all'ultimo respiro regia di Jim McBride USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

all'ultimo respiro (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALL'ULTIMO RESPIRO

Titolo Originale: BREATHLESS

RegiaJim McBride

InterpretiRichard Gere, Valérie Kaprisky, Art Metrano, Robert Dunn, William Tepper, John Ryan, Karen Black

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1983
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Jim McBride

Trama del film All'ultimo respiro

Diretto a Los Angeles per raggiungere Monica, bella e spregiudicata studentessa d'architettura, Jesse, di professione ladro d'auto, uccide un agente. Monica, dapprima inconsapevole, poi conquistata dal brivido della situazione, viene coinvolta in una fuga spericolata. Ma l'estremo sodalizio, fatto di sesso e complicità, non supera il confine del Messico...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (5 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su All'ultimo respiro, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  01/08/2016 05:33:35
   6 / 10
Mi aspettavo un film diverso, leggendo la trama infatti mi è era sembrato di capire che si trattasse di un classico road movie e invece, mi sono ritrovato a visionare una pellicola che rasenta il romantico/sentimentale, genere che ho sempre disprezzato con orgoglio. "All'ultimo respiro" però, per fortuna, non è una di quelle love story strappalacrime ma bensì un film dove l'action non manca. La vicenda vede l'instaurarsi di un rapporto amoroso tra un abile ladro d'auto e una giovanissima e innocente studentessa d'architettura. La loro relazione, a causa dei problemi con la legge dell'uomo, sarà costellata da svariate peripezie. Il film è forte sicuramente del sex appeal di un Richard Gere che era venuto alla ribalta appena 3 anni prima con "American Gigolò". L'attore di Filadelfia, oltre che sfoderare il suo oggettivo fascino, il quale è ovviamente l'arma in più di cui si serve, fa anche una discreta interpretazione. Si cimenta nel classico tamarro irriverente che cerca di conquistare una donna e bisogna dire che il personaggio lo sa fare eccome. E' molto credibile, a volte anche simpaticissimo e c'è anche una buona esplicazione dei dialoghi. Per quanto riguarda la Kaprisky, si vede chiaramente l'inesperienza ma in un certo senso potrebbe essere quello che cercava McBride, cioè un'attrice giovane, con un corpo mozzafiato e quindi adatta per girare un paio di scene a contenuto erotico (abbastanza contenuto). La regia non è male, il director caratterizza bene il personaggio di "Jesse", rendendolo estroverso, ironico e altamente sopra le righe. Il ritmo c'è, la storia, seppur seguendo un filo molto semplice, provoca quanto basta di interesse allo spettatore. Scene di sesso girate molto bene, il regista è molto attento a dare enfasi e creare la giusta atmosfera. Il finale anche è soddisfacente, viene a formarsi un po' di suspance per via delle sorti di Jesse, oltre che una carica emotiva piuttosto toccante. Azzeccata la colonna sonora, tipicamente ottantiana e perfetta per una pellicola del genere. Sulla sceneggiatura non c'è molto da dire, primo perchè è totalmente ispirata allo screenplay di un altro film e secondo, perchè è parecchio striminzita. Le cose buone, sono come sono strutturate le scene più hot, i dialoghi sempre molto eccentrici e mai stancanti e la stesura del personaggio di Jesse. Il resto, l'impianto narrativo in particolare, è approssimativo e grezzo. Tuttavia il suddetto impianto, non è macchinoso ma piuttosto fluido. Fotografia senza infamia e senza lode.

Conclusione: pellicola tipica degli anni 80 con altrettanto tipica trama dell'epoca. In fin dei conti è carino ma è uno di quei film che guardi una volta e poi lo spedisci nel dimenticatoio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/08/2011 23:59:25
   6 / 10
Remake imparagonabile all'originale di Godard.
Commedia on the road a ritmo di rock & roll ben interpretata da Gere all'apice dell'appeal (pantaloni a parte).
Film guardabile ma non imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/12/2010 03:13:33
   6 / 10
Commedia on the road guardabile e nulla più. Un videoclip trasgressivo (fin là) e commerciale, oggi memorabile solo ed esclusivamente per le bollenti scene di sesso tra il divo Gere (simpatico ma sopra le righe, qui nelle vesti di finto maledetto patito di rock'n'roll) e la dimenticatissima Kaprisky. Per il resto, rimane veramente un filmetto, nè troppo bello nè particolarmente brutto.
6 - - - visto che ne possiedo comunque un ricordo piacevole (specie della serenata finale). Preferisco non riguardarlo e rimanere così.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/10/2009 21:13:48
   6½ / 10
Un piccolo cult degli anni Ottanta, remake dell'inarrivabile "Fino all'ultimo respiro" di Godard. Più che una commedia è un road movie ad alto tasso erotico diretto da McBride con sano gusto liberatorio. Innegabilmente si resta con l'amaro in bocca alla fine di un film che avrebbe potuto essere più di spessore e non solo elegantemente abbandonato al coté pruriginoso (comunque di alto livello) del soggetto. Nulla di davvero epocale, ha il merito di aver unito nello stesso progetto due dei corpi più caldi dell'epoca, Gere e Kaprisky, che in effetti lasciano il segno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 14:27:13
   5½ / 10
Scialbo ma scanzonato rifacimento del classico "bout a soufflè" di Godard, tagliato su misura per il Divo del momento Gere, adorabile ladro very cool con tanto di orripilanti pantaloni a scacchi.
La regia di McBride privilegia una sessualità aperta che vorrebbe essere moderna e trasgressiva, ma qualche (vaga) forma di sensualità la regala proprio la Kaprisky.
Film comunque divertente, se non altro per aver trasformato il personaggio (europeo) di Belmondo/Godard in un rockettaro fuori-tempo appassionato di Jerry Lee Lewis.
Impera la moda dei videoclip e il regista ne prende atto: il film giusto al momento giusto, ma i film di qualità, quelli destinati a restare, sono un'altra cosa

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net