ali' regia di Michael Mann USA 2001

Genereazione
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Ali'

La vita del leggendario campione dei pesi massimi Cassius Clay, dai suoi successi sportivi, al suo impegno come sostenitore della 'protesta nera' portata avanti da Malcolm X, alla conversione alla fede islamica che lo portò a cambiare il suo nome in Muhammad Alì. Il film si concentra sul suo periodo leggendario, dalla vittoria della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma alla riconquista del titolo dei pesi massimi contro Spinks nel 1979.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Ali', 128 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  04/06/2015 22:26:14
Tecnicamente come sempre ineccepibile, manca però dal lato del coinvolgimento. Un film ben fatto ma che non lascia trasparire nessuna emozione, freddo e distaccato. I combattimenti sono piatti, non si respira mai un minimo di andrenalina, ma se la scelta del regista è stata quella di non concentrarsi troppo sulla vita sportiva del pugile, pure la vita privata è poco approfondita, non si sa perché Alì diventa musulmano, come mai conosce Malcolm X, eccetera.
Troppe interviste in cui vengono messi in bocca ad Alì dialoghi a volte sempliciotti e scadenti, troppe scene familiari viste e riviste in tanti altri film.
E poi io Mino Caprio non riesco proprio a sentirlo in film che non siano cartoni animati, pure il doppiaggio di Pino Insegno non l'ho trovato del tutto adatto al personaggio rappresentato. Infine, non sono un gran conoscitore di Cassius Clay ma ho qualche dubbio che Will Smith sia stato la scelta giusta per interpretarlo, gli ho quasi preferito Jamie Foxx.

Ultima risposta 12/06/2015 17.09.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2009 21:49:09
Mann che racconta dieci anni di Mohamed Alì. Scommessa difficile vista l'importanza della valenza simbolica del personaggio, ma la vince perchè Alì è uno dei migliori biopic che abbia visto. Bravo e attento a raccontare la maturazione interiore di un uomo che non nascondeva ciò che pensava, fino a raggiungere la piena consapevolezza del suo ruolo. Grande regia sia nei combattimenti sul ring e sia nei momenti più minimalisti. Un applauso sincero a Will Smith che in un colpo solo ha fatto vedere le sue qualità di attore dopo pellicole abbastanza dimenticabili e una schiera di comprimari di lusso affatto sprecati e non oscurati dal protagonista.

Ultima risposta 12/09/2012 23.25.28
Raging Bull 92  @  20/02/2009 15:07:40
Ottimo film, superba regia di Michael Mann, bravo Will Smith.
Non si può definire la storia completa di Cassius Clay, dato che nel film ha inizio quando Muhammad è già all'apice del successo essendo campione.
Secondo me potevano farla completa, anche se questo film è molto bello già così.
Cosigliato...

Ultima risposta 23/02/2009 06.12.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2009 14:49:19
E' la vita di Cassius Clay realizzata tremendamente bene. Spettacolare da vedere e con l'aggancio della colonna sonora splendida e d'impatto, questo film sa essere intelligente e ritmato. Consigliato agli amanti del genere e anche ai cinefili più sfegatati!

Ultima risposta 09/01/2009 15.29.57
Titto  @  23/03/2007 14:51:33
Passo falso di un grande regista come Mann.
Innanzitutto la scelta di will smith è sbagliata: troppo mingherlino, troppo educato nelle movenze, dipige un personaggio fessacchiotto, immaturo e scorbutico.
Cosa che il vero ali nemmeno sfiorava...

Il film poi sembra infinito, due re e mezza sono tante e si fanno davvero sentire, spesso risulta nioioso con inquadrature allungate fino allo sfinimento.
Anche la trama non è il massimo, sembra che Mann abbia dato per scontato che tutti conoscano la vita di Cassius Clay nel dettaglio, infatti ci sono salti di tempo enormi e situazioni poco approfondite tali da non far capire nulla a chi, come me, conosce il personaggio a grandi linee.

Ho abbandonato la visione prima del combattimento nello Zaire, nell'ultima mezz'ora ormai totalmente disinteressato al prodotto.

Se qualcuno è interessato alla vita di Alì consiglio "Quando eravamo re", ottimo documentario, e non questo film che fa solo da specchietto per le allodole.

davvero non bello, anche se non paghi

Ultima risposta 23/08/2007 21.43.58
Ndjitap Barni  @  22/04/2002 16:00:07
A me le favole nn sono mai piaciute.... quindi nemmeno alì babà e i 40 ladroni.... per di più nn è neanche un cartone .. ma recitato da w.S. che certamente nn è la promessa di hollywood

Ultima risposta 16/04/2005 01.20.59