al lupo, al lupo regia di Carlo Verdone Italia 1992

NazionalitàItalia 1992
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1992

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Al lupo, al lupo

Dei tre fratelli, Vanni (Rubini) è sempre stato il più affidabile. Ora infatti è un affermato pianista, a differenza di Gregorio (Verdone) che aveva iniziato a suonare il violino, ma oggi fa il dee jay. Vanni si accorge a un certo punto che il loro padre è scomparso. Contattata Livia (Neri), loro sorella, i tre si mettono in giro per la Toscana alla ricerca del babbo scomparso.

Voti e commenti su Al lupo, al lupo, 44 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  30/08/2022 18:03:26
Piacevole, interessante, col solito Verdone, ma un bravissimo Rubini.

VincVega  @  05/04/2018 15:57:49
Un Verdone atipico, ma non riuscitissimo a mio avviso. Guadagna la sufficienza, ma non sempre centra il bersaglio e a volte mi sembra un po' fuori sincrono. Meglio come spaccato anni '90, che come trama. Buone le interpretazioni e le caratterizzazioni. Poche le risate.

Project Pat  @  11/11/2016 12:12:34
Mi mancava quest'altro tassello di Verdone, mixato di simpatia e di grigiore, nel modo in cui egli fu più che mai per tutta la decade degli anni '90.
Morale della favola? Da te stesso, dai tuoi problemi, dal tuo io non ci scappi mai, nemmeno se sei la persona più quadrata del mondo.
Bravo Rubini più di Verdone e brava anche la Neri, quest'ultima in un ruolo anch'esso di sua importanza all'interno del film.

pak7  @  21/01/2014 12:03:20
Il meno conosciuto film di Verdone, scritto e diretto negli anni del suo bellissimo "Maledetto il giorno che ti ho incontrato", è la storia di tre fratelli (Verdone, Rubini e la Neri) che tra bugie, invidie andranno alla ricerca del padre scomparso. E' forse il più nostalgico film del regista romano, che lascia spazio a situazioni divertenti ma non propriamente comiche, e regala agli spettatori uno dei finali più belli della sua carriera cinematografica.

the saint  @  12/01/2014 17:49:47
Verdone ha fatto di meglio..

BrundleFly  @  25/08/2013 21:01:03
Un buon film anche questa volta per Verdone. Forse non farà ridere e non avrà lo stesso spessore di altri lavori del regista/attore romano, ma io mi ci son divertito comunque.
Bravissimo anche Sergio Rubini.

C.Spaulding  @  19/07/2012 23:08:25
Bellissimo film di e con Carlo Verdone. Una commedia divertente che strappa qualche risata ma che è anche molto amara.tecnicamente ben fatto e ben recitato, grazie ad un cast di bravi attori su tutti Sergio Rubini, il film non annoia. Consigliato !!

freddy71  @  11/03/2012 20:49:51
non male....film leggerino....a parte la bellezza di francesca neri ....del resto rimane poco....l'ho trovato anche un tantino lungo per un film del genere...

Max_74  @  30/01/2012 14:29:25
Film della maturità artistica di Verdone, vagamente autobiografico (il personaggio del padre si chiama come Mario Verdone, scomparso nel 2009) funziona e commuove in diversi momenti. Perde, invece, quando tenta la battuta più facile e situazioni un pò più banali (vedi la discoteca, il bagno alle terme).
Poetico e commovente il finale, da un'idea di Leo Benvenuti.
Barry Morse, che interpreta il padre, è l'ex scienziato Bergman di "Spazio 1999".

francesco81  @  20/10/2011 15:46:13
qui verdone ritorna a fare il coatto e gli riesce sempre bene. accompagnato da altri 2 bravissimi attori riesce a tirar fuori un gran bel film....

Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/05/2011 00:04:26
La comicità, in questo film di Verdone, lascia il posto a un nostalgismo esasperato in onore dei bei tempi dell'infanzia, quando i fratelli, pur nella loro diversità, sono nonostante tutto compagni di vita.
L'attore regista romano si ferma un attimo a pensare, tiene a freno la sua verve finto coatta (anche se il dj Doctor Music è veramente eccezionale nella sua tamarraggine) e cerca di fare un film leggermente impegnato, con qualche vena di poesia.
Il risultato non è proprio raggiunto in pieno, ma credo che l'essere un buon film d'intrattenimento possa considerarsi un successo.
Buono il trio di attori, Francesca Neri gran fig.a e.... ammazza che umidità aho !

Aztek  @  19/04/2011 20:25:05
Film molto simpatico, con una buona sceneggiatura che alterna scene molto divertenti con altre un pò toccanti (sopratutto nella parte finale).
Buone le interpretazioni dei tre protagonisti.

franky81  @  16/12/2010 16:48:36
bel film. tutti e 3 bravissimi , poi verdone nei panni del " caciarone " l' ho sempre amato. merita.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/09/2010 19:52:19
La prima parte è quella meglio riuscita, con molte scene e situazioni comiche. Non vado oltre il 6,5 nonostante l'ottima prova di tutti e tre i fratelli, Verdone su tutti, perchè mi aspettavo un finale migliore e diverso. Resta comunque un film da vedere!

Robgasoline  @  20/08/2010 12:52:19
Un alternarsi di comicità e piccoli momenti di malinconia e la formula riesce molto bene,tutto il cast fa bene il suo lavoro,Verdone su tutti.

paoanti  @  20/08/2010 12:43:00
gran film con alcune scene da capolavoro....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2009 17:06:05
Personalmente sono fra quelli che ha apprezzato questo film di Verdone. Tre fratelli alla ricerca di un padre scomparso e per certi versi assente dalle rispettive vite. Verdone miscela bene le carte della commedia con l'approfondimento dei personaggi grazie all'ottimo affiatamento tra lo stesso Verdone, Rubini e la Neri confematesi ottime scelte di cast.

Clein  @  09/02/2009 15:56:26
Ottimo, forse il film piu' intenso di verdone. Il film racconta rapporti familari e fraterni molto sentiti e reali.
Da vedere anche se non si e' fan di verdone.

Christian80  @  20/01/2009 17:17:56
Da vedere e rivedere...molto bello.

erry rileypoole  @  16/01/2009 03:16:15
bel film che rivela la storia di tre fratelli che si riuniscono e rafforzano il loro legame affettivo x la ricerca del loro padre che improvvisamente scompare.
Ho deciso d alzare il mio voto di un punto per il finale che considero dawero straordinario perchè mi ha dawero emozionato con grande intensità=)!!!!!!!
bel lavoro senza ombra di dubbio.....

topsecret  @  05/10/2008 00:52:25
Quoto il commento sotto il mio. La malinconia e soprattutto la poesia che traspare in questo film non puo' non essere colta dallo spettatore nonostante le frivolezze dei protagonisti. E' uno dei film che preferisco di Verdone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/05/2008 10:06:04
La storia di tre fratelli che in età adulta si ritrovano a viaggiare assieme alla ricerca del padre scultore apparentemente scomparso.
Questo loro viaggio permette allo spettatore innanzitutto di conoscere i tre protagonisti, dalle apparenze e dalle psicologie molto fragili e diverse tra loro.
Inoltre ci permette di ammirare gli splendidi paesaggi della nostra penisola da quello senese a quello di Carrara, passando per la campagna del Chianti... Paesaggi splendidamente fotografati da Danilo Desideri.
Una commedia agro-dolce che spesso cade in momenti di forte tristezza o di melanconico ricordo. Il film pecca di alcuni difetti, ma sono d'accordo con chi pensa sia sottovalutato.

Macs  @  11/05/2008 12:46:41
Uno dei film meno brillanti del grande Carlo. Rimane comunque godibile a tratti, e si lascia guardare con qualche sorriso a denti stretti.

werther  @  22/02/2008 16:55:42
Bel film,regala comicità e malinconia al tempo stesso, Verdone si affida a un cast molto ben assortito,bravi sia Rubini che la Neri. Uno dei migliori del grande Carlo.

larcio  @  12/12/2007 12:35:22
nn ho visto molto di verdone, ma questo film lo trovo decisamente bello...penso ke il bello sia proprio negli attori grazie ai quali il film riesce a tenere ritmo...bravissimo verdone, grande rubini (anke se nn al meglio a mio awiso) e molto brava anke la neri (più bella ke brava)...poi cmq la storia è carina....molto curata è anke la regia e la fotografia.......nn è molto comico ma in quei momenti di comicità si ride....a mio parere un buon film, da vedere

cinemamania  @  01/08/2007 23:18:00
Il più bel film di Carlo Verdone. Poetico e malinconico.
Bellissima la regia e fotografia.
Sergio Rubini e Francesca Neri bravissimi un cast riunito perfettamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/07/2007 09:32:29
purtroppo un po' sottovalutato, ma è certamente uno dei migliori di verdone.
il regista da' una grande permeabilità al confine fra commedia e dramma, il film non vira mai verso una precisa scelta strutturale mescolando i generi sapientemente.
la neri più giovane e simpatica, rubini la solita garanzia e verdone in una parte un po' da vittima ma ben recitata.
magnifica la colonna sonora e toccante il finale.

shogun  @  20/06/2007 20:18:06
Sono colui che ha fatto richiesta d'inserimento di questo film, ricordandomi appunto che si trattava di un bel film. Visto al cinema quand'ero bambino, ho il ricordo indelebile del finale, l'immagine delle bianche cascate e del ritratto. Una commedia profonda di sentimento e nostalgia.

Il voto è approssimativo, mi appello ai ricordi.

Ultima risposta 22/07/2007 17.54.53
montemassit  @  18/06/2007 22:16:49
Credo che Verdone in questo film abbia ottenuto un'ottima prestazione sia a livello personale che dei co-protagonisti. Durante lo svolgimento del film si analizza la storia dei 3 fratelli senza mai perdere il filo conduttore della ricerca del padre, e poi si ride nei tempi giusti e nel modo giusto.

Jumpy  @  18/06/2007 19:04:44
Mi associo al coro di lodi per questo film, ingiustamente considerato secondario, di Verdone.
Bello il progressivo "ritrovarsi" dei tre, così diversi tra loro, accumunati dalla ricerca del padre.
Mi è piaciuta particolarmente l'interpretazione di Francesca Neri, davvero intenssa e toccante sopratutto verso il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/06/2007 11:07:23
Permettetemi di abbandonarmi alle lodi per questo film che trovo essere il suo vero capolavoro.
La ricerca di un padre diventa pretesto per riunire tre fratelli e ricostruire il mosaico di una famiglia andata a pezzi.
Non l oso a che film si ispira, se sia originale o meno nè francamente mi interessa, trovo lo spunto di per se molto stimoltante.
Condito con una comicità di superficie, mai banale e utlile per comprendere i personaggi, il film sa essere di per se agro-dolce mai cosi in precedenza.

Con un cast simile poi è anche scontato elogiarne la bravura degl interpreti. Un pò troppo stereotipizzati i personaggi e a tratti poco credibile, il film si riscatta alla grande con una splendida fotografia e un utlizzo della colonna sonora veramente unico.
Verdone è un appassionato di musica e riesce sempre a ben accompagnare i suoi film.
Insomma quante cose volete da una commedia?