al lupo, al lupo regia di Carlo Verdone Italia 1992

NazionalitàItalia 1992
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1992

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Al lupo, al lupo

Dei tre fratelli, Vanni (Rubini) è sempre stato il più affidabile. Ora infatti è un affermato pianista, a differenza di Gregorio (Verdone) che aveva iniziato a suonare il violino, ma oggi fa il dee jay. Vanni si accorge a un certo punto che il loro padre è scomparso. Contattata Livia (Neri), loro sorella, i tre si mettono in giro per la Toscana alla ricerca del babbo scomparso.

Voti e commenti su Al lupo, al lupo, 44 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  19/03/2018 17:26:59
Non riesce a Verdone la fusione tra commedia generazionale ed il dramma famigliare classico, quello quest'ultimo in cui tutti possiamo rispecchiarci. Troppa carne al fuoco forse, o forse solo imprecisione nello sviluppare un racconto che ha sì un buon soggetto di partenza ma che ben presto lascia colpevolmente sullo sfondo il motivo scatenante del viaggio ( il padre non si trova eppure i figli, ad un certo punto, se ne infischiano, pensando soprattutto ai comodi propri, tra cene e serate in discoteca ). Ed anche il quadretto di una famiglia disfunzionale dove anche tra fratelli ci si conosce poco risulta essere solo un bozzetto di debolezze umane un pò superficiali ( ma è possibile che Gregorio non abbia mai sentito suonare Vanni, un concertista di chiara fama che si pensa abbia iniziato a suonare il piano fin da piccolo proprio in famiglia? ). Il finale giocato in sottrazione invece funziona, ma è troppo poco per poter salvare per intero la pellicola.

starnjan  @  14/08/2015 03:34:46
filmettino tanto per fare che cerca un po' di poesia unita alla classica comicità di verdone.
per me non ci siamo proprio, troppo noioso, privo di idee, buttato lì alla meno peggio confidando sui protagonisti e su una storiella, non tanto bella.
poco divertente piuttosto cupo

Filmaster95  @  19/06/2015 11:48:07
Un film un pochino troppo lento, con un rubini sottotono e con la neri che non mi ha mai convinto come attrice, l'unico in forma come sempre mi è sembrato verdone ma non basta, alcune scene si salvano come quella finale del quadro ma nel complesso è un'opera un po soporifera anche se al suo interno tratta diversi temi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/01/2014 23:33:38
Un Verdone poco graffiante sinceramente.
Malgrado un buon soggetto alla base, come commedia non fa ridere quasi mai e come drammatico non emoziona a sufficienza.
I personaggi non intrigano e le varie situazioni che si vengono a creare non coinvolgono; e purtroppo per vedere qualcosa di vagamente memorabile bisogna aspettare le ultimissime scene.
Comunque ottimo come sempre il Verdone attore; gli altri, nonostante la bravura, non mi hanno detto nulla.

Guardabile, niente di piu'.

nevermind  @  23/12/2012 01:56:18
Noioso fino all'ultimo, è assurdo come non ci siano scene che facciano ridere, un Verdone che tenta in malo modo di apportare un certo velo comico al film senza però riuscire nell'intento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  17/06/2012 22:14:53
Un film che parte col piede giusto ma perde quella vivacità che un Verdone o un Rubini avrebbero potuto apportare sicuramente con migliori risultati.
La pellicola è leggera,la trama intrigante ma è una pellicola debole sotto molteplici aspetti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/07/2011 23:57:12
Un Verdone stranamente nostalgico ci racconte il viaggio di tre fratelli alla ricerca del Padre scomparso...facile immaginare che durante codesto viaggio verranno rivisti i rapporti tra i fratelli con le loro esistenze e le loro scelte...
Sicuramente meglio di "Viaggio con papa'" di Sordi dove Verdone intraprendeva il viaggio con il padre...
Ma anche in questa versione manca qualcosa...sembra quasi che il film lasci molti discorsi aperti,basti pensare al consiglio che i due fratelli danno alla sorella sul suo problema matrimoniale o il finale tanto atteso...delude,infatti,il colloquio nella casa di montagna anche se ci pensa l'immagine dei titoli di coda a mettere un po' di pace con il nostro lato critico...ma non basta!
Cercando di dare un senso si allunga anche il brodo,e risulta inutile e pesante la parte passata dai tre fratelli in discoteca!
Nota di merito per il Verdone attore che , fara' sempre lo stesso personaggio, ma lo fa' benissimo!

jkrb  @  26/03/2011 20:22:23
a me piace più verdone dei film stessi che fa. la parte che interpreta qui è buona. ma il film è lentissimo e insulso, la trama una cosa vergognosa.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/07/2007 12:20:15
mi spiace ammetterlo ma sono assolutamente d'accordo con Jelly (e anche con fidelio, ma in quel caso non ho vergogna nell'ammetterlo!)
il film è stentato e stiracchiato, Verdone non sa ancora bene come muoversi fra la caciaroneria e il serioso e il passo è davvero pesante.

Ultima risposta 01/08/2007 13.02.54
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  12/07/2007 17:28:38
Commedia non del tutto riuscita che si pone a metà tra il classico film macchiettistico e la commedia più di stampo europea che Verdone tenterà da li a poco ("Maledetto il giorno che ti ho incontrato", "Sono pazzo di Iris blond" etc.).
Lo script non è convincente e, pur avendo sprazzi di simpatia, non mantiene il ritmo e spesso cade nella banalità e nel retorico.
Uno dei meno interessanti di Verdone.

Luna_/)_rossa  @  12/07/2007 11:50:07
Il peggiore film di carlo Verdone. sconclusionato e sensa senso.

Ultima risposta 09/02/2009 20.49.17
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  11/07/2007 09:45:02
Eh, purtroppo mi trovo in disaccordo con Goat: più che sottovalutato, "Al lupo al lupo" è semplicemente un pessimo scivolone di Verdone, appartewnente al patetico filone dei film del comico romano in cui questi si fa sopraffare da una vena pseudoautoriale decisamente fine a se stessa, pretendendo di far ridere con amarezza e di stimolare la riflessione: tutti obiettivi falliti miseramente.
La storia dei tre fratelli distanti che solo grazie alla ricerca del padre riusciranno a capire se stessi è francamente risibile, ed a far ridere dovrebbero essere le performance sessuali di un rubini sottotono.
Triste, più che brutto, in fin dei conti.

Dies Irae  @  02/07/2007 09:20:13
film vergognoso, forse uno dei peggiori di verdone

Ultima risposta 02/07/2007 10.22.54