allan quatermain e le miniere di re salomone regia di Jack Lee Thompson USA 1985

allan quatermain e le miniere di re salomone (1985)

locandina del film ALLAN QUATERMAIN E LE MINIERE DI RE SALOMONE

Titolo Originale: KING SOLOMON'S MINES

RegiaJack Lee Thompson

InterpretiSharon Stone, Herbert Lom, Richard Chamberlain

NazionalitàUSA 1985
Genereavventura
Tratto dal libro "Allan Quatermain e le miniere di Re Salomone" di Rider Haggard
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Jack Lee Thompson

Trama del film Allan quatermain e le miniere di re salomone

Primo Novecento, Rhodesia del Sud. Avventuriero deve rintracciare archeologo, catturato da capo indigeno in combutta con ufficiale prussiano, avidi di trovare i diamanti di una mitica miniera.

Film collegati a ALLAN QUATERMAIN E LE MINIERE DI RE SALOMONE

•  LE MINIERE DI RE SALOMONE, 1950
 •  ALLAN QUATERMAIN, 1987
 •  KING SOLOMON'S MINE - IL TESORO MALEDETTO, 2004

Voti e commenti su Allan quatermain e le miniere di re salomone, 7 opinioni inserite

BlueBlaster  @  19/01/2015 01:16:09
Molto più godibile rispetto al secondo capitolo di questa "mezza" saga clone di Indiana Jones...anzi in questo caso è molto più una parodia di serie B invece che un clone.
Il cast non è nulla di che in quanto Richard Chamberlain sta a zero come carisma e recitazione (per fortuna il doppiaggio è del grande Oreste Rizzini ossia il doppiatore storico di Michael Douglas e ci sta più che bene migliorando il personaggio nella versione italiana), in questo caso Sharon Stone non è malaccio e appare quantomeno simpatica rispetto al film successivo in cui era molto passiva...il cast di contorno invece non l'ho trovato niente male sotto il profilo comico con dei crucchi ben stereotipati e con il giusto accento.
Secondo me è un filmetto abbastanza simpatico, una visione leggera e con un discreto ritmo che permette di godersi questa avventura banale ma al contempo godibile se quello che si cerca è la classica produzione avventurosa che incarni un pò tutti i luoghi comuni del genere cinematografico.

Troviamo così: indigeni antropofagi con tanto di calderone, ragni giganti, mostri acquatici, paludi con sabbie mobili, crateri con lava infuocata, stregoni, foreste incantate, trabocchetti, tesori di diamanti, grotte ecc...
E' una produzione Cannon e quindi a bassissimo costo e questo lo si nota dalle molteplici esplosioni super-finte, scenografie di cartone e persino verdura di plastica all'interno del calderone sopracitato.
La sceneggiatura è scritta a casaccio e molto banale...tutta la prima parte prende a piene mani dai film di Indiana Jones con tanto di nazisti ed inseguimenti rocamboleschi tra cui una scena con aerei molto simile al film di Spielberg, pure la sequenza sul treno sa di già visto!
Aggiungiamo poi un contorno sentimentale e dei moralismi sul non profanare la natura e non intaccare le leggende tribali.
Nonostante le tante pecche esposte è una pellicola colma di battute e gag abbastanza divertenti ed un passatempo buono per un pomeriggio, ancor meglio se appassionati o per i ragazzini pseudo-archeologi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/12/2007 22:35:44
Sottogenere di Indiana Jones, divertente per quanto è imbarazzante... giusto per una svogliata serata a casa con dvd niente altro... Chamberlain ha il carisma di una barbabietola... meglio Padre Ralph e le sue passioni proibite...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/10/2007 13:38:40
mezza scopiazzatura di indiana jones in veste piu ironica.Solitamante quando si mischiano 2 generi molto diversi ( per es. la comicita/avventura ) i film a mio avviso perdono valore.Cmq da salvare per le ricostruzioni dei campi indigeni e la scena degli molto romantica dei primitivi a testa in giu.
mediocre. 5+

bussisotto  @  29/08/2007 09:51:18
Un filmetto stupido stupido, ma piuttosto divertente. Chamberlain si conferma un simpatico guascone, Sharon stone gli tiene testa abbastanza bene (per quel poco che ha da fare).Dopo un'inizio più ritmato e sbracato, incombe un pò di noia.

Cardablasco  @  19/02/2007 13:41:10
Avventura piacevole da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/01/2006 11:23:08
Mi piaceva troppo quando ero piccolo.
Anche perchè il regista, Jack Lee Thompson (che molti anni addietro aveva diretto "I cannoni di navarone") imitava maldestramente la saga di Indiana Jones.

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  20/09/2005 15:37:44
Buono,non certo epocale,ma ha dato spunto per "La leggenda degli uomini straordinari".

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever