amadeus regia di Milos Forman USA 1984

Generebiografico
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Amadeus

Antonio Salieri, ex musicista di corte dell'imperatore Giuseppe II, rievoca ad un giovane prete, nel manicomio in cui è rinchiuso, il suo rapporto con Mozart. Per punire Dio del genio concesso ad uno "scostumato" come il giovane salisburghese e non a lui stesso, Salieri medita di rovinarlo e di carpirgli la gloria attribuendosi l'ultimo "Requiem" che Mozart non riesce a terminare prima della morte.

Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (F. Murray Abraham)Migliore sceneggiatura non originaleMigliori costumiMigliore scenografiaMiglior truccoMiglior sonoro
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (F. Murray Abraham), Migliore sceneggiatura non originale, Migliori costumi, Migliore scenografia, Miglior trucco, Miglior sonoro
Miglior film stranieroMigliore regia stranieraMiglior attore straniero (Tom Hulce)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Migliore regia straniera, Miglior attore straniero (Tom Hulce)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (Miloš Forman)Miglior sceneggiatura (Peter Shaffer)Miglior attore in un film drammatico (F. Murray Abraham)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Miloš Forman), Miglior sceneggiatura (Peter Shaffer), Miglior attore in un film drammatico (F. Murray Abraham)

Voti e commenti su Amadeus, 91 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Lory_noir  @  03/07/2007 12:04:33
Di solito durante film di questo genere invece di accorgermi di star seguendo il film con grande facilità e con un certo piacere mi aqccorgo di essermi perso qualcosa a causa di 5 min di sonno in cui cado ogni tanto. Penso che ad allietarmi di questo film siano state specialmente le musiche, melodie senza tempo, meravigliose che ti entrano detro e rendono la visione del film molto più piacevole. Poi la pazzia, altra protagonista del film che si insinua nel protagonista quasi facendolo sembrare la vittima e non il carnefice. Altro elemento molto simpatico l'immatura vivacità di Mozart che ravviva le cose. Tutti questi elementi fanno di questo film, non un capolavoro secondo me, ma una finestra abbastanza massiccia e importante sul mondo della musica, una pellicola abbastanza leggera, anche se dalla durata non si direbbe, e un film da vedere.

andreapau  @  27/06/2007 14:41:04
ciò che di positivo c'è in questo film è l'indiscusso e sincero tributo ad un genio musicale e le interpretazioni di salieri e mozart. per il resto, raramente ho visto un tale piattume registico in un film ritenuto un capolavoro. non c'è un impeto, un azzardo, un tentativo di sorprendere. la macchina da presa è cementata al pavimento, non c'è un carrello, un dolly.... ho contato pochissime panoramiche. la staticità è impressionante e paradossalmente la pellicola è completamente avulsa dal periodo storico. insomma, si salva solo perchè parla di mozart.

Ultima risposta 28/06/2011 11.23.18
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/06/2007 12:29:18
Splendido film di Forman.
Sceneggiatura superba, regia impeccabile e cast di livello.
Forse un pò troppo romanzato e forzato nel caricare alcuni personaggi, ma comunque è un difetto veniale.
Disegna benissimo i personaggi principali e la storia riesce ad avvincere nonostante la durata.
Da vedere.

Calvin  @  20/05/2007 19:59:38
Veramente molto bello,mi sembra che faccia proprio capire che razza di geniaccio fosse mozart!

Ultima risposta 20/05/2007 20.41.50
serenella  @  25/04/2007 19:16:30
avastreg  @  17/04/2007 15:06:47
Il film è realizzato bene, ma in alcune parti tende a diventare tedioso; poi, grande contributo è dato dalla storia e da quel genio che è stato Mozart, percio' più che al film la media generale è riferita a lui :p

brunaldo  @  08/02/2007 20:39:09
Mi piace, è davvero ben fatto, e mi piace anche l'idea di immaginare un Amadeus Mozart così giocherellone mentre davanti a se la storia della musica si sta compiendo.
Particolare!!!

Ch.Chaplin  @  25/01/2007 14:39:46
film bellissimo, mi ha informato su molte cose ke ignoravo, anke se molte sono cmq romanzate se nn fittizie. storia di un grande artista, un genio precoce, cui precoce è stata anke la pazzia e la conseguente fine. da vedere. è lungo ma nn ci si accorge che scorre. musiche (ovviamente) magnifiche.

Gnappo85/bis  @  26/12/2006 13:39:48
LA STORIA DI UN GENIO!

Film veramente bello, ottime le interpretazioni. Geniale anche la scelta di Salieri come Narratore dei fatti.

CONSIGLIATO

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/11/2006 11:06:27
Avevo già commentato questo film (nella versione Director's cut), ma colgo l'occasione per spendere due parole in più.
In effetti io mi meraviglio del fatto che "Amadeus" sia ritenuto un capolavoro, poichè, a mio modestissimo avviso, altro non è che una discreta pellicola. Probabilmente sarà un mio problema e un po' me ne dispiace, ma ribadisco che ho visto film largamente superiori.
Il primo aspetto che non mi convince è la caratterizzazione dei personaggi. Infatti il Mozart di "Amadeus" mi è apparso troppo bambinesco e infantile. Capisco perfettamente le esigenze di Hollywood e la necessità del regista di "fare spettacolo", però questa "estremizzazione" del personaggio proprio non mi convince. Molto più convincente, invece, quella di Salieri che comunque non soddisfa pienamente le mie esigenze.
Sia quindi ben chiaro che la valenza storica di "Amadeus" è prossima allo zero e, all'ignaro spettatore convinto di vedere (o aver visto) la vita reale di Wolfgang, tengo a precisare che di vero in questo film c'è ben poco.
Analizzando invece il film come prodotto destinato alle grandi masse non posso che sottolineare la gagliardia del lavoro: in effetti, proprio come ho sottolineato anche altre volte, è rarissimo che un film riscontri i favori sia del pubblico che della critica e questo denota la bravura registica di Forman. La sequenza finale, quella in cui Mozart sul letto di morte detta a Salieri il "Confutatis", è da brividi e ci fornisce un saggio di tecnica registica.
Per quanto concerne la recitazione degli attori, va segnalata quella trascendentale di Frank Murray Abraham, qui in grandissimo spolvero e credo nella migliore recitazione della sua lunga carriera. Immagino che sia stato anche lui, con la sua straordinaria tecnica, a contribuire al successo di "Amadeus".
Va pure segnalato che gli esterni non sono quelli viennesi, bensì quelli di Praga; in effetti la capitale cecoslovacca risulta davvero perfetta: molto caratteristici alcuni passaggi (mi è parso di vedere sopratutto il Piccolo Quartiere, ma anche l'interno di S. Giacomo).
Insomma un buon film, ben lungi dal poter essere definito "biografico", ma comunque consigliabile.

lampard8  @  10/11/2006 20:02:08
wow,sono il primo a commentarlo!beh,che dire un film strepitoso,bellissime ambientazioni.Un cult by MILOS FORMAN

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2