always (2011) regia di Song Il-gon Corea del Sud 2011

always (2011)

locandina del film ALWAYS (2011)

Titolo Originale: OHJIK GEUDAEMAN

RegiaSong Il-gon

InterpretiSo Ji-sub, Han Hyo-Joo, Yun Jong-Hwa, Kang Shin-Il, Park Cheol-Min, Jo Sung-Ha, Jin Goo

NazionalitàCorea del Sud 2011
Generesentimentale
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Song Il-gon

Trama del film Always (2011)

Cheol Min Ŕ un giovane dal passato oscuro e misterioso che lavora nella biglietteria di un parcheggio. Una sera incontra Jung Hwa, una giovane che ha perso la vista che gli si siede accanto convinta che lui sia il precedente bigliettaio. Cosý inizia l'ami

Voti e commenti su Always (2011), 2 opinioni inserite

Ciaby  @  07/01/2017 11:52:38
Era un bel film prima che si trasformasse in un drammo-mattone inverosimile.

speXia  @  22/07/2012 23:52:01
Dopo una visione simile non so davvero cosa dire...

Dramma sentimentale coreano veramente meraviglioso, un concentrato di tristezza mixato con un pizzico di felicità e amore: ne esce fuori un frullato di pure emozioni, dolcissimo ma, al tempo stesso, molto amaro, specialmente alla fine.

Bravissimissimi (non so come esprimermi LOL) gli attori, lui triste e frustrato, lei stupenda e dolcissima. I personaggi sono caratterizzati accuratamente, ognuno ha la sua storia dietro di sé, ed è bellissimo come queste si incrocino disgraziatamente tra di loro.

Stupenda la colonna sonora, impeccabile la fotografia e la regia...oh beh, ma questa è una garanzia dei cinematografi sudcoreani.
E a proposito di regia, dietro la macchina da presa, e alla sceneggiatura, c'è quel talento di Song Il-gon, e infatti il suo tocco si nota: ancora una volta, un tema fondamentale nel film è quello dei ricordi, e dei drammatici passati che la memoria non riesce a cancellare. Argomento già sfruttato, ma non per questo poco affascinante, nei suoi unici prodotti che ho visto, ovvero nell'intricatissimo thriller SPIDER FOREST e nel fiabesco dramma MAGICIANS.

Always è una pellicola tristemente poetica, struggente e sofferente, ma anche molto dolce, un mix di gusti appunto, come detto prima. Il finale mi ha fatto stare malissimo.

Assolutamente da vedere. Ma attenzione, non è adatto alle persone sentimentalmente fragili: Always prenderà il vostro cuore e lo manderà a pezzi, come fosse trasportato dentro un incontro di pugilato e distrutto dal protagonista di questo film. Ma per quanto sia triste, è comunque splendido e non posso non consigliarlo.

andrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien