allied - un'ombra nascosta regia di Robert Zemeckis USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

allied - un'ombra nascosta (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ALLIED - UN'OMBRA NASCOSTA

Titolo Originale: ALLIED

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiBrad Pitt, Marion Cotillard, Lizzy Caplan, Matthew Goode, Raffey Cassidy, Charlotte Hope, Jared Harris, Marion Bailey

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2016
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Allied - un'ombra nascosta

Il film racconta la storia dell'ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, che nel 1942 incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione Ŕ minacciata dalle estreme pressioni della guerra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (45 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Allied - un'ombra nascosta, 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  17/01/2019 16:27:59
   8 / 10
Quello di Robert Zemeckis non è affatto un nome banale nel circuito cinematografico, parliamo di una regia molto produttiva, "Allied - un'ombra nascosta" è la sua ultima fatica .

Per l'operazione sono selezionati due attori di grande fama e di grande levatura: Brad Pitt e Marion Cotillard.

Il plot del film del 2016 si basa su una storia di spionaggio ambientata negli anni quaranta. Insomma in teoria, in prima battuta, potremmo non carpire nulla di eccezionale in questa iniziale infarinatura narrativa.
"Allied" col suo roboante cast e con il suo plot non originalissimo potrebbe apparire come un monumentale esercizio stilistico.
Oltre i doverosi preconcetti , il film ha la possibilità, fin da subito, di smentire qualsiasi forma di perplessità: basteranno in pratica pochi istanti per percepire la grandezza e l'eleganza del prodotto cinematografico.
Già dalle sequenze iniziali nasce dentro lo spettatore qualcosa di importante, la regia è maestra nel riproporre ambientazioni ed atmosfere incredibili. I primi quindici minuti del film, ad esempio, trasmettono una ventata di sensazioni particolari, le location del nord Africa trasmettono un qualcosa di poetico, di antico e di immortale. La cosa potrebbe esser soggettiva, ma noi cerchiamo di allargare il soggettivo ad un qualcosa di più grande: siamo dinanzi ad uno spaccato artistico che non può lasciare indifferenti.

Oltre una confezione tecnica sbalorditiva, fra eleganza e magia, il film di Zemeckis riesce a centrare i due personaggi principali in una storia egregia e non priva di colpi di scena. Nasce una inesorabile empatia con Brad Pitt e Cotillard, lo spettatore vive la storia della coppia con interesse e passione. Appurato ovviamente il discorso delle interpretazioni, siamo a livelli ineccepibili.
La storia e la sceneggiatura non mostrano alcun tipo di crepa e il film quando cambia drasticamente location riesce persino ad aumentare il pathos. Probabilmente è più la sceneggiatura ad offrire maggiori cose, la storia in questo frangente resta un perno indispensabile, per lunghi tratti non presenta nulla di eclatante ma permette alla stessa sceneggiatura di approfondire meglio alcune situazioni, "Allied" acquisisce nel suo contenitore, momenti drammatici e passionali .

L'interesse resta sempre vivo fino ad un finale ricco di contenuti e di momenti di purissimo dramma; indimenticabili alcuni momenti.


Dove risiede la grandezza dell'operazione di Zemeckis?

La brillantezza del film risiede un po' in tutto, dalla storia alle ambientazioni, dai personaggi alle dinamiche amare del film del finale. Il grande lavoro è svolto in primis da un prestabilito e munifico lavoro di regia, perfetta nell'uso della camera e incriticabile circa la costruzione della messinscena. La sceneggiatura, come già detto, dona altra linfa vitale al prodotto. La storia oldstyle , secca e potente, offre un impianto resistente e pertinente al film e gli permette di decollare attraverso i tanti altri punti citati.
Si avverte più del dramma e della passione. "Allied" è il classico film che scavalca il genere, ha dimensioni concettuali che scalzano i segmenti della logica e vanno a giocare la loro partita oltre gli schemi. La vittoria è inesorabile.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verrÓl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007244 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net