allan quatermain e le miniere di re salomone regia di Jack Lee Thompson USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

allan quatermain e le miniere di re salomone (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ALLAN QUATERMAIN E LE MINIERE DI RE SALOMONE

Titolo Originale: KING SOLOMON'S MINES

RegiaJack Lee Thompson

InterpretiSharon Stone, Herbert Lom, Richard Chamberlain

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1985
Genereavventura
Tratto dal libro "Allan Quatermain e le miniere di Re Salomone" di Rider Haggard
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Jack Lee Thompson

Trama del film Allan quatermain e le miniere di re salomone

Primo Novecento, Rhodesia del Sud. Avventuriero deve rintracciare archeologo, catturato da capo indigeno in combutta con ufficiale prussiano, avidi di trovare i diamanti di una mitica miniera.

Film collegati a ALLAN QUATERMAIN E LE MINIERE DI RE SALOMONE

 •  LE MINIERE DI RE SALOMONE, 1950
 •  ALLAN QUATERMAIN, 1987
 •  KING SOLOMON'S MINE - IL TESORO MALEDETTO, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (7 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Allan quatermain e le miniere di re salomone, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  19/01/2015 01:16:09
   6 / 10
Molto più godibile rispetto al secondo capitolo di questa "mezza" saga clone di Indiana Jones...anzi in questo caso è molto più una parodia di serie B invece che un clone.
Il cast non è nulla di che in quanto Richard Chamberlain sta a zero come carisma e recitazione (per fortuna il doppiaggio è del grande Oreste Rizzini ossia il doppiatore storico di Michael Douglas e ci sta più che bene migliorando il personaggio nella versione italiana), in questo caso Sharon Stone non è malaccio e appare quantomeno simpatica rispetto al film successivo in cui era molto passiva...il cast di contorno invece non l'ho trovato niente male sotto il profilo comico con dei crucchi ben stereotipati e con il giusto accento.
Secondo me è un filmetto abbastanza simpatico, una visione leggera e con un discreto ritmo che permette di godersi questa avventura banale ma al contempo godibile se quello che si cerca è la classica produzione avventurosa che incarni un pò tutti i luoghi comuni del genere cinematografico.

Troviamo così: indigeni antropofagi con tanto di calderone, ragni giganti, mostri acquatici, paludi con sabbie mobili, crateri con lava infuocata, stregoni, foreste incantate, trabocchetti, tesori di diamanti, grotte ecc...
E' una produzione Cannon e quindi a bassissimo costo e questo lo si nota dalle molteplici esplosioni super-finte, scenografie di cartone e persino verdura di plastica all'interno del calderone sopracitato.
La sceneggiatura è scritta a casaccio e molto banale...tutta la prima parte prende a piene mani dai film di Indiana Jones con tanto di nazisti ed inseguimenti rocamboleschi tra cui una scena con aerei molto simile al film di Spielberg, pure la sequenza sul treno sa di già visto!
Aggiungiamo poi un contorno sentimentale e dei moralismi sul non profanare la natura e non intaccare le leggende tribali.
Nonostante le tante pecche esposte è una pellicola colma di battute e gag abbastanza divertenti ed un passatempo buono per un pomeriggio, ancor meglio se appassionati o per i ragazzini pseudo-archeologi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/12/2007 22:35:44
   3½ / 10
Sottogenere di Indiana Jones, divertente per quanto è imbarazzante... giusto per una svogliata serata a casa con dvd niente altro... Chamberlain ha il carisma di una barbabietola... meglio Padre Ralph e le sue passioni proibite...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/10/2007 13:38:40
   5 / 10
mezza scopiazzatura di indiana jones in veste piu ironica.Solitamante quando si mischiano 2 generi molto diversi ( per es. la comicita/avventura ) i film a mio avviso perdono valore.Cmq da salvare per le ricostruzioni dei campi indigeni e la scena degli molto romantica dei primitivi a testa in giu.
mediocre. 5+

bussisotto  @  29/08/2007 09:51:18
   5½ / 10
Un filmetto stupido stupido, ma piuttosto divertente. Chamberlain si conferma un simpatico guascone, Sharon stone gli tiene testa abbastanza bene (per quel poco che ha da fare).Dopo un'inizio più ritmato e sbracato, incombe un pò di noia.

Cardablasco  @  19/02/2007 13:41:10
   6½ / 10
Avventura piacevole da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/01/2006 11:23:08
   6 / 10
Mi piaceva troppo quando ero piccolo.
Anche perchè il regista, Jack Lee Thompson (che molti anni addietro aveva diretto "I cannoni di navarone") imitava maldestramente la saga di Indiana Jones.

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  20/09/2005 15:37:44
   6 / 10
Buono,non certo epocale,ma ha dato spunto per "La leggenda degli uomini straordinari".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusionchi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminutales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred noticeresident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legends
 NEW
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023380 commenti su 46697 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net