alone in the dark regia di Uwe Boll Canada, Germania, USA 2005

alone in the dark (2005)

locandina del film ALONE IN THE DARK

Titolo Originale: ALONE IN THE DARK

RegiaUwe Boll

InterpretiChristian Slater, Tara Reid, Stephen Dorff, Frank C. Turner, Mathew Walker, Will Sanderson

NazionalitàCanada, Germania, USA 2005
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Uwe Boll

•  Link al sito di ALONE IN THE DARK

Trama del film Alone in the dark

Edward Carnby, esperto di fenomeni paranormali, sta indagando sulla recente e misteriosa morte di un suo amico. Le sue ricerche lo portano all'isola dell'ombra, dove scopre che una cultura antica, gli Abskani, adoravano dei demoni, i quali starebbero progettando di tornare in vita nel ventunesimo secolo...

Film collegati a ALONE IN THE DARK

•  ALONE IN THE DARK 2, 2008

Voti e commenti su Alone in the dark, 149 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/06/2012 13:18:00
Uwe Boll, l'uomo che tutti vorrebbero vedere dedicarsi in una carriera pugilistica, ha sfornato davvero degli aborti di film in passato. Ogni tanto si dice (specie ultimamente) ne abbia imbroccato qualcuno ma c'è da restare comunque sorpresi nel vedere "film" come Alone in the Dark e pensare a come abbia potuto fare cose simili.
Non è una questione di cattiva regia, umorismo involontario e quant'altro: sono proprio Brutti. Non si riesce a trovare un senso che sia uno ad una trama talmente disarticolata da apparire senza senso perfino per un horror, ai diversi toni che via via Alone in the Dark assume: inizialmente una fracassona scena d'azione tipo Matrix, bella ma totalmente fuori contesto. Poi horror, o almeno quello che dovrebbe essere, ma non solo non ci si spaventa ma si comincia già a chiedersi cosa càzzo stiamo vedendo. Poi sparatorie, riprese pari pari da Aliens cosi come i mostri. Ma direi che l'apice si raggiunge con la scena di sesso pudicissima col sottofondo di Seven seconds away di Youssou N'dour: per carità, la canzone è carina ma non riesco proprio a capacitarmi di una cosa: perché?

In ogni caso non solo non ci ho capito una mazza della trama, ma arrivato al finale la cosa davvero da uscire fuori di testa è che non sono riuscito ad annoiarmi. Guardavo come rapito da una forza esterna chiedendomi ripetutamente COSA esattamente stessi vedendo. Ebbene, non l'ho ancora capito. Ma una cosa è certa: Uwe Boll è un mito. Neanche volendo si possono fare film cosi brutti.
Perché do 2 e non 1? Non lo so, non so più niente. Niente di tutto questo ha senso.

Ultima risposta 09/08/2012 20.03.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  08/05/2012 00:20:58
Dopo più di 200 recensioni doveva accadere per forza.
Non si finisce mai di provare nuove esperienze.
Sapete benissimo che il vostro caro Oh dae-soo di film inguardabili ne ha visti tanti e in qualche modo ha sempre tentato di divertirsi a recensirli.
E' vero, ci sono stati casi ad esempio come Komodo o Death Door in cui le forze mi sono un pò mancate, ma vabbeh, capita.
Mai però avrei pensato di scrivere una recensione DURANTE il film.
Il mio rapporto con Alone in the Dark è finito al minuto 9 quando Christian Slater e un pelato si stavano ammazzando di botte.
In realtà al minuto 1.33 avevo deciso di tentare l'incredibile impresa di parlare del film senza vederne nemmeno un'immagine.
Mi era bastata la terribile schermata nera in cui delle scritte in sovraimpressione e una criminale voce fuori campo ci spiegavano non so che, forse che il film fa schifo ma non ho ascoltato.
(nel frattempo sono al minuto 40 e Christian Slater parla con un essere improbabile)
Ora, che Uwe Boll avesse defecato cinema a volontà lo sappiamo tutti.
Ma io mi diverto con il Cinema-Feci (da scrivere in quest'ordine per evitare il richiamo al verbo).
Qui però le mie Boll erano frantumate dopo pochi cambi di inquadratura.
Ora, magari il film migliora, siamo al minuto 44 e c'è uno che dice "sputa il rospo".
E mi scoccia finire la rece prima che il film arrivi al termine ma siamo appena a metà agonia.
Quindi mi faccio un panino col salame spagnolo, quello rosso fuoco, e poi un tè, il grande Earl Grey della Twining (in questo momento, minuto 46, stanno fornicando al ritmo di Seven Seconds di quel cantante senegalese, non era male quel brano).
Lascio al film un pò di vantaggio, lo riacchiappo dopo tanto. Come la Lepre e la Tartaruga.
Voi aspettatemi.

GNAM GNAM GNAM
GLU GLU GLU GLU

Ritorno ma siamo al minuto 58 càzzo,ancora troppo presto.
E' arrivato tipo l'esercito, mica lo so perchè.
Magari per arrestare Boll ma lui si diverte a riprenderlo con la macchina da presa.
vado al bagno, intendo dare ancora più vantaggio al Mostro.

PISC PISC PISC

non ripensavo che urinare copre al massimo 2 minuti.
Scocca appena adesso l'Ora del Supplizio, i sessanta minuti più buttati della mia vita a parte quando decisi da bambino di fermarmi un'ora davanti ad un albero aspettando di vedere uscire gli gnomi da un buco.
Preparo la roba per tagliare il prato domattina va.
Siamo all'ora e due minuti, riconosco quel Dorff che poi prenderà la Coppolina per il suo Somewhere.
Decido di vedere Somewhere a brevissimo, i film sul Nulla mi affascinano.
Anche questo è un film sul nulla in effetti ma probabilmente non era l'intenzione primigenia del Regista.
Ah, la roba per il prato, è vero.

Probabilmente è l'età, probabilmente certe intuizioni ormai non ce l'ho più, probabilmente mi ero completamente dimenticato del telecomando.
Cioè, c'è il tasto avanti veloce, me ne sono appena ricordato.
Lo premo, siamo al minuto 72, per rispetto non so a cosa concedo al film una velocità di 1,5, praticamente, purtroppo, riesco ancora a sentire i dialoghi.
C'è una ragazza con una faccia aperta come un dattero, immagine probabilmente erotica per Boll.
Mando a velocità 10.
Non sto capendo un càzzo ma vedo quei numerini del tempo che scorrono velocissimi, quanto li amo.
Aspetto di arrivare agli ultimi 2 minuti, quelli voglio vederli.
Ci siamo.
Christian Slater e una discreta figliola si avviano di spalle verso una strada.
Tutto molto chapliniano.
Panoramica dall'alto sui palazzi della città.
Un mostro misterioso in soggettiva corre velocissimo verso i due protagonisti.
Christian Slater fa in tempo appena a girarsi prima che, probabilmente, le sue carni e quelle della discreta figliola vengano dilaniate dal terribile mostro in soggettiva che fa tanto Raimi.

Boll, con tutto il cuore,

vaffancùlo.

(voto mancante per rispetto ai numeri, agli Arabi che li hanno inventati e allo Zero, numero e concetto assolutamente affascinante)

Ultima risposta 08/05/2012 13.38.25
James_Ford89  @  04/02/2010 16:24:11
Non credo di aver mai visto un film peggiore di questo. Non c'è suspence, non c'è cast(a parte la Reid), non c'è ansia.
Un horror nel senso che fa davvero orrore agli occhi.
Rovinato il videogioco della mia infanzia.

Ultima risposta 09/06/2010 16.50.21
Icyhot  @  27/04/2009 16:38:04
Questo l'avevo noleggiato coi miei amici per farci 2 risate dopo cena aspettandoci una ca**ta pazzesca ma esilarante come House of the dead...invece niente...le pacchianate c'erano ma non erano così esilaranti...Uwe Boll è riuscito a fare lo schifo dello schifo...

Il lato positivo? E che i soldi del noleggio non erano i miei :)

Ultima risposta 27/04/2009 16.42.28
scorpion  @  11/03/2009 02:10:30
Un film veramente inguardabile!Una serie di c.a.z.z.a.t.e si susseguono su questa pellicola che fa proprio c.a.g.a.r.e!
Sto film non dovrebbe essere nella categoria horror ma in quella ORRORE!!!
Dopo aver visto sto schifo ho anche abbandonato il gioco...quello sì che faceva paura!Altro che sta roba qua!
Sopprimete sto regista incompetente!!!

Ultima risposta 21/02/2010 01.51.57
Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  19/01/2009 17:03:16
ho speso 7euro e 90 per comprare il dvd. Li rivoglio indietro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 09/07/2009 00.03.23
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  22/09/2008 13:59:20
spinto dai voti così bassi mi sono costretto (aimè) a vedere questo "film".
che dire, c'entra ben poco con il videogioco a cui dovrebbe ispirarsi e del quale rovina il nome.
trama inconsistente, recitazione imbarazzante, effetti speciali fatti in casa.
prodotto altamente scadente e sconsigliato, anche se in giro si trova di peggio

Ultima risposta 22/09/2008 14.12.42
G-nomo  @  27/03/2008 01:50:14
Posso dire che anche qui Boll mi ha inc...ato alla grande.
INUTILE è il termine più adatto.

Cmq ho inizianto a stimarlo sto regista: tirare fuori così tante cag...te consecutivamente e riuscire sempre a farsi affidare un nuovo film.
Da studiare!

Ultima risposta 10/07/2009 01.24.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  28/11/2007 18:31:45
Paura 0, noia 8....facciamo una bella media (troppo buono è regalato).....Che insulto al videogioco questo film davvero brutto, mi stavo per addormentare. Ma in giro c'è di peggio.....forse.....

Ultima risposta 30/10/2008 19.42.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2007 13:19:44
Mi sono tolto la curiosità di vedere tale pellicola. Se il vero intento del film fosse stato il mostrare il lato comico gli avrei dato un voto alto, visto le grasse risate che mi sono fatto. Viceversa rientra nella categoria delle boiate cosmiche.

Ultima risposta 19/10/2007 13.44.33
Ivan_J_147  @  11/07/2007 20:55:54
Dio, che schifezza!!!

Ultima risposta 09/10/2007 12.01.03
Oblivisca  @  26/06/2007 08:38:19
Dai non esageriamo, di certo non vi aspettavate un capolavoro, anche solo leggendo la trama.... Certo il film fa schifo ma esplosioni sparatorie effetti speciali, i buoni da una parte i cattivi dall'altra non mancano una tipa c'è, (anche se qui non mi piace molto, la preferivo in american pie o maial college) christian slater non è terribile in sto film. I mostri sono brutti e cattivi... Bah un tre almeno se lo merita

Ultima risposta 29/10/2008 14.37.08
johnny86  @  24/06/2007 20:38:06
peccato x il gioco non si merita una publicità cosi penosa ......non capisco la caparbietà di boll di sfornare una ca**** dietro l'altra....

Ultima risposta 29/10/2008 14.38.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  10/12/2006 01:49:52
Di solito ho un certo fiuto per la ******, purtroppo non tutti i miei amici lo hanno è mi toccato vederlo...Non gli dò 1 solo perchè qualche film peggiore c'è...ma neanche tanti..

Ultima risposta 16/03/2007 21.18.54
Cthulhu  @  02/12/2006 18:52:15
Film pessimo, realizzato da cani, montato da una equipe di dementi, effetti pessimi al limite del ridicolo, trama campata in aria... il ritorno di Slater...ma perchè non è rimasto dove stava?!?!?!?
Il videogioco (liberamente tratto dalle novelle di lovecraft) da cui è tratto non ha niente a che vedere con questo aborto... vi dico solo che mi sono addormentato due volte al cinema... sconsiglio caldamente...meglio una passeggiata sui vetri rotti (di certo più stimolante)...
Ps
Un applauso a Boll ...un successo dietro l'altro, continua così!!!

Ultima risposta 23/12/2006 19.53.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/10/2006 23:24:20
film che premio solo per gli effetti speciali perche il resto è davvero da buttare...non c'è una storia e a parte l'inseguimento iniziale si passa ad una noia mortale...non succede nulla e i mostri(tutt 'altro che originali ) non fanno certo paura...forse se conoscevo il gioco lo avrei valutato diversamente...deprimente!

Ultima risposta 29/10/2006 21.55.13
John Carpenter  @  25/10/2006 21:28:57
PESSIMO FILM!
ATTENZIONE:
ALTAMENTE SCONSIGLIATA LA VISIONE AD UN PUBBLICO CHE VA DAI ZERO AI CENTOVENTI ANNI !!!
BRUTTISSIMO, INUTILE, INSENSATO !!!
DA BUTTARE !!!
MERITA LA FLOP 25 !!! :)
UWE BOLL NON CI SA FARE !!!

Ultima risposta 26/10/2006 18.08.16
clone 1975  @  19/09/2006 15:02:33
minchi@ bruttoooooo,allucinante,purtroppo il brutto è che i due film di boll gli ho visti tutti e due al cinema per questo me ne sto pentendo amaramente,cmq meglio di house of the dead

Ultima risposta 03/10/2006 15.28.04
Paolo D M  @  11/04/2006 11:57:28
Ma che roba è questa? I dialoghi sono risibili e le scene sconnesse... ma che diavolo...? ?????????????????? Ma come si fa a ..? (BLEAH; BLEAH) - (vomito) PERCHE' ESISTONO ANCORA FILM DI UWE BOLL???

Ultima risposta 02/08/2006 08.56.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2006 22:08:34
Così skifo ha fatto? Beh secondo me è sette... Ed è sicuramente meglio di house of the dead di qst povero regista...

Ultima risposta 27/04/2011 12.36.53
Marci  @  01/03/2006 01:19:26
FILMONE!!!! io non vorrei farvi notare la struttura monumentale di questo film assolutamente storico che rimarra impresso nei nostri cuori fin che ci sara del grande cinema come questo per colmare le nostre insulse giornate passate a vedere film di secondo piano come nosferatu il vampiro o dracula di braham stoker.
piu che inchinarmi di fronte al genio di Uwe Boll nn saprei cosa fare .
quando si vedono dei film come questi ci si rende conto di essere degli esseri di seconda categoria che dovrebbero adorare dei come il gia nominato Uwe Boll , Christian o il grande mitico ineguagliabile CHUCK NORRIS.
ora smetto perche sto bagnando la tastiera con le lacrime..
grazie Uwe per le emozioni che ci trasmetti

Ultima risposta 15/03/2010 00.50.00
84lestat  @  19/01/2006 20:09:18
Dopo lo stupendo (sono ironico) House Of The Dead Uwe Boll ci delizia con questa nuova perla. Visto solamente xké il gioco era davvero bello ma il film è qlc di orrendo. Zero sotto tutti i punti di vista dalla regia agli orrendi effetti speciali passando x la sceneggiatura e la recitazione... e quella scena di sesso che cavolo centra con il film? Per fortuna che almeno la canzone non era male... Purtroppo vedrò anche i prossimi capolavori di quest'uomo xké si è assicurato anche i diritti di Dungeon Siege (di cui ha girato un film in 2 volumi stile Kill Bill... sono sempre ironico) di Metal Gear Solid, BloodRayne e tanti altri... speriamo che almeno 1 decente lo faccia.

Ultima risposta 23/01/2006 14.10.05
*Oscar*2005  @  16/01/2006 01:34:00
Anche se un film mi fa veramente pena,lo guardo fino alla fine,anche solo per curiosità...qst è il secondo film che blocco senza vedere il finale!
Complimenti al regista...ma come si fa? è veramente orrendo!

Ultima risposta 16/01/2006 23.31.56
Neco  @  18/12/2005 13:19:58
Beh complimenti...veramente complimenti...di solito un film scadente si salva pur x qualcosa,insomma di solito una parte o una scena o un attore riescono a piacere!Si puo' tranquillamente affermare che in questo film non si salva veramente nulla...e x questo merita i miei complimenti.Sceneggiatura:probabilmente pippo avrebbe saputo scrivere di meglio.Gli attori potevano tranquillamente venir sostituiti da delle lattine di cocacola vuote tanta era la loro espressivita'.Gli effetti speciali:si e' visto sicuramente di meglio.Trama innovativa quanto un tagliaunghie x procioni.

non fatevi del male...non guardate questa sottospecie di mix fra pitchblack ed alien nemmeno se passa in tv.( e di solito i miei voti nn scendono sotto il 3..)

Ultima risposta 04/02/2006 13.01.53
Hugolino  @  11/11/2005 19:51:26
AarrrhhhPuuh! (sputo).
Che filmone.. ottimo perchi ha soldi da buttare... Ma perchè d'estate passano questi film di medio! Una storia che viene spiegata a voce e passata sullo schermo all'inizio del film! Quasi uno splatter senza senso! Boh ma come gli viene in mente di fare film così!

Ultima risposta 02/12/2005 08.43.34
markmattew  @  11/11/2005 16:22:18
Per il semplice fatto che ho visto di peggio....!!! La storia poteva essere sviluppata in maniera migliore ma dai commenti mi aspettavo una ciofeca tipo "the house of the dead"...

Ultima risposta 10/09/2008 22.14.34
FedericoBlasco  @  09/11/2005 14:48:46
vi dico:xkè l'avete massacrato?ke motivo c'è?di sicuro la storia nn centra col gioco.Ma è un film con ottimi effetti speciali ed un cristian slater ke si pronuncia essere un attore con notevoli capacità.Il fatto è ke questo nn è un film horror ne al 70% ne al 50%,ma un 20% ci sta con un 80% d'azione,il film è buono,nn sarà di sicuro ottimo.ma x ki piace il genere horror-action è una perla da nn perdere,se nn fosse per la trama un pò confusa e i dialoghi banali sarebbe un film da botteghino,assolutamente!

Ultima risposta 27/12/2005 15.19.20
Shaun  @  20/10/2005 09:30:20
Se sapevo prima che era il regista HOUSE OF THE DEAD, non mi sarei sognato di noleggiarlo, come quest'ultimo ALONE IN THE DARK é orrendo, attori scarsi trama barcollante, per un filmetto da vedere al massimo su Italia 1, e dopo 10 minuti cambiare canale, effetti speciali bruttissimi é inutili, il film non decolla mai.; e pensare che dalla locandina e dai trailer sembrava un bel film, non brutto come House of the dead ma bruttissomo lo stesso, ora capisco perché non lo hanno dato al cinema, anche se questo non centra nulla, perché a volte alcuni capolavori non escono al cinema.. ma direttamente in DVD uno a caso SHAUN OF THE DEAD... tornando al film intanto il DVD a noleggio era in audio a 3 canale, tipo un Divx.. e c'era scritto che se si voleva vedere in 5.1 bisognava comprarlo.... ma dai!!!!!! come si fa a comprare un film così..

EVITATELO é davvero brutto

Ultima risposta 25/10/2005 17.38.13
Jack Torrone  @  21/09/2005 13:58:24
dopo l'ignobile House of the dead, l'inossidabile (ainoi) Uwe Boll ritorna ai suoi pessimi fasti con questo lungometraggio dozzinale.
Se ci fosse della meritocrazia questo signore non dovrebbe più lavorare, ed è davvero triste che Cristian Slater si sia fatto coinvolgere in questa sciocchezza

Ultima risposta 03/07/2006 00.00.16
fdragon  @  25/08/2005 17:19:13
un po' scontato, nulla di speciale

Ultima risposta 08/09/2005 18.28.13

e sono gia altino.....

Ultima risposta 08/09/2005 18.30.01
jumpjack  @  12/08/2005 10:13:25
UHA UHA UHA!
A 40 minuti dall'inizio del film, lo sceneggiatore (o chi per lui) ha finito le idee, e ha dovuto inventarsi qualcosa per riuscire a "durare" almeno un'oretta e mezzo. Qualcosa, tipo far parlare al rallentatore i protagonisti, o far dire a un membro di un'attrezzatissima squadra di emergenza "La situazione all'esterno è stazionaria" (come dire: "qua fori non succede un ca**o". Veniva da rispondergli: "ma chi te l'ha chiesto???" :-) LOL ). E che dire della scena di sessoh? oho oh oh uah uah. LOL
Peccato, perche' l'inizio sembrava eccezionale: trama intrigante, bella protagonista, atmosfera misteriosa...
Sarebbe potuto essere un bel film.

Invece cosi' è uno dei tanti film utili solo per scoprire quanto sia difficile fare VERAMENTE un buon film!

Gli do 5 perche' il commento al 5 è "Cosi' cosi', solo se non paghi", che è esattamente quello che penso del film. Anche se da 1 a 10 meriterebbe forse un 4+.

Ultima risposta 12/08/2005 14.07.49
DJ-JUANITO  @  03/08/2005 13:43:38
è uno dei peggiori film che abbia mai visto, non ho mai giocato al videogame a se è come il film, aiuto!

Ultima risposta 08/11/2005 13.13.54