alien: covenant regia di Ridley Scott Usa, Gran Bretagna 2017

alien: covenant (2017)

locandina del film ALIEN: COVENANT

Titolo Originale: ALIEN: COVENANT

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir, Carmen Ejogo, Amy Seimetz, Jussie Smollett, Callie Hernandez, Nathaniel Dean, Alexander England, Benjamin Rigby, James Franco, Noomi Rapace, Guy Pearce, Uli Latukefu, Goran D. Kleut, Tess Haubrich, Javier Botet, Matt Scaletti, Andrew Crawford

NazionalitàUsa, Gran Bretagna 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Alien: covenant

Covenant č il nome dell'astronave e della missione spaziale che scopre un pianeta apparentemente incontaminato e idilliaco. Il solo abitante č il sintetico David, unico superstite della spedizione Prometheus.

Voti e commenti su Alien: covenant, 95 opinioni inserite

Cataclysm84  @  23/05/2017 15:47:13
Premetto che l'ho trovato più godibile di Prometheus ma in generale non posso dire che mi sia piaciuto così come non posso affermare che fosse completamente da buttare.

La prima parte del film (soprattutto quella introduttiva) l'ho trovata davvero ottima, ben diretta, interessante.

Poi qualcosa si spezza, più o meno quando arrivano i Neomorfi assistiamo ad un tracollo delle idee che lascia spiazzati, i personaggi diventano semplice carne da macello per costruire una storia scialba fatta di fanservice, come se avessero voluto mettere in scena quello che sappiamo sugli Xenomorfi in una successione di sequenze sconnesse e raffazzonate alla bene e meglio.

La parentesi sugli Ingegneri è trattata in modo sbrigativo e insulso, come se Scott avesse voluto eliminare un peso più che dare risposte.

Le sequenze finali sono insipide, tra un mix di già visto ma fatto peggio e idee confuse e sbrigative.

Colpo di scena finale pilotatissimo sin dalle prime inquadrature, atmosfera che non regge il confronto con la prima parte, origini degli Xenomorfi trattate in modo maldestro e sbrigativo, oltre al fatto che trovo poco sensato ricondurre tutto a David, mi aspettavo un campo di profondità maggiore ma a quanto pare Scott ha smarrito un pò la strada, quindi alla fine David è il collante che unisce la fine di una specie e la nascita di un'altra, non è tutto un pò troppo forzato ed esagerato?!

Spendo un paio di righe sulla CG : non so perchè ma io l'ho trovata davvero di basso livello; la nave e alcuni effetti sono anche di impatto ma sia i Neomorfi che gli Xenomorfi visti nel film appaiono posticci, soprattutto nella fase post nascita con CG di basso livello, quasi da telefilm, in netto contrasto con gli sfondi reali.

Per dirne una, anche quando assistiamo alla nascita del primo Xenomorfo sembra tutto molto finto e irreale, così come nell'ultima parte del film, dove però la cosa è maggiormente tollerabile grazie ai movimenti veloci che non permettono di focalizzare lo sguardo su una CG altrimenti impietosa, dove un film come Aliens del 1986 aveva alieni decisamente meno posticci di quelli visti in questo film.

Attori (secondari) nella media, nulla di memorabile ma del resto la capacità attoriale passa in secondo piano quado sei semplice carne da macello per collegare una scena e l'altra, Fassbender ottimo ed unico protagonista del film (volutamente immagino) anche se ormai il tutto è troppo Fassbendercentrico; così centrico da arrivare a metterne due.

Da vedere sicuramente ma non lascia il segno, non offre nulla di memorabile anche se ha il non trascurabile pregio di rispondere finalmente a molte delle domande aperte con Prometheus ben 5 anni fa e sinora lasciate senza una risposta.