alice non abita piu' qui regia di Martin Scorsese USA 1974

alice non abita piu' qui (1974)

locandina del film ALICE NON ABITA PIU' QUI

Titolo Originale: ALICE DOESN'T LIVE HERE ANYMORE

RegiaMartin Scorsese

InterpretiKris Kristofferson, Ellen Burstyn, Diane Ladd, Ellen Burstyn, Jodie Foster, Harvey Keitel

NazionalitàUSA 1974
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Alice non abita piu' qui

Rimasta vedova con un figlio dodicenne a carico, Alice decide di tornare a Monterey, guadagnandosi la vita, strada facendo, con la sua vecchia professione di cantante.

Miglior attrice protagonista (Ellen Burstyn)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Ellen Burstyn)

Voti e commenti su Alice non abita piu' qui, 33 opinioni inserite

GianniArshavin  @  24/02/2016 13:01:38
Al quarto film Scorsese cambia genere (ma non tematiche) e dirige questo on the road fra sentimento e dramma sicuramente con un budget più alto rispetto ai lavori precedenti. Malgrado il passaggio ad una produzione più ricca il regista fa ancora centro confermando il suo enorme talento.
Alice parla di una donna che , dopo la morte del violento marito, deve ricostruire la sua vita lottando quotidianamente contro problemi, soldi e sconforto.
La prima metà è la migliore , un piccolo road movie in salsa femminile molto avvincente e vero. La seconda parte invece è quella meno soddisfacente , in quanto strizza maggiormente l'occhio al pubblico e questo ha effetti negativi sullo sviluppo e sul ritmo.
Grande merito va alla prova della superba Ellen Burstyn, straordinaria nel tratteggiare questo personaggio sincero e credibile ,meritatamente premiata con l'oscar.
Tecnicamente Scorsese dirige con mano solida e sicura benché i movimenti di macchina non siano cosi ispirati come nelle opere migliori.

Dunque un prodotto di livello per il regista italo-americano alle prese con una storia di vita vissuta molto realistica e dura.
Alice non abita più qui può essere effettivamente considerato il trampolino di lancio verso la consacrazione arrivata con i capolavori successivi.

Ultima risposta 01/03/2016 15.07.33
Crazymo  @  20/03/2013 23:52:29
Non posso farci niente, mi faccio sempre prendere dai film in cui si trattano dei temi sentimentali, anche se a volte si può sconfinare nella mielosità, fatto sta che in questo film non l'ho mai avvertita, forse perchè è tutto così spontaneo e verosimile che sembra davvero di vivere un dramma familiare; scuote lo spettatore fin dai primi minuti, sia a livello di ciò che mostra che a livello di come lo mostra... Scorsese è sempre un mago dietro la macchina da presa e le ambientazioni di questo film sono bellissime. Mi ha coinvolto fino alla fine, una grande storia di una madre e un figlio che si trovano a combattere contro la vita di ogni giorno, fatta di ripensamenti, di pianti, di dure decisioni ma anche di tanti sorrisi davanti ad un focolare con le persone care che non smettono mai di starci vicino. Imperfetto ma veramente molto appassionante; da vedere. Bravissimi tutti gli attori (Oscar meritatissimo per Ellen Burstyn), fra i quali spiccano anche Harvey Keitel fresco fresco di Mean Streets e Jodie Foster un paio d'anni prima di Taxi Driver. Alla faccia di chi dice che Scorsese sa solo dirigere gangster story... che dire, grazie Martin.

Ultima risposta 23/01/2015 16.14.03