all-star superman regia di Sam Liu USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

all-star superman (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALL-STAR SUPERMAN

Titolo Originale: ALL-STAR SUPERMAN

RegiaSam Liu

Interpreti: -

Durata: h 1.16
NazionalitàUSA 2011
Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Sam Liu

Trama del film All-star superman

Dopo essere rimasto avvelenato da eccessive e mortali radiazioni solari, l'eroe di Metropolis trascorrerà il tempo rimastogli continuando stoicamente il suo lavoro e sistemando, per quanto possibile, i compiti rimasti in sospeso con la sua gente e col suo storico nemico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su All-star superman, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/12/2013 23:59:33
   7 / 10
Tratto dal fumetto considerato il più bel lavoro su Superman mai scritto, mi permetto di metterlo di fianco ad altre due storie di Alan Moore sull'uomo d'acciaio ("Per l'uomo che aveva tutto" e "Che cosa è successo all'uomo del domani?"). Ma Grant Morrison pur non raggiungendo le vette di Moore con cui si scorna da anni sa come infiltrare il virus della sua personalissima poetica delirante in ogni serie mainstream o personaggio su cui lavora, distorcendolo a suo piacere. Nel caso del fumetto di "All Star Superman" compie un vero e proprio atto d'amore nei confronti del supereroe più famoso di sempre: una storia meno psicotica rispetto ai suoi standard e più misurata (nei limiti, of course), con la riproposizione di personaggi e atmosfere in pieno stile golden age unite alla riscrittura non sterile o autoreferenziale ma anzi emozionante sull'ultima storia (?) di Superman, traguardo che tanti altri artisti hanno provato a raggiungere (Moore appunto). Morrison ha a disposizione molto spazio e la sua trama articolata e piena di punti costruiti ad arte per far discutere riescono a colpire nelle riletture: inevitabilmente il senso di meraviglia del fumetto e alcuni momenti tanto toccanti quanto cervellotici sono eliminati in questa parzialmente riuscita versione animata.
Mi riferisco tra le svariate cose al mondo di Zibarro e il "viaggio nel tempo" a Smallville, che offrono poi uno sguardo d'insieme (specie il secondo) sul finale aperto a tantissime domande e speranze che nella versione animata non si ritrovano.
Altri passi invece sono ripresi pari pari. Ma non credo possa bastare. E' "solo" un buon cartone animato su Superman, una trama che comunque funziona anche se menomata necessariamente (ricordo che Morrison si è ritenuto particolarmente soddisfatto del lavoro compiuto).
Anche i disegni reggono anche se non saprei... Frank Quitely è imbattibile, certo, ma avrei voluto vedere un Superman non solo quasi onnipotente ma anche forte, imbattibile, monolitico... questo si è perso in parte in questa gradevole versione tratta da un fumetto da leggere assolutamente se si apprezza anche solo alla lontana il personaggio principale.

Testu  @  16/03/2012 18:22:24
   6½ / 10
Con qualche leggera modifica la storia sarebbe un buon preludio per il triste Superman Returns del 2006. Di certo anche questo aveva potenziale ma è gestito male. Il soggetto di un Kal-El con le ore contate è stupendo ma non hanno saputo sfruttarlo a dovere. Luthor egocentrico che sia, si contraddice troppo e non riesce a passare per sincero nemmeno quando vuole davvero esserlo. Gli avvenimenti di Superman poi sono troppo diversi, veloci e frammentati, se volevano far vedere la sua vita e le sue sfaccettature hanno ecceduto, soprattutto con i due parenti che si comportano da lunatici e molto più barbaramente di un Kriptoniano medio per quanto d'animo altezzoso. Ricordano il trio del generale Zod per intenderci e visti alcuni elementi dovrebbe essere stupidamente voluto. Da sottolineare che la fiacchezza emotiva dell'uomo d'acciaio non va intesa per il suo stato di salute, è reso fin troppo pacato-buono è basta, anche quando agisce con forza. Buona in questo senso la scena del Sole malvagio, si capisce la sua motivazione e la si giustifica. Luthor per concludere è reso troppo genietto, e in questo stato non può non vedere oltre il suo naso cose ovvie, inoltre sul finire tra sproloquio e decisione confidenziale è convincente come una banconota da tredici euro.

mezzo punto in più per l' originalità

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net