alta fedelta' regia di Stephen Frears USA 2000

Tratto dal libro "Alta fedeltà" di Nick Hornby
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Stephen Frears

Trama del film Alta fedelta'

Rob è il proprietario di un negozio di dischi in vinile a Chicago. Gli affari vanno decisamente male, così lui e i suoi due dipendenti in possesso di una cultura musicale enciclopedica passano il tempo a stilare classifiche dei migliori cinque brani della storia della musica. Rob è anche costretto a riesaminare la sua vita alla luce dell'abbandono che ha dovuto subire da parte di Laura la sua ragazza.

Voti e commenti su Alta fedelta', 77 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  09/09/2018 12:03:12
Il background musicale è il classico specchietto per allodole (e ci sono cascato anche io), furbo pretesto per sviluppare quella che in realtà è la solita commediola americana sulle sfìghe amorose dell'inetto di turno.

Che in realtà devo dire all'inizio e per un po' è anche divertente, il modo di narrare è coinvolgente e la trovata delle varie top 5 funziona. Alla lunga sinceramente mi ha però stancato, e il tutto è diventato fin troppo noioso e ripetitivo. L'interesse si risvegliava solo quando si tornava a parlare di musica. Personaggi comunque ben tratteggiati e funzionali alla trama.

VincVega  @  23/01/2018 18:56:56
Rivisto dopo anni, "Alta Fedeltà" rimane un film divertente, trascinante, con un gran ritmo e un bel cast. Una commedia brillante/romantica un po' furba (in particolare quando parla col pubblico), ma scritta benissimo. Cusack al top, Jack Black strepitoso (perchè non interpreta più ruoli del genere?). Musicalmente spettacolare. Ed era ovvio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  19/11/2017 15:44:40
commedia debole e leggera , fa della buona prova di Cusack e della colonna sonora i suoi punti di forza .
Cript scanzonato , un pò irreale e personaggi anche troppo grotteschi come in molti lavori di Hornby, magari qualcuno potrà rivedersi nei protagonisti ma sempre in un tono più basso e umano .

sixx79  @  03/02/2016 23:57:25
Sempre stata legata a questo film, vuoi perchè la prima volta lovidi per caso e mi piacque un sacco, vuoi anche per la lettura recente del libro da cui è tratto (letto appunto perchè avevo avuto un'ottima impressione dalla prima versione fugace del film).

Tutta la vita per Rob è una top 5 e il film si basa sulla sua top 5 delle donne avute, tutte ben perfettamente delineate. Ma occhio, lui non è il classico donnaiolo sporcaccione e , già questo, è un bel tocco di genio.
Il tutto accompagnato da bella musica e citazioni di ottimi dischi che hanno contribuito alla storia del rock in generale.

Avendo letto il libro, devo dire che è stato reso abbastanza bene. Almeno una visione, se la merita sicuramente.

topsecret  @  11/12/2015 19:52:14
Un soggetto forse poco originale ma sinceramente gradevole e ben articolato, dosato con sobrietà da Frears con ironia e sentimento, tanto da coinvolgere ed intrattenere in maniera più che discreta. Un valido aiuto lo offre il nutrito cast, chi più chi meno in parti di rilievo, capace di trasmettere entusiasmo e convinzione.
Bene la regia, buon ritmo e non mancano i momenti più leggeri dove farsi qualche risata.
Buona commedia, da premiare con un buon voto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/05/2014 14:14:42
Una bella commedia cui non fa difetto la brillantezza. un protagonista trentenne in fase critica, età in quale le scelte cominciano a diventare importanti: si guarda ai propri errori del passato ed un occhio più approfondito al futuro perchè è tempo di scelte più radicali. Curati in maniera eccellente tutti personaggi, molto di rado si va sopra le righe. E poi c'è ottima musica. Che non guasta mai.

albyhfintegrale  @  17/04/2014 23:59:57
Film simpatico ma niente di eccezionale.
Si lascia guardare ed intrattiene, non mi sento di bocciarlo perchè alla fine il suo lo fa, ma sicuramente non è un'opera d'arte, neppure della commedia.

MonkeyIsland  @  22/11/2013 02:42:15
Una commedia elegante,divertente,leggera e piena di spunti di riflessione come non se ne fanno più in America.
Inoltre ottime tracce musicali, belle citazioni e una prova del cast molto buona in particolare quella di Cusack che tiene il film sulle sue spalle.

BlueBlaster  @  22/05/2013 01:26:52
Una commedia romantica decisamente buona per vari motivi...
Si sente parecchia buona musica ma sopratutto si cita di tutto e di più riguardante il modo del rock e non solo, dopo sta allo spettatore cogliere i tanti omaggi e ascoltare i tanti nomi di gruppi ed artisti.
Il cast è di qualità ed in sintonia, anche se Cusack è sempre Cusack e può piacere come no, con Jack Black molto simpatico nonché tutti gli attori di contorno (inutile invece la presenza di Catherine Zeta-Jones).
Vi sono parecchi momenti davvero divertenti senza mai virare sul demenziale o sulle solite gag cialtrone. Il divertimento si alterna alla riflessione del protagonista sul perché le sue relazioni sono finite male....e lo fa parlando verso lo spettatore per tutta la durata del film, cosa che ad un certo punto annoia un può ma non si può negare che abbia il suo effetto!
Interessante anche il fatto che per tutto il film i protagonisti stilino classifiche musicali (le tanto citate top 5) riguardo ogni argomento, persino sulla morte.
Dal punto di vista amoroso la pellicola offre qualcosa di diverso e che da da pensare...non è il solito filmetto romantico ma è molto più realistico e riflessivo.
Divertente cameo di Tim Robbins in salsa new age e addirittura una straordinaria apparizione di Bruce Springsteen che viene chiamato in causa.
Sono originali persino i titoli di coda...non posso che consigliarne la visione!

StIwY  @  26/03/2013 12:23:33
Non mi sento di dare oltre la sufficienza, il film parte bene ma poi si perde in eccessive storielle d'amore. E' un peccato perché il film è originale, ma alla fine scade nel solito film di intrighi d'amore patetici.

secondanatura  @  15/02/2013 15:38:26
Mi è piaciuto eppure non mi ha dato molto. Alla fine a mio avviso la trama si perde un po' in un bicchiere d'acqua.... Comunque mi sono piaciute le sue atmosfere mi ha anche divertito..

Arizona  @  26/04/2012 14:22:51
Ho riascoltato recentemente una traccia degli Smog, "Cold blooded old times" (http://www.youtube.com/watch?v=CMlsABs5X-I), che mi ha riportato alla mente questo film in cui era inserita (con relativo aneddoto: l'implosione del mio pc durante la visione!).
Si tratta della trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo, scritto dal talentuoso e originale autore inglese Nick Hornby (About a boy, Fever Pitch).

gemellino86  @  11/04/2012 13:35:22
A me questa commedia è piaciuta molto. Secondo me vuole essere anche un omaggio alla musica. Davvero notevoli le prove di Robbins e della Zeta-Jones. Divertenti i fratelli Cusack.

Ultima risposta 11/04/2012 14.19.38
marimito  @  08/02/2012 13:09:08
Film carino.. che prende più per la musica che per il resto.. ci sono scene un pò più esilaranti, ma senza grossi risultat.. forse un pò troppo lungo..

The BluBus  @  06/10/2011 23:30:13
"Dall'età di quattordici anni ho lasciato che fossero i testicoli a decidere, e francamente sono giunto alla conclusione che i miei testicoli non ci capiscono un c.azzo!"

xtrinix  @  09/07/2011 10:24:59
Film carino, di cui ho apprezzato molto la particolarità nell'essere raccontato. Unica nota dolente: la lunghezza. Credo che se fosse durato una mezz'oretta in meno mi sarebbe piaciuto di più. Musiche notevoli e Jack Black il solito "casinista":)

ste 10  @  09/04/2011 23:43:25
Ottima commedia basata sul bellissimo libro di Nick Hornby, lo spirito è rimasto intatto

dave90  @  27/03/2011 20:44:07
bellissima commedia piena di musica.

Guinea Pork  @  21/03/2011 20:59:15
Non senza una buona dose di comicità e autocritica, una commedia finalizzata a mettere in luce i pregi e i difetti che danno vita (e morte) ai rapporti di coppia: in questo modo il protagonista può fare i conti con se stesso in un lento processo di maturazione sociale e personale. Grazie alla narrazione in prima persona esplicitamente rivolta al pubblico e alla proiezione semplice ma frizzante della vita di coppia, lo spettatore è partecipe del divertimento; possibilità di immedesimazione, meno scontata quella di riflessione. Importantissimo il valore attribuito alla musica, colonna sonora (non del film ma della vita) dai relativi effetti anestetizzanti. L'ottima prova di Cusack è supportata da 2 irresistibili spalle: Jack Black e Todd Louisio.

ColdWar87  @  19/02/2011 22:27:16
Che dire...commedia brillante,frizzante nel tipico stile british, ma soprattutto abbastanza fedele al romanzo del caro Hornby(che non guasta mai!!!)
Piacevolmente sorpreso da Cusack,attore che non gradisco molto,ma qui calato perfettamente nel personaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  23/01/2011 17:46:26
Ho la febbre, voto 8 perchè adoro Jack Black e la musica che mi fa sentire nostalgica. Ho bisogno di sentirmi così, ogni tanto. Sarà la febbre, sarà che è un'ottima commedia, sarà lo splendido repertorio musicale, sarà.
Davvero meritevole.

il genio  @  03/01/2011 03:03:59
Bellissima commedia,molto piacevola da vedere non annoia mai. consigliatissimo

Leonard Shelby  @  03/11/2010 19:47:35
Ho visto questa commedia per pura curiosità nonostante non avessi letto il libro di Hornby, di cui peraltro si dice un gran bene.
Non me ne sono pentito, il film non è di quelli che ti ammazzano dalle risate ma è comunque ben fatto, davvero gradevole per tutta la sua durata.
Bravo Cusack nel ruolo del protagonista, con cui condivido 2 passioni:
Quella per la musica e quella di classificare tutto il possibile immaginabile.
Bello il cameo di Tim Robbins, la scena in cui si presenta al negozio di dischi è stupenda.
Che dire poi di Jack Black, se non che lo trovo sempre divertentissimo...
Notevole il finale in cui dà sfoggio delle sue capacità canore.

Sicuramente è un film a cui manca qualcosa, forse un coinvolgimento maggiore sarebbe stato auspicabile (Rob racconta in prima persona le sue vicende ma sembra il primo a esserne disinteressato) ma pazienza.
Chi ama il genere ne rimarrà soddisfatto.

MarkTheHammer  @  09/07/2010 03:24:28
Una bella storia simpaticamente narrata. Una delle poche commedie romantiche non melense, un saggio sull'amore molto divertente.

Clint Eastwood  @  22/02/2010 01:01:19
... è quando si dice che è un film da sette e mezzo. Coinvolgente intepretazione di Cusack e degli attori di contorno come Jack Black. Regia ben calibrata al passo della sceneggiatura ben strutturata.

Magnifica il pezzo di Robbins al negozio.

Ultima risposta 22/02/2010 17.28.45
zioFranz  @  19/02/2010 00:10:55
Poteva essere un cult...gli manca qualcosa per arrivare a quel livello, ma di sicuro è una gran bella storia da vedere. Uno di quei film che puoi consigliare agli amici e rivederlo con loro. Dfficilmente ti stancherà.

maitton  @  17/12/2009 19:40:39
bello, fatto molto bene. il film che ogni amante di musica vorrebbe veder realizzato...peccato per il genere scelto.
mezzo voto in meno perche´in alcuni punti il film mi pare un po pesantuccio.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  12/10/2009 14:04:19
Storie d'amore che fanno da contorno al "feticismo" musicale, tra insoddisfazioni e fantasie, tra possibilità aperte e chiuse. Il romanticismo di preparare audiocassette e compilation per la propria bella, spesso "facendo propria la poesia degli altri" . Ma c'è un limite a vivere da disc jokey, da critico purista? o bisogna scendere a compromessi, e mettere le mani in pasta?

piacevole, un po' melensa, perfetto cusack nel ruolo e rinfrescante j.black.

---chi è a digiuno di cultura musicale potrà trovare un po' noiosi alcuni esibizionismi, ma si godrà comunque il film.

Vuvovu  @  05/09/2009 18:29:37
Troppo materiale umano nel libro e troppo poco nel film per evitare di fare paragoni. Per dirla tutta, la pellicola è l'esempio lampante del perchè il cinema dovrebbe nella maggior parte dei casi "trarre ispirazione da" e non "basarsi su". Il film segue troppo pedissequamente le vicende del romanzo, finendo per esserne un compendio senz'anima e un accumulo di battute, macchiette e situazioni "frizzanti", quando la parte viva e pulsante è il protagonista, che nel film è un proprio il personaggio peggio caratterizzato, e non si capisce perchè stia al centro di ogni scena per quasi due ore.
Il film in sè non è male, in parte originale e coraggioso laddove sceglie di appesantirsi con Cusack che parla allo spettatore, ma è per l'appunto un film senz'anima. Rob Gordon non è solo un adulto nevrotico e insodisfatto dei suoi rapporti con le donne, ma un personaggio in cerca di se stesso ed è questo che rende grande il libro, una sorta di romanzo di formazione in chiave contemporanea. A dirla tutta anche il tema dei rapporti con le donne è trattato nel film in chiave più superficiale che nel libro. La fine della serata con la Zeta Jones adulta nelle pagine di Hornby è una specie di pugno nello stomaco (molti uomini, quelli meno "cool", conoscono bene quel tipo di discorsi femminili), nel film è poco più di uno schiaffetto. I due amici del protagonista invece, anche grazie alle interpretazioni dei due attori, risultano una trasposizione piacevole, il timido è addirittura migliore che nel romanzo.
Tutto ciò non per fare ingenerosi paragoni fini a se stessi, ma per dire che il film è stato 10 anni fa un'occasione sprecata.

inferiore  @  30/05/2009 04:06:21
Commedia dai dialoghi spiritosi tratta dal romanzo di Nick Hornby. Bravissimo John Cusack, mitico Jack Black.
Un uomo dopo numerosi fallimenti in amore si ritrova a fare un bilancio della propria vita sentimentale...
Un buonissimo film, intrattiene bene. Ovviamente ottimi i singoli che compongono la colonna sonora. Consigliato. (Storiche le ''Top 5'')
''Dall'età di quattordici anni ho lasciato che fossero i testicoli a decidere. E francamente, sono giunto alla conclusione che i miei testicoli non ci capiscono un caz.zo''

goodwolf  @  17/04/2009 06:26:11
Davvero una piacevole commedia, con tante cose da dire e fatta con personalità. La trama è davvero originale, e gli attori molto bravi. Difficile (almeno a tratti) non identificarsi mai nel protagonista.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 11:47:34
Qst film è veramente piacevole, poi l'insikurezza del protagonista, le gag e una trama molto bella, soprattuto x ki ama la musika...un gioiello sopravvalutato

Bob Marley  @  04/01/2009 22:20:54
Buon film, meriterebbe anche più di 6,5, ma non amo il particolarmente il genere, comunque si lascia guardare egregiamente e scorre senza particolari momenti piatti.

NandoMericoni  @  04/01/2009 14:56:35
il film è molto carino, John Cusak alle prese con i suoi strampalati commessi è fenomenale, peccato non faccia sentire almeno qualche spezzone delle sue colonne sonore preferite...almeno la top five.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  27/09/2008 10:33:00
Non sono mai stato un grande fan di Hornby ma quando rimane dentro le righe come in questo caso ne viene fuori una commedia carina e divertente, specie per chi ama o '70s come me, ottimo cast.

giusss  @  17/09/2008 01:18:35
Film carino,solo che il protagonista è troppo nevrotico e si rivolge troppo spesso alla telecamera.Sul finale inizia a stancare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/07/2008 12:37:46
Amo lo stile di Hornby e mi è sempre piaciuta questa traduzione cinematografica di uno dei suoi maggiori successi.
Una commedia fatta di ottima musica e di sentimenti, Frears riesce ad equilibrare ogni situazione. Gli attori sono impeccabili, fantastiche le top five di Cusack e grandioso Jack Black.

everyray  @  18/06/2008 17:30:34
Il film non mi ha entusiasmato più di quel tanto,ma è molto particolare il modo in cui Cusack si rivolge allo spettatore guardando in camera,come se ci volesse rendere partecipi dei suoi stessi pensieri...la cosa funziona parecchio!
Grande Jack Black,qui non ancora ai vertici del successo come adesso,ma pur sempre strepitoso e con una voce davvero notevole!!

mainoz  @  03/05/2008 19:50:57
Ironico, originale e strampalato film zeppo di musica. Perfetti nei loro ruoli sia Black che John Cusack

Dan of the KOB  @  03/04/2008 23:26:03
Davvero piacevole!
Una commedia frizzante, una riflessione sulla vita di coppia, un viaggio nella musica!
Ottimo Cusack così come tutto il resto del cast!
Da domani inizierò a stilare le mie TOP 5 su tutto!

norah  @  12/03/2008 12:00:34
Penso che questo sia uno di quei rari casi in cui bisognerebbe aver letto il libro,per poter apprezzare il film in tutte le sue sfumature.
Io purtroppo non l'ho letto,mi sono limitata a vedere una commedia piacevole,intelligente,quasi mai retorica.
La prima parte ti acchiappa per le orecchie e ti costringe a seguire le nevrosi del giovane e bravissimo Cusack,ma si appiattisce notevolmente nella seconda,ho fatto fatica ad arrivare alla fine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  29/02/2008 10:48:33
Commedia piacevole, ricca di situazioni ironiche e frizzanti, il regista dimostra di conoscere il genere e di sapervi muovere con leggerezza tra temi anche passionali.

Un film da vedere per chi ama stare inmezzo ai giovani o per chi predilige l'intrattenimento al film impegnato.

EcceBombo  @  24/02/2008 14:21:52
Cavolo non avevo ancora votato questo film...
premetto che il libro è veramente bello e che questa pellicola solo in parte riporta le atmosfere del romanzo,altre cose,a partire dalla città (Chicago e non la Londra di Hornby)non sono così fedeli...
Cmq il film è veramente piacevole,Cusack e Jack Black sono fantastici...l'idea della top five è resa alla grande e le musiche calzano a pennello...
Userei il clichè del "film generazionale" che qui per un tentenne o giù di lì dal futuro incerto andrebbe benissimo...io nel libro mi ci sono ritrovato alla grande,e di anni ne ho 25...
Cmq Se riuscite a trovarlo,guardatelo,ne vale la pena...e se amate la musica non potete perderlo...
Merita!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  14/02/2008 21:33:00
"Alta Fedeltà" è una simpatica e frizzante trasposizione del libro di Homby, interpretata da un buon Joan Cusack perfettamente entrato nella parte. Molto curati i dialoghi e ottimo il sonoro, non male la regia.
Consigliato

Voto 7

Ultima risposta 30/05/2009 03.55.08
mikland83  @  14/01/2008 15:33:50
Un ottimo film, trama sviluppata bene, molto interessante sopratutto per il livello di dettagli, assolutamente impressionante.
Da vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  30/12/2007 20:18:02
ottimi attori, buona storia e musica raffinata
una
bella commedia poco conosciuta ma sicuramente da riscoprire

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/11/2007 14:20:19
magnifica commedia musicale/romantica, originale, feticista e così sinceramente reale e quotidiana...
ottimo tutto il cast, ma cusack e jack black sono un gradino sopra.
chiudo con una delle mie citazioni preferite di sempre:

sacrosanto.

Bathory  @  12/11/2007 14:46:14
Pellicola davvero carina e interessante che per un appassionato di musica come me è l'ideale.. Grande Jack Black che con il suo carattere spesso saccente riesce a creare alcune scenette davvero esilaranti con i suoi "ignoranti" clienti..
Catherine Zeta-Jones odiosissima ma brava..

Sbufasa  @  12/07/2007 20:49:45
Ottima commedia tratta dall'omonimo libro di Hornby. Interpretazioni azzeccate, colonna sonora splendida, scene ben congeniate. La pecca è l'aver letto prima il libro e come spesso accade rimane sempre un pizzico di delusione spesso immotivata. Comunque film godibile e ben fatto.

wallace'89  @  05/07/2007 18:46:51
Ho visto il film immediatamente dopo aver letto il libro di cui mi ero innamorato all'istante, e l'effetto regalato dal film non è stato lo stesso così eclatante e forte, sebbene pensi ugualmente che migliore trasposizione del libro di questa non si sarebbe potuta fare.
Infatti penso, visto comunque che il film è realizzato molto bene e non ne critico la realizzazione, se avessi visto da subito prima il film, e avessi ascoltato così quei magnifici monologhi ,dialoghi e citazioni musicali per la prima volta, l'effetto sarebbe stato lo stesso.
Per me questa visione del film è stata un po' come rivedere un film appena dopo averlo già visto(il libro lo avevo finito lo stesso giorno), ed è ovvio che
la seconda visione in questo caso non richieda e non provoca la stessa partecipazione attiva.
La mia è un autocritica alle mie condizioni di visione che so avermi abbassato quello che poteva essere un voto più alto.
(della serie ***** ce ne frega manco fosse un blog questo qua! qui si commentano i film, *****! ...Lo so, lo so, solo che sentivo di dovermi fare anche un po' di autocoscienza sulle mie reali sensazioni e spiegarmi un pò quella punta di amaro di fine visione che già so che a una futura visione scomparirà....... e poi dovevo fare anch'io qualche vaneggiamento mentale alla Rob Fleming, in quanto gli esercizi mentali puramente gratuiti ci accomunano, insieme a tanto altro...... Rob sei un idolo!)

Tornando al film bisogna giustamente sottolineare come il meglio del libro venga rappresentato e come il regista, l'ottimo Stephen Frears, nonostante diriga un film praticamente non suo attenendosi fedelmente al testo, orchestri il tutto con i giusti tempi da commedia.
Il cast è fortemente azzeccato, John Cusack perfetto Rob Fleming (nel flm chiamato con un altro cognome), ma soprattutto è spumeggiante la prova fornita da Jack Black, i suoi sono tra i momenti più efficaci della pellicola.
La maggior parte dei meriti va comunque a Nick Hornby che ha saputo ritrarre splendidamente certo mondo della psicologia maschile, con personaggi alle prese dell'ordinario e della vita, un pò eterni ragazzini insicuri, un po' outsiders, con un mondo proprio come quello musicale in cui riconoscersi, più vivo di quanto altri non credino o capiscano, e un mondo esterno di tutti fatto di relazioni umane che un po' attraggono e un po' spaventano tanto da farci sentire inadeguati e non all'altezza.
Comunque il film funziona bene e regala diverse sequenze divertenti nonchè citazioni musicali che a fanatici come me si riempie il cuore a sentire.
Eppoi che spettacolo il Vinil Championship con tutte quelle copertine!

Jumpy  @  27/05/2007 16:02:42
L'ho visto dopo aver letto il libro, e, una volta tanto, i personaggi mi sono sembrati azzeccati e ben calati nei ruoli, colonna sonora grandiosa ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/04/2007 23:56:49
Geniale commedia dove tutto ruota in torna a musica, classifiche, donne (mi mettevano anche il calcio e mi sarei rivisto totalmente)..
Il film è pieno di trovate geniali e da ricordare: le top 5 per qualunque cosa, le mitiche compilation in cassetta che si facevano per gli amici attraverso un'accurata scelta e ordine dei pezzi, le discussioni sulla musica,il personalissimo metodo per classificare i propri dischi ( il migliore del mondo) ovvero in base al periodo della propria vita in cui si ascolta un certo album (anche se crea problemi per i grandi classici che comunque rimangono pochi), la super**** che in realtà caratterialmente è un pacco...

E il fascino di entrare in un negozio di dischi?Ormai non ha più senso..
Eppoi c'è Jack Black!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 18:18:10
Film troppo ovattato, ma comunque simpatico e godibile.

avastreg  @  17/04/2007 15:02:48
E' stata una piacevole scoperta l'ha prima volta che l'ho visto, e si è riconfermato alla seconda visione. Mi è piaciuto tantissimo come è stato interpretato il protagonista e il suo legame con la musica; anche i protagonisti secondari sono resi bene. Lo consiglio vivamente.

Sig. Chisciano  @  09/04/2007 06:30:22
Molto carina questa commedia, Cusack e Black funzionano bene, pellicola scorrevole e simpatica. Poi la top five su qualsiasi cosa è una f.igata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/03/2007 13:00:43
Fantastico film tratto dall'ennesimo gioiellino di Hornby(romanzo letto piu'di una volta).Personaggi costruiti benissimo,un negozio di dischi visto come terra di confine dove rinchiudere le propie convinzioni,un mondo in cui le prospettive esistenziali sono legate in modo indissolubile con la musica degli artisti preferiti...nessuna macchietta,ma uomini veri che fanno sorridere per la penetrante verita'che suggeriscono.Sublime il lavoro di messa in scena,con grande attenzione per i dettagli e le sfumature psicologiche....perfetto il cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  21/02/2007 22:13:47
Commedia carina di Frears con un Cusack in parte nel ruolo di uno squattrinato proprietario di un negozio di dischi alle prese con una storia d'amore che non va. E' un tipico prodotto di Frears, il fratello (artisticamente parlando) più leggero o meno fortunato di Ken Loach, in questo caso tratto da un libro di Hornby. Da vedere in una serata spensierata colla ragazza o con amici rockettari.

tenderbranson  @  05/09/2006 16:38:51
il mio film terapeutico.
entra in automatico nel lettore quando sono triste/sca*zato/annoiato.

trasposizione fedele e + che meritevole del libro di hornby con in più una colonna sonora coi controcaz*i e dei titoli di coda stupendi.

ottime davvero tutte le interpretazioni con john cusak e jack black impareggiabili.

sicuramente nella mia TOP5 delle commedie e dei film "sulla musica"

Sandpipers  @  15/06/2006 23:26:51
Molto simpatico. Vivrei in un negozio di dischi, quindi questo è il film per me...:) Ottima colonna sonora. Spassosissimo Jack Black.

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  13/06/2006 14:29:12
Un'ottima colonna sonora per un film che si fa apprezzare per l'interpretazione di Cusak come anche gli attori di contorno.

franx  @  07/06/2006 17:09:00
Non male, potrebbe essere migliore. ;)

paoanti  @  11/05/2006 19:05:27
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  21/04/2006 23:14:21
Ce ne fossero di + di commedie come queste! Frizzante, simpatico, altamente rock!
Cusack è davvero bravo con i monologhi, Black è già schizzato!
Si vede che è tratto da un libro di Hornby....
Da vedere assolutamente.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/04/2006 22:09:01
E che ci volete fare, per un vecchio appassionato di rock e nostalgico degli anni settanta questo film significa molto, e pur rendendomi conto che il voto è esagerato, a dettarmelo è il cuore: ho amato il libro (letto e riletto), e la sua trasposizione cinematografica, pur inferiore rispetto al primo, continua a commuovermi... faccio continuamente top five su tutto anch'io, e quella sul lavoro che avresti voluto fare la sento particolarmente mia...io per la precisione sarei voluto essere giornalista musicale dal 1967 in poi...Dai, lasciatemi essere infantile, per una volta, che vi costa?

Ultima risposta 05/09/2006 16.27.15
sweetyy  @  01/04/2006 14:00:40
bello questo film,Cusack davvero in gamba!

carlinho82  @  24/03/2006 11:27:18
bellissimo film,divertente e azzeccata la scelta dei flashback.
la colonna sonora è perfetta,grandi canzoni e sono grandi john cusack(attore sottovalutato) e jack black(per me è un fenomeno,troppo divertente)

mrkmaiden  @  21/03/2006 22:12:25
Davvero bello, poi l'attrice mi fa impazzire...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  11/03/2006 20:33:31
non sono daccordo con chi lo preferisce al libro.

leggendo il romazo di hornby ho riso di gusto (specialmente nella descrizione dei collaboratori del negozio di dischi, o l'incontro con la tipa con la penna luminosa al cinema), durante il film al massimo si sorride.

la colonna sonora è grandiosa!

Ultima risposta 23/03/2006 18.54.17
nest  @  01/03/2006 19:53:40
uno dei pochi casi in cui il film è più bello del romanzo
hornby mi fa tanto s****to generazione x, non proprio robaccia ma quasi

invece qui aiutano i fleshback, i prima e dopo delle fidanzate, la colonna sonora.

è mooooolto divertente

Jeremy1979  @  05/02/2006 01:02:42
Bel film,specie per gli amanti della bella musica.Un grande Jack Black come al solito!

grumi  @  01/02/2006 13:39:13
per le musiche per gli attori per la regia per il tema trattato:)

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/11/2005 17:52:16
Deliziosa trasposizione di un piccolo libro-cult di Nick Hornby. A mio parere riesce a rendere "visibili" le sensazioni che si provano leggendo il libro.
E la colonna sonora è davvero grande, ovviamente.

Federico  @  11/11/2005 17:39:38
Ho visto il film un po' di tempo fa dopo aver letto lo splendido romanzo di Hornby... il questo caso il film rimane a un livello decisamente inferiore a differenza, ad esempio, di "about a boy" dove l'effetto sul grande schermo è decisamente piacevole.. insomma un voto 6 che significa appunto "non male, poteva essere migliore"... molto migliore

leggetevi il romanzo, questo sì è da non perdere

benzo24  @  11/11/2005 12:24:42
Ottimo film di Frears tratto da uno dei romanzi più belli di Hornby. Bravo il protagonista, ma sopratutto occhi all'impagabile Jack Black alle prese con una interpretazione elettrica e vigorosa. Ottima la colonna sonora con la mitica You're Gonna Miss Me dei 13th Floor Elevators. Insomma un film che mastica musica, rock e vita.

Ultima risposta 11/11/2005 12.38.48