alfie regia di Charles Shyer Gran Bretagna, USA 2004

Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Charles Shyer

•  Link al sito di ALFIE

Trama del film Alfie

Bello e impossibile, Alfie spezza ogni cuore. Ma, come accade spesso, la vita lo punirà trasformandolo da predatore in preda, da carnefice a vittima.

Miglior canzone originale (Old habits die hard - Mick Jagger, David A. Stewart)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Old habits die hard - Mick Jagger, David A. Stewart)

Voti e commenti su Alfie, 90 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

freddy71  @  07/10/2018 20:18:49
film carino....guardabile...bravo jude low

sweetyy  @  20/08/2015 00:49:13
Inferiore all'originale.

cine88  @  19/07/2015 02:59:12
Visto tanti anni fa e rivisto più volte nel corso degli anni. Mi esprimo solo ora col fine di poter aiutare con un'ulteriore recensione i visitatori del sito intenzionati a vedere il film. Che dire: per il tema che tratta, il film è buono. Jude Law è l'attore perfetto per la parte interpretata. Sicuramente è un film che non lascerà indifferente nessuno e anche chi non apprezzerà il film, non potrà che guardarlo. Ci sono quei film ai quali si dà un voto basso per un motivo o per un altro, ma a mio avviso non esiste peggior cosa di un voto basso dettato dalla noia. Ecco io penso che questo è uno di quei film che la critica in generale può non apprezzare all'unanimità, ma alla fine del film ci arrivi comunque. Scorrevole e le microstorie nella storia appassionano lo spettatore. Non si urla al capolavoro, è comunque un discreto film per passare due ore. Consigliato per una visione spensierata

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/07/2013 14:20:00
Visto un paio di giorni fa, visto che non avevo niente di meglio da fare. Le aspettative riguardo questo film erano pressoché nulle dopo aver letto la trama che non cattura la mia attenzione, ma decisi comunque di vedermelo. Nonostante i vari lati negati presenti nella pellicola, ha anche il pregio strappare qualche sorrisino e di essere abbastanza scorrevole, anche se una decina di minuti in meno avrebbero giovato alla pellicola.
La storia è la solita, niente di nuovo in questo. Nonostante tutto però non mi sento di distruggerlo qualche spunto interessante c'è, anche se la morale finale se la potevano risparmiarsela. Cosi, cosi.......

druss86  @  18/07/2013 13:58:26
Old Habits Die Hard...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/10/2012 15:32:41
Non mi piacciono i film raccontati dal protagonista ma il regista ci ha preso per cog.lioni ....

fabri70  @  08/10/2012 13:51:48
a fare i galletti ci si rimette.da vedere.non annoia

topsecret  @  26/09/2012 10:46:10
Un po' retorico nei contenuti, luoghi comuni accentuati e personaggi che non sembrano così carismatici da imporre la loro presenza sono gli elementi distintivi di questa commedia sentimentale abbastanza ordinaria e poco frizzante.
Il cast non si discute ma nessuno mi è sembrato lasciare un impronta ben marcata nella storia. Jude Law è perfetto nei panni del playboy incallito, ma il suo continuo raccontare il film rivolto alla telecamera mi ha lasciato poco soddisfatto di una visione già di per sè banale e non totalmente interessante.
Di poco sufficiente ma non essenziale.

BlueBlaster  @  22/09/2012 02:10:04
Un Casanova in chiave moderna con Jude Law irritante..un filmetto per donne ma che proprio volendo si può guardare perché in fine non annoia...

Wolverine86  @  16/06/2012 20:42:47
Commedia un po' diversa dal solito con una bella trovata, quella di parlare direttamente alla telecamera e anche lo svolgimento un po' inconcludente che lascia l'amaro in bocca.
Carino..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/02/2012 23:49:01
Divertente nella forma e banale nei contenuti. Semplicemente, una commedietta senza infamia e senza lode con il bravo Jude Law nei panni del solito playboy frittola.
Si sorride nel mentre e si dimentica ai titoli di coda, stop. Probabilmente ho gradito perchè le mie pretese erano nulle.

Ridicola la paternale alla fine, roba su cui riflettere per anni: meglio scapoli per avere donne macchine e libertà, o meglio innamorati per trovare la "pace interiore"?
No comment. C'è da rimanere sbalorditi davanti a tanta superficialità, commedia o no che sia!

gantz88  @  10/12/2011 06:50:36
troppo noioso non finiva mai...

Beefheart  @  09/12/2011 17:09:05
Non pensavo che una commedia simile, dal taglio brillante e piacione, potesse risultare tanto pesante, noiosa e lunga! Una vera tortura col pur bravo Jude Law che per tutto il film non fa altro che parlare con lo sguardo in camera, direttamente a chi guarda, raccontandoci le sue gesta di banalissimo farfallone dall'infatuazione facile, impiastro e pasticcione nel mettere insieme un minimo di storia sentimentale decente. Banale, piatto e didascalico all'inverosimile non apporta nulla di degno al panorama del cinema di genere e non stimola nient'altro che sbadigli. Perdibile.

White chicks  @  27/08/2011 16:51:02
Un bel film ma non avendo visto l'originale non mi sbilancio di più. Un po' troppo fiacco il finale.

wbishop  @  07/12/2010 16:14:41
Non ho ancora visto l'originale, ma questo film mi è piaciuto. Ho trovato Jude Law molto in parte e mi è sembrato interessante l'espediente del protagonista che parla alla telecamera per esternare i suoi pensieri e i suoi sentimenti.

Danyeluzzo  @  25/10/2010 13:22:40
Bel film, divertente ma allo stesso tempo fa riflettere. Buon Jude Law!

SKULLL  @  13/10/2010 23:33:47
Concordo con chi mi ha preceduto. Nulla di particolarmente interessante.

pipizanzibar  @  13/10/2010 23:26:48
si è visto di meglio..un po' inconcludente

demarch  @  27/08/2010 19:48:38
non ho visto l'originale ma è tutto sommato un film guardabile.

Ricky91  @  29/06/2010 23:40:54
In fondo non è male. Non ho visto l'originale ma questo Alfie è scorrevole e ho anche visto finalmente un jude law con un pò di espressioni facciali che gli mancavano totalmente invece in Ritorno a Cold Mountain.
Tutte brave e belle le attrici presenti.

caio78  @  10/06/2010 13:20:45
il taglio, la confezione,la stoffa sono di ottima qualità...altrettanto non si può dire della storia che cede continuamente il passo alle atmosfere glamour e finemente artificiose
Consigliato a chi ha voglia di una storia esclusivamente per gli occhi

Jumpy  @  11/02/2010 22:56:16
Fotografia patinata e donne splendide, la Sarandon su tutte ;)
Irritante e alla lunga noioso il continuo rivolgersi alla telecamera del protagonista, si sforza di dare una morale, ma non mi è sembrato altro che una bellissima confezione... vuota.

maurimiao68  @  06/02/2010 02:35:25
7 x il film davvero spassoso anche se cn un risvolto dolceamaro.. un punto in più x la splendida sienna miller

LionelCosgrove  @  29/01/2010 22:00:27
Mi aspettavo una commedia, invece è abbastaza tragi-triste.
Ottimo cast, però boooh... film carino, guardabile. Niente di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  29/12/2009 16:18:17
Do la sufficienza per jude law e per la buona squadra di attori, tutto il resto non merita granché. Decisamente banale il monologo finale

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/10/2009 13:25:30
Tanta patina glamours ma poca sostanza. Un film noioso che dice poco e sà di niente. Poteva essere una occasione d'oro ma è stato un flop. Jude Law è comunque un interprete adeguatissimo alla parte, la Sarandon è splendida e un pò sprecata. Regia alla moda. Ma il film purtroppo è sgonfio.

TopoXL  @  19/07/2009 17:17:26
mi aspettavo di meglio dato i commenti.
niente di che.

eletar  @  13/07/2009 14:22:45
un po' lento.. ma ha un bel significato sopratutto per gli uomini d'oggi.. per le ragazze.. va bene per guardare l'attore ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/06/2009 18:25:56
commedia gradevole, dall'inizio sai dove andrà a parare e quale sarà la blanda morale di fondo, ma in fondo chissene, non sono questi i film che mi aspetto mi sconvolgano la vita. da vedere preferibilmente in lingua originale, dato che il doppiaggio appiattisce l'accento brit di law e lo rende meno peculiare.
voto 6 al film, 76 a sienna miller.

Wally  @  27/05/2009 22:49:40
Pensavo di averlo già votato... Domanda: ma Jude Law rifà tutti i film di Michael Caine? Come Sleuth?
Sicuramente all altezza nel ruolo... Questo film all inizio ti fa godere a vedere che personaggio è lui e che bella vita fa e poi ti trasporta nella fossa insieme a lui che si scava con le proprie mani... Un gran film secondo me... Con il messaggio di fondo che ogni cattiva azione ti si ritorcerà contro.
Bellissime le scene che lui parla alla telecamera (praticamente tutto il film lo fa) però soprattutto mentre

Protagoniste femminili tutte davvero bellissime ma su tutte Susan Sarandon... da star male...

manera4  @  07/03/2009 13:01:32
Bella commedia senza pretese con un tema classico ma ben rivisitato.

goodwolf  @  24/11/2008 17:19:55
Bella prova di jude law in una commedia piacevole che farà riflettere il pubblico maschile. O almeno questo è il suo intento. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  29/10/2008 21:16:33
Ci sono film da vedere esclusivamente al cinema ed altri da vedere esclusivamente in televisione: Alfie fa parte di ques'ultima categoria.
Film senza pretese e senza sorprese, banale nella morale finale, adatto appunto ad una serata dedicata al massimo disimpegno mentale.
Caruccio Jude Law, adatto nella parte (ma per favore non vada oltre) seppur a me ricordi sempre il gigolò-robot di A.I. ...o forse è lui?
Divertente immaginare la silenziosa ola di esultanza del club femminile delle 'donne-mollate-per-una-più-giovane' nel momento in cui la Sarandon risponde al "Che cos'ha lui più di me?" dell'angosciato Law appena sostituito, con un candido

frizz  @  28/10/2008 17:23:43
l'ho visto un po' di tempo fa, e la cosa che più mi è rimasta inpressa è la bellezza di Jude Law,che in questo film probabilmente è all'apice!A parte questo, il film è carino, si lascia vedere!...(per le ragazze:vi assicuro che merita!!!)

the saint  @  21/07/2007 21:39:41
carino.. law è perfettamente azzecato nel fare questo film...

Alex2782  @  02/07/2007 01:44:22
il miglior film di jude law. non penso che farà un altro film come interpretazione migliore di questo. è la parte che ci sta più ad hoc.
bel film con morale finale.

Ultima risposta 19/09/2007 12.17.14
Cardablasco  @  04/06/2007 16:12:39
Mah film scialbo,evitabile

gustavone  @  27/03/2007 10:46:37
Banale!!

Pieno di luoghi comuni...senza capo ne coda...

unica idea originale l'interpretazione schietta e diretta di un buon Jude Law che sembra ritagliato per questa parte..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/02/2007 00:48:00
"Alfie"e'la didascalica storia di un dongiovanni del 2000 che passa le sue giornate ad entrare ed uscire da letti femminili,mascherando dietro questa facciata da superficiale,la sua incapacita'ad amare e a mantenere un rapporto stabile....siamo davanti quindi,ad un tema classico e dannatamente strabusato da Hollywood,con cliche',luoghi comuni e psicologismi della peggior specie a dettar legge durante tutto il tempo.La forma dei rimandi narrati dal protagonista allo spettatore funziona all'inizio,ma ben presto comincia ad annoiare con un Jude Law bravo ma sprecato in un contesto prevedibile con un anticipo impressionante.

Angle  @  24/01/2007 11:44:18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/12/2006 18:12:45
Non ho visto l'originale del 1966, ma spero che sia decisamente superiore.
Questa commedia, uscita in Italia nel 2005, è piuttosto bruttina. La cosa migliore è la vespa su cui il bel Jude Law girovaga per tutta la durata del film.
La pellicola si esaurisce velocemente in un paio di battute: "Playboy si nasce, non si diventa" e "Non dipendo da nessuno e nessuno dipende da me".
La cosa più fastidiosa è il continuo rivolgersi alla macchina da presa del protagonista.
Film non bello, ma nemmeno osceno!

Lory_noir  @  09/12/2006 18:59:39
Concondo con il commento successivo: i primi minuti del film sn davvero divertenti e frizzanti... poi la frizzantezza e il divertimento vanno scemando lasciando un ricordo vago del film!

Invia una mail all'autore del commento MaShRooMiNa  @  25/10/2006 21:14:09
bellissimi i primi 5 minuti.....dopo i quali xò tutto inizia ad andare sempre peggio fino ad arrivare a un finale banale e insoddisfacente...privo di significato!!!peccato!!!....poteva essere una commedia veramente carina e piacevole!!!!! :(

Lara°  @  06/09/2006 11:25:31
storia abbastanza banale.. Jude Law non mi piace assolutamente e la pellicola non è nulla di che.. non più della sufficienza!

Ultima risposta 28/10/2008 17.25.19
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 16:54:45
Certo Jude Low sta benissimo nella parte di Alfie ma il film è a tratti noioso e monotono... il risultato è negativo!

godisadj  @  02/07/2006 22:05:22
film carino, molto diverso dalle solite commedie e a tratti cmq intenso...piu' che guardabile

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/06/2006 11:52:58
Un film tutto sommato innocuo, che funziona abbastanza bene nella prima parte (anche se il montaggio "*****tto" diventa un po' noioso) e cade nel momento in cui il protagonista intraprende una riflessione sulla sua vita disordinata.
Tutto sommato non è male per passare un paio d'ore, soprattutto per chi apprezza Jude Law. Io in effetti sì.

Ultima risposta 28/10/2008 17.26.23
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  16/06/2006 08:48:18
Se il film voleva essere una denuncia del vuoto relazionale nella nostra società, be', non ci è riuscito; se voleva dirci che la vita frivola dell'egotista in realtà non ci garantisce la felicità, neppure la libertà, be' non ci è riuscito; se voleva lanciare il bel Jude Law come attore di un certo spessore, be' non ci è riuscito. Poche cose sono riuscite in questo remake, la migliore? Susan Sarandon.

carlinho82  @  11/04/2006 19:24:52
buon film,divertente e con un ottimo jude law.niente di impegnativo,ma un film che fila via liscio e con una bella colonna sonora targata rolling stones

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 15:24:30
Mi aspettavo qualcosa di più, invece non si differenzia molto dalle solite commediole. Film da 6.

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  07/03/2006 21:13:41
ma stiamo scherzando che Jude Law si mette a fare sti filmetti??

JANE  @  18/02/2006 04:20:41
Film sciocchino con barlumi di positività.

Kr0nK  @  16/09/2005 18:55:45
Mi aspettavo qualcosa di più banale, ma mi sono felicemente ricreduto.
Forse tecnicamente non è un capolavoro, ma la trama, i dialoghi, sono davvero intelligenti.

E' facile rispecchiarsi in Alfie, è facile ritrovarsi a riflettere sui propri errori.

La colonna sonora è notevole. In più ho sempre avuto un debole per i film con i monologhi.

kira  @  12/09/2005 21:49:44
non malissimo ma me lo aspettavo migliore e meno pesante

justin81x  @  26/08/2005 14:58:08
si,non male...ma cmq pensavo fosse più carino!

Giulio R C  @  14/08/2005 18:35:34
Film godibile, interpretato da grandi attori. Jude Law particolarmente convincente, sembra un seduttore nato. Susan Sarandon vive uno dei momenti migliori della sua carriera. Non male anche la colonna sonora.

bea..  @  28/07/2005 09:11:56
film piacevole, consigliato più per i maschi!

fata  @  12/07/2005 18:15:56
si perde un pò nel finale,ma il film è godibilissimo..molto molto carino jude law...

genni  @  08/07/2005 13:18:19
Una commedia brillante dedicata completamente al fascino di Law.
Una storia circoncisa tra l'ironia e l'amarezza del protagonista.
Forse un pò troppo monologato,ma il resto e godibile.

kekkolorusso  @  09/06/2005 00:47:50
questo film è davvero una sorpresa!
molto bello.....ma a me non pare proprio una commedia!!!!!!!!

Justin76  @  29/04/2005 23:55:36
Molto, molto meglio di quanto mi aspettassi! Bella commedia dolce/amara, molto colorata, trama godibile, finale azzeccatissimo; mica male la colonna sonora; mitico Law.
Film da discutere alla fine della visione col proprio partner.

mela  @  29/04/2005 17:27:17
ho solo due parole da dire:ORRENDO FILM...

Giorgio  @  25/04/2005 11:42:50
Sembrava, dal trailer, una cavolata invece è molto introspettivo e merita di essere visto sicuramente. E' proprio lo specchio dei nostri tempi.

Lindag77  @  25/04/2005 02:43:36
Ultimamente sono sfortunata coi film...visto una settimana fa....che dire?il solito "politically correct" americano...capirete nel film alla fine il perchè....ma questo non rispecchia la realtà...possibile che nella maggior parte dei film americani non si possa mai realizzare l'altra scelta?cmq per questo film va anche bene così...per le donne andate giusto per vedere un gran bell'uomo...per gli uomini da evitarsi accuratamente, neanche la piccola apparizione della bella Sienna Miller compagna di vita di Law vale i 7 euro.saluti

Marlene  @  24/04/2005 11:46:53
E' vero che mi aspettavo troppo da questo film,avendo letto il divertentissimo e cinico libro di Bill Naughton ; e' vero che Jude Law ha un fascino unico che gli permette di recitare una qualsiasi scemata e di renderla guardabile ; e' vero che non potevo certo aspettarmi un remake al livello del film con Caine...pero'...l'Alfie dei giorni nostri e' veramente inguardabile! Gli sceneggiatori hanno rimescolato le carte in tavola in maniera a dir poco patetica; avendo a disposizione un attore a praticamente perfetto per il ruolo,avrebbero potuto dare vita in modo migliore al suo personaggio...e invece...il film scade nel nulla piu' che nel banale, la trama non esiste, tutto il succo del libro originale viene buttato alle ortiche, il regista si diverte e regalarci dissolvenze da documentario di moda.Che delusione.

Delfina  @  16/04/2005 15:42:03
Non male per passare un paio d'ore spensierate.
Il film ci presenta i "drammi d'amore" con una luce cinica ma divertente, e tutto sommato forse non così sbagliata.. piacevole e di bell'aspetto l'attore protagonista, Jude Law, che, alla fine, sperimenta la concorrenza di altri maschietti più giovani e forse più belli di lui. Ma la vita continua!

Scart  @  15/04/2005 23:52:34
Già.... gran bel pezzo di gnocco Jude Law ed è pure bravo!!!
Bel film, piacevole, divertente e non solo..........

GioGio  @  15/04/2005 23:37:58
jude law è straordinario....un bel pezzo di gnocco.il film non è assolutamente banale e sa trasmetterti davvero tanto.complimenti a jude

samara999  @  12/04/2005 23:11:34
Inguardabile....un vero concentrato di banalità, con una storia tanto irritante quanto inutile. Jude Law si è già svenduto in molte altre occasioni, ma qui tocca il fondo.....

Ultima risposta 28/04/2005 17.29.49
vale46  @  09/04/2005 14:23:41
il film è girato in modo veramente carino, il lavoro del regista è stato superbo. per quanto riguarda la trama non sarà originalissima, ma ha cmq quel tocco di fashion che nn fa mai male, e sopratutto ci fa rivedere parecchio nel personaggio, creato molto bene, carismatico, simpatico, bello, furbo e figlio di put.tana, insomma tutto quello che tutti noi ragazzi vorremmo essere. bravissimo jude law.

laura80  @  31/03/2005 15:54:31
Fotografia supercolorata e montaggio veloce, forse troppo modaiolo ma mai noioso. Jude Law è bravissimo e sensualissimo.

manubs  @  30/03/2005 14:11:52
non lascia nulla, non tocca dentro, sono rimasta impassibile nonostante la tematica che può essere seria. noioso.

VIRGINIA 77  @  29/03/2005 18:42:28
Film carino e divertente. Lui: stupendo e spontaneo.

Chicca85  @  25/03/2005 21:20:28
Un film a dir poco vomitevole. Noioso, nn sapeva proprio di nulla. In pratica questo film era solo x far vedere la bellezza di Jude (che nessuno nega). Cmq noiosissimo e davvero orribile. Stupidissimo!!

mimmina  @  20/03/2005 19:44:45
Dopo averlo ammirato in "Wilde" e ne "Il talento di mr.Ripley " torna Jude Law con un ruolo che gli sta a pennello.
Brillante.

Ultima risposta 25/03/2005 21.22.06
Martina Jo  @  20/03/2005 15:33:57
Forte!!! Anche la splendida "Old habits die hard" di Mick Jagger.

Noemi  @  19/03/2005 18:13:32
Film molto fashion, e very easy!

Invia una mail all'autore del commento BonoVox  @  17/03/2005 11:11:37
Nonostante la sceneggiatura non proprio "originale", il film è molto carino, girato in modo fresco e innovativo! Protagonisti azzeccati, dialoghi molto efficaci e fotografia molto calda, intensa; la colonna sonora, poi, è molto molto bella, calda e in tema con il film........

Un film carino, che si lascia vedere piacevolmente e può far riflettere ;)

Voto 7.5

Ciccio  @  14/03/2005 23:40:20
Sono entrato col morale e il pipino mosci. "Sarà una *******.tina" Invece no! E' un bel film! Porca maiala! SCRITTO bene! RECITATO bene! DIRETTO bene! Ma che belle le musiche diranno i miei lettori. SI! BRAVI! Si sorride. Si dicono delle cose vere. Ci si commuove certo, io mi sono commosso luridi piscialletto che non siete alro. ANDATE A VEDERE QUESTA PERLA DI FILM! Ma perché Silvia oggi mi ha dato buca?

Ultima risposta 28/03/2005 15.11.48
serranda22  @  14/03/2005 10:16:04
Dai alla fine e' un film piacevole, sinceramente pensavo fosse peggio. Jude Law regge abbastanza bene tutto il film e il finale aperto e' sempre una buona idea

Pagina di 2   Commenti Successivi »»