al di la' delle montagne regia di Jia Zhangke Cina, Francia 2015

al di la' delle montagne (2015)

locandina del film AL DI LA' DELLE MONTAGNE

Titolo Originale: SHAN HE GU REN

RegiaJia Zhangke

InterpretiZhao Tao, Sylvia Chang, Dong Zijian, Zhang Yi, Jing Dong Liang, Lu Liu

NazionalitàCina, Francia 2015
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Jia Zhangke

Trama del film Al di la' delle montagne

Cina, 1999. Amici d'infanzia Liangzi e Zhang sono entrambi innamorati di Tao, la bella della città. Tao alla fine decide di sposare il ricco Zhang. Hanno presto un figlio di nome Dollar... Dalla Cina all'Australia, le vite, gli amori, le speranze e le disillusioni di una famiglia su più di due generazioni in una società in continua evoluzione.

Voti e commenti su Al di la' delle montagne, 5 opinioni inserite

topsecret  @  20/10/2016 20:00:05
Credo di essermi perso durante la visione del film perchè, nella seconda parte, alcune cose mi sono sembrate incomprensibili e altre invece poco approfondite.
A parte questo però, AL DI LA' DELLE MONTAGNE rappresenta uno spaccato temporale di esistenze e di persone che si intrecciano per poi perdersi, in un susseguirsi di emozioni che il regista mette in scena con una certa enfasi, non priva di retorica, ma capace di mantenere un certo interesse in chi guarda.
Il cast mi è sembrato davvero capace, i dialoghi tutto sommato sembrano discreti, la regia non mostra grandi pecche e la storia prosegue nel suo cammino rilassato fino ad un finale aperto che però non lascia grandi emozioni.
Una pellicola sufficiente ma che, a mio avviso, poteva essere migliore.