alien regia di Ridley Scott USA 1979

alien (1979)

locandina del film ALIEN

Titolo Originale: ALIEN

RegiaRidley Scott

InterpretiTom Skerritt, Sigourney Weaver, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm

NazionalitàUSA 1979
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di ALIEN

Trama del film Alien

Il film inizia quando l'equipaggio di una nave spaziale adibita al trasporto minerali, la Nostromo, viene risvegliato dall'ibernazione durante il viaggio di ritorno verso la terra per indagare riguardo un messaggio di s.o.s. proveniente da un pianeta inesplorato. Qui viene trovata un'astronave extraterrestre fantasma con all'interno degli ovuli...

Film collegati a ALIEN

•  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN 3, 1992
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Alien, 461 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

GTX33guitar  @  25/08/2012 21:23:27
Non mi piace molto la fantascienza..claustrofobico è il termine che si adatta di più a questo film...se penso che ancora oggi con tutte le possibilità che la tecnologia e i soldi danno a molti film moderni dedicati agli alieni ancora adesso nessuno si avvicina a questo....almeno a mio parere

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  01/08/2012 02:11:11
Opera prima!!
Niente da ridire, a fine anni 70 una invenzione e una parodia delle lotte della civiltà caratterizzata con una rappresentazione spaziale. Fantastico!

speXia  @  31/07/2012 11:04:41
Classico degli horror fantascientifici, film originale e ai suoi tempi incredibilmente innovativo.

Bellissimi effetti speciali e scenografie che non hanno nulla da invidiare ai film d'oggigiorno. Originale e interessantissima la figura di Alien, suspence a palate.

Da vedere.

BlueBlaster  @  25/07/2012 01:06:02
Una perla dell'horror sci-fi....ha più di 30 anni e non li sente!

peppe87  @  08/07/2012 00:25:57
non me lo ricordavo cosi... piatto

Greengoblin  @  01/07/2012 13:33:28
No,assolutamente no,non ci siamo. Quando lo vidi la prima volta (avevo circa 8 anni) mi aveva letteralmente terrorizzato e lo consideravo il film horror più pauroso. L'ho rivisto ieri e devo dire che francamente mi sono addormentato,la tensione è uguale a 0 e la noia è a farne da padrone. Mi sono accorto che prima che succedesse qualcosa è passata quasi mezz'ora e alla fine il film si riduce a brevi sequenze splatter e di azione (dirette male oltretutto) in una melma di scene inutili. Il finale inoltre è qualcosa di esponenzialmente stupido con la protagonista che salva il gatto e le reazioni umane stupidissime degli ultimi 3 superstiti. Mi dispiace andare controcorrente ma di questo film non salvo nulla. Forse l'averlo visto così tanto tempo dopo ha pesantemente influenzato il mio giudizio (effetti speciali scarsi e l'alieno che più pupazzoso non si poteva e le animazioni degne da marionetta,vabbè è stato diretto nel 79 e questo avevano..) però purtroppo è così,pensavo di trovare anche una recitazione degna invece niente,la protagonista ha una vasta gamma di espressioni(2) e gli altri (soprattutto la seconda donna) li ho trovati scarsi,tranne il robot l'unico che si salva in quanto a recitazione. Peccato,aspettative altissime deluse. Mezzo voto in più per l'ambientazione,veramente ben fatta.

Ultima risposta 08/09/2015 01.48.31
g.cappetti  @  24/06/2012 13:13:35
Il miglior film sugli alieni.

C.Spaulding  @  15/06/2012 16:57:21
Ogni volta che lo vedo rimango stupito dalla sua bellezza. Film claustrofobico.....un fanta-horror imperdibile che incolla alla poltrona fino alla fine. Ottimi gli effetti speciali e stupenda la fotografia. DA NON PERDERE !!!!

alessiogala  @  04/05/2012 14:31:51
Bah!!!questo e' il favoloso primo alien??? Nn ha niente di grande se non gli effetti speciali per il
Periodo...nn sviluppato a sufficenza questo film

Ultima risposta 15/06/2012 10.57.16
_Hollow_  @  19/04/2012 17:09:01
Buon film ...
... certo che col passare degli anni son peggiorati sempre più nel fare cinema ad Hollywood ... una volta tiravano fuori Alien & Aliens, Terminator 1 e 2, Blade Runner e la prima trilogia di Guerre Spaziali ... visti oggi stì film sembran dei capolavori rispetto a quello che esce ...
Alien è carino, la storia non è eccelsa ma fa quello che deve fare, cioè creare claustrofobia e suspense ... da questo punto di vista "La cosa" probabilmente gli deve molto, anche se ripeterà il cocktail in modo probabilmente migliore ...
Alien in fin dei conti è carino, leggero e godibile ma certo non merita la media pompata che ha ... le due cose più memorabili sono la comparsa del titolo all'inizio e la scena dello "spogliarello" di Sigourney Weaver, per il resto è la solita americanata ma qualitativamente interessante ...

jackness  @  01/04/2012 15:23:33
Unico, inimitabile... ALIEN

laky  @  17/03/2012 17:01:23
Un capolavoro assoluto della fantascienza

Ultima risposta 17/03/2012 19.01.18
halb  @  22/02/2012 12:33:57
Primo capitolo di una saga unica che rimarrà negli annali della storia del cinema.
Spettacolari gli effetti speciali e la fotografia. Ottima Sigourney Weaver.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  12/02/2012 12:38:22
Alien è il classico film che non mi stancherò mai di riguardare.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/02/2012 15:32:37
Il miglior film di Scott, ovvero più bello di Blade Runner a parer mio! Lo definirei un horror più che un film di fantascienza

Nightmare97  @  03/02/2012 17:25:05
l' ho trovato a volte un po' noioso e lento...l' alien poco frequente ma tutto sommato non malissimo; storia originale, e tratti di film coinvolgenti...

lester66  @  05/01/2012 21:03:55
Capolavoro che a distanza di più di trentanni rimane ancora attuale. A mio parere resta la migliore prova alla regia di Ridley Scott con una magistrale fotografia unita ad una sceneggiatura veramente originale. Un film da vedere ed ammirare assolutamente

antoeboli  @  23/12/2011 06:16:32
Praticamente il film capolavoro di Rydley scott , e anche quello che ha lanciato la Weaver nel mondo di hollywood . Qui esiste la perfezione : inquadrature con cui il regista gioca attorno ai protagonisti , inseguendoli nelle loro azioni , e offrendo dei 360 gradi in modo da poter vedere attorno a loro se l alieno nn è presente . inqudrature claustrofobiche e strettissime , che danno un senso angosciante , con quella musica di sottofondo che ha sinonimo di qualcosa di maligno .
Anche la cosa migliore del film è la scenografia e gli effetti speciali che nel 1979 li conferirono l oscar . in quel periodo era difficile realizzare effetti cosi realistici , a cui ha lavorato tra l altro Rambaldi , autore anche di ET .
Consigliatissimo agli amanti del fantascientifico e non .

albert74  @  11/11/2011 21:39:36
film di fantascienza di grande spessore cui hanno fatto seguito molti sequel (non tutti all'altezza) e diversi videogiochi con ambientazione spaziale.
Il film è costruito sugli spazi angusti dell'astronave, sul terrore per questa creatura aliena, è claustrofobico, assolutamente avvincente con diverse sequenze da brivido. il mostro non si vede mai se non alla fine e questo crea una tenzione e un'inquietudine veramente notevoli.
di almeno 10 anni avanti ai film dell'epoca, si segnalano gli effetti speciali da oscar (nomination e vittoria!), la recitazione ottima di tutti gli attori e una regia come ditto prima impeccabile.
un film da collezione.

iankurtis  @  19/08/2011 09:33:31
Un film avanti di una decina di anni per l'epoca... attori bravissimi ambientazione perfetta... un capostipite insomma

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 14:14:27
un bel voto a questo film.
claustrofobico e con una ottima dose di tensione.
inoltre l'alieno di Carlo Rambaldi a suo tempo fece un figurone ed ancora adesso (chiudendo un occhio) si può accettare la creatura senza fare troppe storie.
inquietante la verità che si viene a sapere riguardo un membro dell'equipaggio e terrificante la scena del condotto di aerazione.
quella dove c'è il radar che segnala la presenza dell'alieno.
un plauso anche per il parto.
film cult

Crazymo  @  28/07/2011 14:10:34
Gran bel film, claustrofobico, terrorizzante, eccezionale.
Ricordo che da piccolo mi annoiò parecchio nella prima metà ma poi il ritmo verso la fine riprese molto bene, rivedendolo qualche tempo fa, viene confermato il capolavoro. Veramente una pietra miliare, non sembra del 1979 ma per lo meno del 1989.

bucho  @  26/07/2011 00:37:48
ebbe tutto inizio con questo...

PignaSystem  @  18/07/2011 12:39:58
"In space no one can hear you scream!!"

Eleanor_Rigby  @  05/07/2011 15:51:46
E' un terrore alieno che cova nello stomaco, se durante il film vi sente la pancia son dolori!
Enorme prova di Scott che genera l'alieno più terrificante e crudele che il cinema ricordi. Ambientazione perfetta, sceneggiatura perfetta, risultato una tensione da far accapponare la pelle. Egregi gli interpreti.
Sicuramente è un capolavoro, rimarrà nella memoria.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  03/07/2011 09:16:38
Un gigantesco, lugubre palato o utero fissato in un'ombra di metallo, dove odori di nascita e di morte, organicità e inorganicità, stanno, integrati tra loro, liquidi che sciabordano tra remotissimi angoli di passato e futuro, organismi nuovi, ancestrali, tra forme fossili ed evoluzione, terrori titanici, sopiti, attivi in una parte ignota dell'universo e ora della coscienza umana.

Ma il senso di inquietudine è reso, a mio parere, anche dalla brevità della visita al pianeta, all'enorme mistero che vi rimane: nella nave spaziale, al cui interno certe atmosfere da incubo del pianeta si ripropongono in quelle ampie aree come sospese nel tempo, una sola piccola creatura, conquistatrice, entra, e una volta introdotta, quel processo di fusione tra l'organico e il tecnologico pare volersi completare: un unico esemplare, e milioni di uova rimaste laggiù.

Sicuramente buona parte del merito va qui a Giger, ma è anche vero che, in quanto ad atmosfere fantascientifiche riuscite, Scott saprà ripetersi: in "Blade Runner", da spaventose, si faranno alienanti, diversamente cupe, non meno inquietanti.

Ultima risposta 04/09/2011 13.07.13
trickortreat  @  02/07/2011 19:21:10
Mio dio che tensione! Angosciante e claustrofobico, Alien è un capolavoro intramontabile. La regia di Scott è superba e Sigourney Weaver è tanto brava quanto cazzut.a, certamente un personaggio che rimarrà nei ricordi di chiunque! Oscar meritatissimo, ma poteva benissimo portarsene a casa degli altri.

gemellino86  @  17/06/2011 16:49:36
Un grande film capace di coinvolgere lo spettatore in ogni momento. Meritato l'oscar per gli effetti speciali che a quell'epoca erano di altissimo livello. Non adatto a tutti per la presenza di diverse scene cruente.

Ultima risposta 18/06/2011 11.55.19
selvatiçax  @  11/06/2011 07:58:34
Uno dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi. Assolutamente imperdibile !

testadilatta  @  10/06/2011 18:12:50
Appena rivisto in bluray...
Inutile sprecare troppe parole: ALLUCINANTE!

guidox  @  05/06/2011 18:30:48
capolavoro.
rivisto oggi, dopo un sacco di altre visioni, risulta essere sempre incredibilmente bello.
stupenda la storia, fantastica l'ambientazione, buone le interpretazioni, tensione a piene mani e regia spettacolare.

kako  @  10/05/2011 03:20:37
grandissimo film fantascientifico-horror che nonostante gli anni che passano non invecchia mai e resta sempre apprezzabilissimo!!

MarkTheHammer  @  05/05/2011 22:35:10
Praticamente perfetto.
Storia splendida, recitazione altissima, regia molto ben fatta, musiche ottime, colmo di scene cult

Ultima risposta 05/05/2011 22.36.55
draghetta1989  @  01/05/2011 21:23:12
Per me l'unico vero capolavoro di Ridley Scott insieme a Blade runner. le sensazioni che questo film riesce a dare a chi lo guarda sono sempre incredibili anche dopo molte visioni, non oso immaginare l'effetto che questa pellicola suscitò all'uscita nelle sale... un mix di fantascienza e horror per un film che ha fatto storia in tutti i sensi, quel clima claustrofobico, pieno di tensione che si vive dentro la Nostromo è toccato con mano anche dallo spettatore più insensibile, pochi film riescono a donare una costante sensazione di tensione nonostante l'alieno di per sé si veda molto poco, questo alieno che altri non è che una sorta di apoteosi del male, la sua malvagità è pari solo alla sua perfezione, ed è proprio la sua presenza costante all'interno dell'astronave senza però poter mai sapere dove si trovi effettivamente a creare angoscia e disorientamento. Il design dell'alieno è una delle chicche della pellicola così come l'idea di far germinare la creatura nel ventre delle persone per poi uscire distruggendone la cassa toracica; altra nota sicuramente il personaggio di Riplay, interpretata da una fantastica Sigourney Weaver, molto controverso nelle proprie azioni, dimostra di essere quasi una sorta di anti-eroe, nel momento di fuggire fa di tutto per salvare il gatto ma non sembra avere la stessa preoccupazione per gli altri membri dell'equipaggio.
sconcertante la scoperta dell'androide a bordo che mai nessuno avrebbe potuto immaginare, assolutamente memorabile l'adrenalinica sequenza finale così come la mancanza di certezze sulla salvezza o meno della protagonista, verrà il sequel a rispondere a questa domanda perchè Ridlay aveva invece pensato di lasciarci tutti col dubbio. anche gli effetti speciali e la realizzazione tecnica non sembrano risentire affatto dello scorrere del tempo.
un must

Ultima risposta 02/05/2011 09.50.55
anthony  @  30/04/2011 17:03:23
Il merito di questo capolavoro sta tutto nel creare una dose micidiale e letale di calustrofobia, smarrimento e angoscia; nessuna sepoltura prematura..nessuna bara sigillata con un uomo ancora vivo all'interno..possono di fatto eguagliare le sensazioni terribili e nefande che si vivono dentro la Nostromo.
La Nostromo rappresenta l'emblema dell'icomunicabilità e della debolezza dell'uomo difronte all'Ignoto; questa navicella è la tomba per un raggio di sole che in realtà, anche nell'era della luce e della finta speranza, era già di per sè una vana e fasulla fonte d'appiglio.
L'uomo lì dentro fa semplicemente la scoperta dell'Oscurità in maniera esplicita e non velata.

Capolavoro.

franky83  @  22/04/2011 18:37:56
Il film non è male,ma mi aspettavo un pò di tensione in più.Predator mi aveva abituato troppo bene

Ultima risposta 18/06/2011 17.53.58
Elisha  @  28/03/2011 13:52:38
Bellissimo, ricco di atmosfere cupe e sinistre. Un cult che risente davvero poco il peso degli anni!

Lory_noir  @  21/03/2011 20:13:41
Davvero molto bello. La suspance e gli effetti speciali lo hanno reso un cult senza tempo.

Il Fauno  @  21/03/2011 17:42:18
Secondo me è questo il Capolavoro di Ridley Scott ! Grandissima opera intramontabile, anche a distanza di ben 30 anni è ancora un film fatto benissimo, che non invecchia. Gli interpreti sono tutti eccellenti, le atmosfere sono perfette e gli effetti speciali ottimi … cosa c’è da aggiungere ?
Capolavoro della fantascienza.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/03/2011 01:47:13
Una delle pietre miliari del genere fantascientifico. Atmosfera tenebra e cupa,ottima sceneggiatura e fotografia e interpretazione degli attori. Da non perdere assolutamente

fabrix  @  22/02/2011 00:49:12
Nonostante il tempo abbia sbiadito gli effetti speciali, rimane comunque un diamante d' inestimabile valore

Biebbu  @  14/02/2011 21:15:52
Film misto tra horror e fantascienza venuto veramente molto bene!! nel '79 penso proprio che ce n'erano pochi di film così eccezionali!! Sigourney Weaver recita alla perfezione.

Oskarsson88  @  06/02/2011 22:14:35
finalmente ho potuto vedere questa immancabile opera fantascientifica; grandi effetti speciali, un po' di splatter che però non sfocia fortunatamente nel trash, e tanta suspance dall'inizio alla fine del film. Recitazioni nella norma, molto brava però l'attrice Sigourney Weaver con una prova impeccabile. Film solenne, da vedere almeno una volta...

kastalya  @  22/01/2011 01:37:47
Nel 1979 sarebbe stato da 10 pieno, ma anche a 30 anni di distanza rimane un signor film!
Un vero cult che fa ancora invidia ai film recenti....

charles  @  07/01/2011 22:33:58
Un film che segnato la storia del cinema e rivoluzionato un genere.
Lo vidi al cinema quando uscì e rimasi sbalordito... la fantascienza aveva incontrato il suo primo vero alieno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  26/11/2010 02:19:46
Come tutti già sanno, Alien è uno dei film più cult dell'intera storia del cinema. E in effetti, quando è uscito nel 1979 doveva essere qualcosa di mai visto prima. Anche oggi, dopo che di film simili ne abbiamo ormai visti a bizzeffe, funziona a meraviglia e ci tiene incollati allo schermo per tutte le quasi due ore di proiezione; e si può tranquillamente dire che nessuna delle pellicole ispirate da questo capolavoro di Ridley Scott abbia superato l'originale.

Molti sono i temi trattati in Alien: innanzitutto vi è il confrontarsi dell'uomo con un'entità aliena, cosa che ci permette di riflettere su quali siano le caratteristiche primarie dell'essere umano. Ciò che è diverso tra uomo e alieno, oltre al fatto che nelle nostre vene non scorre acido corrosivo, è che noi siamo dotati di una coscienza: anche l'uomo può trasformarsi in una macchina omicida, ma è comunque accompagnato da rimorso, paura, angoscia, elementi che in un qualche modo ne limitano il potenziale distruttivo. L'alieno invece è visto come una macchina perfetta, senza sentimenti e dotata di puro istinto omicida. Cosa curiosa è che Ripley, l'unica che si salva, sembra non attribuire alla vita umana grande valore, quando invece fa di tutto per salvare il gatto anche nelle situazioni più disperate.

Due altri temi molto interessanti, e che legano Alien a Blade Runner e più in generale al genere cyberpunk, sono la presenza di ditte che sono disposte a sacrificare vite umane pur di raggiungere i loro oscuri scopi, e l'esistenza di androidi perfettamente identici agli esseri umani e impossibili da distinguere. In particolare, penso che la scoperta del fatto che lo scienziato è in realtà un androide sia uno dei più grandi colpi di scena della storia del cinema, nessuno lo avrebbe potuto nemmeno sospettare.

In definitiva, Alien è uno dei migliori film di fantascienza mai stati realizzati, imitato ma inimitabile. Le due ore scorrono tese, la tensione è palpabile e i vari personaggi molto ben caratterizzati. Gli effetti speciali, straordinari per l'epoca, risultano molto efficaci ancora oggi e solo ogni tanto risentono un po' dei trent'anni di distanza. Alcune sequenze sono davvero memorabili (su tutte la nascita dell'Alien dalla pancia), e lo hanno reso una pietra miliare del genere e un cult entrato per sempre nell'immaginario collettivo. Senza dubbio un film da vedere.

Ultima risposta 26/11/2010 09.57.21
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  25/11/2010 12:12:31
Devo ammetterlo: questo film l'ho visto solo 1 mese fa, ma mi ha preso molto. Nonostante la sua data, il registra Scott ha saputo creare un vero e proprio capolavoro di film, pur nel 1979 dove un film così era davvero un'eccezzione, una cosa fenomenale che ha inciso il suo nome nei primi posti delle classifiche di film, nonostante i vecchi effetti speciali. Una storia affascinante che va ben oltre al classico film di fantascienza, dove un esserino "carino" come il baby alien può rappresentare una seria minaccia per l'equipaggio di una navetta, il cui spazio si rivelerà così grande dal momento in cui tutti saranno alla ricerca del mostriciattolo.

Mothbat  @  21/11/2010 01:32:31
Un grande cult di fantascienza. Atmosfere bluastre e claustrofobiche.

7219415  @  19/11/2010 12:41:05
Tiene incollati sul divano dall'inizio alla fine

ValeGo  @  19/11/2010 11:43:15
Film che terrorizza,spaventa,ti fa sobbalzare sul divano, ricco di suspense..e con effetti speciali che fanno invidia a tanti altri film più recenti..senza dubbio uno dei migliori film di fantascienza mai realizzati!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  17/11/2010 19:03:35
"Nello spazio nessuno può sentirti urlare". Lo slogan della locandina di "Alien" era un classico da fantascienza anni '50, ma nei cinema c'era chi non riusciva a trattenere le grida di paura.

Wally  @  28/10/2010 15:26:35
Film che dal punto di vista tecnico è davvero un capolavoro... Certe location e certi offetti infatti fanno invidia a film che sono usciti recentemente..
Purtroppo però come film non è che mi abbia entusiasmato tanto, diciamo che è proprio Alien in se che non mi ha mai gasato infatti anche adesso l ho guardato per la prima volta sotto un infinità di consigli di un amico!

Senz altro è grazie a questo film che poi ne sono nati altri da cui hanno preso spunto però io questo capolavoro a livello di storia, trama, suspence ecc ecc non l ho visto!

La tensione è stata poca però bisogna mettere in considerazione che non siamo più nel 79! Nel 79 vedere sti effetti sti alieni e queste cose di certo avrà portato a tutt altro pensiero...

Ora mi guarderò gli altri speremmu ben

Ultima risposta 28/10/2010 23.59.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  27/10/2010 21:01:55
Capolavoro assoluto del cinema fantascientico. Atmosfera claustrofobica e tensione costante sono le principali caratteristiche di questo incubo ambientato su una tranquilla astronave per il trasporto merci. Scott impartisce lezioni di regia e dimostra perfettamente che per spaventare non è necessario mostrare mostri a ripetizione o far fare continui salti sulla sedia ma sono il terrore dell'ignoto e il non sapere cosa si troverà una volta girato l'angolo a produrre i migliori risultati. Come tutti i film rivoluzionai ha subito numerose citazioni e tentativi di imitazione ma la mitica Ripley e lo xenomorfo originali rimangono e rimarranno sempre ineguagliabili.

SKULLL  @  27/10/2010 04:49:13
Gran bel film da tutti i punti di vista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  27/10/2010 01:32:43
Capolavoro assoluto di Ridley Scott, forse l'unico e vero Alien della storia (il sequel di Cameron è ottimo e fornisce preziosissime aggiunte narrative e concettuali alla storia originale, ma si nota chiaramente che la pura ricerca dello stile cede il passo ad una sottile ricerca del successo di mercato).
Il prototipo del fanta-horror "from outer space" (non contiamo i becerissimi film del genere degli anni '50, sebbene ad essi Shusett e O'Bannon si siano ispirati), girato splendidamente e con attenzione maniacale alla fotografia, alla scenografia e ai giochi di luce ed ombra che lo rendono visivamente imponente.
Alien riesce a suscitare una sana angoscia ed un'incredibile tensione, pur a 30 anni dalla sua uscita, usando l'innaturale silenzio dello spazio dove "no one can hear you scream" e non i rumori, sfruttando ciò che non si vede e non ciò che si mostra - il mostro si vede non più di 3-4 volte in tutto il film (e non so perchè a tal proposito mi viene in mente invece il carattere più grafico tipico di Carpenter, vd. film come La Cosa). E al tempo stesso scatena una profonda ammirazione per la straordinaria efficacia, ricca di stile e perfezione formale, della messinscena, curata negli effetti speciali e nei dettagli.

La sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi è, inutile dirlo, rimasta alla storia. Alien di Ruedi Giger - Bolaji Badejo, lo studente nigeriano alto più di due metri che si cela sotto il costume, forse non se lo immaginava neanche di aver "interpretato" un personaggio che sarebbe divenuto uno dei più famosi della storia del cinema - è diventato l'archetipo dell'alieno parassita e dominato solo da un istinto privo di pietà. Il personaggio androgino e cazzutissimo della Weaver, perfetta fisionomicamente e recitativamente nella parte, è diventato l'emblema della donna emancipata che può diventare nuovo eroe del cinema, e sopravvivere anche al maschio dominante (il Dallas di Tom Skerritt). Magnifica la trovata narrativa (aspetto ulteriormente definito ed approfondito nel sequel) della sorta di corrispondenza che si crea fra l'Alien e Ripley, accomunate e portate allo scontro dall'istinto materno di protezione verso i figli ("Lasciala andare... maledetta!").
Straordinario il tema della corruzione dell'etica scientifica ed il ritratto di una società basata solo sul capitalismo disposta a sacrificare vite umane per un mero scopo commerciale: tutto ciò rappresentato da Ash in un'ottica robotica per così dire "pre-asimoviana" che non segue le Tre leggi della robotica che aveva canonizzato l'autore.
O' Bannon e Shusett, due geni della scrittura di fantascienza per film (O' Bannon ha delineato storia e personaggi del delizioso film d'esordio/tesi di laurea di Carpenter "Dark Star", e Shusett proprio in quegli anni stava lavorando a ciò che poi dieci anni dopo sarebbe diventato l' "Atto di forza" di Verhoeven) hanno creato un universo di personaggi e di atmosfere che si è impresso profondamente nell'immaginario collettivo tanto non solo da ispirar vari sequel ma anche da imporsi nella cultura mondiale.
Tutto ciò completato da ottime interpretazioni (Skerritt, Kotto, Harry Dean Stanton, John Hurt ecc.)

Un capolavoro sotto tutti gli effetti.

MartyGlamster  @  24/10/2010 21:26:20
Direi un horror/fantascienza, degno di esser ricordato anche dopo 30 anni. Il primo di una saga straordinaria, all'insegna di ansia e terrore! Gli effetti speciali sono davvero notevoli per quel periodo, ci sono solamente dei buchi qua e là, però è sicuramente uno dei migliori del genere. La scelta di far comparire poche volte l'alieno, è stata azzeccatissima, e le sue comparse, al momento giusto, ti fanno letteralmente sobbalzare dalla paura. Credo uno dei pochi film, che mi abbia davvero fatto venire la pelle d'oca!

david briar  @  17/10/2010 19:51:57
"Alien" è un fanta-horror sicuramente molto innovativo 30 anni fa,che nonostante gli anni passati visto ancora oggi è ottimo.
Gli effetti speciali sono veramente notevoli,specie se si pensa all'epoca,e la regia di Scott è magistrale,la sua migliore prova registica fra quelle che ho visto,anche se non mi sento di dire che sia il suo miglior film.
La storia non brilla certo per originalità,ma non è questo il suo fine:si cerca infatti di creare tensione e suspance nello spettatore,e il regista ci riesce egregiamente,tuttavia senza far mai provare veri e proprio momenti di paura e terrore al pubblico.
La pellicola possiede inoltre un certo fascino,capace di coinvolgere in maniera imprescindibile lo spettatore,grazie anche alle realistiche e perfette ambientazioni della vicenda.
Ottima performance della Weaver,protagonista della storia quasi per caso,che da il meglio di se soprattutto nell'epico,storico ed emozionante finale,che mi ha lasciato parecchio soddisfatto.
"Alien" ha ispirato molti sequel,prequel,fumetti e quant'altro,ed ha lasciato una macchia indelebile nella storia del cinema;non ha infatti niente da invidiare al celebratissimo "Guerre stellari",personalmente lo considero addiritura migliore.
Per fare un esempio dell'influenza del prodotto sul mondo cinematografico,possiamo citare "La cosa" , uscito di lì a 3 anni,che deve veramente tanto al film in questione,a mio parere forse non avrebbe neanche visto luce se non ci fosse stato questo.
Ribadisco che è assolutamente da vedere,un pezzo di storia,da non perdere.
Vedrò al più presto il sequel di Cameron,valutato addiritura meglio di questo di Scott,spero che non deluda le mie aspettative.

junior86  @  27/09/2010 10:36:08
Ovviamente conoscevo la fama di questo film ma l'ho visto solo di recente, e devo dire che è davvero niente male! L'alieno si vede si e no 4 volte, ma nei film horror (questo è un fanta-horror, ma è uguale) spesso ciò che fa più paura è quello che non si vede, la paura che ci sia sempre qualcosa che sbuchi da dietro l'angolo.
Incredibile (e orribile!!) il modo in cui si riproducono questi esseri, spiegato ancora meglio nel successivo film di Cameron.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/09/2010 16:00:15
Capolavoro! Il miglior horror fantascientifico mai realizzato!

Pico84  @  11/09/2010 12:14:01
Gran bel film diretto molto bene, ti tiene in tensione fino alla fine.Bravo Ridley Scott

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/09/2010 19:18:22
Ancora oggi rivederlo pur sapendo alcune scene a memoria non fa passare quella sensazione nello stomaco terribile e angosciante che ci sia qualcosa in agguato e che qualcosa può succedere da un momento all'altro. Se Ridley Scott ha fatto dei grandi film i suoi due lavori fantascientifici sono l'esempio perfetto di capolavori del cinema. Blade Runner,arrivato dopo,anticipa il cyberpunk e da una nuova visione pessimistica del futuro reinventando tutte le regole che si pensava andassero adottate per un film fantascientifico. Il futuro era pessimista e lo sguardo rivolto al futuro tutt'altro che consolatorio. Precedentemente però Scott aveva lavorato su Alien,attingendo a piene mani dal passato filmico e con innovazioni stilistiche che hanno dato vita anche in questo caso al nuovo genere di film,quello dell'horror sci-fi claustrofobico,prevalentemente ambientato su un astronave e sempre con qualche mostro in agguato nell'ombra. Ma nessuno è riuscito ad eguagliare ancora l'originale,vuoi per le capacità registiche e tecniche,vuoi per la freschezza che portava.

Alien ci mette di fronta alle paure ancestrali che fanno parte di ognuno di noi in maniera semplice: un mostro,un alieno,un parassita privo di qualsiasi moralità e che vive solo d'istinto ti da la caccia,ti trovi in un astronave nello spazio con persone che conosci poco e di cui non ti puoi neanche fidare in linea di massima, e non puoi fuggire. Non ti resta che cercare una via di fuga pur sapendo di poter essere ucciso nel peggiore dei modi in qualsiasi momento. Lo spot dell'epoca era efficace e lo esprimeva nel miglior modo possibile: nello spazio nessuno può sentirti urlare,ed è vero. Il rumore di vuoto è costante e fa impazzire. Tutto è implacabilmente logico messo sotto questo piano e la paura angosciante assale lo spettatore sempre,ogni volta. Il merito è sia della regia,come già scritto,che spesso dilata i tempi facendo salire la tensione a livelli insostenibili per poi far apparire l'alieno quando meno ci si aspetta di vederlo,spesso in un'inquadratura ma in secondo piano,alle spalle. Ma merito anche a Giger e agli scenografi: Giger per aver creato questo mostro a varie forme,metafora sessuale neanche troppo velata.
La "mano" parassita è stomachevole,ricorda una vagina ed è una sorta di violentatrice grazie alla quale l'alieno viene fatto nascere nel corpo del malcapitato,"penetrando" dalla bocca.
Il piccolo alieno è una sorta di feto già sviluppato appena uscito,letale e pericolosissimo.
L'alieno cresciuto,che poi è quello famoso,è una figura nera che ricorda un gigantesco insetto ma dalla figura aggraziata e nella cui bocca ha una sorta lingua letale,altra evidente allusione sessuale. Come per il parassita verdastro,il sangue di questa creatura è un potentissimo acido. In pratica la creazione di Giger non può non incutere timore per come è costruita fisicamente e per le sue caratteristiche di puro istino animale. è un alieno perfetto non avendo nulla di umano.
Non è un caso neanche che l'eroina della saga sia una donna dai tratti androgini,l'unica che può sconfiggere la creatura aliena.

Per essere un film a basso budget,Alien è perfetto per ciò che riesce a trasmettere sin dalle prime inquadrature del Nostromo. Tutto quel metallo e quella materia inorganica destabilizzano lo spettatore che si trova,insieme ai personaggi del film,in un luogo che è tutt'altro che ospitale,anzi ostile e claustrofobico a prescindere.
Una destabilizzazione affermata anche perché questo gruppo di persone è in tensione tra loro quasi sempre e si ha la sensazione che si debbano sopportare solo per i loro rapporti lavorativi. Insomma,tutto è costruito per apparire indigesto,inquietante e alienante,in tutti i sensi.

Vengono da chiedersi varie cose,come ad esempio perché Scott abbia eliminato quella che sarebbe stata la scena più forte e terribile del film (sembra per motivi di ritmo,col senno di poi non fa niente),ovvero la scoperta del nido che poi verrà riproposta nel sorprendente sequel di Cameron. Oppure cosa sarebbe successo alla saga se i produttori avessero accettato il finale proposto da Scott con un Alien che senza più nemici,assumendo la voce di Ripley contatta la terra pronto allo sterminio (cosa che è palesemente presa in prestito da Terrore dallo spazio di Bava,come la scena sul pianeta ostile). Certo sarebbe stato la ciliegina sulla torta,anzi visto il contesto il mattone finale sulla tomba vedere questa cosa terribile con la voce di Ripley pronta a sterminare e a mettere casa sulla terra.
Ma va benissimo anche vedere la nostra eroina addormentata con lo sfondo di uno spazio adesso si tranquillo,senza rumori molesti e pacifico. Senza sapere che quell'animale terribile e l'egoismo umano sono ancora lì fuori,pronti per lo scontro finale.

Ultima risposta 07/09/2010 00.35.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/08/2010 17:38:34
Certamente siamo davanti ad un classico del cinema, un film che ha dato inizio "all'alleanza" tra cinema horror e fantascienza, pieno di suspanse, con delle atmosfere bellissime ricche di tensione, che fanno salire nello spettatore una grandissima dose di angoscia e claustrofobia.
L'alieno di vede a sprazzi, una tecnica azzeccattissima, non si riesce a capire quando verrà fuori, dove sbuchera e qual'è la sua forma reale, in questo modo il film di per se diventa imprevedibile, i colpi di scena sono sempre più improvvisi e soprattutto diventa più avvinciente guardarlo, evitando così di cadere nel banale e scontato.
Ridley Scott, con questo film, ci da l'ennesima prova che alla regia ci sa fare, spoderando un'altra sua grandissima prova, lasciandoci in regalo un'altro piccolo cult cinematografico.
Da vedere.

rob.k  @  11/06/2010 22:50:33
Pur essendo un film realizzato molto bene, non è riuscito a entusiasmarmi più di tanto. A parte i momenti di tensione e gli effetti speciali, liberarsi della motivazione di tutto con "la priorità è che l'alieno deve essere portato sulla terra", lascia un po' perplessi. Ancora piu' perplesso mi lascia il fatto che il robot confessi tutto (è un robot, mica un essere umano...).

Aggiungiamo qualche castroneria di doppiaggio (silicio vs silicone, qualche congiuntivo che è un optional...).

Ultima risposta 26/05/2011 10.28.45
bebabi34  @  03/06/2010 19:12:06
Fantascienza allo stato puro. Un grande film con una grande storia e personaggi cui ci si affeziona subito. Pietra miliare del genere.

bulletheory  @  17/05/2010 01:40:01
Capolavoro assoluto, con la C maiuscola.
L'ho rivisto oggi, e tra l'altro era la versione integrale 'director's cut'. Assolutamente completo, colma certi vuoti che potevano esserci nella versione 'standard'.
Non uso ulteriori parole per esprimere il mio giudizio a riguardo anche perchè non potrebbe esser meglio spiegato di quanto ha fatto fede77.

Ultima risposta 23/05/2010 19.20.01
axel90  @  21/04/2010 11:50:28
Alien è sicuramente un film che ha fatto scuola, che ha saputo unire l'horror alla fantascienza, scatenando un film innovativo per il periodo e allo stesso tempo incredibilmente adrenalinico e pieno di suspense. Oggi giorno sono numerosi i film (o anche altre opere come libri o videogiochi) che hanno cercato di emularne i caratteri e l'atmosfera, riuscendoci vanamente. Il fattore di tanta bellezza, per me, sta nelle ambientazioni, perfettamente costruite in ogni minimo dettaglio e con una cura quasi maniacale. Anche Ridley crea una sensazione, un'atmosfera permanentemente tesa e claustrofobica, gioca tanto su tempi dilatati in cui lo spettatore non sa quando l'Alien uscirà allo scoperto (e devo dire che qualche saltino anche a me lo ha fatto fare), sulla colonna sonora penetrante ma mai intrusiva. Poi gioca tanto il fattore di mostrare solo a sprazzi l'Alien, senza mai farne capire la vera forma, nascondendolo nella penombra e portando al massimo il grado di suspense. Le uniche vere pecche stanno nella prima parte, affascinante ma leggermente soporifera, in cui lo spettatore ci mette un pò ad entrare in sintonia con l'atmosfera. Anche narrativamente parlando, se per il tempo fu uno spettacolo, ora come ora mi ritrovo un pò deluso visto che manca una sorta di innovatività, o per meglio dire sa di già visto. Comunque merita sempre rispetto.

Ultima risposta 07/05/2010 09.50.46
folco44  @  20/04/2010 11:57:31
- Adrenalina pura
- Novità in ambito fantascienza
E' il film che ha fatto diventare Scott tra miei registi preferiti.

Quando vedi gente che da un voto basso a questo film mi si accappona la pelle.

Ultima risposta 26/04/2010 17.15.23
albertoso  @  05/04/2010 19:59:43
Assurdo, non l'avevo mai visto.
Questo film è bellissimo, alla faccia di chi, quando do un voto basso ad un vecchio film, continua a dire "Eh ma sono film vecchi, devi pensare a quel periodo ecc ecc". Questo film è del 1979 ma ancora oggi, nel 2010, fa la sua porca figura. Tensione alta per tutto il film, effetti speciali comunque più che discreti, storia fantastica e finale ancora di più.
Volevo dare 8 e mezzo ma il mezzo voto in più è dovuto a quello che scriverò nello spoiler.

Ultima risposta 07/04/2010 11.34.38
fede77  @  26/03/2010 19:32:54
Una storia....un disegno....un regista. Questo è il micidiale cocktail che diede inizio ad una delle migliori saghe di fantascienza-horror mai esistite.

UNA STORIA:

Una storia ideata (ma che genio!!) da Dan O'Bannon in pieni anni '70, anni che macinavano fantascienza a manetta, ma pur sempre una fantascienza "politically correct", ovvero che aveva lo scopo principale di stupire e meravigliare la gente. Con una storia simile, ed un mostro simile, si rompevano gli schemi: si voleva terrorizzare e, diciamola tutta, anche "schifare" (con simili creature!) il pubblico, per cui si rischiava grosso a rompere uno schema vincente ed ormai consolidato. Per carità, non è che questo genere, prima di Alien, non avesse toccato i temi del "light" horror: film come "1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra" (1971, di Boris Sagal), "I mostri delle rocce atomiche" di Quentin Lawrence (addirittura 1950!), "L'esperimento del dottor K." (1958, di Kurt Neumann), "L'invasione degli ultracorpi" (1956 di Don Siegel) e "La Cosa da un altro mondo" (1951, di Christian Nyby) sono alcuni esempi di film fanta-horror "cult" del passato, in cui tentativi più o meno riusciti di mostri terrorizzanti si sono susseguiti e, probabilmente, hanno fatto un certo "effetto paura" all'epoca e per la gente di quell'epoca. Ma ora? Riguardandoli è difficile che non scappi qualche sorriso.
Con Alien, invece si è andati oltre, progettando un film, un ambiente, un ritmo ATTORNO ad un mostro; in cui il TERRORE e la TENSIONE sono i veri protagonisti. Si è quindi pensato ad un racconto che dovesse incutere paura, costruendo perciò un horror in un ambiente fantascientifico, piuttosto che un fantascienza con elementi d'orrore. Questo è l'elemento principe che ha rotto un modello!

UN DISEGNO:

Qui viene il bello, anzi "il brutto", visto che di certo non parliamo di Candy Candy. Se un mostro non fa paura, tutto il palco precedente cade come un castello di carte. Quali debbono essere quindi gli ingredienti perché il precedente fantoccio possa servire egregiamante allo scopo? Ovviamente il suo aspetto, il suo realismo, la sua pericolosità verso il genere umano. Per il primo punto è intervenuto un "mago", o meglio un (probabilmente disturbato) disegnatore svizzero, certo Hansruedi Giger, che alla sera non aveva di meglio da fare che immaginare e buttare su carta quelle creaturine che "noi" (parlo per i fans) tutti amiamo. Esse sono ciò che di più diverso, ostile ed, evolutivamente parlando, interessante che si sia potuto realizzare: con testa allugata, lingua "a camaleonte dentato", artigli, acido al posto del pomodoro, forme larvali ed embrioni orripilanti e micidiali. Insomma il piatto era già pronto, ma bisognava scoprirlo, cuocerlo bene e proporlo alla grande distribuzione.

UN REGISTA:

Difficile, per quegli anni di "spettacolo per gli occhi", tentare un nuovo filone e rischiare così un flop, visto che anche molti registi pensavano che un simile genere sarebbe stato snobbato. Infatti, "2001: Odissea nello spazio" di Kubrick era uscito undici anni prima ed ancora lasciava il segno; nello stesso anno era poi uscito anche "Il pianeta delle scimmie", di Franklin J. Schaffner (capostipite di una lunga serie e di un remake moderno); ma soprattutto due anni prima di Alien compariva "Guerre stellari" di Lucas. Era quindi poco verosimile che una simile proposta potesse far breccia nei più affermati registi dell'epoca: sarebbe bastato un errore e molte carriere, come per i dollari, sarebbero sfumati. Qualcuno avrebbe dovuto sobbarcarsi il rischio e, comprensibilmente, quel qualcuno avrebbe dovuto rischiare, pur di sfondare.
Stiamo infatti parlando di un giovane Ridley Scott, MAI alle prese, prima d'ora con film di fantascienza...si parlava quindi di un regista (per quegli anni), semisconsciuto ai più ed autore, oltre che di spot pubblicitari, solamente di un bel (ma batate bene, non certo un capolavoro) film di guerre napoleoniche: "I duellanti, 1977; film che a Cannes ha vinto un premio. Era la SUA occasione per sfondare e che occasione: le aragoste c'erano...bisognava saperle cucinare BENE. Di certo non ci ha pensato due volte.
Ecco quindi che Scott, con un ovvio e limitato budget (come si diceva prima...molta prudenza quando si percorrono nuove strade) doveva rendere al meglio i due piatti forti di cui disponeva. Un uso sapiente delle telecamere, momenti di attesa e di tensione crescente, la PAURA DELL'IGNOTO, il vedere e non vedere il mostro, tutti questi elementi erano le doti di partenza di colui che, come si sa bene, sarà poi l'autore di capolavori della fantascienza (vedi "Blade Runner", 1982), del genere storico (vedi "1492 - La scoperta del Paradiso", 1992), ma anche di quello fantasy ("Legend", 1985), come del famosissimo "Il gladiatore" del 2000.
Senza quindi i precedenti "tocchi registici", sarebbe stato difficile imporre agli spettatori un ritmo ed una voglia di proseguire nella visione per il classico "vediamo come va a finire", soprattutto se si pensa che (a parte la prima mezz'ora) poi il tutto si svolge in un'astronave....questa è "sapienza di chi sa"!

MA NON SOLO:

Ovvio parlare del cast: la Weaver era al suo PRIMO film! Un'attrice quindi giovane e capace, con una parte ed un ruolo di secondaria importanza all'inizio, ma che man mano (anzi, sarebbe da dire "man mEno", visto che acquisiva importanza tanto quanto il mostro progrediva nel far fuori i suoi compagni) aumentava le sue doti di comando e decisionali, come di quelle di protagonista, poi tanto tipiche dei seguiti. E' interessante notare che in questo suo primo ruolo da eroina, Ripley qui cresce come carattere, prendendo confidenza e convincendosi nel ruolo da leader. Nel secondo episodio, invece, Ripley è già matura ed ha capacità di comando e di essere un capo; mentre, per concludere, nel terzo questo suo ruolo verrà messo in discussione.
John Hurt...non ci si può che inchinare di fronte ad una delle pietre miliari della recitazione: una carriera partita dal lontano '66 ("Un uomo per tutte le stagioni" di Fred Zinnemann) e che continua ancor oggi (mitici il "Rob Roy" del 1995 di Michael Caton-Jones) con comparse nel primo "Harry Potter", nei due "Hellboy", ecc.
Ian Holm: altro "Re" ed uno dei migliori attori dell'epoca (come lo è ancor oggi, visti i sui ruoli nei primi due "Signore degli anelli"), qui nel ruolo freddo e molto ambiguo dell'androide "cattivo" (poi ripreso, in chiave umanitaria da Lance Henriksen, nel 2° e 3° episodio; da Winona Ryder, nel 4°).
Gli altri quattro non sono meno bravi, anche se han sempre fatto ruoli minori.
Non serve aggiungere altro.

Bisogna ancora accennare alle musiche, poiché, come negli horror un buon e appropriato accompagnamento fanno già metà del successo (COSA che manca ormai da parecchi anni in questo genere). Qui c'è magia e mistero, poiché i motivi sono inseriti in momenti di stacco, ovvero di intermezzo tra picchi di suspance, e l'inserimento è discreto, non invadente; come non assordante, ma calma e misteriosa (come lo spazio stesso) è la scelta del suono. Un applauso a Jerry Goldsmith! anche se furono usate gran parte delle musiche di altre sue precedenti opere.

PREGI e DIFETTI:

Partirei coi difetti, per poi chiudere in bellezza...anche perché qualcosa gli si può criticare, pure se sono sottigliezze di chi vuole cercare il classico pelo nell'uovo.
Intanto premettiamo che è stato un film (relativamente) A BASSO COSTO, e che è uscito a fine anni '70 (al contrario del secondo capitolo che, a parte l'"opera omnia" di Cameron, aveva un budget immensamente più elevato ed una tecnologia molto più avanzata). Quindi è logico aspettarsi effetti speciali, ambientazioni, mostro in sé realistici....fino ad un certo punto. A parte l'accurato lavoro della misteriosa astronave aliena (vero capolavoro), si vede che l'ispirazione per la "Nostromo" sa...troppo di Kubrick, particolarmente l'uso del colore bianco (un po' anche per l'alien, per la testa), le tute spaziali e la moda "Hal 9000" per "Mother". Critiche anche per l'alieno si possono fare per quanto concerne il suo aspetto "umanoide", ovvero si vede abbastanza che sotto la maschera c'è l'attore....ma è cosa che si può perdonare se pensiamo che il progetto originale del pazzoide Giger era fedele a questo tipo di forma (tranne il primo e vero volto di alien...questo lo si vedrà col finale del quarto capitolo ed è una chicca degli specials del primo episodio!). Altre pecche: "facehugger" e "chestburster" alquanto grezzi per manifattura....ma si torna al primo punto, per cui non andrei oltre.

Ma un difetto, stavolta vero, c'é, come sottolineavo anche nel mio commento al terzo film della serie: non quadra assolutamente il fatto che il "neonato sbucato dalla pancia...del padre" sia grande come un micetto prima e diventi un bestione da 2,5 metri nel giro di dieci minuti, senza (perdinci) essersi mangiato alcuna balena...che si sia andato a ficcare nel frattempo in qualche reattore nucleare della nave, o che fosse stato un esemplare affetto da gigantismo?? Mah....
Altra cosina che, sempre a mio avviso, non funzia: ma vi pare che per un gatto sperduto in una città viaggiante, un equipaggio vada alla malora per ricercarlo, mentre "lo squalo è in giro"?? Capisco, io che li adoro, lo avrei fatto....ma almeno un lanciafiamme me lo sarei portato!

Comunque sia....veniamo ai pregi e concludo (per i fedeli lettori anche degli altri capitoli) la "Tesi in Alien-ologia":

La NOVITA' per l'epoca era assoluta: l'horror NELLA fantascienza, la paura nelle sale, il thriller e la tensione sullo schermo. Si ha PAURA perché la paura stessa è dove noi ci aspettiamo che accada qualcosa; in altre parole: si prova timore nel sapere che accadrà qualcosa di spaventoso, ma non sapere quando e dove.
Lo spettatore viene coinvolto gradatamente nella storia, come avviene proprio nella lettura di un libro...ci si appassiona, ci si impersona un po' alla volta nella vera protagonista, ovvero Ripley-Weaver, ci si aspetta un finale memorabile e, a maggior ragione, SI VUOLE arrivare alla fine. Ed il finale sarà, come per il film stesso, qualcosa di nuovo ed originale.
Gli altri episodi, seppur con i loro pregi e difetti, dovranno adattarsi alla perdita del fattore "prima esperienza", e comprensibilmante partiranno sempre in svantaggio, tanto più se si va avanti con la serie. Però probabilmente sarà proprio questo fattore che darà linfa per creare e ricercare nuovi spunti, aumentare l'azione e gli effetti speciali, migliorare la creatura, o inventarsi nuovi mostri ed alternative. Il tutto per far tornare ancora una volta il pubblico nelle sale e ad ancora una volta affascinarlo e spaventarlo.

Quindi è ciò che stupisce per la prima volta che resta e resterà indimenticabile: come il primo gelato, il primo bacio....il primo amore (letale in questo caso).

Saluti a chi ce l'ha fatta, ancora una volta, a leggere :-)

Ultima risposta 09/04/2010 09.51.26
LionelCosgrove  @  25/02/2010 11:35:08
Il punto di forza di questo film è decisamente l'ambientazione, la cura minimale e maniacale dedicata verso qualsiasi cosa.
Anche gli alien sono stati curati alla perfezione, in più le opere di Giger sono sublimi. Come la porta vagina all'entrata nell'astronave trovata sul pianeta.

Il punto debole è che, come 2001 odissea nello spazio, ci sono troppe scene lente, noiose e di inquadratura delle ambientazioni (sopratt. all'inizio) che rallento e annoiano non poco.
Ma poi appena parte è geniale...

E poi questi alien sono gli alieni più fighi in assoluto!!!

76eric  @  18/02/2010 21:27:25
La fantascienza come deve essere fatta. L' horror come deve essere fatto. Top movie

Ultima risposta 18/02/2010 23.44.49
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  14/02/2010 12:28:30
Era tempo che volevo vedere"Alien",e ieri finalmente mi sono convinto a farlo.
Che dire,scenografia molto ben curata,attori nella parte e trama che affascina e intrattiene,soprattutto nella prima parte.
Ogni amante dell'horror fantascientifico deve aver visto questo must,almeno per cultura generale.

Ultima risposta 24/02/2010 12.54.02
john_doe  @  01/02/2010 02:56:54
31 anni e non sentirli: gli straordinari effetti sia visivi che sonori tengono alta la tensione dal primo all'ultimo minuto, l'idea di una nave enorme ma con corridoi e condotti bui, stretti e intricati è azzeccatissima, le parti sono ben recitate e non mancano i colpi di scena. Da vedere e rivedere.

Nutless  @  26/01/2010 18:50:25
Paura, disagio, brividi, angoscia.
Straordinario film di Scott, il suo migliore a mio parere, che racconta una semplice lotta contro la paura, contro la consapevolezza dell'orrore...
Fotografia, scenografia ed effetti speciali assolutamente eccezionali, una grande protagonista come la Weaver e un'aura di terrore palpabile che rende i corridoi della nave sempre più stretti e la lotta per la sopravvivenza sempre più avvincente.
Cinema con la C maiuscola.

Clint Eastwood  @  20/01/2010 13:22:05
Uno dei film cult horror/suspance/fantasy che ha ispirato un svariata gamma di prodotti indecenti al giorno d'oggi.

7.5 per rispetto al primo capitolo.

yesman  @  19/01/2010 17:52:18
un horror agghiacciante e spettacolare.Scott costruisce una scenografia a dir poco perfetta considerando anche i tempi e un'atmosfera unica.La Weaver nella sua più grande interpretazione(insieme al seguito aliens).Un cult che tutti gli appassionati del genere dovrebbero vedere.

corey  @  19/01/2010 17:47:21
un fanta-horror con un'idea geniale,un must have da avere in dvd e da vedere..ormai ha più di 30 anni ma li porta benissimo,io lo trovo maledettamente attuale,l'oscar è assolutamente meritato..la nave è tanto grande ma allo stesso tempo tanto piccola se una bestia del genere ci sguazza allegramente,grande sigourney che ho piacevolmente ritrovato in avatar invecchiata sì ma sempre in splendida forma

ROBZOMBIE81  @  12/01/2010 21:36:47
Ma non lo avevo votato!!claustrofobia e suspance a mille..per me il migliore del regista!!

Ultima risposta 13/04/2010 13.10.49
muza  @  12/01/2010 17:12:42
ottimo questo primo alien , tensione sempre palpabile , l' idea di sviluppo dello xenomorpho , che parte da un uovo e via via si evolve come un parassita è grandissima

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  11/01/2010 15:14:52
Vi sono alcune sequenze originali tagliate, che forse era meglio lasciare per maggiormente collegare le varie situazioni, anche psicologiche. In ogni caso si tratta di un buonissimo film, con grande suspance.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»