all'inseguimento della pietra verde regia di Robert Zemeckis USA 1984

all'inseguimento della pietra verde (1984)

locandina del film ALL'INSEGUIMENTO DELLA PIETRA VERDE

Titolo Originale: ROMANCING THE STONE

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiDanny De Vito, Alfonso Arau, Michael Douglas, Zack Norman, Kathleen Turner

NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film All'inseguimento della pietra verde

Joan Wilder (Turner), timida scrittrice di romanzi sentimentali, viene avvertita che la sorella è stata sequestrata in Colombia dove si era recata per cercare il marito scomparso e che proprio a lei ha spedito una mappa che permette di trovare una preziosa pietra verde. La ragazza decide di partire per la Colombia dove ha in mente di scambiare la mappa con la libertà dei parenti. Arrivata a Cartagena, viene però perseguitata, oltre dai due scombinati rapitori, anche da un pericoloso spacciatore di droga che ha intuito l'esistenza della mappa...

Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Kathleen Turner)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Kathleen Turner)

Voti e commenti su All'inseguimento della pietra verde, 45 opinioni inserite

alex94  @  27/07/2023 15:55:59
Un film avventuroso che avrò visto almeno un milione di volte da ragazzino, diretto dal bravo Zemeckis, è un azzeccato miscuglio tra commedia romantica ed action che si inserisce con successo nel filone inaugurato da Indiana Jones.
Sente un po' il passare degli anni ma è ancora in grado di regalare sorrisi e divertire ( grazie soprattutto a Danny De Vito) e a regalare un più che dignitoso intrattenimento.
Bella l'ambientazione,ottimo ritmo e affiatata la coppia Douglas e Turner.
Sempre piacevole da vedere,ha avuto un sequel purtroppo non all'altezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/07/2022 18:35:59
Divertente e spensierato, fa ridere in più frangenti, azzeccati i protagonisti.

DogDayAfternoon  @  19/06/2022 14:56:27
Immagino sia un prodotto uscito sulla scia del successo di Indiana Jones, fatto in modo da abbracciare un pubblico il più ampio possibile.

Dal punto di vista della trama meglio la prima parte rispetto alla seconda, dove diventa tutto fin troppo rocambolesco e poco credibile. Ben assortita la coppia di protagonisti, anche se i personaggi sono tratteggiati in maniera un po' troppo superficiale (ma la superficialità è una caratteristica di un po' tutto il film in generale). Sprecato Danny De Vito.

Discreto intrattenimento, anche se gli ultimissimi minuti sono orribili.

Bartok  @  03/04/2020 12:00:24
Bel film d azione e d avventura, in pieno stile anni 80, un genere sempre interessante e che andava molto di più in quegli anni, inizia forte per poi afflosciarsi un pò nella seconda parte, complice una storia prevedibile e qualche assurdità di troppo, buona e abbastanza affiatata la coppia di protagonisti (turner-douglas), non lo considererei uno dei migliori di zemeckis, ma comunque è un buon film che intrattiene, complice anche la durata non eccessiva.

VincVega  @  01/03/2019 09:08:05
Film d'avventura che sfrutta il successo de "I Predatori dell'Arca Perduta" di Spielberg. Nonostante tutto ha una sua personalità, grazie alla regia di Zemeckis e all'affiatamento dei due bravi protagonisti. Un classico degli anni '80.

antoeboli  @  20/05/2018 17:17:56
Tra quelli che ho visto di Zemeckis , questo rimane quello meno bello se vogliamo dirla tutti .
In un periodo in cui il pubblico era in sullucchero per i film di avventura come Indiana Jones , il buon Robert ebbe l'idea di ingaggiare Douglas e la Turner e farne un suo prodotto , cercando di raccogliere lo stesso spirito del famoso archeologo .
Alla fine abbiamo un filmetto che sa intrattenere , ma ben lontano dai canoni e degli schemi spesso comici e bestiali di Spielberg .
Un Danny De Vito piuttosto sprecato qui , viene sacrificato in un ruolo marginale per il suo estro , in quello che è la classica caccia al tesoro , in questo caso una pietra verde .
Tra l'altro il titolo originale è stato molto modificato , per accogliere più pubblico possibile .

ZanoDenis  @  30/05/2017 14:19:11
Buona prova per Zemeckis, un bel mix di generi, tra l'avventura, l'epico, l'azione e il romantico, questo lavoretto è riuscito abbastanza bene. Convenzionalissimo nella scrittura, specie per un lavoro americano riesce ad intrattenere con piacere e alterna momenti seriosamente romantici a momenti di pura ironia e humor.
Cast ispiratissimo a partire dalla Turner, perfettamente a suo agio nella parte, continuando con l'affascinante e selvaggia figura di Douglas e finendo col macchiettistico e istrionico DeVito, forse da considerare la spalla comica del film.
Visivamente validissimo, con ottime scenografie che mostrano la natura selvaggia in Colombia e il grande fascino dell'inesplorato.
Buono.

wuwazz  @  17/01/2017 20:17:56
Un film invecchiato male, massacrato senza pietà dal tempo trascorso.
Insulso e noioso, tempi d'azione gestiti male, povero d'avventura, il tutto legato insieme da una colonna sonora tirata fuori dal cassetto delle musiche per B movie televisivi anni '80: al limite dell'inascoltabilità

Goldust  @  13/09/2016 18:21:59
Peripezie in stile Indiana Jones, un pò oltre il consentito a volte, nel film-trampolino per la carriera del bravo Zemeckis. E' un'avventura esotica in cui comedy e azione si fondono a meraviglia, De Vito fa il buffone quanto può e l'affiatata coppia Turner / Douglas sprizza sex appeal da ogni poro. Insomma, un classico del divertimento anni '80. Intramontabile.

DarkRareMirko  @  05/09/2016 22:43:29
Carino e divertente, molto deve a Indiana Jones.

Vivace, spassoso, con ottimi interpreti (che saranno presenti anche in altri film, come La guerra dei Roses) ha retto più che bene alla prova del tempo.

1 sequel, entrambi su impianto para-favolistico.

Fa sempre piacere rivederlo.

ferzbox  @  20/04/2015 18:57:25
Popolarissimo film d'avventura diretto da Robert Zemeckis nel 1984....
Adoro questo regista,l'anno successivo avrebbe addirittura sfornato uno dei miei film prediletti...ma con "All'inseguimento della pietra verde" non mi entusiasmò minimamente....
Si trattava di una pellicola che seguiva la moda degli "Adventure man" tanto in voga durante gli anni 80(come la saga di Indiana Jones e Mr.Crocodile Dundee),alimentata da una spruzzatina di ironia e azione; tuttavia non l'ho trovato uno dei più brillanti di Zemeckis,sentivo poco il suo stile e si avvicinava ad una di quelle produzioni senza troppe pretese;la sceneggiatura sembrava quasi da serie B ...è un film che si guarda ma non mostra nulla di speciale......

horror83  @  26/07/2014 16:25:04
Ecco una cosa che mi piaceva degli anni '80 erano questi tipi di film, alla "Indiana Jones". Una bella avventura, con degli attori immedesimati bene nei propri ruoli, un buon ritmo, e dei bei paesaggi della Colombia! Douglas in questi tipi di film è una garanzia!

gianni1969  @  08/09/2013 22:11:57
Bellissima avventura con un cast brillante e bellissimi paesaggi, ritmo frenetico e ottima trama, ovviamente debitore di indiana jones ma di tutto rispetto

Charlie Firpo  @  03/04/2013 09:39:11
Gradevole e avventurosa commedia made 80 diretta con brio dal sempre ottimo Zemeckis.

Perfetti l'accoppiata Douglas e Turner con De Vito come ciliegina sulla torta.

Un film che offre molte scene divertenti perfettamente innestate nella storia e con un ritmo ben cadenzato... la noia è esclusa.

Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  25/10/2012 14:44:40
Buon mix di avventura e commedia. Il voto non puo' che essere positivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/07/2012 15:07:12
Una sorta di clone di "Indiana Jones" che pur non avendone la grandezza ne riporta le caratteristiche principali. Michael Douglas nella parte dell'avventuriero e Kathleen Turner nei panni di una scrittricenon troppo avvezza all'avventura costituiscono una coppia affiatata tra cui si instaura magica alchimia che trapassa o schermo. Come il celebre "collega" sopracitato "All'Inseguimento della Pietra Verde" è un concentrato di avventura e ironia con l'aggiunta di un pizzico di romanticismo che può vantare anche una bellissima ambientazione colombiana e delle buone musiche.
Da piccolo lo guardavo ogni sacrosanta volta che passava in TV e pur non essendo un film eccezionale mi ha sempre divertito molto.

BlueBlaster  @  29/05/2012 02:35:32
Il film che diede notorietà a Robert Zemeckis...una commedia d'avventura molto riuscita e seconda solo ad Indiana Jones!
Bravissimi gli attori con Michael Douglas in piena forma e delle bellissime ambientazioni.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  25/10/2011 18:38:55
Un buon prodotto d'intrattenimento sulla scia del leggendario Indiana Jones di Steven Spielberg, divertente e scorrevole, con buone prove recitative di Micheal Douglas e di Kathleen Turner, e una lineare regia di Zemeckis (regista che non mi ha mai convinto; proprio per niente).
Molto suggestive sono le ambientazioni, così come l'ottima colonna sonora della pellicola; ed interessante è la dose di romanticisimo e di avventura, che viene mescolata con sagacia insieme all'ironia e al picaresco, a cui tende la narrazione, già dai primi dieci minuti.
Alcune scene risultano davvero carine, mentre altre davvero un po' banali ed eccessivamente stucchevoli. Infinitamente migliore del sequel.
Tutto sommato, un film gradevole.

edmond90  @  14/08/2011 20:08:25
Buona parodia del filone avventuristico alla Indiana Jones.
Buon ritmo e bell'affiatamento nella coppia Douglas-Turner,oltre a un irresistibile De Vito

PignaSystem  @  13/07/2011 22:33:25
So che questo film è ironico e autoironico non va preso sul serio, ma personalmente mi è sembrato piuttosto scialbo, banale e ripetitivo a tratti imbarazzante e un po noioso verso il finale.

guidox  @  07/06/2011 21:46:16
film d'avventura notevole per l'epoca, ma godibile ancor oggi, un bel classico.
nostalgia canaglia, nel mio voto c'è anche questo aspetto.

camifilm  @  05/12/2010 21:14:34
Una avventura roccambolesca ben rappresentata sullo schermo.
Vista e rivista.
Merita sempre. Un buon passatempo.

Wally  @  06/11/2010 18:55:53
Simpatico...Per un oretta spensierata è un ottimo film!

Non riesco a capire i paragoni a Indiana Jones... Cioè è un film carino e Ok fino a qui ci siamo ma con la saga di Indy non ha assolutamente niente a che fare! Evitiamoceli sti paragoni...

Douglas è un ottimo personaggio per ogni film! Qualunque cosa gli fai fare lui la fa e la Signora Ammazzatutti Turner ce la vedo giusto nella prima parte quando fa vedere che è un pò schizzata! Poi si calma un pò troppo!

Carino comunque... strano che non ne abbia mai sentito parlare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/05/2010 23:07:21
Simpatica commedia avventurosa firmata Zemeckis che cerca di imitare il suo maestro Spielberg ricalcando la figura di Indiana Jones e mettendo i suoi panni a un giovane Michael Douglas!
Film che ovviamente non puo' essere preso molto sul serio...
Mai visti tanti proiettili sparati con cosi poca precisione...

JohnSnow  @  01/03/2010 16:28:45
mica male come film..gli do 1 punto in più perchè i miei genitori lo stavano guardando appena prima che io nascessi. Si può quasi dire che è il primo film che abbia visto e che scalciavo per uscire a vedere il finale;)!

pat3  @  14/08/2009 15:49:33
la pellicola è ambientata nella giungla sudamericana dove uno scontroso e burbero avventuriero è costretto, suo malgrado, ad aiutare una timidissima e imbranatissima scrittrice americana nella ricerca della sorella scomparsa. certo che insieme formano una strana coppia e sempre insieme dovranno cavarsela in situazioni spesso pericolose e piene di insidie create da un malvagio ma goffo malvivente. ed è in queste giornate "piene" che i due potrebbero scoprire di avere molto in comune.
E' un film divetente, dal ritmo brillante che recupera con una buona dose d'ironia le componenti più smaglianti dell'avventura romanzesca non escludendo il lato sentimentale.
strepitoso e in forma smagliante il trio d'attori Turner-Douglas-Devito

Ciaby  @  05/07/2009 13:23:50
Mi divertì parecchio quando lo vidi da bambino ^___^
Spensierato e avvincente

mikland83  @  06/03/2009 20:38:29
Fa sempre un certo effetto rivedere un film che a distanza di anni riesce a divertire come pochi sanno fare.
Ormai sembra certo il fatto che per vedere un film di un certo spessore non resta che guardare al passato...
Assolutamente da non perdere!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 15:25:11
Vidi al cinema anche questo all'epoca, e ricordo che mi ero divertito. Si, perchè qui Zemeckis dirige davvero bene è l'avventura prende forma poco a poco anche grazie ai bravi attori. Un'ora e 45 di divertimento e qualche gag carina, di sicuro non dispiacerà vederlo ma non aspettatevi la magia all'indy maniera però...

gasy  @  04/01/2009 00:39:11
A stupire è Micheal DOuglas in un insolito ruolo da Indiana Jones. Molto brava anche la Turner. COme coppia funzionano molto bene e sono molto divertenti.

topsecret  @  12/11/2008 19:06:16
Ottimi interpreti per un film avventuroso e divertente tanto da meritarsi un gustoso sequel.

manera4  @  07/11/2008 13:47:44
Avventura carina che fà passare una piacevole giornata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/06/2008 14:02:00
commedia avventurosa immediata e frenetica, quello che gli americani chiamano un 'rollercoaster movie'.
classico film che anche alla decima visione non annoia mai.

everyray  @  10/06/2008 13:48:17
Simpaticissima storia ad alto tasso di avventura,davvero genuino ed accattivante!
Se il titolo fosse stato "Indiana Jones all'inseguimento della pietra verde" questo film sarebbe stato sicuramente un grandissimo successo!

Danton  @  02/04/2008 22:35:23
Mamma mia che bel film di avventura, lo vidi al cinema, posso dire solo che ne ho un ottimo ricordo. Kathleen Turner all'epoca era veramente bella, come era sexy quando ballava.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2008 12:58:07
Sulla scia di Indiana Jones, un discreto film d'avventura firmato Zemeckis dal ritmo sempre sostenuto senza particolari pause. Un trio d'attori ben affiatato che si ritroverà qualche anno dopo nella guerra dei Roses.

NandoMericoni  @  21/02/2008 22:14:39
per chi ama l'avventura alla buona...

The Monia 84  @  28/01/2008 20:59:32
Un film dal ritmo forsennato e divertente da morire!
La coppia Douglas Turner è a dir poco azzeccatissima, la simpatia dei personaggi è contagiosa, per non parlare di De Vito che riesce a dare una carica in più allla pellicola. Un esempio di film d'avventura che riesce non solo a coinvolgere con l'azione ma anche con una buona dose di humor. Davvero esemplare.

Kayo  @  28/10/2007 21:37:49
un film ke è un mix tra commedia ed avventura... carino e divertente!

sestogrado  @  05/10/2007 19:12:34
una commedia avventurosa carina e divertente, con una splendida kathleen turner ed un bravo michael douglas.

diamanta  @  25/08/2007 14:59:04
Un bel film d'avventura un bellissimo Michael Douglas, e un divertentissimo Danny De Vito.

cinemamania  @  24/08/2007 10:30:42
Una bellissima avventura firmata Zemeckis.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/07/2007 21:14:39
Indiana Jones in versione demenziale nella giungla della Colombia.
Classico degli anni '80 tra avventura e commedia, semplice e divertentintissimo.
Ebbe un seguito meno divertente e la coppia di strepitosi protagonisti che si pigliano per il kulo dalla prima all'ultima scena (Turner- Douglas) , saranno ripresi da Danny de Vito (a sua volta nel cast) nella commedia nera "La guerra dei Roses".

Dick  @  01/07/2007 19:35:01
Probabilmente il miglior epigono di Indiana Jones (Zemeckis per altro da come ho letto venne lanciato da Spielberg). Un film ironico, divertente e scanzonato con una bella coppia di protagonisti. Un pò un peccato che poi Douglas abbia fatto altro (comunque roba di successo come "Attrazione Fatale" o "Basic Instict" , o come si scrive, e "Wall Street" che gli ha fruttato pure l' Oscar" ) andando a prendere poi solo parte per film d' avventura a "Spiriti nelle Tenebre" se non erro. A differenza del seguito "Il gioiello del Nilo", che beccavo quasi ogni volta che negli anni 90 passava in TV in prima serata, in questo ci ero prima di ieri incappato solo qualche anno fa quando lo rifecero di mattina su Canale 5 andandomelo però a vedere un pò a spezzoni.
All' epoca negli U.S.A. questo, come il sequel, ebbe un discreto successo, che lanciò il regista che poi sarebbe definitamente esploso, diciamo così, con "Ritorno al Futuro", e "Chi ha incastrato Roger Rabbit".

the saint  @  23/06/2007 02:10:49
come nessun commento a sto film??' non è mica male...