alla ricerca di nemo regia di Andrew Stanton USA 2003

alla ricerca di nemo (2003)

locandina del film ALLA RICERCA DI NEMO

Titolo Originale: FINDING NEMO

RegiaAndrew Stanton

Interpreti: voci: Albert Brooks, Willem Dafoe, Ellen DeGeneres, Geoffrey Rush, Eric Bana

NazionalitàUSA 2003
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Andrew Stanton

•  Link al sito di ALLA RICERCA DI NEMO
•  Link al sito di ALLA RICERCA DI NEMO

Trama del film Alla ricerca di nemo

Quando, durante il suo primo giorno di scuola, il pesciolino clown Nemo viene catturato e finisce nell'acquario di un dentista, al povero padre Marlin non resta che partire alla sua ricerca e attraversare l'oceano.

Film collegati a ALLA RICERCA DI NEMO

•  ALLA RICERCA DI DORY, 2016

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Alla ricerca di nemo, 473 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

TheLegend  @  03/07/2009 04:03:37
Uno dei migliori cartoni animati degli ultimi anni...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  03/07/2009 01:09:03
La qualità delle immagini è sublime,un acquario interattivo.Un gran bel cartone della Pixar costruito su di una trama semplice ma ben congeniata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  01/07/2009 16:57:01
Storia semplice, ma resa particolare da bei personaggi e una grafica veramente da paura;si sa, infatti, che rendere i fluidi non è cosa semplice, ma qui il realismo con cui è realizzata l'acqua è sbalorditiva.
Tra i film Pixar, secondo solo a Ratatouille.

Vedi recensione

baskettaro00  @  19/06/2009 16:18:25
uno dei primi film di animazione fatti in digitale......bel film ke insegna parekkio......

david briar  @  19/04/2009 18:09:44
un bellissimo film d' animazione che sfiora il capolavoro, lasciando numerosi insegnamenti

vale1984  @  19/04/2009 17:55:02
Molto bello...un cartone completo, con personaggi, avventure stupende, scene divertentissime come quelle con Dory, la vita con gli uomini e un mondo vicino ma sconosciuto come quello marino capace di far sognare dai tempi della sirenetta...un cartone animato davvero ben fatto!

laura90  @  22/03/2009 13:57:00
Uno dei migliori film d'animazione mai fatti!! Divertenetissimo dall'inizo alla fine con personaggi meravigliosi...SUPERLATIVO il doppiaggio alla pesciolina Dori...una parola: fantastico!!!

Neu!  @  08/03/2009 16:17:50
molto carino... non uno dei migliori Pixar, ma molto carino

Ciaby  @  05/03/2009 14:32:52
Uno dei pochi capolavori pixar. A tratti ricorda la magia dei vecchi classici disney, unita alla modernità e alla tecnologia. Storia incantevole con grandi picchi di humor e animazioni sublimi.

VikCrow  @  04/03/2009 23:49:35
Finalmente la Dinsey torna in grandissima forma e, tanuta per mano dalla Pixar, realizza un capolavoro magico, coinvolgente e pieno di Humor. Dori è uno dei personaggi più divertenti che si siano mai visti in un film d'animazione. SAAAAAAAAAAAAAAAaaaAaaAaaAAaLVEeeeEEee SIIiiiIiiiIIIIIIGNooooooooOOORaaAAaAAAAAAA bALEEEEEnAAaaaaaaaaaaaaaaaAa!! XD

rob.k  @  21/02/2009 16:48:12
Uno dei migliori della disney

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  08/02/2009 13:30:08
Disney e Pixar hanno creato un vero capolavoro dell'animazione..divertente e commovente allo stesso tempo.E almeno la disney cerca sempre di creare qualcosa di nuovo invece di sfruttare e spremere i suoi film migliori come fa ad esempio la dreamworks(shrek 2 e 3;madagascar 2)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/01/2009 19:37:26
Strabiliante e pazzesco film della Pixar. Splendido graficamente e ricco di contenuti. Impossibile non rimanerne colpiti.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:46:46
molto bello, film che attrae e commuove, uno dei film più riusciti sull'animazione, ma quanto sono carini i pesciolini?

leonida94  @  14/01/2009 17:44:52
Troooppo bello... commuovente, tenero,vivace e simpatico... questi sono gli aggettivi adatti a questo cartone... davvero il creme della creme dell'animazione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/01/2009 16:30:46
Eccellente prodotto Pixar che realizza un classico film per famiglie dosando alla perfezione humor e tensione in un crescendo di grande impatto emotivo.Adulti e piccini non potranno che rimanere ammaliati dalla tenera storia del piccolo Nemo e di suo padre Marlin,deciso a ritrovarlo dopo che questi è stato rapito da un sub e imprigionato in un acquario di Sidney.
La semplicità della storia non è da denigrare,in modo molto elementare gli autori toccano temi importanti ben inglobandoli in una sceneggiatura di ferro,al fine di far arrivare chiaramente il messaggio anche ai più piccoli.Il padre apprensivo è una figura assimilabile a quei genitori iperprotettivi che tarpano le ali ai figli con la conseguenza di scatenarne ulteriormente l’indole ribelle.L’amore paterno si tramuta poi in una molla di incredibile potenza,che permetterà al genitore di superare le sue paure più recondite permettendogli di imparare dai propri errori.Con grande delicatezza viene affrontato anche il tema della diversità,fisica nel caso di Nemo,psicologica in Dory,la pesciolina che accompagna Marlin nel suo viaggio.L’handicap è vissuto con serenità e mostrato non come un ostacolo alienante ma come un capriccio del fato che può essere superato grazie a forza di volontà e determinazione.
La storia commuove ed avvince,eccellente nella stesura delle figure primarie e di contorno.Nulla è lasciato al caso e lo straordinario livello delle animazioni ne è la conferma,le espressioni dei pesci sono rese alla perfezione tanto quanto gli scenari acquatici.
Un altro centro per la Pixar capace di sfornare un prodotto che con intelligenza parla a genitori e figli d’amore e comprensione reciproca.

Nergal85  @  08/01/2009 17:04:56
semplicemente fantastico!! lo si può vedere 1000 volte, ma affascina sempre. stupende animazioni e caratterizzazioni approfondite anke dei personaggi marginali o secondari ke appaiono per poki minuti. cartone per grandi e piccini.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/01/2009 10:41:56
Tecnicamente perfetto con animazioni da urlo! Storia trattata molto bene e anche divertente nonosrante la sua drammaticità di fondo.... Da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  29/12/2008 03:56:54
Film edificante, magari buonista, ma con immagini magnifiche.
Ce ne fossero....

buzzy73  @  20/12/2008 12:26:48
un film per piccini ma non solo,sane risate per tutte le eta da vedere!

Max78  @  09/12/2008 15:21:39
Infantile, banale, buonista, retorico... e che pizza!
Dori fa spaccare dalle risate, poi le animazioni, le espressioni dei pescetti sono qualcosa di impareggiabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  07/12/2008 18:29:17
Molto divertente, uno dei migliori film di animazione visti fin'ora.

Consigliabile anche ad un pubblico adulto nonostante l'inevitabile presenza di una morale un po' buonista.

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:01:14
film d'animazione molto carino

neubel  @  14/11/2008 15:19:29
un film di animazione per tutte le età,con effetti grafici godibilissimi,una buona trama e una bella morale.molto piacevole,fa sorridere più volte e appassiona lo spettatore

manera4  @  06/11/2008 11:48:31
Bel film d'animazione;con una bella morale.

topsecret  @  19/10/2008 17:46:21
Una grafica strabiliante per questo ottimo classico Disney. Trama forse poco originale, ma un film d'animazione tra i più belli. Consigliato ovviamente a grandi e piccini.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2008 19:26:57
Veramente ben fatto.
Ottima storia e bellissima animazione Pixar.
Riesce a trattare tema delicatio in maniera non troppo esplicita ed è così che il film è godibilissimo sia per un pubblico under 10 che adulto.

Ultima risposta 14/11/2008 15.58.43
Suskis  @  16/10/2008 16:58:43
Adoro tutto quello che fa la Pixar dai temi di Tin Toy e Luxo Jr e finora non mi hanno mai deluso. Credo che sia pazzesco il lavoro che fanno per creare i mondi in cui ambientano i loro film e questo forse più di altri mostra la loro bravura. Molto divertente, per tutte le età.

Ultima risposta 17/10/2008 08.15.22
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/09/2008 16:01:33
Bellissimo!Il piccolo coraggioso Nemo.Un film davvero bello.

cinemamania  @  29/08/2008 12:48:11
Il miglior film della Pixar.

Ultima risposta 14/09/2008 18.47.52
ReginaDiCuori  @  27/08/2008 02:45:46
Uno dei più bei film d'animazione che io abbia mai visto...! toccante e divertente nello stesso tempo...è semplicemente grandioso!

Integer  @  25/08/2008 10:58:57
Tra i film d'animazione recenti, sicuramente il più bello. I personaggi sono ben caratterizzati (come la mitica Dory) e le battute sono esilaranti. I programmatori/sceneggiatori sono riusciti a ricreare perfettamente l'ambiente marino e a trasporlo sul grande schermo. Continuate così.

eletar  @  20/06/2008 17:57:38
bellissimo stupendo meraviglioso

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:22:23
Il quinto film della Pixar(campione d'incassi della stagione 2003/2004 dopo "Il paradiso all'improvviso"e"Il Signore degli Anelli-Il Ritorno del Re")segna un arretramento rispetto al geniale"Monsters&Co."ma è comunque un bell'esempio di film d'animazione educativo e divertente.L'assenza di canzoni giova,il divertimento è assai pirotecnico e certe sequenze sono da antologia(vedi il piano per uscire dall'acquario o il percorso all'interno del branco di meduse).L'animazione,come sempre lascia,a bocca aperta e certe caratterizzazioni si fanno voler bene,stagliandosi nella memoria dello spettatore con affetto e simpatia.I temi disneyani qui sono trattati con una maturità più evoluta che nei film precedenti:Marlin riesce a sconfiggere le proprie paure e a fidarsi del piccolo Nemo solo dopo aver affrontato un percorso ricco di deviazioni e di spiacevoli incontri,ma le sue fobie sono facilmente palpabili anche da un pubblico adulto,sempre in fregola e troppo protettivo verso la propria creatura ma al tempo stesso poco fiducioso e ridicolo,con il rischio di condizionare la crescita del proprio figlio nei momenti più piacevoli della propria vita;la pinna antropomorfa di Nemo è un discorso che ci porta ad aver rispetto a chi possiede un handicap e ad incoraggiarlo per combattere i propri difetti fisici in maniera vincente e tenace;la perdita dei famigliari più cari che ci fa crescere interiormente grazie al dolore e alla costanza di potercela fare ad andare avanti grazie ad una consapevolezza in più.Certe scene sono un pò forti per un pubblico infantile(vedi la brutta fine della madre di Nemo e dei suoi fratellini,oppure certi pesci che ostacolano Marlin nel tentativo di mangiarlo) e i genitori si sentiranno in dovere di dare delle spiegazioni ai propri figli.Azzeccate le voci dei doppiatori italiani: Luca Zingaretti dà la voce a Merlin,Carla Signoris doppia Dory in maniera impeccabile e contribuisce al successo ottenuto dal personaggio.

alina2285  @  28/04/2008 11:55:36
è un film davvero bellissimo!!! Rimpiango i vecchi cartoni della disney ma questo è l'unico che ne è quasi all'altezza!! Immagini fantastiche, battute esilaranti e personaggi unici, primo tra tutti Dory che per me è veramente un mito!!!

lowfismell  @  24/04/2008 15:32:17
"I pesci non sono fatti per vivere rinchiusi… L'acquario ti cambia dentro."

Bellissimo! Ci sono tantissimi personaggi interessanti.. primo su tutti nemo.. dolcissimo e sveglio :)

superfoggiano  @  13/04/2008 23:06:38
Bellissimo.......

indaco4  @  11/04/2008 17:46:17
Mi è piaciuto un sacco. Foooooorte!

Danton  @  27/03/2008 10:12:40
Il 2° film d'animazione col maggior incasso di sempre (1° è Shrek 2) e vincitore del 2004 di un Oscar, è secondo me, il più bel cartone animato di sempre. Divertente, storia molto carina, con disegni (naturalmente fatti al computer) perfetti, adatto a tutti! Se non l'avete ancora visto...beh che aspettate?

Qualcuno  @  24/03/2008 00:16:42
molto buono tecnicamente , divertente e simpatico , ottimo doppiaggio e voci perfette , anche la trama nn è male....

Riddler  @  27/02/2008 20:03:00
non male anzi.....
Devo dire che però alcune scene sono un pò noiose.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  20/02/2008 23:03:45
la pixar migliora sempre più, ottimo prodotto questo,grande capolavoro di animazione!

Sestri Potente  @  20/02/2008 23:00:57
Uno dei cartoni animati più belli degli ultimi anni: storia divertente, non mancano le battute ma nemmeno i momenti teneri. Da vedere assolutamente!

plackbull  @  09/02/2008 22:06:25
bello bello bello... zitto e nuota e nuota e nuota..

gabbo  @  06/02/2008 02:13:32
Molto ben costruito come storia e personaggi. A livello visivo è bellissimo.

larcio  @  12/01/2008 17:40:00
ottimo, quasi quasi strappa le lacrime....bellissimo il personaggio di nemo ed ottima la storia

tommythecat  @  05/01/2008 20:08:01
Bellissimo impatto, bellissima la storia. sviluppata bene con parti divertenti nei punti giusti, anche se con la solita morale da cartone animato.
pero' visto tante volte e non mi ha mai stancato.

Englishbear  @  29/12/2007 20:56:04
Adoro questo film e nemo è così tenero...questo film mostra pure un bel rapporto tra padre e figlio e anche l'amicizia trova rilievo in questa fantastica storia... w i pesciolini!!

amoreblu  @  28/12/2007 11:40:13
Bel film. Spassoso, ironico, animato come al solito alla grande.
Uno dei migliori della Pixar.

marbar95  @  23/12/2007 15:01:29
Ho visto tutti i film della pixar e credo che nemo sia il
migliore naturalmente l'ho visto insieme a mio figlio
e credo che le risate di un bambino diano il valore
aggiunto che noi adulti a volte non riusciamo a
comprendere. Da vedere

faluggi  @  30/11/2007 16:15:38
e questo film avrebbe vinto l'oscar? siamo messi maluccio!Fa schifo!!

Ultima risposta 08/01/2010 21.00.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  29/11/2007 19:41:47
Film mooolto piacevole e divertente. Ottimo nel suo genere,da vedere. Bella la trama non c'è che dire, complimenti alla disney!

Ultima risposta 10/07/2008 20.11.40
luca2012  @  15/11/2007 19:30:58
E' l'unico film d'animazione Disney che mi sia piaciuto davvero, almeno in età adulta.

Ultima risposta 15/11/2007 20.08.41
TheSorrow  @  29/10/2007 18:45:22
Alla ricerca di Nemo è di certo 1 dei film d'animazione più acclamati degli ultimi 10 anni: e non immeritatamente.La trama, semplice ma divertente e con qualche ingegnoso colpo di genio, e coinvolgente al massimo e non sfocia mai in strade scontate o inutili, ma è sempre in continua evoluzione;la realizzazione grafica è delle migliori, coloratissima e dai tratti leggeri e godibili; infine il pezzo forte del film, ossia la caratterizzazione dei personaggi, veramente unica e particolare, ricca di personaggi tra loro tutti diversi e tutti comunque dotati di caratteristiche precise e importanti.1 piccolo capolavoro nel suo genere.

chucknorris87  @  22/10/2007 12:00:35
Si ok è carino ma deduco chi ha messo più di 8 non ha mai visto un film storico della Disney...

Ultima risposta 29/10/2007 18.29.24
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/10/2007 23:46:32
Piacevole cartoon firmato dalla Disney-Pixar.
Altro buon lavoro per il colosso americano dell’animazione, capace di sfornare un prodotto davvero universale, dove il rapporto padre-figlio diventa lo spunto per una divertente e coinvolgente avventura immersa nelle profondità dell’oceano ..la veste grafica è come al solito sbalorditiva (in questo senso l’apporto della Pixar è una vera garanzia), ma questa viene corroborata da una buona sceneggiatura che sforna dialoghi simpatici, oltre ad una schiera di personaggi davvero molto ben caratterizzati (tra tutti ovviamente la “smemorata” Diva).
L’incontro con squali, meduse, tartarughe, pellicani crea situazioni sempre nuove ed inoltre lo scorrere in parallelo, sia dei fantasiosi tentativi di fuga dall’acquario che il viaggio eroico del povero papà, finisce per rende ancor più piacevole la visione del cartoon ..una piccola chicca la citazione di “Psycho” con la celeberrima musica che si ode quando la piccola nipote del dentista si presenta sull’uscio ..ovvio l’epilogo in puro stile disneyano.
Ancora un convincente prodotto per famiglie che, se pur omologato agli standard degli ultimi tempi, si lascia guardare con gusto ..consigliato!

Psyko86  @  25/09/2007 00:41:39
Adoro Nemo! Cartone per nulla banale....gli adulti farebbero bene a guardarselo... :-)

addicted  @  08/09/2007 10:11:39
Sinceramente non capisco perchè molti pensano che questo sia il peggior film della Pixar. Secondo me, guarda un po', questo è proprio il migliore!!!
La realizzazione tecnica è semplicemente spaventosa!!! La storia è avvincente (non come quella di Cars, che forse è il peggiore davvero), i personaggi sono divertenti e alcune scene sono davvero esilaranti. I tentativi di fuga dall'acquario sono indimenticabili!!! Poi l'idea del padre-pesce con tutte le ansie di un genitore che deve crescere un figlio da solo mi sembra molto bella: alcune sequenze sono elaborate con maggiore approfondimento psicologico di quello che si vede in mille film più seri con attori in carne ed ossa.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/09/2007 14:50:50
Bello ma si poteva fare di meglio.I capolavori di una volta non si fanno più...

sicily  @  26/08/2007 15:42:55
sn rimasta incantata da questo film dori è spettacolare

swallow  @  26/08/2007 13:40:52
Questo cartone è stupendo!!!!!!!!!!! Non mi stancherei mai di guardarlo...e poi Dory è fantastica...quando parla alle balene fa sbregare dal ridere!!!!!!
Grafica stupenda, molto ben fatto, e ricco di messaggi....un film per grandi e piccini!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  25/08/2007 19:53:18
carino ma la pixar ha fatto molto meglio..

diamanta  @  24/08/2007 00:05:13
Il piu' bel film d'animazione visto sino ad ora (togliendo naturalmente i vari aladdin, la carica dei 101 ecc..).
I personaggi sono fantastici ma io adoro sopra tutti Doris, la scena di lei che chiede informazioni alle balene è da spaccarsi in due dalle risate!!!!Complimenti alla pixar.

jess  @  10/07/2007 16:58:26
Stupendooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!

Ultima risposta 11/07/2007 13.46.53
Calvin  @  09/07/2007 20:10:45
Un pelo sotto Aladdin, le follie e hercules, ma pazzescamente bello!! I personaggi sono caratterizzati benissimo,ogniuno ti resta, da vedere!

the saint  @  30/06/2007 16:35:17
tarantinato88  @  21/06/2007 16:08:14
grafica pixar splendida al servizio di uno dei migliori film del genere

PetaloScarlatto  @  07/06/2007 01:40:55
Un vero capolavoro. Ok, c'è la solita morale finale, del padre e del figlio che si ritrovano, ma rispetto a little chicken - amici per le penne - dove essa trasbordava fastidiosamente, qui scorre via.

Troppe le scene da ricordare. Troppi i personaggi mitici.

Maestria animata senza freni.!!!!!!!!!!!!!

tonymastelllo  @  29/05/2007 18:15:33
Sicuramente un bel fim d'animazione anche se non tra i migliori del suo genere!I suoi punti di forza rimangono alcune scene d'azione spettacolari(quella dello squalo e delle meduse per esempio)e la realizzazione tecnica impressionante!!!Per il resto non è un capolavoro ma si lascia guardare ed è più che apprezzabile!Da vedere!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  14/05/2007 17:38:44
Su su su non siamo cattivi, è solo un innocuo pesciolino, già avrà una vita di ***** per conto suo senza che ci mettiamo pure noi ad insultarlo.
E' sicuramente il peggiore che ho visto della pixar, ma secondo me in una padella con abbondante olio bollente farebbe la sua porca figura.

Ultima risposta 08/11/2012 10.55.18
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  14/05/2007 17:05:58
una chiavica di film, confezionato per far sorridere gli inetti e imbecillire i loro figli. Il Disneypensiero è il primo strumento di massificazione delle menti: orientato alle più giovani, ma a quanto pare attecchisce anche su molti non più giovani...

Ultima risposta 24/08/2007 00.00.49
MisterX  @  14/05/2007 16:53:25
...nel suo genere è un piccolo capolavoro...

Azrharn  @  01/05/2007 13:38:45
Il punto di riferimento per i cartoon "moderni". Graficamente fantastico con tantissimi personaggi tutti ben caratterizzati e simpatici. Non da meno il doppiaggio veramente ben fatto. Consigliatissimo dai 2 ai 100 anni!!!

iosper  @  19/04/2007 10:47:26
Sicuramente un bel cartone adatto a tutti, con molti spunti divertenti, anche se non si è visto nulla che non si sia già visto.

Cardablasco  @  18/04/2007 00:48:36
Simpatico cartone

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/04/2007 23:49:16
Da nn perdere...
Una indimenticabile storia di padre e figlio inserita nel mondo sottomarino.
E che spettacolo vedere la perfetta riproduzione in 3d delle creature marine !!!

Angle  @  16/02/2007 10:53:06
uno spasso...diverse scene divertenti in un contesto davvero particolare.
Di ottima fattura

Jumpy  @  10/02/2007 18:11:44
Mai mi sono divertito così con un cartone animato... e a me non piacciono di solito i film d'animazione.

Porto  @  25/01/2007 14:29:39
Gran bella grafica ma trama decisamente banale! Secondo me non si può parlare di capolavoro anche se non è un brutto cartone. Può piacere.

LuSa  @  14/01/2007 17:40:39
Il pioniere del suo genere e resta a distanza di 4 anni comunque il migliore.
Le scene sono perfettamente realizzate e la trama non è per niente scontata.
Un capolavoro del suo genere che penso rimarrà per sempre il metro di riferimento per tutti gli altri!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»