) prende tratti di sadismo e sadomasochismo non indifferenti...un contrasto alquanto strano e un po' inappropriato. Molte scene sono surreali e irreali (alcune però fino all'estremo vedi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, cosa che francamente a un certo punto stufa). Anche il finale è un non-sense allo stato puro, dato che si tratta di un doppio finale (alle fine vogliamo far tutti contenti, tragicità per gli uni e happy end per gli altri... olè!).
Inoltre la prima parte del film sembra fatta per una classe di età dai 5 ai 10 anni, anche se ciò potrebbe essere passabile per far capire gli avvenimenti.
Non è comunque tutto da buttare, i protagonisti non sono malvagi ed è comunque un film che si segue... ma troppe cose non vanno. Pollice giù.

Clint Eastwood  @  15/04/2010 13:45:32
Se vogliamo accettare la favola è un 7 pieno, se ci pensi un attimo specialmente per come finisce ... è assurdo. E visto che siamo sui francesi, lasciate stare Léon dalla regia pubblicitaria, guardatevi questo.

george IV  @  08/11/2009 15:19:08
Per evitare volgarità non commento il film. Una brutta imitazione di Amelie, pessimi attori, contenuti umani insignificanti.
Fa innervosire la superficialità e la volgarità sentimentale della storia (d'amore?) tra i due protagonisti, due personaggi anaffettivi che calpestano il prossimo come fosse un escremento di cane.

Non lo rivedrei nenache se mi pagassero! Sono pentito di averlo visto perchè mi ha rovinato la serata.

Ultima risposta 14/02/2012 06.32.15
Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  10/08/2008 20:18:35
balzac20 @ 29/07/2007 22.12.35
A me č piaciuto molto Oscar Luigi Scalfaro alla fine del film.
...

Poi mi č anche piaciuto molto questa sorta di amore trasversale: dopo decenni questi due idioti si dichiarano e si amano.
E cosa fanno per festeggiare???

OPS....goccie di cemento su di me.
Un gatto mi guarda e mi fa un sorriso.

Perň non č scontato.
NOOOOOOO

eloise85 @ 19/07/2007 7.33.10
1˝ / 10
ma solo io l'ho trovato davvero penoso??!mi rifiuto di vederlo ancora,spero di scordarlo il prima possibile..ma č passato un anno da quanto l'ho visto e ancora mi fa schifo.. regia,interpretazioni,sě,forse buoni,ma che film č?!che senso ha?!č inutilissimo! non mi ha dato nulla e non mi ha lasciato nulla se non una triste riflessione sul finale,inutile anche quello!che bisogno c'era di tale oscenitŕ?!

Zeke @ 22/08/2005 23.43.52
pippe mentali. questo succede quando la gente soffre poco

Mauro Lanari: nulla d’aggiungere alle suddette stroncature. Anzi: bisogna togliere ancora di piů a livello di voto. 'Ste menate francesi sul romanticismo e sul favolistico virate sempre e comunque in salsa "amour fou" vanno liquidate e liquefatte. Impilonate per contrappasso. Avendone il coraggio.

Mauro Lanari

Ultima risposta 20/02/2009 11.37.32
max67  @  03/09/2007 16:47:16
FILM SENZA SENSO CON UN FINALE PENOSO E IN PIU' TUTTE LE SITUAZIONI SONO INVEROSIMILI ,PECCATO PERCHE' LA REGIA E LA PROVA DEGLI ATTORI E' MOLTO BUONA , CON UNA MIGLIORE SCENEGGIATURA POTEVA ESSERE UN BELLISSIMO FILM.

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  29/07/2007 22:12:35
A me è piaciuto molto Oscar Luigi Scalfaro alla fine del film.
...

Poi mi è anche piaciuto molto questa sorta di amore trasversale: dopo decenni questi due idioti si dichiarano e si amano.
E cosa fanno per festeggiare???

OPS....goccie di cemento su di me.
Un gatto mi guarda e mi fa un sorriso.

Però non è scontato.
NOOOOOOO

eloise85  @  19/07/2007 07:33:10
ma solo io l'ho trovato davvero penoso??!mi rifiuto di vederlo ancora,spero di scordarlo il prima possibile..ma è passato un anno da quanto l'ho visto e ancora mi fa schifo.. regia,interpretazioni,sì,forse buoni,ma che film è?!che senso ha?!è inutilissimo! non mi ha dato nulla e non mi ha lasciato nulla se non una triste riflessione sul finale,inutile anche quello!che bisogno c'era di tale oscenità?!
il mezzo punto in più l'ho dato solo per la colonna sonora!

Zeke  @  22/08/2005 23:43:52
pippe mentali. questo succede quando la gente soffre poco