alla ricerca dell'isola di nim regia di Jennifer Flackett, Mark Levin USA 2008

alla ricerca dell'isola di nim (2008)

Trailer Trailer ALLA RICERCA DELL'ISOLA DI NIM

Genereavventura
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Jennifer Flackett
•  Altri film di Mark Levin

Trama del film Alla ricerca dell'isola di nim

Una ragazzina accompagna suo padre, che è uno scienziato, su un'isola deserta nel Sud del Pacifico. Quando l'uomo sparirà in mare, la ragazzina inizierà a comunicare per via elettronica con qualcuno che lei ritiene possa essere il personaggio di un libro, ma in realtà è una scrittrice che vive in solitudine...

Voti e commenti su Alla ricerca dell'isola di nim, 59 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

krystian  @  27/03/2016 08:52:15
Infantile, sciatto e zeppo di forzature ma, tutto sommato, vedibile... soprattutto grazie all'esilarante (e sempre in forma) Jodie Foster che è riuscita a strapparmi qualche risata.

Crystal_89  @  12/07/2014 17:48:34
Buon film per bambini e ragazzini, gradevole anche a chiunque ami la natura e gli animali. L'impostazione generale è un pò troppo infantile, ma la trama è comunque sul livello di film blasonati e osannati come Avatar.
La location è da sogno, e gli animali molto simpatici.
Il cast è una sopresa: Butler si impegna e si diverte (a differenza di tante star che sembrano svogliate in film ben più importanti), la Foster è insolitamente comica e la piccola Breslin è una promessa. Gli altri personaggi sono stereotipi che fanno il loro dovere.

krueger419  @  21/05/2013 15:34:56
Un po sciatto, ci vorrebbe qualche elemento in più nella trama per renderla più interessante, comunque è sufficiente.

Atlantic  @  21/06/2012 14:51:46
Filmetto tranquillo e piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  28/09/2011 19:18:01
Una favola destinata ad un pubblico piuttosto giovane. La visione può essere piacevole anche per un pubblico adulto grazie soprattutto alla sempre più brava Abigail Breslin.

White chicks  @  27/08/2011 17:09:08
Un filmetto da vedere se non avete niente di meglio da fare.

YourBestEnemy  @  28/06/2011 20:02:45
Filmetto d'avventura tratto da un romanzo per bambini tutto sommato abbastanza carino che ovviamente cade nel finale scontatissimo. A me ha fatto ridere un mondo Jodie Foster in questo personaggio un po' nevrotico in coppia con il James Bond di turno ovvero Gerard Butler, erano davvero simpatici xD Per me comunque è un film che può benissimo intrattenere per un'ora e mezza abbondante in un pomeriggio in cui si vuole vedere un film non impegnativo e tranquillo.

explorer7  @  25/08/2010 01:37:18
Sono rimasto un po' perplesso dai voti degli altri (che ho visto solo *dopo* aver visto il film) e devo dire che non condivido affatto l'opinione media.

Secondo me è un film tecnicamente impeccabile, con una bella storia ed una narrazione fuori di testa.
Si, fuori di testa, nel senso che coerentemente con tutto il film si è cercato di dare un aspetto fantastico(da fiaba) alla narrazione.
Insomma, se non vi considerate esperti cinefili(in tal caso credo che per voi serva almeno un morto ed un po' di tragedie in un film per essere valutato almeno con la sufficienza) e se non snobbate un po' di sana fantasia elementare allora adorerete questo film... così come ho fatto io non sapendo nemmeno di cosa si trattasse quando ho iniziato a guardarlo.

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:19:59
Dai in fondo è carino !

kuiki7  @  18/04/2010 12:02:15
Filmetto alquanto noioso. L' unica nota positiva è la Foster, bravissima come sempre.

Gold snake  @  15/04/2010 20:00:42
Infantile? Certo!
Ma in questo film è infantile in un modo che mi piace molto. Ai bambini piacerà quasi sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/01/2010 17:13:38
Piacevole favoletta ecologica con un bel cast divertito, intrattiene amabilmente ma non graffia a sufficienza per lasciare qualcosa nella memoria. La Foster ultrafobica però strappa più di un sorriso.

Frankys  @  29/11/2009 18:45:24
Film d'avventura arricchito con humour ideale per la famiglia. A mio parere non un gran che, ma fortunatamente la mitica Jodie Foster da ritmo e vitalità al film, con la sua ottima interpretazione (Brava come sempre)!!!

chry2403  @  17/05/2009 16:43:47
Blockbuster sicuramente adatto per un pubblico molto giovane, ma se si inizia a lasciare l’età dei teenager tenderà ad essere un po’ troppo infantile.

Paradisiaca la location (è l’isola di Hinchinbrook in Australia, mezzo voto in più al film) e positivista il tipo di vita isolata, poi ci sarebbero anche da guardare i lati negativi, come la mancanza di vita sociale ed il pericolo di malattie od infortuni, così come fra qualche anno la ragazzina entrerebbe nella pubertà con tutte le problematiche del caso, ma lo scopo del film è molto più leggero e molte scene sono volutamente assurde, come il lancio delle iguane o gli animali che si propongono per aiutare i protagonisti, tutte cose adatte proprio ad un pubblico molto giovane.

La difficoltà della Rover nell’affrontare il mondo esterno ed il suo travagliato viaggio è un intermezzo che offre uno valido spunto ironico e che eleva il film altrimenti destinato ad essere troppo sdolcinato. Ovviamente non manca la morale, ovvero di affrontare di petto la vita e le sue difficoltà e non trincerarsi dietro a paure e timori.

Benino Butler, ma io lo vedo più adatto in film d’azione in cui ha già dato prova d’essere bravo, benino anche la Foster, ma si vede che non è fatta per questo tipo di blockbuster, a lei vanno bene i film di thriller e di denuncia sociale, quindi la migliore sembra proprio la Breslin, ragazzina che al momento di girare il film aveva solo 12 anni, la quale appare a suo agio nell’isola, sempre sorridente, e con una sorprendente naturalezza dietro la macchina da presa. Se non si perde nello scoglio dell’adolescenza, questa ragazzina farà sicuramente strada.

Filmetto senza infamia e senza lode, adatto per i ragazzini e per chi vuole tornare giovane e sognare una vita idilliaca ed isolata.

Wally  @  24/03/2009 20:58:04
Favoletta per bambini molto carina... Purtroppo ho smesso di sognare ad occhi aperti da anni... Però non male le ambientazioni e bravi gli attori

Burdie  @  10/01/2009 01:37:05
Film destinato ai più giovani...

novalexis  @  02/01/2009 03:16:16
Il film nel suo insieme e, considerando il pubblico a cui è rivolto, è gradevole. Ho trovato la storia originale e bizzarra, ha delle caratteristiche tutte sue. Ho gradito poco lo sviluppo dell'attacco e il finale. Se si pensa alla mentalità del padre di Nim, per quanto possa essere in astinenza, lo dovevano far sembrare un pò più ostile e chiuso nei confronti di Alex.
Buono anche il trailer, coinvincente e mette in risalto le parti giuste facendo capire, secondo me, anche della banalità del film.

cinemamania  @  11/12/2008 18:46:34
Nel suo genere per bambini veramente un film particolare. Jodie Foster fantastica.

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  23/11/2008 12:42:59
Bel film...visto sull'aereo mentre tornavo in Italia devo dire che mi ha appassionato...dopo tutte le turbolenze dell'aereo...poco gradito il finale...poteva finire meglio e diversamente...un film un po' infantile

tati  @  31/10/2008 14:35:09
bellissimi paesaggi per una storia PER TUTTI...bisogna giudicarlo per quello che e' e non fare ,come al solito si fa' qui,i CRITICI CINEMATOGRAFICI d'alto rango........questo film non e' nato per vincere premi ma per far passare una serata senza pensare a niente..........

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  30/09/2008 00:27:45
Direi che è uno di quei film inutili. Questo nn vuol dire che sia brutto... però è insignificante.

Sarebbe da 5 credo, però la storia è così leggera e frivola da risultare un po' tenera. Spezza il cuore dargli un 5.

vale1984  @  17/09/2008 22:46:36
Film che unisce fantasia e realtà, si entra nel mondo di nim e se ne viene coinvolti, con ansie e paure, sorrisi e avventure. E' una storia carina, leggera, irreale, esagerata ma per una serata piacevole e all'insegna della fantasia va bene.

KILL 74  @  07/08/2008 10:23:47
film indicatissimo per bambini.... ma bello da vedere ancheper i grandi...
bel film, unica pecca finale un po scontato!!!!!!! BRAVISSIMI GLI ATTORI.. E CHE PAESAGGIII...

monica83  @  06/08/2008 12:08:45
il film rende ancora più appassionante il romanzo di Wendy Orr da cui è tratto.Jodie Foster è eccezionale nella commedia interpretando un ruolo molto lontano da quelli ke interpreta solitamente.Non manca la morale: non abbiate paura e andate alla scoperta del mondo,e soprattutto abbiate cura della natura ke vi circonda così anche lei avrà cura di voi.Un family movie davvero dolcissimo.
P.S. non è giusto definire ogni volta "filmetto" tutto quello ke è per bambini..è semplicemente un altro genere ma resta pur sempre un film.

bastet1973  @  24/06/2008 14:51:32
Film gradevole con una istrionica Foster in grado proprio di recitare in ogni ruolo.. simpatico anche Butler, molto graziosa la Breslin che farà sicuramente parlare di se' in futuro! Bellissima la location e simpatici gli animali!
leggero, per una serata spensierata

Emiliacia  @  30/04/2008 10:30:41
Molto carino film da vedere con tutta la famiglia :)

Ultima risposta 30/09/2008 00.28.47
Danton  @  24/04/2008 21:48:50
Dal titolo e dalla locandina, sembrerebbe un super film d'avventura, purtroppo di avventura ce n'è poca. Comunque per il resto è un film che è piacevole e scorre abbastanza, poteva essere sviluppato meglio. Bravi Gerard Butler (il Re Leonida in "300") e Jodie Foster nel ruolo a lei poco consono nella parte della svampita e quasi comica scrittrice di romanzi. Per tutta la famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/04/2008 01:13:33
Carino, anche se parecchio fanciullesco. Esilarante Jodie Foster in una parte comica molto sopra le righe, dolce la favoletta.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/04/2008 00:22:17
Un Film piutosto leggero,effetti speciali inesistenti.Se devo dare un giudizio alla pellicola credo sia proprio negativo,una favola per Bambini sviluppata non tanto bene.Ma il mio 7 è dovuto alle risate che mi ha fatto fare la Foster.Il suo personaggio è divertentissimo e lei è sempre avanti a tutti.Se si toglie il personaggio di Alexander crolla il Film.Foster grandiosa.....

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  16/04/2008 11:47:42
film guardabile, carino per i più piccoli.

Orfeo  @  14/04/2008 01:59:03
Concordo con i precedenti commenti in pieno.

Film per Bambini, con una storia e caratterizzazione debole.
Prima parte molto lenta, più godibile la seconda.

edo88  @  14/04/2008 01:03:48
Appena sufficiente.
Mi aspettavo qualcosa di più, ma è proprio un filmetto da domenica pomeriggio.
Mi sono addormentato 3 volte, eccheccavolo!!
Si salva per la Foster.

movieater  @  13/04/2008 16:44:44
film decisamente per bambini, la prima parte è un po' noiosa, la seconda decisamente più divertente grazie alle avventure della foster. mi è stato difficile mandar giù gli animali "intraprendenti", ma è un film che trasmette sicuramente dei messaggi positivi riguardo la natura (non a caso è promosso anche dal wwf)

kasper^  @  12/04/2008 09:52:54
film carino,x bambini...

isabella  @  12/04/2008 09:00:52
Dal trailer mi aspettavo qualcosa di meglio..noiosa la prima parte e troppo inverosimile la seconda,si salva la Foster anche se il suo personaggio poteva essere sviluppato meglio.
Alla fine un film guardabile ma niente di più.

simonssj  @  11/04/2008 22:53:20
Una buona favola, ben raccontata; concordo con chi parla di una sceneggiatura decisamente carente a fronte comunque di un ottimo cast, fotografia, sonoro. Jodie Foster è l'agorafobica scrittrice di successo che intrattiene per caso un contatto epistolare, tramite e-mail, con la figlia di un biologo marino (ottimo Butler, forse un pò troppo sopra le righe) che vive in una sperduta isola paradisiaca del Pacifico. Disperso il padre in un incidente marino, la scrittrice decide di affrontare le sue paure più profonde per correre in aiuto della ragazzina, che nel frattempo si tiene impegnata fronteggiando, con l'aiuto della collaborativissima fauna locale, un gruppo di turisti ricchi, sporchi e panciuti. Nel suo viaggio verso l'isoletta, la Foster sarà accompagnata spiritualmente dal protagonista assoluto dei suoi romanzi d'avventura (di nuovo Butler, stavolta perfetto nella parte), suo esatto opposto, col quale intrattiene degli esilaranti duetti.

Alla fin fine una storia mediocre tenuta in piedi da un cast di prima scelta e azzeccatissimo, per una serata assolutamente tranquilla

eletar  @  11/04/2008 19:35:16
nn male!! filmetto per ragazzi... anche se è piaciuto molto a mia madre.. ma a mio avviso manca qualcosa.. mi aspettavo qualcosa di piu forse

giumig  @  09/04/2008 15:19:55
Un film per ragazzi, tecnicamente ineccepibile e con un cast ottimo: la Foster si dimostra bravissima e divertentissima. La sceneggiatura è la carenza più grande, davvero troppo banale e scontata, nonche in alcuni casi assurda, anche per un film di genere.