almost blue regia di Alex Infascelli Italia 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

almost blue (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALMOST BLUE

Titolo Originale: ALMOST BLUE

RegiaAlex Infascelli

InterpretiLorenza Indovina, Andrea Di Stefano, Rolando Ravello, Claudio Santamaria

Durata: h 1.22
NazionalitàItalia 2000
Generethriller
Tratto dal libro "Almost blue" di Carlo Lucarelli
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Alex Infascelli

Trama del film Almost blue

Un serial killer si aggira per Bologna, muta continuamente volto e identità, una giovane ispettrice gli da la caccia e dovrà affidarsi ad un ragazzo cieco in grado di riconoscere l'omicida dalla voce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,97 / 10 (54 voti)4,97Grafico
Migliore Regista Esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Regista Esordiente
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Almost blue, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

deliver  @  19/10/2015 13:19:38
   8 / 10
Come al solito, quando ci si trova a commentare questo tipo di film, ci si imbatte sempre nei commenti di professorini la cui unica occupazione è quella di demolire un film che, guarda caso, esce fuori dagli schemi.

Ci si lamenta sempre dello stallo in cui grava il cinema nostrano, stallo determinato dalla continua presenza di commedie e film farsa che nulla aggiungono alla linfa della creatività, se non replicare modelli di comicità e deformazione del reale ormai stantii e seriali.

Infascelli è un bravo regista, uno di quei pochi nomi da includere in una new wave del cinema di genere italiano che, tra fine anni novanta e metà duemila, sembrava quasi dare l'impressione di una calvalacata di ripresa.
Ma niente da fare, vuoi perché tenti di allacciarti ad esperienze estetiche nuove (montaggio veloce), vuoi perché proponi una fusione tra tradizione e suggestioni contemporanee, si viene sempre sbeffeggiati dall'istrionico pubblico italiano, sempre pronto ad applaudire i prodotti esteri tanto quanto massacra i prodotti della sua terra.

Almost Blue è e rimane un grande film. Ottime le incorniciature delle scene e per quanto da manuale possa sembrare lo script, Infascelli opera una messa in scena sapiente, a tratti lisergica, a tratti grottesca, a tratti stagionata (come le citazioni sottili di certo cinema che fu). Ottimi gli attori e tra tutti Rolando Ravello che si misura con un ruolo non facile, quello del serial killer. Infascelli spezza la monotonia e crea un flusso caleidoscopico di atmosfere plurime: intendi freddi, spettrali si attagliano a riprese esterne di una Bologna livida e uggiosa. La Indovina e Santamaria fanno il resto, trovando una sintonia con i loro ruoli che è rara nel nostro panorama. In ultimo, un plauso per le bellissime musiche dei Massimo Volume che scrivono una colonna sonora introspettiva, malinconica piegando la forma del film ad un vortice di autorialita' completamente ridisegnato e fresco.

Rimane per un un gioiello che continua a brillare di luce propria, nonostante fiumi di cinema mediocre abbiano prevalso e continuino a prevalere tutt'oggi nella gretta Italietta, ove se non è Zalone è Nanni Moretti, se non è Verdone è il "secondo" pomposo e algido Sorrentino.

Good Night and Good Luck

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2015 13.22.11
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/06/2009 23:36:44
   6½ / 10
Questo film me lo ricordavo dalla locandina...ma è tale e quale a "Il Cartaio" di Dario Argento!! Ok, se non è identico però ci va molto vicino. Parte del cast è uguale, così come la fotografia e la stessa regia (quindi, entrambi sono di incredibilmente simile montaggio). Anche le trame sono molto simili (sono tutti e due polizieschi). A essere supertrash (e uso eufemismi) di "Almost Blue" è il finale.. T.T

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Andatevi a leggere il mio commento a "Il Cartaio", perchè riguardo questo film penso in gran parte le stesse cose. L'idea di fondo tutto sommato è buona, ho visto di peggio e il tutto tiene...con nastro adesivo e colla, ma tiene.
Peccato che (mi farò male a ripeterlo, macchissenefrega) sia veramente criminale il finale (e ho fatto pure la rima XD)...

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/02/2015 14.40.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  16/07/2008 22:32:21
   3 / 10
E dire che ero partito con buoni propositi, volevo ricredermi sul buon Alecs visto anche il David assegnatogli... e invece. Mammamia.

Inizia benino e pare anche interessante, poi vuoto assoluto. Palloso, a tratti davvero ridicolo, mi sono addormentato tre volte prima di riuscire a vederlo tutto. Riprese orrende, per quanto fosse un regista esordiente non erano proprio proponibili. E l'aspetto della malattia mentale del ragazzo è trattato in modo dannatamente marginale.

Non oso immaginare che obbrobri abbiano mai potuto girare gli altri esordienti a questo punto..

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2008 16.28.03
Visualizza / Rispondi al commento
Tom24  @  05/10/2007 23:22:01
   6 / 10
Ma perchè tutto questo accanimento contro un regista esordiente? Per essere il primo film che gira non è affatto male a mio parere. Inoltre esplora un campo poco battuto per il cinema italiano, con immagini abbastanza forti. Ok non è niente di che però un'occhiata può anche starci...

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/10/2007 23.23.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  27/09/2006 23:59:40
   4½ / 10
Un brutto esempio di cinema amatoriale fatto da uno studente a cui hanno regalato una telecamera per Natale. La sceneggiatura probabilmente l'avevano scritta sulla carta igenica ed è finita il primo giorno di riprese. Lui si sarà divertito un sacco a giocare con la telecamerina posizionandola a casaccio....
Ah, non è matoriale? Ha avuto dei fondi statali? E' fatto in pellicola? Gli attori sono professionisti?
ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

Bellissima questa.... ora verrete a dirmi magari che gli hanno dato fondi per altri film... ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

Ah, è così? Vabbè... W l'Italia!!!

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2009 22.39.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 15:58:49
   7 / 10
è da premiare perchè è il primo film di infascelli e in un genere "particolare" per l'italia.e poi non è niente male.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/07/2008 00.35.07
Visualizza / Rispondi al commento
O.D.  @  24/08/2005 15:10:48
   2 / 10
Questo è in assoluto la prima volta che metto un voto così basso..., prima anche quando un film non mi era piaceva cercavo comunque di mettere voti giusti, se non mi esaltava piazzavo un 4 (od il voto che si meritrava secondo me) ma restndo comunque onesto nel giudicare la capacità tecnica del regista, la prova degli attori, le musiche e via dicendo...., ad esempio "Aranvia meccanica" che non mi è piaciuto ha preso lo stesso un 6 per via della splendida priva d'attore di Malcolm McDowell, per la regia e per la fotografia, che nei film di Kubrick è sempre stata ottima..., e via dicendo..., ma questo film è per me uno dei più brutti che io abbia mia visto...., anzi, devo essere sincero..., ho spento la DVD forse quando era a circa 45 aminuti....., non sono riuscito a vederlo!!!
Regia piatta...., attori che mi facevano venire il nervoso..., ecco, forse ho spento quando è entrata in scena Regia Orioli..., non la sopportavo..., musiche pessime...., troppo per me....., scusa a chi è piaciuto sto film..., magari guarderò di Infascelli "Il siero della vanità" e forse lo troverò migliore....., ma questo lo trovo un flop colossale!!!!


1 risposta al commento
Ultima risposta 28/09/2006 01.39.24
Visualizza / Rispondi al commento
BastardoDentro  @  18/09/2003 00:39:24
   10 / 10
Frega niente del libro di Lucarelli (che non ho letto): il film non è da 10 ma neanche da 3 o 4 come hanno votato per cui almeno il mio voto riporta equilibrio.
E' girato in maniera originale, che non è poco di questi tempi -specie per i film italiani-


2 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2003 12.17.32
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento roberto bonuglia  @  27/08/2003 17:16:19
   6 / 10
purtroppo la trasposizione del libro di lucarelli poteva essere davvero migliore. Un occasione mancata, da parte del regista e da parte degli attori. A metà strada tra l'horror e lo splatter non riesce a dare un punto di svolta nella sua visione. Di buono c'è lo sfondo della città bolognese ma anche e soprattutto la fine che recupera in parte la prova non esaltante fornita dal regista

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/09/2003 23.51.05
Visualizza / Rispondi al commento
Conte  @  07/04/2003 23:48:51
   5 / 10
Non rende per niente giustizia al bel libro di Lucarelli. Chiunque lo veda credo sia spinta proprio dalla fonte di ispirazione e ne rimarrà sicuramente deluso. Solo un pò di tensione lo salva dall'oblio assoluto...

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/08/2003 17.24.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net