alfie regia di Charles Shyer Gran Bretagna, USA 2004

Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Charles Shyer

•  Link al sito di ALFIE

Trama del film Alfie

Bello e impossibile, Alfie spezza ogni cuore. Ma, come accade spesso, la vita lo punirà trasformandolo da predatore in preda, da carnefice a vittima.

Miglior canzone originale (Old habits die hard - Mick Jagger, David A. Stewart)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Old habits die hard - Mick Jagger, David A. Stewart)

Voti e commenti su Alfie, 90 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/07/2013 14:20:00
Visto un paio di giorni fa, visto che non avevo niente di meglio da fare. Le aspettative riguardo questo film erano pressoché nulle dopo aver letto la trama che non cattura la mia attenzione, ma decisi comunque di vedermelo. Nonostante i vari lati negati presenti nella pellicola, ha anche il pregio strappare qualche sorrisino e di essere abbastanza scorrevole, anche se una decina di minuti in meno avrebbero giovato alla pellicola.
La storia è la solita, niente di nuovo in questo. Nonostante tutto però non mi sento di distruggerlo qualche spunto interessante c'è, anche se la morale finale se la potevano risparmiarsela. Cosi, cosi.......

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/10/2012 15:32:41
Non mi piacciono i film raccontati dal protagonista ma il regista ci ha preso per cog.lioni ....

BlueBlaster  @  22/09/2012 02:10:04
Un Casanova in chiave moderna con Jude Law irritante..un filmetto per donne ma che proprio volendo si può guardare perché in fine non annoia...

gantz88  @  10/12/2011 06:50:36
troppo noioso non finiva mai...

Beefheart  @  09/12/2011 17:09:05
Non pensavo che una commedia simile, dal taglio brillante e piacione, potesse risultare tanto pesante, noiosa e lunga! Una vera tortura col pur bravo Jude Law che per tutto il film non fa altro che parlare con lo sguardo in camera, direttamente a chi guarda, raccontandoci le sue gesta di banalissimo farfallone dall'infatuazione facile, impiastro e pasticcione nel mettere insieme un minimo di storia sentimentale decente. Banale, piatto e didascalico all'inverosimile non apporta nulla di degno al panorama del cinema di genere e non stimola nient'altro che sbadigli. Perdibile.

SKULLL  @  13/10/2010 23:33:47
Concordo con chi mi ha preceduto. Nulla di particolarmente interessante.

Jumpy  @  11/02/2010 22:56:16
Fotografia patinata e donne splendide, la Sarandon su tutte ;)
Irritante e alla lunga noioso il continuo rivolgersi alla telecamera del protagonista, si sforza di dare una morale, ma non mi è sembrato altro che una bellissima confezione... vuota.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/10/2009 13:25:30
Tanta patina glamours ma poca sostanza. Un film noioso che dice poco e sà di niente. Poteva essere una occasione d'oro ma è stato un flop. Jude Law è comunque un interprete adeguatissimo alla parte, la Sarandon è splendida e un pò sprecata. Regia alla moda. Ma il film purtroppo è sgonfio.

Cardablasco  @  04/06/2007 16:12:39
Mah film scialbo,evitabile

gustavone  @  27/03/2007 10:46:37
Banale!!

Pieno di luoghi comuni...senza capo ne coda...

unica idea originale l'interpretazione schietta e diretta di un buon Jude Law che sembra ritagliato per questa parte..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/02/2007 00:48:00
"Alfie"e'la didascalica storia di un dongiovanni del 2000 che passa le sue giornate ad entrare ed uscire da letti femminili,mascherando dietro questa facciata da superficiale,la sua incapacita'ad amare e a mantenere un rapporto stabile....siamo davanti quindi,ad un tema classico e dannatamente strabusato da Hollywood,con cliche',luoghi comuni e psicologismi della peggior specie a dettar legge durante tutto il tempo.La forma dei rimandi narrati dal protagonista allo spettatore funziona all'inizio,ma ben presto comincia ad annoiare con un Jude Law bravo ma sprecato in un contesto prevedibile con un anticipo impressionante.

Angle  @  24/01/2007 11:44:18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/12/2006 18:12:45
Non ho visto l'originale del 1966, ma spero che sia decisamente superiore.
Questa commedia, uscita in Italia nel 2005, è piuttosto bruttina. La cosa migliore è la vespa su cui il bel Jude Law girovaga per tutta la durata del film.
La pellicola si esaurisce velocemente in un paio di battute: "Playboy si nasce, non si diventa" e "Non dipendo da nessuno e nessuno dipende da me".
La cosa più fastidiosa è il continuo rivolgersi alla macchina da presa del protagonista.
Film non bello, ma nemmeno osceno!

Lory_noir  @  09/12/2006 18:59:39
Concondo con il commento successivo: i primi minuti del film sn davvero divertenti e frizzanti... poi la frizzantezza e il divertimento vanno scemando lasciando un ricordo vago del film!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 16:54:45
Certo Jude Low sta benissimo nella parte di Alfie ma il film è a tratti noioso e monotono... il risultato è negativo!

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  16/06/2006 08:48:18
Se il film voleva essere una denuncia del vuoto relazionale nella nostra società, be', non ci è riuscito; se voleva dirci che la vita frivola dell'egotista in realtà non ci garantisce la felicità, neppure la libertà, be' non ci è riuscito; se voleva lanciare il bel Jude Law come attore di un certo spessore, be' non ci è riuscito. Poche cose sono riuscite in questo remake, la migliore? Susan Sarandon.

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  07/03/2006 21:13:41
ma stiamo scherzando che Jude Law si mette a fare sti filmetti??

kira  @  12/09/2005 21:49:44
non malissimo ma me lo aspettavo migliore e meno pesante

mela  @  29/04/2005 17:27:17
ho solo due parole da dire:ORRENDO FILM...

Lindag77  @  25/04/2005 02:43:36
Ultimamente sono sfortunata coi film...visto una settimana fa....che dire?il solito "politically correct" americano...capirete nel film alla fine il perchè....ma questo non rispecchia la realtà...possibile che nella maggior parte dei film americani non si possa mai realizzare l'altra scelta?cmq per questo film va anche bene così...per le donne andate giusto per vedere un gran bell'uomo...per gli uomini da evitarsi accuratamente, neanche la piccola apparizione della bella Sienna Miller compagna di vita di Law vale i 7 euro.saluti

Marlene  @  24/04/2005 11:46:53
E' vero che mi aspettavo troppo da questo film,avendo letto il divertentissimo e cinico libro di Bill Naughton ; e' vero che Jude Law ha un fascino unico che gli permette di recitare una qualsiasi scemata e di renderla guardabile ; e' vero che non potevo certo aspettarmi un remake al livello del film con Caine...pero'...l'Alfie dei giorni nostri e' veramente inguardabile! Gli sceneggiatori hanno rimescolato le carte in tavola in maniera a dir poco patetica; avendo a disposizione un attore a praticamente perfetto per il ruolo,avrebbero potuto dare vita in modo migliore al suo personaggio...e invece...il film scade nel nulla piu' che nel banale, la trama non esiste, tutto il succo del libro originale viene buttato alle ortiche, il regista si diverte e regalarci dissolvenze da documentario di moda.Che delusione.

samara999  @  12/04/2005 23:11:34
Inguardabile....un vero concentrato di banalità, con una storia tanto irritante quanto inutile. Jude Law si è già svenduto in molte altre occasioni, ma qui tocca il fondo.....

Ultima risposta 28/04/2005 17.29.49
manubs  @  30/03/2005 14:11:52
non lascia nulla, non tocca dentro, sono rimasta impassibile nonostante la tematica che può essere seria. noioso.

Chicca85  @  25/03/2005 21:20:28
Un film a dir poco vomitevole. Noioso, nn sapeva proprio di nulla. In pratica questo film era solo x far vedere la bellezza di Jude (che nessuno nega). Cmq noiosissimo e davvero orribile. Stupidissimo!!

Frogger  @  10/03/2005 14:00:12
Un film che dovrebbe farci pensare e riflettere sulla condizione del protagonista, vittima del suo fashion mondano privo di reali valori morali e della sua superficialità nel rapportarsi con la gente.
In realtà tutto il film è uno specchio inutile ed abbstanza mal riuscito su quella società odierna che ci classifica come oggetti da prima pagina e poco altro (o perlomeno questo è quella che traspare dallo spirito del regista).
Purtroppo ne escono un'accozzaglia di idee viste e riviste che non portano a nessuna conclusione, il film a fatica si inerpica in diverse situazioni interpersonali amoroso e di amicizia che si concludono drammaticamente in una non fine reale senza risposte e senza la consueta morale (in che in certi casi può essere anche un bene). Ma secondo me il vero problema che grava su questa pellicola è l'assoluta mancanza di un idea di base tant'è che il film sarebbe potuto finire in qualsiasi momento lasciandoci lo stesso effetto : ovvero una storiella banalotta sulle avventure di un ragazzo frivolo di città che non ci deve insegnare nulla.
Insommma "about a boy" è di un altro pianeta tanto per capirci.

Ultima risposta 11/03/2005 20.31.10