alien: covenant regia di Ridley Scott Usa, Gran Bretagna 2017

alien: covenant (2017)

locandina del film ALIEN: COVENANT

Titolo Originale: ALIEN: COVENANT

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir, Carmen Ejogo, Amy Seimetz, Jussie Smollett, Callie Hernandez, Nathaniel Dean, Alexander England, Benjamin Rigby, James Franco, Noomi Rapace, Guy Pearce, Uli Latukefu, Goran D. Kleut, Tess Haubrich, Javier Botet, Matt Scaletti, Andrew Crawford

NazionalitàUsa, Gran Bretagna 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Alien: covenant

Covenant č il nome dell'astronave e della missione spaziale che scopre un pianeta apparentemente incontaminato e idilliaco. Il solo abitante č il sintetico David, unico superstite della spedizione Prometheus.

Voti e commenti su Alien: covenant, 95 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/11/2018 18:28:37
Dopo il controverso "Prometheus" Scott decide di mettere da parte le ambizioni filosofiche e di accontentare tutti quei fan che a gran voce chiedevano il ritorno dello xenomorfo e lo fa con un risultato che sorprende positivamente tutti quelli (tra cui il sottoscritto) che si aspettavano il classico sequel (che poi è anche prequel) porcata di cui abbiamo tanti esempi.
Va detto che "Covenant", molto più del suo predecessore "Prometheus" che già lasciava qualche dubbio a riguardo, ha una sceneggiatura improponibile fatta di tanti buchi narrativi e personaggi con comportamenti idioti stile teen-horror. Stendiamo poi un velo pietoso su alcune velleità pseudo-filosofiche intavolate dai due androidi. Però Ridley Scott è sempre Ridley Scott e nonostante siano ormai passati tantissimi anni dai suoi capolavori, tra cui va annoverato il capostipite di questa saga, a livello registico dimostra di sapere ancora il fatto suo e con "Covenant" riesce nell'ardua impresa di riportare la componente puramente horrorifica ai fasti dei primi capitoli. Certo non siamo proprio agli stessi livelli di claustrofobia del primo "Alien" ma indubbiamente le atmosfere sono di tutto rispetto, lo xenomorfo provoca ancora fascino/terrore ancestrale e c'è un pessimismo di fondo, sfociante in un finale prevedibile

ma amaro, che ottenebra costantemente le speranze dello spettatore.
La bravura di Scott si denota anche nelle sequenze strettamente spettacolari come il bellissimo combattimento tra Daniels e lo xenomorfo sul modulo di salvataggio in fuga dal pianeta.
Mi è piaciuta, parere soggettivo, anche la prova della Waterstone novella eroina che ovviamente non eguaglia la Ripley di Sigouney Weaver ma ci mette buona personalità.

Per quanto riguarda questa seconda tranche della saga va data una bella tirata di orecchi agli sceneggiatori che sia in "Prometheus" che in "Covenant" ne hanno combinate di cotte e di crude. Entrambe le pellicole, grazie ad aspetti e punti di forza diversi, avrebbero potuto essere dei gran film se avessero avuto un plot più curato.

Ultima risposta 21/04/2020 11.21.26
sirvioz  @  01/10/2017 13:13:19
Regia pietosa, attori scarsi, fantasia 0

Ultima risposta 28/11/2017 20.16.41
76eric  @  04/09/2017 20:37:42
Il film più atteso di quest' anno per me!! Sicuramente l' ho preferito a Life, su questo non ci piove.... Poi commentando la pellicola che dire...., è praticamente impossibile non compararla ai predecessori e, se grazie a Scott abbiamo conosciuto la magnificenza e la visionarietà dell' opera del compianto Hans Ruedi Giger ( ma anche di tutti gli altri addetti ai lavori ), ora con questa tetralogia prequel stiamo assistendo a quella che è la visionarietà del Maestro. Non ho mai nascosto, anzi l' ho sempre esposto ai 4 venti che l' Alien di Scott è un film inarrivabile, il mio preferito in assoluto, ed ancora ringrazio questo regista per le emozioni che mi ha saputo trasmettere con il capolavoro del 1979. Parole d' adorazione che nutro verso questo film....
Tornando a noi, credo che le mie parole siano ( forse ) le stesse di Ridley riguardo alla pellicola del 79, riguardo a ciò che Alien gli ha permesso di fare nel suo glorioso prosieguo di carriera. Gli ha aperto le porte di Hollywood!! Contando che adesso ha anche 80 anni, penso che sia anche il suo omaggio, il suo ringraziamento. La tetralogia mi auguro la porterà a compimento, ed il progetto che prevede ancora 2 film richiederà nuove e numerose fatiche. Sperando che comunque nel frattempo continui a fare altri film... D' altronde lui ha esplorato tutti i campi, tutti i generi.

Però.........., parlavo della sua visionarietà...., sebbene la voglia di fare, di stupire, di rendere tutto mastodontico e di spiegare meticolosamente l' evoluzione degli avvenimenti, sia da elogiare, la storia difficilmente prende e credo riuscirà a prendere appieno coi prossimi capitoli. Un pò come la leggendaria saga di Star Wars con gli indimenticabili episodi 4, 5 e 6 seguiti poi da quelli piuttosto debolucci dei primi anni 2000.... Da fan sfegatato di Alien e Star Wars, sono cose che senti subito, a pelle..., e che anche rimuginandoci sopra non ti fanno cambiare minimamente opinione.

Per cui sicuramente guarderò le prossime due uscite ( manco a dirlo... ), anche se faranno altri episodi che riportino in carreggiata Ripley ( dato che parlavano anche di un Alien 5 con Sigourney ), ma sarò ben conscio di non aspettarmi nulla di trascendentale... Anzi nulla!!!! La gemma del 1979 ( e quella del 1986 di Cameron ) rimane ( rimangono ) sempre e comunque...
Grazie Ridley!!!!!!!

Ultima risposta 04/09/2017 22.08.39
blacklava  @  01/06/2017 10:48:18
Quest'ultimo lavoro di Ridley riesce a far brillare anche il terzo e quarto capitolo della saga, da sempre considerati i più deboli e ora da riscoprire. Uno dei problemi di Covenant e della maggior parte dei blockbusters moderni è un battage pubblicitario invadente che strilla sempre al capolavoro, per poi tirare fuori prodotti totalmente privi di contenuto. Secondo me la fantascienza deve rinascere dal cinema indipendente e di serie B, e in generale da un approccio più umile.

Ultima risposta 27/06/2017 13.36.14
Jumpy  @  27/05/2017 00:46:16
Film, probabilmente, progettato a tavolino per acchiappare nuovo pubblico: ossia pubblico che non ha mai visto Alien.
In quanto, uno come me che li ha visti tutti, dal primo Alien, a Prometheus è sembrato una via di mezzo tra i primi 2 Alien con un pizzico di Prometheus.
Si, ok, l'impatto visivo è sempre notevole, la prima parte un po' lenta, aiuta a calarsi nell'atmosfera del film, ma secondo me, per un appassionato di Alien, è troppo poco.
Il primo Alien è del 1979... e dopo quasi 40 anni ritrovarsi le solite idee, riciclate per l'n-esima volta è un po' triste :/

Ultima risposta 27/05/2017 13.49.59
DarkRareMirko  @  24/05/2017 01:26:07
A me il film è piaciuto molto e lo script mi è parso calibrato al millimetro (tutto, o quasi, alla fine torna); qualche innovazione degna di nota (l'alieno ora si propaga pure con molecole che passan per naso ed orecchie), tante scene sadiche come non mai, finale incluso.

Horror, Sci-fi, action, svariati rimandi mitologici (già dal titolo, ad esempio - ormai la serie ha preso tale via...), in 2 ore che lettaralmente volano.

Il cast più che mediocre mi è sembrato anonimo (però Crudop, mea culpa, non lo conoscevo, ed al suo attivo ha però vari film, pure famosi), e si notano davvero solo Pearce e Fassbender (lui davvero bravo, pure in doppio ruolo, e col cappuccio non si può non pensare ad Assassin's creed!).

Più fracassone, ultragore ed effettistico di Prometheus (sangue a litri, il bell'incontro sull'astronave col cavo, lo scontro finale a metà strada tra Alien 1-2), concettualmente superiore, ma a me è sembrato comunque un ottimo film.

Magari qualche falla di script c'è (il laboratorio ultraparticolareggiato di David, con tanto di uova, e non ci vengon date spiegazioni a riguardo) ma tutto è godibilissimo.

Cameo di Franco inutile.

Ultima risposta 24/05/2017 22.00.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  23/05/2017 11:15:29
COVENANT: RUN 'cause in the theater everybody can hear you scream
A caldo direi che è un film che puoi apprezzare solo se non hai visto il primo Alien.
Perchè Covenant ne è la copia aggiornata e anonima con risposte ad alcune domande che non mi interessava sapere. Super nota di demerito la copia amorfa del terzo colonello del Nostromo -Daniels- che non è degna nemmeno di allacciare le allstar a Ripley. Ma pure gli altri abbastanza dimenticabili... nessun hicks, nessuna vasquez, niente troppo troppo. Fichi gli androidi anche se purtroppo Fassbender a sto giro mostra solo il suo talento attoriale.
Lui invece, l'alieno disegnato da Giger, è sempre bello. E resta il vero motivo per cui si guardano sti film.

Ultima risposta 10/08/2017 00.48.58
alessiogala  @  22/05/2017 11:34:50
Che dire merita 10 solo per gli effetti speciali. Due ore di film che ti lasciano incollate alla poltrona con quel giusto di pathos e adrenalina che rende il film bellissimo e con quell'aria di mistero che ti accompagna per tutta la programmazione.

Ultima risposta 15/04/2019 12.35.34
Spera  @  19/05/2017 17:30:51
E' vero che ha una marcia in meno rispetto a Prometheus.
Comunque anche questa saga ha dato tutto quello che poteva, direi basta...
E poi mi sono un pò rotto di tutti questi remake, sequel, prequel, saghe infinite.
Capito che le idee scarseggiano ma piuttosto meglio cacca fresca che riscaldata.
La sensazione a fine film è di inutilità e già visto...rimane proprio poco.

E diomio quanto si sente in questo film la mancanza di Sigouney...a livello di recitazione una "mosceria".

Ultima risposta 22/05/2017 09.23.46
Manticora  @  19/05/2017 14:10:41
Rispetto a Prometheus Alien-Covenant ha una marcia in meno. Il film dal punto di vista visivo è uno spettacolo, su questo Scott ormai ha una padronanza non comune.L'inizio è in linea, certo le similitudini con Alien sono parecchie

In questo caso incappare nelle

Ovviamente la situazione precipita MOOOLTO VELOCEMENTE dato che

In quanto a violenza e scene splatter Scott preme sull'acceleratore senza risparmiarsi. Il cast è al servizio della storia, dopo il brevissimo cameo di James Franco

si evidenziano Katherine Waterston e Danny McBride, oltre a Billy Crudup. Ma è l'istrionica interpretazione DOPPIA di Fassbender ha coinvolgere di più, per un Walter, novello difensore dell'equipaggio della Covenant c'è un David

Tra fughe e scontri ovviamente

Purtroppo la scena con il modulo di esplorazione è gratuitamente irrealistico, con un lieto fine che viene letteralmente tirato sù come la gru che viene usata, troppe forzature, non è l'unica scena, anche quella della doccia, sinceramente, per non parlare del fatto che non si capisce come lo xeno sia scappato dal laboratorio

Insomma in alcune parti non ci siamo, la sceneggiatura di John Logan e Dante Harper funziona per le parti riconducibili al primo, Harper invece sembra non essere proprio padrone della scrittura. Il finale riscatta la storia, anche se poteva essere prevedibile, Scott gioca sapientemente con l'identità,

Un finale amaro ma aperto, spero che nel seguito Scott dia una svolta narrativa più ampia possibile, perchè altrimenti si rischia di banalizzare il tutto, detto questo il film è meno peggio di ciò che scrivono i suoi detrattori, ed è ovvio che alcune scelte siano prevedibili.

Ultima risposta 23/05/2017 16.46.21
Invia una mail all'autore del commento palla78  @  18/05/2017 12:45:35
Visto ieri sera in una sala semi deserta, il film ha come meriti, ampiamente commentati qui sotto, una bellissima fotografia e dei buoni effetti speciali. Finito.
Per quanto mi riguarda il resto della storia è un insieme di clichè hollywoodiani e dal suo prequel Prometheus

Equipaggio, tra parentesi, anche male assortito, con coppie di fatto, mariti, mogli, che sbagliano tutto sin dall'inizio (ok la sceneggiatura), ma

Inoltre il sintetico David, che

Per quanto riguarda la città aliena, che non si capisce se fosse un avamposto o meno, che fine hanno fatto

Troppa filosofia....

Equipaggio addestrato a cosa? Dato che al primo problema

Al secondo se ne fregano

Al terzo portano una nave da spazio profondo a

Nessuno si accorge che i due sintetici

Come in Alien alla fine c'è

Ultima risposta 08/06/2017 04.09.19
mame32  @  15/05/2017 16:25:45
Partiamo dalle basi. Si puň capire visionando prequel e film del filone principale come RS abbia voluto differenziare i due tipi di materiale (il che č perfettamente giustificato a mio parere), confinando il primo nel genere sci-fi, dovendo essere un incipit che abbia la funzione di introdurre lo spettatore allo xenomorfo (il vero soggetto di ALien)..a quello che sarŕ il cult (un vero e proprio HORROR con ambientazioni sci-fi).
Da questo ne deriva che in Alien-covenant:
a- si ha un appiattimento nell'importanza scenica dei personaggi, nella quale non puň spiccare la figura di un "eroe/eroina" (come poi sarŕ la Sigourney, sarebbe un elemento che andrebbe a creare ridondanza nelle due tipologie di film) ;

b-vi sono due piani paralleli. Quello descrittivo, che ha la funzione di spiegarne gli aspetti mancanti e quello horror, che non la fa da padrone, ma fa da tramite con la storia che verrŕ (vedi a livello di immagine gli omaggi a scene cult come quella del laboratorio e dell'eliminazione dell'ultimo xenomorfo). Il senso di claustrofobia e prigionia non possono chiaramente predominare, ma sono circoscritte a singoli episodi. E' un procedimento che rispetta l'idea artistica del regista;

Gli ingegneri si sono rivelati meri esseri extraterrestri uguali a noi. Hanno creato questa sostanza capace di modificare la struttura genetica di ogni essere animale dando vita ad un'arma di distruzione di massa perfetta.

In sintesi, non č certo un film innovativo, ma sicuramente una pellicola ben accolta, necessaria in questa storia e ben girata con attori credibili e una bella fotografia. Penso che la scelta di RS sia stata corretta (la saga alien c'č giŕ e non avrebbe senso screditarla con un prequel). Questo non č ancora ALien, ci sta accompagnando passo passo nei piů oscuri ed infernali corridoi della Covenant, in attesa del V capitolo della saga che sembra voglia mantenere a marchio Scott..?

Ultima risposta 15/05/2017 18.23.22
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/05/2017 10:37:29
Sceneggiatura al limite del ridicolo, nel cercare di coprire i buchi del primo Prometheus ne lascia altri grossi come voragini. Lo schema narrativo è sempre lo stesso, pessima caratterizzazione dei personaggi e l'unico che spicca è Michael Fassbender nel suo doppio ruolo ambiguo e pretestuoso. Metto un voto in più rispetto a Prometheus solo per la fotografia che era davvero suggestiva, ma per il resto film dimenticabile.

Ultima risposta 25/05/2017 16.02.36
Big-ilariona198  @  14/05/2017 22:37:17
Premetto che l' unica pecca nel film ALIEN COVENANT ( per me ) è il come io ho recepito le scene e la storia nel suo complesso.
Questo perchè ( mannaggia a me ) sapevo praticamente già tutto.
In questi mesi ho letto tutto e di tutto, ho visto foto, video clip e quant' altro..
Le uniche vere novità per me sono state: l' incindente con le neve della nave e il finale .
Per il resto sapevo già praticamente tutto: si, persino la fine che faceva la dottoressa Shaw, conciata quasi come un dipinto di Giger . . .
----------
Tornando al film, posso dire che mi è davvero piaciuto.
E' vero che la storia, in questo caso, tralascia molto gli ingegneri.
Ma, come dico sempre: in questo tipo di film I MISTERI sono sempre positivi e lasciano la mente libera di poter fantasticare.
Le vicende seguono una linea narrativa che io, bene o male, avevo sognato anni fa dopo la visione di Prometheus.
E se David, l' androide ( un nostro prodotto artificiale ) diventasse improvvisamente un DIO.. ? O qualcosa di simile...
La sua sete di andare oltre, di creare, di voler essere migliore di noi.
Dopotutto lui è immortale e lo sono anche gli ingegneri ( David lo aveva capito subito già a metà del film precedente ).
Quindi ho apprezzato la storia incentrata su di lui e su cosa combina.
Ho apprezzato anche il ritmo e lo stile del film perchè fonde bene le atmosfere di Prometheus e quelle della serie ALIEN più classica.
-------------------------------
Non ho nemmeno trovato contrasti con ciò che è già stato detto nel film precedente o che verrà detto in futuro nella serie classica ( io non tengo conto degli AVP ).
Alla fine, secondo me, tutto torna ( ed è ovvio che su certi misteri si deve lavorare con un pò di SANA fantasia ).
Alla fine non è detto che David sia il primo ad essere arrivato a queste forme xenomorfe.
Ricordiamo il murale nel tempio di Prometheus.
Gli ingegneri erano già a conoscenza di creature simili a face hugger, o di creature xenomorfe ( quello nel murale potrebbe essere benissimo un Deacon, creature che in modo primitivo nascondo dai corpi di ingegneri ).
Quindi non ci vedo nulla di strano. Ora i punti sono due ( e questa cosa influenzerà sicuramente il sequel ALIEN AWAKENING ) : O gli ingegneri avevano già delle navi con il carico di uova, oppure sarà davvero David il primo a crearne tante ......
A volte in certi film non tutto deve necessariamente essere detto in modo esplicito, è vero che nel termine fantascienza c è la parola SCIENZA, ma una sana dose di fantasia è più che giusta ( sopratutto se si tratta di esperimenti con antichi liquidi alieni dalle capacità assurde ).
Quindi David potrebbe benissimo aver usato molti studi , e progetti, trovati nella grande città che ha avuto tutta per lui per 10 anni !!
No ? :)
E quindi, tutto solo, provando e sperimentando, è arrivato a delle forme finali che vediamo sullo schermo.
Tutto secondo me può tornare.
E, in questo contesto, ora come ora, non vedo per forza necessari approfondimenti particolari sugli ingegneri o questa civiltà simile a loro.
Sappiamo che sono antichissimi, che hanno città con templi ( sulle mura di questa città si vedono gli stessi simboli che si trovano nel tempio del film Prometheus ), che colonizzano sicuramente altri mondi ... e che ( lontano dalle loro città, su altri planetoidi ) studiavano e custodivano quelle urne piene di quel liquido nero che muta la carne, la trasforma, la distrugge anche e la ricrea . . . .
Sappiamo che gli ingegneri volevano usare quest' arma contro la terra....
I Perchè possono essere molti, ma sono così necessari per scoprire la nascita dello xenomorfo ?
Non credo, ora come ora . . . . .
E adesso sappiamo che David è riuscito a creare questo tipo di forme di vita e si sente Dio adesso, un creatore.
E questo concetto mi affascina: Noi umani siamo stati creati da una razza superiore e , a nostra volta, abbiamo creato degli esseri artificiali ( gli androidi ) .. E uno di loro, David, si sente superiore perchè è immortale ed è consapevole di poter creare....
Queste idee, filosifiche, mi affascinano e rendono il film più interessante.
---------------
C'è chi è rimasto deluso per la fine che fa la dottoressa Shaw.
Io sinceramente non ci sono rimasto male.
Prima di tutto perchè ho più che apprezzato le citazioni ai dipinti di Giger ( la faccia della donna con protuberanze ai lati, proprio come un dipinto biomeccanico ), e anche perchè alla fine sono contento che questi prequel abbiano anche protagonisti diversi che si susseguono .... A differenza di Ripley della serie originale.
Così lei rimarrà sempre la vera e unica eroina di questo universo narrativo.
In più, in questo modo, le storie possono essere libere di andare dove vogliono, senza rimanere forzatamente legati ad un personaggio preciso.
-----------------
C' è chi si chiede: E il Deacon alla fine del primo film ? E come nasce la regina ?
Ma sono davvero domande necessarie ?
Il Deacon , come già detto, è una creatura che sicuramente gli ingegneri già conoscevano ( vedi murale ) e comunque, questa creatura nata a fine di Prometheus, può benissimo crepare su quel pianeta. Fine :) non è così necessario farla sopravvivere....
E la regina ?
Ma è così difficile immaginare che, questa specie di xenomorfi ( creata da David, oppure già creata da qualche altra parte dagli ingegneri ) inizia ad evolversi da sola ?
E' stata creata in "laboratorio", certo , ma poi come sempre la natura trova la sua VIA...
E , questa specie così perfetta, trova il suo modo di proseguire da sola.... creando una regina che possa dare uova in quantità industriale :)
Una sorta di evoluzione . . . .
---------------------
E ora, le strade sono due:
Se David è davvero il primo a creare degli xenomorfi perfetti ( ormai ci è arrivato vicinissimo .... ) , nel prossimo film potrebbe accadere questo ( e ovviamente qui lavorerò di pora fantasia ) :
David tenterà sicuramente di infettare qualcuno della COVENANT ( i due sopravvissuti dell' equipaggio ) oppure due persone dei tanti coloni addormentati : E qui ci starebbe proprio bene il titolo AWAKENING.
Lo farà appena i due face hugger saranno maturi.
Magari la nave avrà qualche problema e si schianterà su qualche pianetà ...
Sta di fatto che, in questo modo avremo altri personaggi protagonisti, perchè magari alcuni di questi coloni si risveglieranno e faranno squadra ( magari assieme alla protagonista di Covenant, che riesce a sopravvivere )...
E in questa storia avremo il primo alveare, perchè sicuramente gli xenomorfi trovandosi, in due ( poi in tre ) , tutti assieme , inizieranno ad interagire e la natura farà il suo corso . . . .
E chissà, proprio alla fine ritornano gli ingegneri ( perchè non è detto che non ce ne siano altri ben organizzati nello spazio , su altri mondi ).
Arrivano con un loro vascello e sistemano tutto e si portano via tutte le uova che trovano.
Ormai le uova saranno di un livello superiore, perfette come quelle della serie classica..
Gli ingegneri se le portano via, nella stiva e faranno ritorno al campo base dei loro esperimenti: cioè il pianeta LV223, quello vicino al famoso LV426 . . .
Ovviamente verranno infettati durante il tragitto e la nave si schianta sul pianeta LV426 !!....
Non credo sia una trama così difficile da immaginare...
Ma questa mia idea è attuabile solo se , davvero, è David il primo ad essere realmente arrivato ad una forma xenomorfa così perfetta.
E spero sia così, perchè in questo modo proseguirebbe l' idea filosofica di queste prime due pellicole : David che si crede Dio , immortale ( non di carne ), e capace di arrivare oltre l' uomo e oltre gli ingegneri.. Creando L' ESSERE PERFETTO !!!
-----------------
Tornando al film , e parlando in generale, trovo sia un film davvero fatto bene e con un buon ritmo.
Le spiegazioni non le ho trovate pesanti...
E mi sembra strano che molti si siano lamentati.
E sono gli stessi che , con Prometheus, si lamentavano del fatto che non c' era nessuno che spiegazze per filo e per segno tutto quello che accadeva....

Ho apprezzato le citazioni artistiche.
Prima fra tutte lo scenario che sembra uscito dal dipinto L' ISOLA DEI MORTI ( del 1883 ). Dipinto adorato da Giger che ne fece una sua personalissima versione biomeccanica.

Unici nei per me sono il fatto che, per promuovere il film, hanno puntato solo sulla figura dello xenomorfo classico.
Quando in realtà il film racconta molto altro.
Lo xenomorfo è parte di una creazione vasta.
E' un risultato di un qualcosa di complesso.
Non è semplicemente il mostro messo li e che deve uccidere tutti.
E' la fase finale di un' incubo che prende sempre più forma.
Purtroppo, molta gente, si aspettava un film TUTTO solo su quel tipo di ALIEN e quindi sono rimasti delusi, storditi anche da tutto quello che viene messo in scena.
Per il resto, be.... è normale che ogni spettatore ha la sua sensibilità e si aspetta sempre qualcosa di diverso.
C 'è chi è rimasto deluso dalla fine che fanno fare alla dottoressa Shaw, chi voleva vedere più cose sugli ingegneri . . .
Sta di fatto che, personalmente, ho apprezzato la linea del film .
E poi..... basta aspettare il prossimo

Ultima risposta 31/05/2017 15.12.14
mikeP92  @  14/05/2017 01:38:44
Non capisco una media così bassa; certo, non si raggiungono gli standard dei primi film ma addirittura meno di quella schifezza di Kong: Skull Island non me l'aspettavo.
Il film mi ha piacevolmente sorpreso; non avrei mai creduto che sarebbero riusciti a realizzare un buon prodotto di intrattenimento usando una trama così trita e abusata eppure ce l'hanno fatta! Ottimi effetti speciali, sceneggiatura non priva di buchi logici ma accettabile, ritmo narrativo ben sostenuto senza momenti di noia, buona la prova del cast ed è pure abbastanza truculento e spaventoso. Le uniche cose che non ho apprezzato sono il colpo di scena finale (anche se funzionale al prossimo capitolo) e

Di sicuro superiore a Prometheus.

Ultima risposta 15/05/2017 12.42.55
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/05/2017 01:00:25
E con questo siamo arrivati al ridicolo .
Sceneggiatura davvero inutile e patetica.
Lei dove L hanno presa una brutta copia di Demy More.
Dimenticatoio .

Ultima risposta 25/05/2017 16.03.33
john doe83  @  13/05/2017 01:36:54
Un insulto alla saga di Alien!
Film con una trama vergognosa, personaggi piatti che si comportano come ragazzini in un film slasher. Dopo Prometheus un altra schifezza, errare è umano, perseverare è diabolico.

Ultima risposta 04/10/2017 14.35.37
boodi  @  12/05/2017 13:47:08
un ottimo e sottolineo ottimo sci-fi horror , girato e costruito come pochi altri film ( sia per scenografie che per qualità della regia in altre scene piu' movimentate e gore ) , gradevole passaggio da un Prometheus di atmosfere misteriose , che personalmente mi era piaciuto moltissimo nonostante qualche piccola defaiance , un III capitolo che a questo punto dovro' attendere abbastanza comodo ; un passaggio piu' horror di quello che pensavo , i richiami ad Alien sono molto piu' presenti ora come concept , diciamo che come gore o monster movie nel panorama sci fi non c'è di molto meglio per cui gli metto un bell'8..nella sua categoria.. anche qualcosa in piu' .. Ridley Scott ha ancora cose da dire , essendo uno dei miei 2 registi preferiti di sempre sono solo felice.
consigliatissimo agli amanti del genere un po' meno a tutti gli altri

Ultima risposta 19/05/2017 13.08.37
enrico_ghezzi  @  12/05/2017 11:21:08
l'ho visto ieri sera con i ragazzi della redazione di blob rai 3.

l alieno in questa crittica di particolare , si aggancia ad una osmosi di dilemma quasi kafkiano.equipaggio e alieno in una dicotomia avulsa da una assertazione di condotta tra il vuoto metafisico e l incline all ironia. la pellicola di scott erge al livello semantico dell irascibile e del ponibile, in una sorta di arancia meccanica di livello alchemico.
la quadrangolarità del bisogno di massima, si accorda nell equipaggio che detiene il controllo non perfetto ,di una ricevuta assenza e di essenza, quasi fosse lo spazio kubrichiano del mito che rielegge la sua specie attraverso l alieno di mec anold.
non stupitevi allora se l'eccesso qui nel film diviene quasi consenso di quell ultima mitopoiesi classica del pannelo oscuro.

Ultima risposta 11/06/2017 08.28.36
secondanatura  @  12/05/2017 09:14:12
Basta una parola per descriverlo. Una *****.

Ultima risposta 15/05/2017 12.48.46

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora