alta tensione regia di Alexandre Aja Francia 2003

alta tensione (2003)

locandina del film ALTA TENSIONE

Titolo Originale: HAUTE TENSION

RegiaAlexandre Aja

InterpretiCécile de France, Maïwenn Le Besco, Philippe Nahon, Frank Khalfoun, Andreï Finti, Oana Pellea, Marco Claudiu Pascu, Jean-Claude De Goros, Bogdan Uritescu, Gabriel Spahiu

NazionalitàFrancia 2003
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Alexandre Aja

Trama del film Alta tensione

Una casa isolata... Due amiche inseparabili... Una famiglia unita... un assassino sanguinario che si aggira per la regione. Quando la notte cala, una sola regola: sopravvivere.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Alta tensione, 258 opinioni inserite

Jokerizzo  @  18/03/2020 14:13:34
Semplicemente spettacolare!

Ultima risposta 18/03/2020 19.21.33
Larry Filmaiolo  @  07/11/2015 13:14:19
qualunque persona dotata di senso comune e con un approccio ragionevole all'estetica e ai contenuti cinematografici (in questo caso cinema di genere)unito ad un filino di sensibilità e di onestà intellettuale non credo esiterebbe a giudicare 'sto film una minc h iata.
in realtà, basterebbe solo l'onestà intellettuale.

Ultima risposta 07/11/2015 13.46.42
vinicio  @  07/11/2015 11:15:37
ieri sera, uscito da lavoro, passo in un mercatino e trovo questo dvd... arrivato a casa guardo qua sul sito e nei commenti mi svelate cose praticamente essenziali annaggia a voi!!! comunque sia il film ti tiene incollato allo schermo per tutta la durata del film, le riprese sono tutte azzeccatissime soppratutto nella casa a inizio film, lo splatter c è, è ben realizzato e abbastanza abbondante.... le musiche sono perfette per l atmosfera di tensione nel film... la recitazione mi è piaciuta un sacco di tutti gli attori, l assassino soppratutto è molto convincente... se amate l horror questo film è una piccola perla da vedere per forza!!! alcune domande mi sono rimaste del tipo

Ultima risposta 07/11/2015 11.45.56
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  12/03/2015 16:26:59
Qua siamo fuori di testa più della tipa. Non è possibile che un abominio del genere abbia un tale giudizio complessivo. Meno male che c'è Vincent...

I primi 10 minuti sono ok, poi ho iniziato a pensare progressivamente per tutto il tempo "Mìnchia che palla micidiale", fino ad arrivare all'assurdo finale che me l'ha fatto tramutare da 'palla' a 'cagàta abnorme e'. Se tutto può essere giustificato in queste maniere, allora anche Infascelli e Albanesi sanno fare horror. Le colossali pùttanate narrative sono già state ampiamente espresse da alcuni che mi hanno preceduto, l'ultimo è l'utente carsit nel suo spoiler.
Le spiegazioni di questo genere non è che mi dispiacciano, ma così sono talmente superficiali da diventare ridicole. Vergognoso. E le musiche, dìo che roba pessima.

È ben girato, e d'accordo, buono lo splatter, bene, ma poi? La sceneggiatura da scioglimento in acido non è rilevante? Se è così, povero genere.
Oltretutto il soggetto è una scopiazzatura bella e buona del romanzo Intensity, cosa che il registone e il suo compare avevano accuratamente evitato di menzionare finché non furono messi alle strette. Ennesimo aspetto pessimo di un film già pessimo di suo.

Spazzatura.

Ultima risposta 17/03/2015 18.55.15
ferzbox  @  28/10/2013 18:19:26
Thriller horror di Alexandre Aja degno di nota.
Il film è un bellissimo "slasher" con qualcosa che richiama l'"home Invasion",che gioca tutte le sue carte sulla tensione e la violenza sanguinaria.
Escludendo l'affascinante finale,di cui parlerò dopo,la sceneggiatura non mostra nulla di particolarmente innovativo.
Nonostante tutto Aja ha saputo giostrare bene la regia e la colonna sonora del film,trascinando lo spettatore in un clima di continua suspance.
La protagonista Marie è una sopravvissuta come altre,ma la sua ostinazione nel cercare di sistemare le cose affrontando di petto il pericolo che incombe,porta chi visiona il film ad immedesimarsi con più grinta,ma allo stesso tempo con più timore.
Lo stesso psicopatico di turno sembra uscito da un horror di serie B,ma nel contempo tremendamente vero grazie all'atmosfera realistica regalata dal resto del film.
Un connubio notevole che è riuscito a rendere particolare una storia composta da elementi piuttosto semplici.
Dopodichè si arriva alla parte conclusiva del film.
Un finale che possiede una forza dirompente,aiutato da una buona dose di "gore" inserito a regola d'arte,e nemmeno gratuito.
Scena finalissima per niente banale,ma molto forte visivamente.
Quindi,di fatto,è una pellicola che non mi è dispiaciuta affatto.
Tuttavia un difetto abbastanza rilevante c'è...meglio esporlo sullo spoiler:

Comunque queste osservazioni le dico con un pizzico di rammarico,dato che il film per altri fattori è davvero notevole.
Se si smussava un pò meglio la sceneggiatura e si cercava di incastrare il tutto con più scrupolosità,sarebbe stato un film ben più valido.
Peccato che Aja non riesca ad essere sempre costante in quello che fa...."Piranha 3D" (mio singolar parere) è un'autentica puttànata.

Ultima risposta 12/11/2014 01.17.27
Darksyders77  @  05/05/2013 14:35:16
Horror che soddisfa a pieno le aspettative degli amanti dello splatter,ma per tutti gli altri che cercano una trama che abbia un senso,dove non ci siano errori e situazioni incomprensibili...anzi,paradossi,guardate oltre,rimarreste delusi.Non consigliato-

Ultima risposta 24/03/2015 14.23.05
Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/02/2012 04:45:39
SUPER MEGA SPOILER:
Cosa succede quando una è lesbica e l'altra no.

Proprio non capisco chi lamenta un'insensatezza della trama. Quando mai uno slasher ha avuto altro senso che non fosse quello di far vedere tanto sangue ?
Buona la regia, curiosa la colonna sonora.

Ultima risposta 24/03/2015 14.24.30
IlSignorWolf  @  12/04/2011 11:52:53
Questo "Alta tensione" avrebbe potuto essere un bellissimo thriller/horror vista la quantità di sangue e la tensione promessa dal titolo davvero a livelli altissimi...Fino a 10 minuti dalla fine gli avrei dato 8-8.5,ma poi il finale davvero troppo azzardato fa perdere 2 punti a questo film che resta comunque un godibilissimo splatter.Le scene della carneficina nella casa sono fantastiche e davvero ben realizzate.Purtroppo,alla fine della visione ci sono un sacco di domande che mi sono fatto e a cui non ho trovato risposta per il semplice fatto che il regista non le spiega:

Ultima risposta 12/04/2011 11.58.11
76eric  @  26/02/2011 12:37:13
Rivisto ieri, non dice nulla di nuovo ma anche io concordo nel dire che Aja è un regista talentuoso e che ha appreso molto dalle lezioni di grandi registi come Lynch, Spielberg, Carpenter e Dario Argento.
Ed è il film precursore della nouvelle vague francese e che segna il grande ritorno dei cugini transalpini nell' ambito Horror.
Molto splatteroso, il bravo Aja nel raccontare questa storia d' orrore riesce con ottime inquadrature

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER a portarti nella direzione dove la razionalità esigerebbe, ma ecco che ad un certo punto arriva l' insensato che è vero che a detta di molti penalizza la sottigliezza di una già esile sceneggiatura, però dall' altra parte è talmente inaspettato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che lo trovo altresì geniale.
A me questa confusione, come dice la canzone dei Ricchi e poveri, piace.

Ultima risposta 26/02/2011 18.39.33
Cannibal Bunny  @  09/10/2010 00:02:31
Peccato per quel finale, perché la pellicola è prega di sangue e tensione.

Ultima risposta 09/10/2010 21.31.18
-Uskebasi-  @  09/04/2010 23:08:51
Un 7 di fiducia ma che può essre bugiardo. Questo perchè l'ho visto anni fa con la promessa di rivederlo ma non l'ho ancora fatto. Il colpo di scena finale è il fulcro. Ricordavo che creava buchi di sceneggiatura ma i molti voti positivi mi fanno ricredere che ci sia la soluzione che volevo verificare. Detto questo se fosse così il film sarebbe addirittura superiore al 7. Una storia semplice e cruda, che non ha punti deboli. La tensione c'è, la crudeltà c'è, gli attori, la regia, la fotografia, la musica e il coinvolgimento ci sono. Tutto è sopra il filo eretto dal finale. Ho fatto una media un pò corretta in alto per fiducia come già detto. Ma se fosse come ricordo in realtà, sono errori che non si perdonano e annullano il film.

Ultima risposta 09/08/2014 00.04.48
popoviasproni  @  31/01/2010 13:26:04
Tesissimo, feroce, claustofobico, avincente e

Ultima risposta 31/01/2010 13.32.07
ROBZOMBIE81  @  24/01/2010 20:27:06
Dove c'è Aja non c'è gioia, c'è cazz.ata..un'idea carina e un bel gore del nostrano Giannetto de rossi rovinati da un film che passa dall'essere una americanata pompata(e si che è francese)all'assurdità unica del finale,ok stupire lo spettatore con colpi a sorpresa ma non propinarmi una solfa che alla fine risulta assurda e incongruente..varrebbe meno solo per questa mezza(ma anche intera forse)presa per il cu.lo verso lo spettatore..

Ultima risposta 29/01/2010 09.45.47
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  10/07/2009 15:21:28
In verità il voto sarebbe più alto se non fosse per quel finale che distrugge quanto c'era di buono (molto) nella parte precedente. Aja è un regista che sa dirigere (all'epeca aveva 25 anni cacchiarola), con una visione orrorifica salda e visionaria, e che gioca sulla tensione, bellissima la sequenza dell'arrivo dell'assassino a casa, quanto sullo splatter, eccellente lavoro di Giannetto De Rossi, ancora in cima alla vetta per quanto riguarda gli effetti speciali, e a questo proposito l'ultimo squartamento è quasi da antologia. Il problema è il "colpo di scena", chiamiamolo così, che non può essere presentato al pubblico per un solo motivo, ovvero non per il fatto che sia o non sia originale, chissenefrega, ma semplicemente perchè rende illogico tutto quello che si è visto prima (SPOILER). Non ci si può giustificare in fase di scrittura con il fatto che sia un horror, no, perchè nel cinema, a meno che la cosa non sia giustificata, la sceneggiatura è come una casa che, tolta la base, non può rimanere in piedi. Però il film è bello, professionale (perchè solo noi in italia dobbiamo scegliere tra La terza madre e il nulla totale?), cattivo che a hollywood se lo sognano, e le attrici sono bravissime. I fan duri e puri non rimarranno delusi. Attendiamo che un giorno o l'altro Aja ci faccia vedere di che stoffa è fatto veramente senza ricorrere ai remake milionari.

Ultima risposta 04/12/2009 15.02.09
Ciaby  @  30/06/2009 10:31:28
Nulla di troppo speciale, ma sicuramente un horror semplice e piacevole, con un colpo di scena finale azzeccato e facilmente intuibile. Sangue non poi così sparso (difficilmente digeribile è solamente il massacro iniziale-crudissimo), ma dosato con tanto realismo. Un buon prodotto, insomma. Da recuperare per un po' di brividi estivi.
Tuttavia c'è una cosa che non capisco:

Ultima risposta 30/06/2009 12.36.41
baskettaro00  @  09/06/2009 16:57:00
ricordo ke quando vidi qst film avevo 10 anni e lo vidi in salone cn mio padre.......mi rikordo ke qll notte nn dormii.....il film è un susseguirsi di scene splatter e di una violenza + ke disturbante.......ki ha lo stomako forte può tranquillamente vederlo ma x i minori di 14 anni potrebbe "shockare"

Ultima risposta 18/06/2009 19.25.58
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/02/2009 12:42:39
Se lo scopo del film era tenerti incollato allo schermo per quanto mi riguarda ci è riuscito!Certo,è davvero macabro e sanguinoso,però gli horror sono anche questo e poi io adoro i film dove quello che vedi non è quello che sembra

Ultima risposta 26/06/2009 14.12.33
Fr4nc3sc4  @  07/01/2009 16:44:42
questo film è carino nn fa proprio paura ma devo dire ke è interessante

Ultima risposta 21/06/2009 11.53.22
topsecret  @  24/12/2008 15:53:10
Non sarebbe un horror da bocciare in toto, se non avesse voluto stupire ad ogni costo con un finale tanto inaspettato quanto spiazzante. La trama è lineare fino ad un certo punto, poi inizia a contorcersi nella convinzione che stravolgere sia sinonimo di riuscire. Certamente sangue e splatter sono presenti in maniera efficace, sicuramente l'atmosfera del film è densa ed ansiogena quanto basta, gli attori riescono ad essere abbastanza espressivi e convincenti, ma alla fine la storia lascia un po' d'amaro in bocca che ne pregiudica la bontà. E poi, scegliere i RICCHI E POVERI....ma ddai!

Ultima risposta 14/01/2009 14.51.09
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  30/05/2008 18:27:58
Non mi è piaciuto granche, mi sono persino addormentato guardandolo. L'ho trovato prevedibile e la violenza non mi ha colpito più di tanto. Non so, forse ero in giornata no!

Ultima risposta 21/06/2009 19.51.31
statididiso  @  30/07/2007 11:48:13
devo dire che Alexandre Aja, contrariamente ai vari Eli Roth, dimostra di avere i mezzi giusti (che confermerà anche nel remake del film di Craven). bastano una 20ina di minuti per "dare inizio alle danze". la sceneggiatura, scritta a quattro mani dallo stesso regista e da Gregory Levasseur, è semplice (e serve da pretesto per mostrarci tutto il resto), ma il modo di presentarla devo dire che funziona. da notare la fotografia impeccabile di Maxime Alexandre e gli ottimi effetti speciali curati da De Rossi. Aja si muove con una certa disinvoltura e sembra volersi prendere gioco dello spettatore come il gatto col topo. buono anche il livello generale della recitazione, soprattutto la prova di Cecile De France (Marie). il montaggio ed i tempi cinematografici sono pressoché perfetti. molte le citazioni ai "Grandi del Cinema" e al filone slasher d'autore (la scena in cui la protagonista si nasconde nell’armadio è un chiaro omaggio all' "Halloween" del maestro Carpenter). il film fa perno sull'interscambiabilità dei ruoli protagonista-antagonista (è necessario entrare nella mente di Marie per penetrarne il significato ed individuarne le dinamiche sottese) e ripropone il tema dell’amore saffico, tanto caro ad Antonio Margheriti e Jess Franco. e poi tra le musiche c'è "New Born" dei Muse, uno dei miei gruppi preferiti. per me, è un film ingiustamente sottovalutato (e anche poco capito). una boccata d'aria fresca!! L

voto: 7,5

Ultima risposta 03/08/2007 20.23.17
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  22/07/2007 15:59:16
Si sarebbe meritato un 7, non fosse per l'orrido finale che pretende di essere furbo ma è solo molto sciocco. Un colpo di scena idiota che manco prova a mettere a posto le notevoli incongruenze che reca alla trama. Buon livello di splatter e buona regia, ma fondamentalmente resta un film ridicolo. Non si capisce perchè rovinare e stemperare tutta quella sana violenza con l'idiozia finale (ma intuibile non appena la polizia mette piede nella stazione di polizia).
boh, non si capisce proprio.

Ultima risposta 30/07/2007 14.41.42
alexmuse  @  15/01/2007 14:42:43
ottimo horror...diciamo subito una cosa: i deboli di cuore si ASTENGANO dal vedere questo film...è realizzato magistralmente ma c'è troppo, troppo sangue...soprattutto nel finale con l'assassino e la motosega, mamma mia che fiume di sangue(mai visto una scena + sanguinosa)...
detto questo va spesa anke una nota x la musica dell'ultima scena...la mitica NEW BORN dei mitici MUSE(il mio gruppo preferito XD).

Ultima risposta 30/07/2007 11.52.16
John Carpenter  @  04/01/2007 18:18:33
E' il primo film di Alexandre Aja, autore del remake delle Colline hanno gli Occhi del 2006.
Wes Craven quando ha visto questo film è corso subito dal regista per chiedergli di "firmare" il remake di un suo classico: Le Colline hanno gli occhi, dicendo che è rimasto colpito da Alta Tensione.
Bè a me non è piaciuto moltissimo, ma solo un pò. E' un film indipendente, a basso costo, con attori esordienti ma veramente bravi. Citazioni (fin troppe!) da moltissimi film tra i quali Non Aprite quella Porta, che ormai tutti gli horror recenti ne prendono spunto. Un film che si basa anche fin troppo sullo splatter, certe sequenze fanno venire il voltastomaco anche al più esperto dello splatter, e il finale è stato anche carino, e mi ha lasciato a bocca aperta, peccato che è stato visto in tantissimi film, anche troppi! come...

Alla fine mi è venuta la nausea.
Molto azzeccato questo Alta Tensione: una storia lineare, un puro slasher, scenggiatura a olè (tsk...), ma un film carico di tensione, insomma un bel horror, confrontandolo con i recenti...
Dedicato SOLAMENTE agli amanti del genere, gli altri lascino perdere.
Ormai per molti è già un cult!

John.

Ultima risposta 09/01/2007 18.30.22
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/10/2006 23:28:52
Sicuramente questa pellicola lascia molti punti interrogativi , ma ragazzi questo film e' bellissimo . Dall'inizio ti tiene con fiato sospeso , Questo AJA si conferma un ottimo Regista del genere . Solo per chi vuole rimanere scioccato , con un finale diverso sarebbe satoo un piccolo capololavoro dell' horror !

Ultima risposta 24/01/2007 10.46.12
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  23/08/2006 13:09:13
Non me ne frega niente della fine, tanto quello che conta per me è l'efferatezza e la violenza!
Qua siamo a livelli alti di splatter e di cattiveria... e poi la protagonista è veramente affascinante.

Ultima risposta 02/08/2007 16.24.59
QuentinTi  @  16/07/2006 15:49:28
Unico nel suo genere anche se il colpo di scena finale si poteva anche lasciar perdere.

Ultima risposta 01/09/2006 17.14.53
andry85  @  08/07/2006 21:09:33
A me è piaciuto, il colpo di scena finale è davvero sbalorditivo.... in tanti film riesci a capire quale possa essere il colpo di scena ma in questo davvero non l'avevo capito...anche se mi chiedo :

Ultima risposta 21/06/2009 11.58.47
win87  @  19/06/2006 22:10:34
molti dicono che è noioso, patetico... ma a me, che di questi film ne vedo tanti, sinceramente è piaciuto e la conclusione è decisamente inaspettata. ottima la musica che riesce a coinvolgere e tenerti sveglia. Niente male l'interpretazione della protagonista!!!

Ultima risposta 31/12/2007 13.35.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/03/2006 18:43:45
è stupendo no bello... Stupendo... L'attrice protagonista molto brava, la musica è da oscar e la tensione e il gore (da come dice il titolo) è il tema principale di qst film. Guardatelo

Vedi recensione

Ultima risposta 31/01/2010 19.47.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/03/2006 14:56:06
voto basso per il finale che piu' che sorprendermi mi ha fatto sentire preso per i fondelli.il resto del film ha un buon ritmo ed è fatto discretamente,ma non si puo' tirar fuori dal nulla un finale del genere dai...

Ultima risposta 02/08/2007 16.28.28
Ryan88  @  19/02/2006 15:58:48
..c è davvero tanta tensione guardandolo..ma è l unica cosa positiva dopo il finale. Se nn fosse stato x il finale tutto il film sarebbe stato una grande ca**ta...infatti con questo finale ci si avvicina x lo meno ad una possibile realtà.

Ultima risposta 01/09/2006 17.51.35
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/12/2005 14:03:25
Quando si vuole inserire un colpo di scena ad effetto questo non può essere buttato lì come se ti stai rivolgendo a una massa di ignoranti. Già il film non brilla, poi il colpo di scena finale inutile, senza senso e irrealizzabile lo fa cadere ancor più in basso.

Ultima risposta 01/09/2006 18.12.33
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  02/10/2005 21:30:19
Ci ho pensato molto al voto che gli ho dovuto dare:

- 10 per la tensione
- 10 per lo splatter
- 8 per il finale a sorpresa
- 0 per la boiata che era lei
- 0 che lei stava da una parte e l'assassino (che poi era lei dall'altra) ci ho pensato molto: quale era la vera lei? non poteva essere l'uomo mentre "pisciava" in piedi, era x forza l'uomo nel video... mha
La media 7 preciso! Tolto un voto per la scena del "bocchino" veramente inutile e senza senso perché se lei "lei stava là a farsi fare il "bocchino" non poteva stare in macchina con l'amica...

Ultima risposta 05/11/2005 22.29.55
PiErLuIgI 2006  @  03/09/2005 20:37:55
Ma sto film nn fa paura... Anke molto scontato.. Il finale nn l'ho kapito..nn so ki è l'assassino..e nn voglio saperlo!!!

Ultima risposta 05/11/2005 22.32.10
^ShoCk^  @  27/08/2005 11:48:31
Questo film sotto certi aspetti è buon film,ma in altri delude un pò le aspettative dello spettatore.Sicuramente e voglio ribadire che non è meglio di Saw l'enigmista o addirittura dell silenzio degli innocenti!E' tutta una trovata pubblicitaria per far vedere il film.Che dire sul film:storia buona (anche se sà di già visto),finale shock(io ci sono rimasto male O.o),effetti speciali molto buoni(splatter al massimo livello) tutto sommato se lo paragoniamo a tutti i film horror che escono in questo periodo poi fatto dai francesi(vi sonsiglio di vedere saint ange :° che porcheria)direi che ci possiamo accontentare per una volta.

P.S. Comunque la scena che lei si masturba e i ricchi e poveri nella colonna sonora...potevano evitarli!

Ultima risposta 20/09/2005 23.17.43
goophex  @  18/08/2005 12:52:56
C'e' da fare subito una premessa ,
I Francesi sono molto piu' avanti di noi riguardo l'espressione tecnica , stilistica, e fotografica. Detto questo , il film sprigiona qualche piccolo brivido di suspance e rende bene la "alta tensione" , specialmente nella prima parte. Lo scorrere veloce degli eventi e' sicuramente una delle prerogative piu' positive del film. Ma una volta arrivati alla fine, e superato lo chock per l'ormai obbligatorio colpo di scena, ci si rende conto che la struttura della narrazione e' ingannevole oltre ogni tipo di sceneggiatura.
Troppo facile un colpo di scena cosi'. Non ti devi preoccupare di dover far combaciare tutti i tasselli della trama.

Ultima risposta 22/08/2005 17.57.03
ciesse  @  24/07/2005 23:17:19
PER AMANTI DELL'HORROR ONLY: astenersi i cagasotto.
Ma... siete fuori?! L'horror/thriller/chiller più coraggioso non-politically correct degli ultimi anni voi me lo stroncate immotivatamente?!?!??!
Fin dai primi minuti mi sono accorto dell'"alta tensione" e della ricerca sulla falsariga dei grandi classici horror (Non Aprite Quella Porta primo di tutti). Wow... sono un fan di film horror e thriller ma era tantissimo che non me la facevo sotto così... eppoi... i Ricchi e Poveri ci stanno benissimo nella colonna sonora, a chi si lamenta della colonna sonora li compatisco: ve la meritate Christina Aguilera!!! Evviva ALTA TENSIONE!

Ultima risposta 26/07/2005 12.55.04
madmax  @  03/07/2005 20:11:03
Film con estreme violenze quasi vomitevoli, ma il finale è vergognoso, in questo modo siamo tutti capaci di fare un thriller se poi c'è lo sistemiamo a picere, non c'è una scena che si pùo ricollegare a quello che lei era veramente. Penoso
Mad Max

Ultima risposta 22/08/2005 17.59.22
valeriapreload  @  01/07/2005 11:23:25

Ultima risposta 05/11/2005 22.41.33
Maidi  @  29/06/2005 09:58:31
Incredibile.....io sono appassionata di filma tra horror e thriller in maniera malsana...el senso che sono una fifona e poi non ci dormo per notti intere.....una volta visto Saw-che a mio parere eraa molto originale e dal finale davvero inaspettato-ho dovuto ritornare subito in sala e vedere un film comico, altrimenti non sarei nemmeno stata in grado di tornare alla macchina....per "La maschera di cera", che riconosco essere un'americanata senza troppe pretese, sono arrivata persino a provare vergogna per aver urlato come una mammoletta durante la proiezione....ecco...in luce di questo mi sento di criticare amaramente questo film: dall'uscita sono passate quasi due settimane prima che trovassi il coraggio di andare a vederlo, ed inizialmente avevo deciso di evitarlo, per non esagerare con il masochismo...ma poi il mio ragazzo mi ha convinta....ora....dopo mezz'ora -ad esagerare per eccesso-dall'inizio avevo già capito chi fosse il colpevole...insomma...altro che finale inaspettato!!!!!In poche parole non mi ha fatto minimamente paura per tre quarti del film...ed il problema è che sono stati tre quarti dopo l'inizio, non inizio compreso....è davvero prevedibilissimo, scontato, si insiste troppo sul fatto che l'assassino continui a trovare QUASI tutti e ucciderli...e poi dei buchi narrativi che tolgono ulteriormente il senso.....Potrei sembrare troppo critica.....non so...ma solitamente non sono una così difficile di gusti...dico solo che se il film non ha fatto tremare una fifona come me...allora il livello di tensione è davvero ridicolo!!!!!!! Unico punto a favore sono, a mio parere, le musiche ed i rumori: silenzi con rumorei inquietanti...situazioni inquietanti accompagnate da musiche leggere, come il campo di grano in piena notte associato ai ricchi e poveri....dà un'idea di grande realisticità che porta ad associare tali situazioni alla vita quotidiana, e a far riflettere su quanto certe cose possano essere inaspettate ed imprevedibili...nonostante ciò, la delusione per la vergognosa prevedibilità del finale è troppo grande e non permette alle atmosfere di pareggiare i conti...

Ultima risposta 07/08/2005 21.14.56
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  28/06/2005 14:24:19
Quando ci va ci vuole.... per me film da non perdere assolutamente e che si merita il massimo dei voti. Film poco pubblicizzato ma che niente ha che fare con Saw che poi alla fine è stato una grande schifezza(con questo concordo con Dandyzombie). Anche questo un film francese e devo dire che i nostri "cugini" stanno diventando molto bravi. Allora ritmo molto incalzante... Horror come quelli di una volta con tanto sangue e che ti fa stare in ansia tutto il tempo. Il finale poi è da non perdere... a sorpresa e inaspettato ma davvero geniale... Bravisime le attrici e un grandissimo complimeno al regista che ha fatto un bellissimo lavoro. Andate a vederlo.

Ultima risposta 04/01/2006 18.50.01
DJ-JUANITO  @  26/06/2005 15:53:15
che film orrendo, con quel finale a sorpresa, il regista avra' pensato"che filmone che ho fatto", e la stessa cosa l'avranno pensata quelli a cui è piaciuto sto film ciofeca, poi sinceramente sto genere di film è spazzatura
sempre le stesse cose telefoni che non vanno(siamo nel 2000 ci sono piu' telefoni che persone al mondo), automobili che non si avviano, gente che non riesce a correre, non basta far vedere i fiumi di succo di pomodoro per spaventare ci vuole trama.
il titolo giusto per sto film è ALTA PENSIONE, quella che dovrebbe prendersi il regista.

Ultima risposta 22/08/2005 18.10.34
Gra'75  @  19/06/2005 19:08:37
Visto che c'è gente che arrotonda per difetto solo perchè è un film francese e perchè c'è un brano dei RICCHI E POVERI, io arrotondo per eccesso.
Ma qualche volta vi accontentate oppure no? SE c'è poco sangue fa schifo, se ce n'è troppo è inguardabile... DECICETEVI!
Comunque concordo che un finale così è da presa in giro... Restano troppi interrogativi. In ogni caso la regia è buona così come gli attori. Bello.

Ultima risposta 21/06/2005 16.16.57
Inn10  @  18/06/2005 01:10:57
Ahahahahaha...ma che presa per il c...
Ragazzi sono d'accordo il film è proprio una trovata da 4 soldi.
Ricorda tanto un film con un ascensore...che però era fatto di tutt'altra pasta.
Però le scene di sangue le ho trovate carine.

Ultima risposta 04/07/2005 10.13.53
enaek82  @  17/06/2005 16:59:31
Pessimo film...l'unica cosa forse decente sono le musiche e il finale...cmq per gli amanti del genere è un fil insulso...troppo anke il sangue, che scorre a fiumi

Ultima risposta 22/06/2005 20.38.35
Edo  @  16/06/2005 18:04:46
Un tre per la rabbia, per il volermi considerare un cretino che si beve tutto, ineggiando al geniale finale che invece è solo una presa in giro alla nostra intelligenza.
Peccato, perchè concordo con chi lo definisce un bel ritorno al genere stile anni 70, con giuste scene grandguinol (scusate se l' ho scritto male), due attrci infondo giuste, alcuni momenti di piccola ansia... ma poi, per favore, da quel momento in poi, quando il genio del regista sceneggiatore infila come un pugno nel c(ul)o delsuo film quell' effetto "non te lo aspettavi", salta tutto, non ritorna più ninete, e chi sotto non ha capitoil finale è perchè quel finale non centra nulla col film, o meglio, voglioni provare a farci credere che centri, in realtà è una presa in giro disonesta del regista

Ultima risposta 17/06/2005 09.12.54
Albertine  @  16/06/2005 17:34:09
...mi era piaciuto tanto con tutte quelle belle citazioni ( non aprite quella porta, halloween), tutto quel sangue...bei momenti gore...spietato al punto giust...e soprattutto era tempo che un film non mi faceva stare così in tensione...ma dopo quel finale orribile, perché ora la nuova tendenza è quella del COLPO DI SCENA a tutti i costi, mi sono sentita raggirata...l'ho trovato molto disonesto anche perchè lascia un sacco di vuoti nella sceneggiatura...insomma se vogliamo dire che all'effetto sorpresa degli ultimi dieci minuti va sacrificato un ottimo film e che è lecito stravolgere tutta la storia lasciando irrisolte 2.000 innegabili incongruenze trattando il pubblico come dei cerebrolesi ai quali basta propinare quattro spaventi e poi lasciarli in asso senza nessuna spiegazione, se ci vogliamo accontentare di questo allora VA TUTTO BENE...per evitare lo spoiler commenterò le incongruenze nelle risposte...peccato!!!

Ultima risposta 18/06/2005 01.17.00
Danter  @  16/06/2005 12:51:01
PIù SPETTACOLARE DI SEVEN
PIù TERRIFICANTE DEL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
PARAGONABILE SOLO A SAW......

!!MA QUANDO LA FINIRANNO NEI TRAILER A DIRE TUTTE STE C*****E SOLO PER FAR SPENDERE SOLDI ALLA GENTE???
UN FILM DI VENTESIMA SCELTA NOIOSISSIMO E RICCO DI S*******E COLOSSALI....ASCOLTATEMI NON SPENDETE I VOSTRI SOLDI...NON NE VALE LA PENA!

Ultima risposta 26/06/2005 15.59.42
kiteneomare  @  15/06/2005 19:01:01
qualcuno mi spiega il finale del film?

Ultima risposta 22/08/2005 18.15.23
-Tetsuo-  @  14/06/2005 10:57:41
Avrei voluto dare un voto piu' basso a questo film, ma mi sembrava di fare un'ingiustizia ad andare sotto al sette. perche' tutto sommato e' un buon film, che si lascia guardare bene ed e' anche piuttosto splatter (nulla di esagerato, chiariamo) che e' una dote che latita da un bel po' di tempo. e poi l'inizio coi ricchi e poveri e' fantastico.
pero' tutto quel paragonarlo ad altri film sulla copertina (e' una cosa che promette sempre male), il finale (che non definisco scontato perche' sinceramente io nella mia ingenuita' non me l'aspettavo..come avete fatto a capirlo dopo 5 minuti non lo so) che ormai e' trito e ritrito in ogni film degli ultimi tempi e certi particolari stiracchiati mi han fatto storcere il naso.
eh si perche' ci son delle cose fatte apposta per non farti arrivare a capire il finale, e secondo me questo e' indice di cattivo film. e' barare.
una domanda su tutte:

SPOILER (visto che non c'e' piu' la possibilita' di nasconderli)

perche' la tipa bionda alla fine del film ha la faccia sfregiata visto che non c'e' stato nessun incidente con la macchina gialla?

Ultima risposta 05/07/2005 23.17.38
tore  @  13/06/2005 18:36:09
i momenti di tensione non mancano e il sangue abbonda...ma il finale (che si capisce dopo 5 minuti), troppe incongruenze e i ricchi e poveri non lo fanno arrivare alla sufficienza

Ultima risposta 14/06/2005 01.04.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/06/2005 09:05:48
Evviva l'horror americano anni '70 - 80!!!!!
Questo horror francese ricalca a piene mani dall'horror di Hooper, Carpenter e soci, dirigendo abbastanza bene un corollario di situazioni già viste e riviste un sacco di volte, senza le tendenze modaiole dell'ultimo periodo. A parte lo stupido finale e forse una o due sequenze, questo film ha davvero poco a che spartire con scemenze tipo "saw" e simili (come lo presenta il solito trailer idiota).
I film tirati in ballo sono molti. Nessuno se ne è accorto..... Tutta la prima inquietante parte sembra quasi una sorta di mix tra lo splendido film di Tobe Hooper "quel motel vicino alla palude" e "maniac" di William Lustig. Quest'ultimo ripreso ancora successivamente nella sequenza dei bagni.
Tutta la sequenza della stazione di servizio fa venire in mente immediatamente l'episodio diretto da John Carpenter in "Body Bags", e + precisamente il primo episodio "gas station" (anche il migliore dei tre episodi del film) , dove + o meno si racconta una storia simile, quella di un maniaco che si aggira nei pressi di una stazione di servizio e insegue una ragazza.
Le citazioni e i rimandi sono davvero infiniti. "La casa"(la serra) , "halloween" (lei che si nasconde nell'armadio) , e persino "Duel" nella scena del rifornimento. E poi molti altri, dall'"ultima casa a sinistra" a "le colline hanno gli occhi", fino a Dario Argento, e anche molti altri + recenti. L'ultima scena sembra uscire direttamente dal capolavoro di Tobe Hooper "non aprite quella porta" con letherface che insegue una ragazza che urla con una motosega.

Peccato per il finale, ripreso davvero troppe volte recentemente. Ma la dose di splatter è elevatissima, e alla fine si fa davvero fatica ad accostarlo alle produzioni recenti. La dose di sangue fa venire in mente le produzioni senza limiti tipiche degli anni '80. E' un film insolitamente sanguinolento per i tempi attuali.
In definitiva è il solito slasher citazionista, ma davvero molto molto lontano dal genere inaugurato da "scream", in voga negli ultimi anni.
Per questo un simbolico 7 è d'obbligo.

Ultima risposta 31/07/2005 06.42.16
the nerVous  @  12/06/2005 15:54:59
film horror francese che inizia con una canzone dei ricchi e poveri...quando pensi quanto sia brutto e stupido arrivano colpi di scena che ti fanno ricredere:fa ancora più schifo di quanto si possa pensare all'inizio!
se la lotta con wrong turn...e vi ho detto tutto!

Ultima risposta 14/06/2005 10.52.16
Atomico  @  12/06/2005 01:20:51

Il mio voto è 7.01

Ho visto il film con un mio amico, che dopo avergli dato voto 1, mi ha testualente detto che non vedrà più in vita sua un film come questo, e che non gli sta bene spendere 7.5 euro in questo modo.

Questo film è molto sanguignolento, e mostra per intero scene di sgozzamento, amputazione e varie ....
A mio parere però tali scene non sono adeguamente introdotte dalla colonna sonora, nè ben supportate dall'atmosfera stessa del film. In altre parole appaiono un po' forzate.

Ci troviamo dunque di fronte a un regista non di alto lineaggio, e a una produzione con mezzi un po' scarsini.

Tuttavia, chi ama questo genere di film, può passare una serata interessante.
Anche se a tratti il film appare lento (in un horror con la H maiuscola, il regista riesce a sfruttare i momenti di poca azione per riempirli di grande angoscia e tensione, cosa che invece non accade in questo film).

Per questi motivi, chi ama il genere horror sanguignolento, può andare a vederlo, sapendo di trovarsi davanti a un 7.
Per gli altri, temo il voto più adatto sarà 1.

Ultima risposta 21/04/2006 14.11.28