alice in wonderland regia di Tim Burton USA 2010

alice in wonderland (2010)

locandina del film ALICE IN WONDERLAND

Titolo Originale: ALICE IN WONDERLAND

RegiaTim Burton

InterpretiMia Wasikowska, Johnny Depp, Michael Sheen, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Stephen Fry, Alan Rickman, Crispin Glover, Matt Lucas, Christopher Lee, Noah Taylor, Timothy Spall, Marton Csokas, Eleanor Tomlinson

NazionalitàUSA 2010
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di ALICE IN WONDERLAND

Trama del film Alice in wonderland

Alice ha diciassette anni e scappa da un party altezzoso seguendo il Bianconiglio giù per il buco, che la riporta nuovamente al Paese delle Meraviglie. Il Bianconiglio è convinto di avere la ragazza giusta, quella che ha visitato il magico mondo dieci anni prima. Ma Alice non si ricorda la sua visita precedente nel Paese delle Meraviglie, le cui creature sono pronte per una rivolta e sperano e aspettano che Alice li aiuti. Ma lei vorrà farlo? Lo potrà fare?

Film collegati a ALICE IN WONDERLAND

•  ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO, 2016

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
Miglior scenografia (Robert Stromberg, Karen O'Hara)Migliori costumi (Colleen Atwood)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia (Robert Stromberg, Karen O'Hara), Migliori costumi (Colleen Atwood)

Voti e commenti su Alice in wonderland, 419 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Colibry88  @  06/01/2018 21:13:05
Media ingiusta. Tim Burton mette in scena la celeberrima storia di Lewis Carroll in maniera più che coinvolgente e affascinante. Più che discreta l'interpretazione della nuova Alice e del bravo Johnny Depp. Un fantasy accattivante e ben costruito, abbastanza fedele al racconto originale.

Ultima risposta 09/01/2018 04.46.44
luis 98  @  03/11/2014 14:33:30
L'unico film di Burton che ho apprezzato anche se non mi è piaciuto piu di tanto anzi ....

Non capisco come ha fatto ha vincere l'oscar come miglior sceneggiatura... Praticamente è la solita storiella spiegata da Burton in un modo bizzarro ma che ho apprezzato

Gli attori sono quasi guardabili ma non mi hanno entusiasmato piu di tanto l'unico che fa veramente bene è Johnny depp perfetto in quel ruolo

Infine alice in wonderland non lascia il segno soprattutto per la storia ..non consigliato se pagate

Ultima risposta 15/01/2015 21.54.52
hghgg  @  21/05/2013 12:34:29
L'altro punto più basso di Burton dopo "Il pianeta dei registi bolliti". Punto bassissimo purtroppo, un cratere. Ora Burton alla fine è quasi sempre autore di prodotti quantomeno dignitosi o decenti nel peggiore dei casi, ma quelle poche volte che ha davvero "toppato" l'ha fatto alla grande. Film pessimo (al di la che sia anche lontanissimo dal suo stile classico, perché alla fine anche Big Fish se ne distaccava in parte ed è un bel film) realizzato solo in funzione del maledettissimo 3D, senza la minima profondità, senza il minimo impegno, senza la minima idea, il minimo spunto. Il nulla. Protagonista dallo spessore recitativo pari a quello della mia radiosveglia, H. Bonham Carter mai così insopportabile, Depp va oltre, raggiunge l'apice dell'insopportabilità gigionesca che lo ha contraddistinto negli ultimi 10-12 anni di carriera, tanto che nei sequel dei Pirati mi sta quasi simpatico al confronto. Non recita nemmeno più, fa l'idiota dalle smorfiette buffe che gigioneggia sapendo che tanto anche senza fare nulla i suoi 50 milioni se li prende. Mica scemo. Ha messo la sua espressività enorme al servizio del nulla. Poi ripenso alle grandissime interpretazioni in Edward e Dead Man, a quelle ottime in Ed Wood, Hollow, Paura e delirio a Las Vegas e...lasciamo perdere. Burton poi completamente assente, potevo anche girarlo io sto film, tanto, era un burattino, un nome nelle mani del 3D. Inguardabile. Oltre al film Disney, perfino la versione televisiva del '99 di Alice era meglio di questo. E immagino fosse decisamente meglio anche lo spettacolo teatrale di Tom Waits e Robert Wilson del '92 ispirato proprio ad Alice (da cui nel 2002 è stato tratto l'omonimo disco di Waits appunto, ma è un'altra storia questa).

Ultima risposta 21/05/2013 18.35.56
Perfectvip94  @  25/01/2013 13:35:51
Alice in Worderland ha ricevuto critiche pesantissime da parte dei fan di Tim Burton perché a loro parere troppo "buonista e banale", Il film però Può essere giudicato secondo due parametri:
- guardato da un bambino è sicuramente fantastico, colori sgargianti, effetti speciali, personaggi simpatici e molta avventura. Avendo accompagnato la mia cuginetta ho notato che è stata emozionata e sbalordita per tutto la pellicola.... quindi sarebbe un 9 da tale punto di vista
- guardato dai più grandi ( non patiti di Burton) invece è sempre una goduria per gli occhi, la storia prende però in alcune scene sa di già visto ma scorre con piacere e si può apprezzare il messaggio del film... voto 7 e mezzo
- guardato dai fan di Burton appare una stupidaggine perché non c'è abbastanza dark, pessimismo, personaggi non abbastanza gotici, nessum messaggio a loro avviso valido... quindi 4/5 ( voti 1 2 3 non sono validi a mio avviso per NESSUN film perché sono solo offensivi e con lo scopo di abbassare la media)
Mi sono sempre piaciuti i film di questo regista però mi sembra esagerato non apprezzare anche altre sue creazioni solo perché si discostano da quelle precedenti. Bisogna dare atto che regia, fotografia e ambientazioni sono sublimi, anche se non gotiche, quello che lascia a desiderare è sicuramente la sceneggiatura. Poi non prendiamoci in giro la mano della Disney c'è e si vede appunto nel buonismo marcato.
Il cast ha alti e bassi:
Mia Wasikowska l'ho trovata scialba e non capace di trasmettere emozioni
Anne Hathway è troppo vezzosa nei panni della regina bianca ( personaggio poco interessante)
Helena Bohnam Carter è semplicemente STREPITOSA nelle vesti della regina rossa, odiosa, malvagia e terribilmente sola. Complimenti a quest'attrice capace di interpretare ruoli così particolare
Johnny Depp questo è forse insieme a Burton uno dei motivi di critica del film. C'è chi lo considera un attore scelto solo per richiamare le ragazzine ( ma miei cari il signorino Johnny oramai ha 50 anni, seppur un bell'uomo e molto affascinante, e le ragazzine 13 PURTROPPO preferiscono attori più giovani e senza talento quindi non penso sia questo il motivo); altri lo ritengono stereotipato ovvero che faccia sempre gli stessi personaggi ma nemmeno questo è vero ( si guardi Nemico Pubblico, Neverland, From Hell etc etc). Solo ad un'analisi superficiale personaggi come Jack Sparrow,Willy Wonka ed Il cappellaio matto sembrano uguali perchè la cosa che salta all'occhio è il loro essere pazzi ed ironici ma ognuno di essi ha dei motivi che hanno scatenato questa diversità. A mio avviso Deep ha interpretato il cappellaio matto in modo magistrale anzi se Lewis Carrol potesse vederlo lo riterrebbe sicuramente perfetto, genio, sregolatezza e malinconia fusi insieme! L'attore è versatile e riesce a brillare anche su un cast di prim'ordine senza essere la copia di Willy Wonka.
Concludo nel dire che se il nome di Burton non fosse comparso il film avrebbe avuto una media più alta ed il regista ipotetico sarebbe stato apprezzato. Il mio voto sarebbe un 7 più perché nonostante tutto mi aspettavo di più ma l'interpretazione Deep e Bonham - Carter oltre che i bellissimi effetti speciali fanno promuovere il film con un buon voto

Ultima risposta 30/01/2013 13.35.06
ferrogeo  @  11/04/2012 14:41:36
Oltre ai vivacissimi colori e alla maestosa scenografia, il film è piuttosto piatto e poco coinvolgente.
Tim Burton è un regista con la capacità di farti capire subito che l'opera appartiene a lui, realizzando i sui film con atmosfere e trovate uniche nel suo genere.
Tuttavia in questo lavoro mi è apparso con le mani legate ed ancorato ai personaggi come li aveva immaginati la Disney.
D'accordo che l'opera letteraria non si poteva stravolgere ma a mio giudizio è mancato il suo "marchio di fabbrica".

Ultima risposta 11/04/2012 15.21.14
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/11/2011 02:13:10
Effetti speciali sfavillanti, un'ottimo cast e la coppia d'oro Depp/Burton non bastano a far decollare questa ennesima rappresentazione del romanzo di Carroll. I colori e le ambientazioni in computer grafica sono veramente ottime, l'interpretazione di Depp nel ruolo del mitico cappellaio matto è fantastica ma il film risulta lento e privo di quella magia, a mio avviso fondamentale, che si cerca in pellicole come questa... soprattutto quando si tratta di un classico del cinema fantasy e di storiche fiabe per bambini come Alice Nel Paese Delle Meraviglie. IL CARTAIO

P.S. bellissimo lo Stregatto, il personaggio che ho apprezzato di più dopo il cappellaio.

Ultima risposta 14/11/2011 02.14.40
Testu  @  13/08/2011 15:23:55
Ottima scenografia ma quello che non convince è il ruolo di Alice, fortunatamente non coattizzata, ma anche per questo inadatta al ruolo per cui tutti le fanno pressione. Il compito affidatole alla fine si compie, ma in maniera orribilmente fredda e automatica nonostante continuasse a non esserne in grado. Era meglio escluderla del tutto e dare una visione postuma del suo viaggio letterario, mettendo il cappellaio e lo stregatto come protagonisti. Un modo per inserire alcune delle frasi ad effetto della ragazza si trovava di sicuro.

Ultima risposta 22/05/2012 00.05.01
PignaSystem  @  19/06/2011 21:21:43
Ennesima minestrina precotta servita e riverita dal solito Tim Burton:
-Solito cast: Johnny Depp, Helena Bonham Carter:, Alan Rickman
-Solite scenografie pseudo-dark-gotiche, erano affascinanti nei primi film, ma ormai non incantano più nessuno.
-Trama che non c'entra niente con "Alice e il paese delle meraviglie", è solo un filmetto fantasy scontato e prevedibile.
L'unica giustificazione che si può trovare è che la fantasia del buon vecchio Tim si stata frenata dalla produzione Disney, ma secondo me la "genialità" di Burton si è esaurita. Peccato, spero di ricredermi!

Ultima risposta 20/06/2011 00.29.54
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/01/2011 22:20:55
che schifo sto film SCONSIGLIATO anche agli amanti dei film di Tim Burton.

Ultima risposta 22/01/2011 22.24.47
lupin6  @  05/01/2011 13:59:02
Orribile...orribile..e..ancora ORRIBILE!!...In teoria non ci sarebbero parole più adatte per descrivere questa dannata schifezza!!!

Ultima risposta 17/01/2011 09.19.04
FalcoBianco  @  24/10/2010 05:58:34
Burton era evidentemente al cesso mentre un suo amico burlone ha girato il film.

Ultima risposta 09/11/2010 11.39.02
bulldog  @  21/10/2010 15:06:33
Secondo Burton, Lewis Carrol sarebbe un mezzo pirla che scriveva narrativa fantasy per ragazzini.
Con un cast svogliato e una buona dose di stereotipi risulta inferiore persino al disney, che pur essendo orientato ad un pubblico infantile aveva un suo fascino.

Ora, io capisco che T.B. possa esser considerato un eccentrico, un fantasioso ma chiamarlo genio, come si usa fare oggi, fa davvero sorridere.

Ultima risposta 28/10/2010 15.16.22
Eleanor_Rigby  @  08/09/2010 14:02:47
Metto come presupposto che non è la mia favola preferita ho dato 5 ma mai come in questo caso il punto che lo divide dalla sufficienza è così grande. L'ambientazione è ottima, anche i costumi e i personaggi, ma solo a livello grafico: a livello interpretativo salvo solo le due principesse, anche Depp secondo me, è sotto tono in un ruolo che gli dovrebbe calzare a pennello. Evidentemente qualcosa non va forse le battute o la sceneggiatura in se. La conclusione della battaglia è scialba come il finale.
Forse andrebbe osservato con gli occhi di un bambino, molto probabilmente questo film è rivolto verso un pubblico dai 12 in giù :)

Ultima risposta 16/10/2010 12.36.14
Alba80  @  06/09/2010 01:47:23
Un film leggerissimo,dopo la visione ve lo scorderete subito, una storiella per bambini dell'asilo, un filmaccio 3d commerciale fatto solo per i soldi, ormai Burton non ha più idee, Depp è un disastro, di solito questi personaggi freak gli riescono bene, sono gli unici ruoli che sa fare perchè quando fa persone più normali è mediocre. Depp è un attore molto limitato ma stavolta è pessimo anche come freak perchè fa le solite smorfie,ripete la stessa prova di altri film e nel ballo finale perde quasi la dignità, ormai Depp è diventato un prodotto Disney

Ultima risposta 06/09/2010 10.37.07
just_human  @  02/09/2010 10:29:10
Noioso e prevedibile , poi sempre quella vena depressiva e dark esaltata da un trucco da pseudo tossicodipendente , che Tim Burton usa spesso nei sui film . Per carità , La recitazione di Johnny Depp " Strepitosa " no si discute , anzi forse e' l'unica parte ben riuscita , Anne Hathaway più che una principessina buona , sembra una fattona appena uscita da un centro di recupero , Infine Tim Burton poteva impegnarsi di più e rendere questo film meno cupo .

Ultima risposta 08/09/2010 15.27.16
Dosto  @  18/08/2010 19:05:58
Tralasciando il film che è non è un capolavoro ma nemmeno una schifezza immonda il mio voto si basa sull'orrido finale. Chi l'avrebbe mai detto che lo stesso regista di Edward mani di forbice, quel Tim Burton che così tanto apprezza gli emarginati, concludesse la sua Alice con lei che diventa una commerciante?! Qui Tim Burton si è veramente venduto l'anima!

Ultima risposta 16/09/2010 17.59.09
kastalya  @  14/08/2010 12:33:17
Sinceramente non capisco questi voti così bassi....
Premesso che non sono un amante ne del genere "fanatsy" ne di Tim Burton ho visto questo film senza troppe aspettative... e che dire... alla fine è stato un buon film che non mi ha deluso affatto!
OVviamente ha una trama "soft" ma stiamo parlando di una "fiaba".... quindi non so cosa si pretenda di diverso.
Forse si poteva approfondire qualcosa di più, ma ciò non avrebbe comunue stravolto la qualità del film.
Inoltre gli effetti visivi sono icredibili e visto in bu ray è una goduria.
E come non citare il sempre imperdibile Johnny Deep?!...
Insomma io vi consiglio di guardarlo prima di fidarvi di tutte queste critiche....

Ultima risposta 06/09/2010 01.38.06
LR9000  @  19/07/2010 18:57:45
Ok Tim Burton è Tim Burton:ma essere visioniari NON sempre significa realizzare grandi film."Alice in Wonderland" è più una semplice operazione commerciale Disney-Burton che una rivisitazione dark del racconto di Carrol.
L'unica nota positiva è il camaleontico Johnny Depp stravagante nei panni del Cappellaio Matto (che poi tanto matto non è).Il resto invece è una sorta di luna park:tanto divertimento e poca poesia.

Ultima risposta 06/09/2010 01.38.45
Eratostene  @  30/06/2010 18:01:56
non il film più riuscito di Tim Burton, anche se forse è uno di quelli che gli ha fruttato di più economicamente. Le ambientazioni sono splendide non c'è che dire, ma lo svolgimento della storia è troppo lineare e "bambinesco". Gli effetti speciali sono davvero di alta qualità, anche se il film risulta più godibile in 2d che in 3d (davvero pessimo). Johnny Depp perfetto, la Wasikowska brava ma non eccezzionale, comunque da applaudire per la sua prima prova.

Ultima risposta 07/01/2011 11.00.59
pumbadog  @  16/06/2010 12:13:06
Bello,colorato,personaggi buffi,ambientazione spettacolare...mi è piaciuto.

Ultima risposta 16/06/2010 18.18.19
maxpower  @  05/06/2010 15:14:06
noioso, scontato, banale e in alcune scene anche ridicolo (danza cappellaio),
un sequel venuto male niente di più, e da burton propio non me lo aspettavo

Ultima risposta 05/06/2010 16.42.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/06/2010 11:30:56
Gli scritti di Lewis Carroll sono un mero spunto di partenza per Tim Burton, determinato nel variare i caratteri originali con riletture esclusive di personaggi e situazioni.L’operazione affascina per certi versi,molto più spesso non convince.Il problema principale di “Alice in Wonderland” risiede nella nuova sceneggiatura, manchevole di parecchie chiavi di lettura che diversificavano l’opera letteraria dalle fiabe comuni per la straordinaria profondità allegorica.
Pur esibita all’interno di scenografie strabilianti,costruite quasi per in intero in CG,in grado di esaltare il lato più favolisticamente dark dello scarmigliato regista,la trama sembra procedere per sentieri mai azzardati,lineare nel raccontare un percorso di crescita dalle metafore piuttosto fievoli,in quello che alla fine dei conti è un action movie fiabesco confezionato divinamente ma cantore di una versione poco sfumata ed ambigua rispetto al materiale originale.Il paese delle Meraviglie diventa per Burton Il Sottomondo e mostra un’anarchia verbale ed intellettiva solo in apparenza caustica,in realtà molto attenuata e livellata da una scissione tra Bene e Male fin troppo netta.
Al registro narrativo un po’ troppo standard che a tratti arranca essendo privo di quei lampi di pura e tipica genialità burtoniana non può però essere imputata l’accusa di annoiare.L’adattamento è più convenzionale di quel che si voglia far credere,ma i momenti riusciti,ad esaltazione dell’immaginifico (Sotto)mondo non mancano,accesi da una maniacale cura dei particolari e da interpretazioni più che dignitose.A partire dal sempre bravo Depp,che pure truccato pesantemente sciorina al meglio il suo repertorio clownesco,si affiancano le due regine,la macrocefala Helena Bonham-Carter e la svampita Anne Hathaway,assai autoironiche e dilettevoli.Discreta l’eterea Mia Wasikowska,Alice adolescente che come le sue antenate (filmiche e letterarie) affronta le proprie paure senza, in questo caso, mostrare uno spirito particolarmente energico,intenerito da un tragitto di maturazione che di sovversivo ha ben poco.

Ultima risposta 06/09/2010 11.39.38
camifilm  @  09/05/2010 13:17:11
Troppo atteso, troppo pubblicizzato, troppo ingannevoli i trailer, troppo pompoto e il risultato è il classico botteghino pieno all'uscita del film e poi via via piano piano nel corso dei giorni un calo ovvio e dovuto alle attese tradite dalla trama, dagli stessi attori e dal regista stesso. Quindi ricade in quella lista di film dai quali ci si attendeva molto moltissimo di più e per questo, quando bastava un semplice trailer onesto, si merita una inevitabile girata di spalle e presto dimenticato.

Ultima risposta 09/05/2010 13.17.47
LilyMary  @  21/04/2010 18:02:28
e dove sono le meraviglie?
io con la scusa del 3d mi aspettavo scenari sognanti da vera favola...e invece?!
in più tutte quelle cose inquietanti che dirò nello spoiler

Burton si è fatto comprare dalla Disney in una lobotomia sociale sempre più dilagante.

Ultima risposta 23/04/2010 11.47.26
TimBart  @  03/04/2010 18:25:09
Tim Burton non può piegarsi così alla Disney. Ok che sarebbe stato un successo commerciale comunque, probabilmente il suo peggior film è anche quello con cui ha incassato di più. E questo è un pesantissimo smacco al cinema in genere e a tutta la carriera di un regista che a mio avviso ha influenzato una generazione. Big Fish è veramente lontano, per non parlare del suo alone dark/gotico ormai completamente scomparso. Non può un nome come il suo girare un film pensato in 2d e poi trasformarlo in post in un 3d davvero impresentabile, scuro, fastidioso, sfocato come un paio di occhiali appannati. Nell'adattamento che forse più di tutti si avvicinava alla sua poetica e al suo stile nerofavola, Tim toppa su tutti i fronti. Per gli attori poi Johnny Depp appare decisamente sotto tono rendendo solo una macchietta il Cappellaio Matto, Alice non supera la sufficienza, La "sposa cadavere" di Tim unica a proprio agio nei panni della Regina di cuori. Forse il personaggio migliore è lo stregatto fatto in digitale. 5 di rispetto che mi suona come un requiem. Speriamo che mi smentirà ma visto i progetti che sta preparando... non sento buoni profumi provenire dal suo pentolone...

Ultima risposta 06/09/2010 01.37.07
icekiss  @  02/04/2010 20:56:45
sinceramente mi piaciuto molto... perche' criticarlo? Pero' non credo sia ancora il piu' bel film che abbia visto...

Ultima risposta 19/06/2010 15.49.12
faluggi  @  02/04/2010 18:19:14
ahahah ma suvvia che ****** di film.

Ultima risposta 12/09/2012 14.53.43
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  30/03/2010 18:06:11
Mamma mia che brutto film, non ho capito se era rivolto a un pubblico adulto oppure vuole essere un film per bimbi, in entrambi i casi non ha raggiunto lo scopo però...la trama dà tutto per scontato e non approfondisce nulla , non l'ho capito .

Ultima risposta 31/03/2010 09.45.19
oscarking2010  @  30/03/2010 11:36:00
Una magnifica parata di colori e di contrasti foto-scenografici, tale da assecondare la leggerezza del plot.
Si risale di malavoglia la tana del bianconiglio, abbandonando lo stupore e gli occhialetti 3d alla nostra ferrigna realtà.

Ultima risposta 10/11/2010 09.26.44
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  26/03/2010 11:30:31
visto in 3D....ci rimanete male se vi dico ke nn mi è proprio piaciuto?
Prima di tutto vederlo in 3D o meno nn kredo ke kambi molto, soldi buttati.
Filmetto con la storiella ke rakkonta il seguito del cartone Disney famoso....ci sono rimasto molto male.

Ultima risposta 26/03/2010 13.59.11
abbiel94  @  25/03/2010 16:06:00
quesot flim è bellissimooooo!!!

Ultima risposta 07/05/2010 11.19.42
monkeymonkey  @  25/03/2010 13:57:02
Quello che si annunciava come il film dell'anno si è rivelato un flop colossale. Spiace che a firmarlo sia proprio Tim Burton, un regista che in passato mi ha sempre impressionato per la sua capacità di creare mondi immaginari e personaggi fiabeschi innovativi. In questo film invece di innovativo c'è poco o niente, tabula rasa, il nulla cosmico. E' una favoletta infantile per bambini, il target è 4-12 anni, a loro magari piacerà, come tutte le favole in stile Disney per famiglie. Ma chi cerca qualcosa di più sofisticato, probabilmente rimarrà deluso. La storia è davvero noiosa, ti aspetti sempre una evoluzione o un punto di svolta che invece non arriva mai. Attori poco convincenti e personaggi con scarsa personalità. E' evidente che Tim Burton ha fatto un clamoroso buco nell'acqua e ha dato in pasto agli spettatori un polpettone indigesto e adatto solo a palati di bocca buona.

Ultima risposta 25/03/2010 15.19.56
adarkangel089  @  25/03/2010 12:48:45
Come potevano le inquietudini di Tim Burton fondersi con le strutture narrative della Disney?
Come poteva il mondo di Carroll evolversi in un gothik-fantasy?
Come poteva un film essere tanto leggero da appassionare i bambini e al tempo stesso palesarsi un enigma per gli adulti?
Poteva solo con Tim Burton, unito alla Disney, ispiratosi a Carroll e un indovinato e barocco cast di attori e creature.

Ultima risposta 25/03/2010 12.52.52
DDJgirl  @  24/03/2010 18:57:00
a mio parere è stato bellissimo....e pensare che non volevo vederlo, invece non mi ha deluso, è stato proprio come me l'aspettavo.
il 3D mi ha un po sconquassata però del resto ha dato un idea più reale di quel mondo irreale

Ultima risposta 24/03/2010 18.58.53
Cagliostro2010  @  24/03/2010 17:59:39
Ho voluto vedere questo film senza pregiudizi e senza farmi condizionare dai commenti e dalle recensioni negative. Beh, in effetti l'ho trovato davvero deludente. Anche il 3D è davvero fastidioso, quasi disturbante. La vera delusione è che Tim Burton non è riuscito a sovvertire il mondo disneyano, anzi ne è rimasto succube e il risultato finale è un pastrocchio informe che non accontenta nessuno. Altro che stile dark e gotico di Tim Burton, qui lo stile ricorda di più quello della Melevisione di raitre. Personaggi privi di vitalità, una storia spenta e piatta. Pessima caduta di stile di un grande talento in crisi creativa.

Ultima risposta 25/03/2010 12.54.11
willard  @  24/03/2010 10:14:16
Alice vista da Tim Burton: un buon film con i caratteristici tratti burtoniani in qualche ambientazione gotica ma, come ha già sottolineato qualcuno, fors'anche un po' troppo disneyano.
In ogni caso troppo riduttivo rispetto al racconto originale così pieno di simboli, riferimenti e strambi personaggi che non tutti appaiono nel film: ma per rendergli giustizia ci sarebbe forse voluta un'ora in più che, sinceramente, avrebbe reso il tutto un po' troppo pesante. Chissà... conoscendo Tim Burton, forse il film va analizzato in tutti i suoi fotogrammi magari per cogliere particolari nascosti che portano altri riferimenti diretti alla storia originale.
Bravi gli attori, ma concordo con chi ha già esaltato Cheshire Cat (lo Stregatto) su tutti e immagino anche un fascino maggiore nella versione originale con la voce di Stephen Fry, anzi tutto il film va sicuramente rivisto in lingua originale.
Ma il non-compleanno perché non c'é?? E soprattutto xché "un corvo assomiglia ad una scrivania"??

"One pill makes you larger
And one pill makes you small
And the ones that mother gives you
Don't do anything at all
Go ask Alice
When she's ten feet tall
...
...
Remember what the dormouse said;
"Feed YOUR HEAD"
(White Rabbit-Jefferson Airplane)

Ultima risposta 24/03/2010 16.20.34
smilepit  @  22/03/2010 16:27:59
No, scusate, allora Burton è un regista condannato a se stesso e fare solo le cose "Burtoniane", non gli si possono dare commissioni, nè può eseguire pellicole troppo diverse dal suo stile...ma per favore!
Cioè Spielberg può fare ET ma non Amistad...Può fare A.I. ma non Soldato Ryan...
Un artista, deve essere versatile e all'occorrenza eseguire anche qualcosa su commissione ma con il suo tocco.
La Walt Disney,(QUESTO E' UN FILM DELLA DISNEY PER CHI NON LO AVESSE CAPITO), ha commissionato la regia di ALICE IN WONDERLAND a Tim Burton.
E' un bel film Disney con il personal Dark Touch del regista.
E basta cò ste critiche esagerate...siate obiettivi.

Ultima risposta 09/11/2010 11.49.53
dynamo1  @  22/03/2010 12:44:39
Osceni sono i voti presenti da parte di chi, tra l'altro, si dichiara fan di Tim...alziamo la media, tagliamogli le teste!

Ultima risposta 22/10/2010 13.00.39
Flavietta2  @  21/03/2010 08:53:52
Non capisco questi voti così bassi,il film non è male,sotto gli standard di Burton,sicurmente,un po' infantile ma molto godibile. Mi è piaciuta soprattutto l'aderenza in alcuni punti alla storia originale,con dialoghi molto somiglianti e l'assoluta follia che caratterizza le ambientazioni e i personaggi.
Insomma sono tutti assolutamente strambi,deliranti, in parte inquietanti e in qualche modo catturano l'interesse per lo spettatore. I migliori sono sicuramente il cappellaio matto,lo stregatto e la regina di cuori,la cattiva più assurda che abbia mai visto.
Purtroppo la trama è semplice,molto semplice e infantile e leggermente buonista a tratti,che si mescola in modo fastidioso con le ambientazioni e le situazioni un po' grottesche,tipiche di Tim Burton.
Facendo le somme è un film leggero è prevedibile,ma che coinvolge abbastanza. Non lasciatevi influenzare dal fatto che il regista è burton,perchè spesso i voti esageratamante alti o bassi dipendono da questo. Valutando il film basandosi su altri del nostro pazzo autore,ne uscirebbe sconfitto,ma nemmeno troppo. Le caratteristiche tipiche del regista ci sono,anche se ammortizzate e infantilizzate.
Piccola nota:il 3D è carino, rende meglio alcune situazioni,ma Alice si può vedere tranquillamente anche senza gli occhialetti.

Ultima risposta 10/03/2011 19.40.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/03/2010 04:07:11
Ok, Tim. Parliamone.
Hai voluto dar vita al tuo Paese delle meraviglie. Era il tuo sogno, e avevi tutto il diritto di giocare con il cappellaio, il leprotto bisestile, il brucaliffo. Conosciamo il tuo genio, e tutto ti è permesso. Sapevamo che Alice ti avrebbe dato la possibilità di esprimere il tuo estro creativo ben oltre i confini di qualsiasi altra storia. Hai dimostrato di conoscere il mondo delle meraviglie: Il Cappellaio Matto di Depp è assolutamente perfetto, Helena Bonham Carter nei panni della Regina di Cuori è assolutamente perfetta, Mia Wasikowska con il suo viso raffaelliano è una perfetta Alice adolescente: il suo sguardo è limpido come uno specchio d'acqua e nello stesso tempo etereo ed enigmatico. Anche questo tuo Mondo Sottosopra in decadenza è affascinante e meraviglioso. D'altronde, oggi non c'è più spazio per i sogni puri di un infante: la libertà e la spensieratezza non possono più esistere, neanche nel Paese delle Meraviglie. Hai dimostrato persino di poter essere in grado di realizzare un Alice perfettamente aderente al romanzo, nelle meravigliose scene in cui ci mostri la tua Alice bambina. Hai preferito guardare al Sottomondo con gli occhi di una Alice adolescente, e questo è ammirevole. Ho ammirato tutto ciò, e ho visto in quei colori e in quelle inquadrature la tua mano. Ma la storia. La storia è di una banalità davvero sconcertante: un mix tra Le Cronache di Narnia e Il Mago di Oz. Come ti è venuto in mente di far muovere quei meravigliosi burattini che tu stesso hai creato in quel modo? Come ti è venuto in mente di inserire elementi come una spada, una profezia, un drago? Come ti è venuto in mente di portare logica nel Mondo Delle Meraviglie, distinguendo il bene dal male, il giusto dall'ingiusto? Come ha potuto la nostra Alice crescere se la strada le è stata indicata chiaramente dai personaggi che avrebbero dovuto invece sfidare il suo intelletto al punto da portarla a ragionare con la propria testa? Dove sono i paradossi dell'assurdo, i giochi di parole, gli aforismi che caratterizzano la poetica di Carroll? Che fine ha fatto l'inquietante ambivalenza del Cappellaio Matto, con tutto lo straniamento che il suo agire provoca in noi? I tuoi palmipedoni hanno indicato ad Alice una via che è stata battuta da tutti gli Eroi del cinema, trasformando il Paese dell'assurdo in un luogo incantato ma tremendamente vicino alla realtà. Caro Tim, davvero non capisco come possa essere successo. Avevi messo sulla scacchiera tutti i pezzi per creare il tuo Paese delle Meraviglie, e li hai umanizzati al punto da renderli ridicoli ai nostri occhi. Forse avresti dovuto raccontarci semplicemente la storia della piccola Alice e del suo viaggio nel Paese delle Meraviglie attraverso la tua grande capacità visionaria,

Ultima risposta 02/04/2010 19.22.10
Mr.Movie  @  19/03/2010 23:55:37
Scandaloso. Questo film lascierà il segno nella storia del cinema, sì, nella lista del letame da spargere sul già obrobrioso cinema di questi ultimi tempi.
L'Alice della Disney (come, ovviamente, il libro) tratta temi davvero psicologici e profondi, capaci di farti sprofondare nell'angoscia e nell'assurdità più totale. E' proprio questa assurdità e non-logica (che caratterizza, appunto, la storia di Alice) che và a perdersi COMPLETAMENTE con quest'ultima opera di Burton. Qui tutto ha un senso, qui tutto ha una logica; qui ogni personaggio ha un nome e una propria storia da raccontare. NON ESISTE. Questa non è Alice. Tim Burton ha veramente deluso, creando una patetica ed infatile storiella fantasy (e ripeto FANTASY, non psicologica) davvero ai livelli dei filmetti di Fantastica Avventura che vanno in onda il sabato pomeriggio su Canale 5. Per non parlare, poi, degli effetti speciali di questa pellicola. Ti fanno sembrare film come Toy Story dei capolavori del cinema. Tralasciamo sulla pessima attrice protagonista, che dall'inizio alla fine della proiezione mantiene la sua patetica ed odiosa faccia, capace di scatenarti dentro istinti omicidi. Per farla breve, l'1 del mio voto và dritto dritto alla colonna sonora di Denny Elfman, anchessa, però, stranamente scarna. DA EVITARE. assolutamente.

Ultima risposta 23/03/2010 22.09.19
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  19/03/2010 20:31:55
Davvero un buon film.
Mi ha entusiasmato moltissimo,quello delle meraviglie è un mondo magico,paragonabile a quello di"Avatar",i personaggi sono stravaganti e l'atmosfera è del tutto magica.
Critico spesso questo genere di film,ma quello di cui sto parlando è uno spettacolo che non si può di certo perdere,ovviamente va visto in 3D,è quasi tutt'altra cosa.

Ultima risposta 21/03/2010 20.04.24

musiche: 9

Media: 7.

Ultima risposta 19/03/2010 17.07.41
cymicy  @  19/03/2010 13:16:10
A me è piaciuto un sacco, i colori sono fantastici..poi penso che i film di Tim Burtonn vadano semper rivisti, si scoprono un sacco di dettagli...Mirana è perfida!!!!

Ultima risposta 20/03/2010 10.19.55
morgana2009  @  19/03/2010 13:10:07
Il peggiore film di Tim Burton, che ha svenduto il suo talento alle logiche commerciali della Disney e ha realizzato un film piatto, incolore e monotono. La trama non "decolla" mai, i personaggi sono anonimi e privi di spessore, Johnny Depp addirittura imbarazzante dall'inizio alla fine. Un film da oratorio la domenica pomeriggio, si sbadiglia già dopo i primi 10 minuti, difficile arrivare fino alla fine. Di solito i film di Tim Burton vado a vederli "a scatola chiusa": errore, forse la prossima volta mi converrà leggere prima qualche commento e recensione in più.

Ultima risposta 19/03/2010 13.42.19
thedarkside78  @  19/03/2010 11:42:52
Mi trovo d'accordo con chi ha scritto che il film ha in sè questi 2 contrasti:

1)Sembra ci siano molti elementi dei primissimi film di Burton
2)Sembra che Tim non ci sia affatto

Credo sia causa della fusione Burton-Disney a causarlo, ma è più un punto di incontro che un allontanamento.
Senza eccessivi entusiasmi, Alice in Wonderland è un film soddisfacente e conferma Tim Burton un regista di spiccata intelligenza.
Che poi non siamo nelle vette di Big Fish, Edward e Nightmare Before Christmas (va considerato come suo), è un altro paio di maniche.

Ultima risposta 19/03/2010 13.37.09
gg69gg  @  18/03/2010 21:02:53
Bisogna essere davvero privi di immaginazione, aver perso il bimbo dentro ed amare così poco Tim per non apprezzare questo film.Da vedere.

Ultima risposta 19/03/2010 16.33.00
sderiso81  @  18/03/2010 16:45:40
Penso di aver sfogliato un meraviglioso libro di illustrazioni animate.
Burton si conferma un visionario e talentuoso regista che seppur riserva a pochi il gusto della ricerca, riesce ad accontentare ogni tipo di pubblico.

Ultima risposta 18/03/2010 17.31.55
jelo79  @  18/03/2010 16:37:01
La farfalla blu chiude in fade out lo schermo.
Iniziano i titoli di coda.
Entusiasta una spettatrice si gira verso noi altri e dice: "bellissimo, solo Tim Burton poteva farlo così!"
Un altro dice "è la seconda volta che lo vedo!".
A quel punto, mi sento a casa, ritorno a quando Tim piaceva a pochissimi e faceva cose davvero strambe, imperfette, contrastanti, ma in fondo, tanto belle.
Io, suo fedele fin da piccolo, ammiro e apprezzo ogni passo della sua continua metamorfosi. Non senza occhio critico, ma con il medesimo amore con cui partorisce le sue bizzarre creazioni.

Ultima risposta 19/03/2010 11.09.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  18/03/2010 11:59:21
Imbarazzante.
L'unico personaggio veramente simpatico è il Leprotto.
Per il resto ad Alice avrebbero dovuto fare qualche trasfusione di sangue, la regina bianca la potete trovare dietro il primo marciapiede e infine vogliamo parlare del Cici Rampa?!?!
Avendone sentito parlare molto male ormai le mie aspettative erano nulle, è semplicemente un filmettino per bambini venuto male.
Peccato davvero.

Ultima risposta 04/06/2010 18.49.41
Von Gianp  @  16/03/2010 15:22:35
Negli ultimi tempi Tim Burton è in caduta libera. La fabbrica di cioccolato e Sweeny Tod avevano fatto emergere non solo una carenza di idee ma una riduzione del suo stile a format. In quest'ultimo film Tim Burton si è schiantato al suolo! Le uniche cose divertenti sono le poche scene 3D. Per il resto si tratta di un film scontato, prevedibile, artificioso. Sembra qualcosa di impacchettato con qualche peculiare ingredienti e imballato con sopra la firma Tim Burton. Nulla di più. Portare sul grande schermo un classico è sempre una sfida per un regista e questa sfida lui l'ha persa. Ha rubato da Carrol i nodi principali della storia, i personaggi e le immagini più interessanti e le ha incollate l'una all'altra solo per avere del materiale con cui uscire. E' un film senz'anima, con addirittura dei pezzi imbarazzanti come la scena della deliranza.
La superficialità con cui il film è stato costruito non è legata solo alla sceneggiatura ma anche alle immagini che qui non sono altro che puro esercizio di tecnica grafica priva dell'amore cinematografico a cui Tim Burton ci aveva abituati.

Ultima risposta 17/03/2010 10.39.21
Sig. Chisciano  @  15/03/2010 19:50:04
Perchè farla tornare 10 anni dopo nel paese delle meraviglie? Un remakel'avrei preferito, la storia originale è un sogno fantastico senza logica, qua c'è un adattamento che nn convince del tutto, molte le parti che nn hanno riferimento con l'originale. Nonostante i difetti riesce comunque a divertire.

Ultima risposta 06/04/2010 18.31.56
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  15/03/2010 19:25:40
Come trasformare un viaggio acido in una commedia fantasy da quattro soldi.

Ultima risposta 16/03/2010 19.35.49
Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  15/03/2010 14:16:37
Pessimo film, pessimo 3d, pessimo Burton

Ultima risposta 16/03/2010 19.57.00
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  14/03/2010 21:10:02
Sono due giorni che cerco qualcosa in grado di salvare questa catastrofe di film. Forse la Carter, forse lo stregatto. Ma si tratta di minuscoli dettagli di fronte al naufragio più completo. Burton azzera tutta la componente weird, illogica, caotica degli scritti di Carrol e confeziona un blockbuster di quelli che si vendono un tanto al chilo.
Regia non pervenuta, recitazione di Depp irritante, 3d usato alla cavolo di cane per un polpettone che non ha nè capo nè coda (purtroppo non nel senso buono del termine). Sembra quasi che Burton abbia voluto procedere per accumulo. Di personaggi, di effetti speciali, di colori sgargianti, di recitazioni caricaturali. E accumulando, ha costruito un pastrocchio che persino il bambino più indulgente troverebbe noioso.

Ultima risposta 16/03/2010 23.34.31
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  14/03/2010 11:55:57
-So a cosa stai pensando ma non è affatto così... al contrario se così fosse potrebbe esserlo, e se fosse stato così lo sarebbe stato, ma siccome non lo è non lo è.
-Oh, povera me, tutto questo è un bel rompicapo... vediamo se so ancora tutte le cose che sapevo prima... Allora: quattro per cinque fa dodici, quattro per sei fa tredici... oh,povera me! non arriverò mai a venti di questo passo...

Prigioniero dei suoi stereotipi e personaggi, dopo il mediocre rifacimento da Dahl, Burton manca del tutto l'approccio al complesso quanto (il)logico universo di Carroll, autentico enigmatico genio della narrativa e del paradosso (la citazione è per i solutori + abili), riducendolo ad un affabulatore fantasy da cestone dell'autogrill.
Di gran lunga inferiore anche al coraggioso adattamento disney, risulta piatto anche dal punto di vista visivo (3d completamente inutile), dove si sarebbe potuto osare molto di più nella direzione del gotico e del nonsense; cast spaesato (brava comunque la carter) e uno sgradevole sapore di grande occasione mancata.

Ultima risposta 19/03/2010 18.29.12
Arilyn25  @  12/03/2010 22:25:59
La trama è piatta, Alice è smorta e noiosa. Non potevano scegliere attrice peggiore: la presunta paladina della fantasia si riduce a ragazza frustrata che a malapena ha voglia di campare. Sembra che l'intero svolgimento del film consista nei suoi cambi d'abito, opera senza dubbio dei migliori stilisti.
P.s. Il leprotto è l'unico che si salva...

Ultima risposta 13/03/2010 14.15.03
farfy  @  12/03/2010 16:43:35
Tutti con questo "mi aspettavo di più", io forse non ci sono andata con l'idea che fosse un capolavoro, per questo mi sono goduta pienamente il film senza preconcetti. I colori, i personaggi, la storia: è tutto esilerante e serio allo stesso tempo.
Deep è bravissimo, e anche il personaggio della regina dei cuori dalla testa enorme è incredibile.

Ultima risposta 15/03/2010 09.31.50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/03/2010 14:58:14
Due scelte di sceneggiatura sono alla base del fallimento di questo film:
- Alice diciannovenne;
- Wonderland scaduto a Underland che ha perduto la sua magia.

Alice diciannovenne snatura il senso dell'universo immaginifico ideato da Carroll e dei suoi significati, prettamente legati alla crescita e al confronto fra fantasia e realtà che si innesca nella mente di un bambino.

Lo scadere di Wonderland a Underland vorrebbe indicare l'adulterazione dell'immaginario infantile di Alice, che, alla soglia dei 20 anni, rischia pericolosamente di soccombere.

Ma Tim Burton non è riuscito nell'intento di rendere Alice non una mera osservatrice passiva, ma protagonista attiva. Alice resta un pesce fuor d'acqua per tutto il corso del film, e la sua decisione conclusiva di combattere il drago Ciciarampa è decisamente fin troppo programmatica e scontata. Non si avverte infatti alcuna evoluzione del personaggio.
Manca suspence, manca empatia.

Vedi recensione.

Ultima risposta 17/03/2010 15.34.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  12/03/2010 07:25:20
“I migliori sono i matti”, e allora? chi ancora non lo sa? Come dicevo qui nei commenti da Lenny Nero Tim Burton è rimasto attaccato ai miei contorni degli occhi solo per Big Fish che considero il suo capolavoro, un’opera magistrale che semplicemente mostra quell’umanità rappresa e dubbiosa che siamo. Come pensavo, non solo “Alice in Wonderland” è la solita accozzaglia truccata da freak ma è un agglomerato di scene trite e ritrite senza alcuna anima piantate a caso fra un dialogo e un’ambientazione e un finale ridicolo ancor meno da salvare perché Burton pensa di salvarlo con due movimenti imbarazzanti del pirata Depp. Il trucco di Alice in Wonderland si scioglie quasi subito, anzi, immediatamente, e sotto rimane il Niente totale, anche senza pozioni magiche, 3D e pezzi di torta. Nemmeno il cioccolato burroso della fabbrica mielosa crepa gengive poteva arrivare a tanto. C’era una volta il cinema.

Ultima risposta 19/05/2011 14.13.48
Bathory  @  12/03/2010 01:40:31
Tim Burton al giorno d'oggi era verosimilmente l'unico regista dotato dello spirito visionario adatto a portare su pellicola un'opera folle e assurda come Alice nel paese delle meraviglie.

Alice in wonderland era il film che attendevo (e che in molti attendevano) da una vita, per questo la delusione è inversamente proporzionale al voto che apporrò.

Con uno script come quello di Alice non puoi plasmare una storia che al confronto I tre porcellini sembra Inland Empire.

Con uno script come quello di Alice non puoi fare dei dialoghi cosi piatti.

Non puoi scegliere Johnny Depp per ogni tuo film solo per garantirti il successo mondiale, Edward mani di forbice l'hai VENTI anni fa, e basta no?!?!

Non puoi farti influenzare dalla Disney solo perchè ci mette i soldi.

Spolier: Non puoi rendere Alice una Luisa Todini di un'ipotetica Compagnia delle Indie.

Non puoi Tim, ma l'hai fatto, hai distrutto un potenziale capolavoro...che il Ciciarampa possa staccare la capoccia a te e al cappellaio matto..

Ultima risposta 20/04/2010 14.04.50
chupas8  @  11/03/2010 19:21:35
meno male che avevo letto un pò di commenti...così aspettandomi un film bruttino mi sono ritrovato a vedere un bel film e a sognare un pò nel meraviglioso mondo di alice riveduto da burton...ormai consolidata la bonham carter...depp un pò meno frizzante del solito ma stavolta non era il protagonista è normale...bene la ragazza che interpreta alice...mediocre la hathaway...un consiglio andate a vederlo senza pensare al film originale...è un altro film...

Ultima risposta 11/03/2010 19.41.36
testadilatta  @  11/03/2010 09:35:39
Sicuramente il peggior film di Burton (non ho visto "La Fabbrica del Cioccolato").
Curato nella realizzazione tecnica ma superficiale per quanto riguarda la sceneggiatura e la caratterizzazione personaggi, cappellaio matto compreso.
La regia di Burton, che di solito crea magia a atmosfera gotica, qua è anonima.
Carino il 3d ma film non consigliato.

Ultima risposta 17/01/2011 17.39.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/03/2010 15:14:40
Naaaa, Tim Burton ha fatto molto di meglio, questo è un insipido film.
Vorrebbe essere una rivisitazione del romanzo di Carroll, però la sceneggiatura è poco coinvolgente e a volte scemotta; Alice quando rimpicciolisce e si allunga a volte le rimangono i vestiti, mentre altre volte no, non si capisce neanche lì cosa volevano fare…!
E’ un normalissimo fantasy, con tanto di duello finale scontatissimo tra ‘eroe’ e drago. Anche da questo punto di vista delude, perché Burton tra la sua filmografia ha creato storie personalissime e originali inventate di sana pianta.
Depp non è dei migliori: sembra la parodia di Jack Sparrow, per colpa anche del suo ruolo stupidino… ispirati invece gli altri, la Hathaway, la Carter e Mia offrono una prova convincente.
Salvano il film le sempre avvolgenti musiche di Elfman e le scenografie da oscar…

Ultima risposta 17/01/2011 17.39.17
Clem  @  10/03/2010 01:22:43
Non riesco a capire chi sia il destinatario di questo film!!!!!! a che pubblico è rivolto?
Io amo Tim Burton.. Io amo Johnny Depp, amo la fantastica casa Disney e tutti i suoi figlioli ma non riesco a comprendere tutto questo mix a cosa volesse portare.. Purtroppo fa male criticare qualcosa che ti aspettavi INCREDIBILE.. e la colpa sta in questo.. bisogna aspettarsi sempre il peggio non il meglio sennò si rimane delusi..
Il film non è male ma.. data la portata ci si aspettava più impegno.. è stato un filmetto. mi aspettavo un filmone.
Speriamo che non sia l'inizio del declino Burton visto che si vocifera che stia girando la sua versione de "la bella addormentata del bosco" sempre per la disney.. aiuto!!

Ultima risposta 10/03/2010 15.02.08
Assenzio75  @  10/03/2010 01:08:35
Ammetto da subito le mie colpe..
Io sono un Timbutiano...
E sono un Deppiano..
E quando i due lavorano insieme sono meno che mai obiettivo..
Con il materiale a disposizioneil buon Tim poteva sguazzarci a piene mani dando il meglio di sè stesso..
Non l'ha fatto..
sarà il "marchio" Disney ad avergli tarpato le ali?
Non lo so, ma il film non mi ha convinto.. e Depp mi è sembrato la parodia delle sue parodie.. un personaggio nel personaggio.. che doveva essere "folle" e che in un mondo folle diventa l'unico con raziocinio.. E non deve essere così per il mitioc cappellaio matto
E poi sta cosa del 3D ovunque un po' mi da noia.. infatti in questo film direi essere inutile..
Alla fine ti lascia poco per quanto lo stile gotico di Burton comunque è sempre unico ed ammirevole..

sufficiente, ma da Tim si vuole molto ma molto di meglio..

cmq sia domani penserò a sei cose impossibili prima di colazione (una su tutte che il 3D diventi davvero il futuro del cinema.......)

Ultima risposta 10/03/2010 17.35.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  09/03/2010 01:40:09
Cominciamo col dire ciò che il film NON è: non è la fiaba-romanzo di Lewis Carroll, questa è la Alice di Tim Burton. Così come l'"Arancia Meccanica" di Stanley Kubrick non è l'"Arancia a orologeria" di Anthony Burgess (che ritirò la firma dalla sceneggiatura del film!) o, per restare sempre a Burgess, i suoi "Diavoli di Loudun" non sono "The Devils" di Ken Russell.
Purtroppo, però, questa considerazione non è un pregio come tutti gli amanti del cinema si aspettavano, ma è diventata il peggior difetto del film: agli scherzi e ai celeberrimi calembour linguistico-semantici di Carroll non corrisponde altrettanta originalità nella messa in scena di Burton che, invece, ha optato per una narrazione lineare tradendo lo spirito profondo del libro cui si è ispirato. Questo è francamente poco perdonabile per il regista americano!
Volete un esempio riuscito di traduzione in immagini di un delirio linguistico? Andatevi a rivedere "Zazie dans le métro" di Louis Malle...
Proseguiamo col dire il maggior limite generale del film di Burton: la produzione Disney. Che ne ha fatto un (peraltro non proprio atteso) blockbuster ma che senz'altro ha limitato il genio sovversivo del regista che tuttavia è riuscito a disseminare il racconto di alcuni elementi originali propri, a cominciare dall'ambientazione gotica e da elementi decisamente "gore" comunque molto in linea con la tradizione dei cartoon Disney tratti da fiabe (ricordate "Cenerentola", per esempio?).
Terminiamo col limite tecnico maggiore del film: l'uso assolutamente limitato e comunque non artisticamente rilevante del 3D. Anche qui mi sarei aspettato un vero e proprio exploit da parte di Burton e dell'esercito di animatori e grafici messigli a disposizione dalla Disney! Finora sembra che "Avatar" sia la sola pellicola di riferimento in tal senso... peccato perché là c'è tanta effettistica quanta inconsistenza nella trama!

Passiamo ai pregi: assolutamente da incorniciare la prestazione di Johnny Depp che si conferma così miglior traduttore in corpo, faccia e sentimenti dei desideri del regista americano. Una coppia artistica tanto consolidata e simbiotica non si vedeva dai tempi di De Niro-Scorsese o di Fellini-Mas*****nni... Gran plauso anche alla "Regina Rossa", personaggio reso complesso dalla lettura del regista e dell'attrice che l'ha incarnata.
La vera "rivoluzione" che Burton introduce in questa "Alice-grande-pubblico-per-famiglie" sta in due dettagli che forse a molti sono sfuggiti ma che sono una costante nel suo cinema: uno è che gli eroi trionfanti sono tutti personaggi femminili (tra l'altro trionfanti su altrettanti personaggi maschili) e l'altro è la visione senz'altro ambigua del bene e del male che riesce a dare. Qualcuno ha notato come sono stati tratteggiati i personaggi della Regina Bianca e di quella Rossa? La seconda ci viene proposta come una vittima dell'incomprimibile desiderio di essere amata; la prima, sotto l'aura di una bontà peraltro legata a un voto -e quindi sospettabile di non essere stata liberamente scelta- nasconde una crudeltà e una perfidia davvero terribili. Questo autentico "rivolgimento di carte" sa di trasgressivo per una produzione rivolta a un pubblico familiar-infantile che, specie negli States, si aspetta sempre di sapere da che parte sta il Bene e da che parte sta il Male, oltre che aspettarsi che il primo batta immancabilmente il secondo. Qui la vittoria del Bene non coincide col "Bene oggettivo" dell'inconscio collettivo di chi guarda, ma con l'esaltazione del "diverso", del "matto", dello "svitato" (o meglio, di chi viene indicato come tale da una società di ottusi schiacciati dalle convenzioni sociali): in questi tratti riconosciamo ancora un Tim Burton altrimenti ubriacato dai potenti mezzi della Disney e dalla pioggia di soldi che questa sua ultima fatica gli sta fruttando.
Speriamo di tornare presto a poter godere appieno del genio che altrimenti è.

Ultima risposta 09/03/2010 22.41.57
ilcippo  @  08/03/2010 23:24:59
Allora, la prima parte è identica al cartone del '51 (a parte un'Alice non più bambina ma 19enne!!), poi non si sa perchè diventa tutto un altro film, mi ricoda moltissimo "Le Cronache di Narnia", la trama è la stessa; non so forse mi sbaglio io e il libro di Caroll, che non ho letto, narra anche queste vicende ed è la versione animata di 50 anni fa' ad essere stata liberamente interpretata (anche se Wikipedia non dice questo).
Il finale è cmq il più insulso e ridicolo che abbia mai visto!

Peccato perchè le scengrafie sono veramente belle..

Ultima risposta 09/03/2010 11.03.30
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/03/2010 21:57:30
NO. Direi proprio che non ci siamo. Anzi, che si sta retrocedendo ad ambiti fantasy-fanciulleschi tardo adolescenziali.
Burton gira un noioso ritorno nel paese delle meraviglie che non meraviglia affatto, anzi annoia.
Storia di una banalità eclatante. Non mi aspettavo certo che una scenegiatrice di cartoni animati potesse arrivare a scrivere qualcosa che potesse essere avvicinabile a Carrol, ma dalla sceneggiatrice de "Il re leone" qualcosa di meglio mi sarei aspettato.
La storia, quindi, mettiamola da parte. E' di una ovvietà irritante, con un ritmo mal gestito e senza alcun punto di interesse.
A deludere è anche la regia che non esalta nulla. SI adagia anch'essa su una classicità sconfortante e fuori luogo.
Si salva qualche bella scenografia e quache buona trovata, ma siamo davvero ad un livello basso. Di poco superiore a quella di un qualunque film TV Disney degli anni 80.
Il 3D è perfino superfluo. Vi consiglio di non spendere soldi per questo film, ma se proprio siete dei fan di Burton e volete farvi del male o se volete portarvi i bambini, allora risparmiatevi almeno i soldi per la sala 3D.

Ultima risposta 11/03/2010 04.24.36
capp_86  @  08/03/2010 18:35:47
Perde l'irrazionalità che la caratterizza e diventa una storia logica, un filmetto d'avventura per bambini. Un Tim troppo commerciale di cui salvare solo la poco visibile morale e l'immaginazione (e conseguente realizzazione) per certe scene.
Depp è triste anche se in un paio di inquadrature mi ha ricordato Charlie Chaplin. E' il film da cui poter legittimamente aspettarsi il massimo dall'accoppiata Burton-Depp, invece è quello che delude di più.

Ultima risposta 08/03/2010 23.47.24
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  08/03/2010 18:16:17
mi aspettavo di più
allora l'ho visto ieri sera e devo dire che non ti rimane in testa molta roba... brutto segno
depp impeccabile come sempre, anke se il suo personaggio un pò troppo triste, fiakko, artificiale...
la regina rossa bellissima e bravissima, ma io non mi ricordo che avesse la testa così grossa...
qnd non capisco il senso di questa modifica...
la regina bianca., che non c'è nell'opera letteraria mi pè sembrato un personaggio inutile inetto, svampito, non so se sia la hateway o il personaggio...
alice bella e brava.
musiche belle, scenografia ottima
effetti sublimi
promosso
da vedere senza alcun dubbio. merita

Ultima risposta 12/03/2010 18.52.27
movieman  @  08/03/2010 17:15:23
A me è parso un ottimo film. In effetti è difficile rendere interessante una storia per bambini.Il cartone della disney ha il suo fascino e questo film è riuscito a ricreare benissimo gli ambienti, e l'atmosfera. Alcuni lo criticano per il finale o per la trama. In realtà il film riprende perfettamente il libro di Lewis: infatti su Alice non è stato scritto un solo libro ma ben tre. Quindi per la trama il regista non ha colpa, al massimo prendetevela con lo scrittore anche se dubito possa sentirvi XD!!!!!!!!

Ultima risposta 26/03/2010 00.16.30
luca2312  @  07/03/2010 22:43:18
fantastico!!!!!Johnny Depp vale da solo il prezzo del biglietto e la grafica del sottomondo è favolosa come solo tim burton poteva creare

Ultima risposta 15/03/2010 15.51.08
docafass  @  07/03/2010 22:28:08
Partiamo da un presupposto che dovrebbe far capire il tema principale...indovinate chi ha prodotto il film? La Disney...chiaro???? Quindi iniziamo: Che Burton sia un genio questo è fuori d'ogni dubbio, la sua visione gotica dei paesaggi, il suo colorare la pellicola con personaggi, atmosfere surreali è fantastica e nel complesso il tutto è un bellissimo vedere. Poi paragonare questo film con la favola di Alice è un'altra c******* commentare da sola...ma che c'entra sono due film completamente differenti!!!!I
Inizio a pensare che su questo forum ci sono troppi intellettuali,....troppa "intellighenzia" cinematografica....sapete che vi dico? Che questi film a me piacciono e che i film tipo RAM di Kurosawa o altri del genere "pallos" a me rompono!!!!!!

Ultima risposta 09/03/2010 17.34.53
fiesta  @  07/03/2010 19:08:15
Tim Burton ha cambiato spacciatore!

Ultima risposta 09/03/2010 12.48.50
El_Baro  @  07/03/2010 11:29:36
Parto dalle cose positive: visivamente il film è davvero ben fatto e tutto sommato ha un buon ritmo.
Stop.
Per il resto, l'ho trovato una porcheria di una superficialità assurda.
Eliminando ogni possibile riferimento ai libri e paragonandolo a film fantasy tipo Harry Potter, La Bussola d'oro ecc., questo "coso" di Burton ne esce male in ogni caso.
La trama è un'accozzaglia di personaggi senza senso (nel significato brutto del termine, non certo in quello a la Carroll), la presentazione degli stessi è perbenista e psicologicamente ridicola (qual è il senso del racconto del Cappellaio Matto? E perchè dovrebbe essere un ribelle? E quel cane disneyano al massimo?).
Sceneggiatura di un piattume unico e alcuni dialoghi al limite del ridicolo.
Io non sono un grande amante di Tim Burton, ma qui ho ravvisato pure pochi dei suoi tratti distintivi (musica, qualche intervento grafico), lì dove invece avrebbe potuto sbizzarrirsi veramente, invece che scopiazzare giochi di parole fastidiosi e totalmente decontestualizzati.
Parte uno di una saga fantasy senza nessuna personalità e nessuna capacità di coinvolgere emotivamente.
E il 3D è del tutto inutile.

Ultima risposta 10/03/2010 14.13.38
Invia una mail all'autore del commento loulou  @  07/03/2010 09:53:43
Per apprezzare questa pellicola , a mio avviso, bisogna saper cogliere gli svariati significati nascosti e non che si celano dietro al film e ai suoi personaggi. Partiamo dal ''Paese delle Meraviglie'' . altro non è che la riproduzione sotto forma onirica di quello che è l'inconscio dell'uomo con tutte le sue paure e i suoi timori. Alice viene catapultata in questo mondo, confuso, folle e disordinato , dove le sue angosce prendono forma, Pinco Panco e Panco Pinco rappresentano l'indecisione, il Cappellaio Matto rappresenta la follia ( quella follia che talvolta è anche necessaria per darsi coraggio in situazioni difficoltose), lo Stragatto che compare e scompare lasciando di sè solo un sorriso beffardo, lascia a colui che lo vede un senso di angoscia, un timore di trovarsi di fornte ad un qualcosa che non è controllabile che ci osserva mentre noi non lo vediamo. Ruolo importante è quello della Regina Rossa, emblema di come la diversità( la sua testa più grande rispetto al corpo) se non accettata, possa indurre il soggetto che ne è vittima , a sentimenti di rabbia repressa che prima o poi vengono fuori sfociando nel male estremo. Alice in tutto questo rappresenta il buon senso, la forza di volontà, che riesce andare oltre tutto ciò , il suo io è più forte di qualsiasi timore,non si lascia tentare dalla follia che la circonda, perseguendo il suo obiettivo fino alla fine... vincendo. Da un punto di vista tecnico il film è ottimo , le riproduzioni dei personaggi e degli ambienti sono azzeccatissimi, il 3D non è male,l'unica cosa che mi ha leggermente deluso è stato il finale... ma a parte ciò è sicuramente un film che merita di esser visto.

Ultima risposta 13/03/2010 16.38.48
Frankys  @  07/03/2010 07:31:21
FINALMENTE IL NUOVO FILM DI TIM BURTON E JOHNNY DEPP !!
Il titolo più azzeccato dovrebbe essere stato: Ritorno nel paese delle meraviglie !! Altrimenti ci si potrebbe sbagliare con l’originale !! !! !!

Assolutamente MERAVIGLIOSO (il termine più adatto ), fantasiosamente Spettacolare, magicamente Coloratissimo.
Bizzarro, Strano, Colorato, Divertentissimo, Strampalato, Curioso, Bislacco, Fantasioso, Visionario … … …
Uno spettacolo visivo. La sorpresa dal 2010, dopo Avatar … …

Un cast BELLISSIMO, Johnny Depp fuori di testa in un ruolo che gli calza a pennello, Alice molto brava, simpatica e carina. La regina rossa mitica, divertentissima ma crudele e La regina bianca graziosa e sognatrice !!

Un esplosione di colori, paesaggi stupendi, creature bizzarre (soprattutto lo Stregatto, anche il leprotto che tira le tazzine è spassoso) e costumi originali !!!
Il paese delle meraviglie è veramente un paese delle meraviglie, con quelle scenografie Colorate, Bellissime, Straordinarie !! !! !!
Il tutto accompagnato da una bella colonna sonora … … … …

3D buono, anche non particolarmente necessario.
Insomma per niente deluso, andrei molto volentieri a rivederlo e rivederlo e rivederlo …

Tim Burton è sempre Tim Burton dal suo peggior film al suo miglior film.
Aspettiamo con ansia un tuo nuovo film con affianco il mitico Johnny Depp e magari anche Helena Bonham C. anch’essa folle !!! Il trio della follia !!
MITICI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo genere è il mio prediletto, un mix di fiaba/fantasy accompagnato da umorismo e bellissimi paesaggi con strane creature … Magari ne facessero di film così …

ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO, ideale per tutta la famiglia, anche per i più piccini !! !! !!! !!

Ultima risposta 07/03/2010 12.14.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 03:25:35
Mamma mia che robaccia.
Burton a 90 per la casa Disney. Filmaccio formato famiglia che stupra il capolavoro di Carroll propinandoci un film equiparabile alle Cronache di Narnia.
Storia veramente insulsa. Personaggi bidimensionali, senza una profondità morale, mal caratterizzati e senza quel tocco di follia che lo stesso cartone del '51 era riuscito a cogliere.
Una vera porcata, ad uso e consumo delle famigliole desiderose di un film adatto ai più piccini. Perché, in aggiunta, è di un infantile tremendo.
Burton ha toppato notevolmente questa volta, come il suo compare Depp. La ciliegina sulla torta: il meraviglioso balletto a fine pellicola.

Ultima risposta 07/03/2010 13.13.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  06/03/2010 18:14:50
Pensavo fosse il mio giorno gioglorioso, aspettavo Alice da mesi e naturalmente le aspettative erano alte, anzi, vertiginose. Grave errore mio, è sempre meglio averle sul medio basse per non restarci troppo male. Di fatto questo Alice in Wonderland è un polpettone Disney che di Tim Burton ha gran poco. Non dico che non ci siano alcune sue tipiche peculiarità, come ad esempio le atmosfere, i colori, la fisicità dei personaggi. Ma parliamoci chiaro: questo è un prodotto puramente commerciale. Parto dagli aspetti a mio parere negativi: questa storia vuole raccontare di un'Alice adulta ri-catapultata nei suoi vecchi ricordi d'infanzia. I personaggi che incontra sono ovviamente gli stessi del classico di Carroll. Non essendo un remake puro e semplice, ma come dire, un "quello che è successo poi", era presumibile aspettarsi una rivisitazione degli stessi protagonisti. Quello che mi ha fortemente infastidita è la mancanza di personalità di quasi tutti i soggetti, dal Bianconiglio, allo Stregatto, al Cappellaio matto! Quello che davvero mi aspettavo da Burton è la assoluta follia, la strabiliante unicità dei personaggi di quel mondo meraviglioso. Si annusa la malinconia, ma non basta. Il buonismo tipico disneyano pervade ovunque, l'unico personaggio enigmatico è la Regina Bianca. Con quei modo urticanti e in fondo in fondo, mica tanto buona... Ad ogni modo il succo della mia delusione è la struttura della storia misera e poco profonda. Salvo le due regine, ritenendole i personaggi migliori. In paticolare Helena Bonham Carter e il sempre mitico Deep. Perchè nonostante il Cappellaio matto fosse troppo matto fuori e troppo poco dentro, Deep riesce sempre ad essere unico nel suo essere. Come si fa a non amare uno che risulta bello anche quando è brutto?
Non so bene che voto dare, soffro abbastanza. Mi spiace moltissimo, amo alla follia Tim Burton e ho amato il libro di Alice con tutto il cuore. Si possono percorrere strade diverse in una carriera artistica, non è detto che Burton debba creare per forza opere con ambientazioni cupe o gotiche, l'ha dimostrato con Big Fish. Ma la sua bizzarria unica, la sua indiscutibile originalità nel raccontare storie la deve difendere. Mi auguro vivamente che Burton torni ad essere quello che alla Disney ci stava scomodo.

(Questo è stato il mio primo 3D: pessimo. Forse mai più.)

Ultima risposta 06/03/2010 20.16.48
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora